COPERTINE UFFICIALI (PS3 - XBOX360 - PS2 - PSP - WII - DS)

INFO AGGIORNATE AL 1 NOVEMBRE 2008

CREATE A FINISHER

- Finalmente sarà possibile creare la propria Finisher Move, con più di 500 diverse animazioni tra cui scegliere, e sarà possibile assegnarla al proprio wrestler creato oppure a un wrestler già esistente. La Create A Finisher Mode si presenterà con più di 500 animazioni da inserire in 10 passi che andranno a completare il nostro "capolavoro". Nel primo passo bisogna sceglierà tra una lista di mosse disponibili. Muovendosi con L1/R1 visualizzeremo le diverse sottocategorie come manovre che fanno sanguinare, taunts, prese, colpi diretti, eccetera. Nei passi successivi appunto definiremo man mano ogni dettaglio della nostra mossa, dalla velocità di esecuzione alle taunt o all'eventaule schienamento, eccetera. Per il nome, si potrà assegnare uno di quelli pre assegnati se vorremo che i commentatori la annunceranno una volta eseguita nel match, oppure potremo anche dare alla manovra un nome nostro personalizzato. La Create a Finisher sarà eseguibile soltanto dalla "Standing Position" ovvero con un avversario in piedi di fronte a se. Sappiamo che potremo salvare fino ad un massimo di 30 finisher ed è disponubile la lista dei nomi predefiniti assegnabili alla mossa creata: Aneurysm, Aztec Suplex, Beldigo, Black Tiger Bomb, Burning Hammer, Chaos Theory, Cliffhanger, Demon Horns, Driller, Falcon Arrow, Flatliner, Ghetto Blaster, Go Home Driver, Hydroplane, Impact Driver, Money Maker, Original Sin, Package Piledriver, Perfect Driver, Psycho Driver, Rising Sun, Royal Mutilation, Shock Drop, The Destroyer, The Finisher, Third Degree, Tiger Driver, Torture Rack, Uber Driver, WMD.

TAG TEAM

- Negli incontri Tag Team, sono stati inseriti un infinità di diverse animazioni, mosse combinate, finisher di coppia, e molto altro ancora, che servirà a rendere il tutto anni luce più realistico. Sarà possibile anche interagire più attivamente con il partner illegale, distraendo l'arbitro e permettendo al compagno anche di usare oggetti non consentiti, nel periodo in cui il direttore di gara non guarda. Inoltre ad esempio al partner illegale sarà possibile abbassare la terza corda quando l'avversario viene lanciato contro le stesse, di modo da farlo terminare fuori dal ring. Ci saranno tonnellate di mosse combinate e 20 Tag Team Finisher (come Twist Of Fate + Swaton Bomb), che andranno assegnate al Team nel "Create A Stable". I Tag Team inoltre condiveranno la barra del Momentum, che appunto sarà unica e non diversa per i due wrestlers. Spettacolare, come visto nei video, la situazione di Hot Tag. Tutti i miglioramenti saranno supportati nei six-man tag match, come in tutti i match di coppia con regole classiche. Come i One on Tag, One on Trio, e Tag on Trio Handicap Match. Fino a che una Superstar non sarà parte di una stable, non potrà eseguire una Tag Team Finisher. Come le altre mosse, le finishers di coppia saranno assegnabili attraverso il Create A Moveset.

GAMEPLAY

- La THQ ha ulteriormente migliorato il gameplay ed i controlli, i modelli dei personaggi sono più definiti che mai, le cinture si adattano perfettamente alla vita dei wrestlers e danno proprio la sensazione di "pesantezza", e l'azione è stata resa ancor più rapida.

- L'intelligenza artificiale subirà un drastico miglioramento, con i wrestlers che si comporteranno sempre più come si atteggiano nella loro vita reale e soprattutto non eseguiranno le loro mosse in ordine sparso, ma utilizzeranno la loro adeguata preparazione che usano nella realtà per farle. Pensiamo al Flying Elbow Smash di Shawn Michaels, alla Chokeslam di Kane, o all'Old School dell'Undertaker.

- La THQ inoltre sta facendo di tutto per rendere il gioco più realistico e più vicino possibile agli show della WWE. Per fare un esempio... quand'è l'ultima volta che avete visto un match terminato con una semplice Boston Crab o una barra al braccio? Nella realtà, se un wrestler sottomette l'avversario in una mossa che non è la sua finisher, praticamente mai cederà. Per anni, nella serie SVR, invece, per esempio facendo diventare rossa la gamba di Shawn Michaels per poi chiuderla nella più semplice delle mosse di sottomissione, HBK si arrenderà, perdendo il match. Ecco, questo non succederà più. Solamente chi avrà la Submission Specialist Ability sarà in grado di far cedere gli avversari a normali mosse di sottomissione, per tutti gli altri invece l'unico modo per vincere by "Give Up" sarà quello di avere una Submission Move come finisher (vedi la STFU di Cena).

- L'anno scorso ogni wrestler aveva due stili di combattimento. Il che però era evidentemente troppo restrittivo. Quest'anno in fatto, ogni wrestler avrà invece sei abilità. Per fare un esempio Randy Orton, che l'anno scorso essendo "Dirty" non poteva effettuare ciò che concerneva l'Hardcore Fighting Style, quest'anno invece potrà fare entrambe le cose, oltre ad altre abilità. Potrà infatti togliere le protezioni al paletto, spingere l'arbitro contro l'avversario, utilizzare la sedia in modo più amplio, eccetera. Sei abilità per ogni wrestler, abbiamo detto. Queste sei saranno selezionabile tra 21 abilità totali. Eccole qui:

1. Dirty Pin - Mettere i piedi sulle corde durante un pin
2. Durability - Possibilità di subire più danni prima di indebolirti
3. Fan Favorite - Farsi tifare dalla folla costringendo l'avversario a mettersi le mani sulle orecchie, permettendoti un attacco.
4. Hammer Throw - Irish Whip potente
5. Bloodshed - Autocolpirsi con una sedia, sanguinando, e guadagnando una barra di momentum.
6. Ladder Match Fare specifiche mosse utilizzando la scala.
7. Lock Pick - Rompere le SS Submission Moves avendo pochi o nulli danni
8. Move Theft - Utilizzare la mossa finale degli avversari contro di loro
9. Object Specialist - Mosse e prese con armi e oggetti
10. Outside Dives - Gettarsi fuori dal ring con un volo oltre le corde
11. Possum Pin - Improvviso pin quando il tuo avversario sta per effettuarti una mossa a terra
12. Referee Shield - Usare l'arbitro come scudo e gettarlo addosso a un avversario
13. Springboard - Eseguire mosse in Springboard sul ring
14. Steal Taunt - Rubare il taunt dell'avversario
15. Submission - Fare cedere gli avversari con una mossa di sottomissione anche non finisher
16. Resiliency - Si può essere sconfitti soltanto con una finisher (da non confondere con Durability)
17. Kip-Up - Alzarsi improvvisamente e avere un impeto di adrenalina (Esempi: HBK, Cena, Taker, Kane)
18. K.O. - Si può mandare KO un avversario con una finisher durante il match
19. Cage Match - Fare specifiche mosse utilizzando la gabbia (Cage & HIAC)
20. Evasive Roll - Il "rotolare" degli Highflyers
21. Table Match - Fare specifiche mosse utilizzando i tavoli

Azioni che tutti possono fare:
- Fists Of Fury (Colpo Combinato)
- Rimuovere la protezione dal paletto
- Mantenere una presa di sottomissione dopo il Rope Break (fino a un conto di 5)

- Verrà sistemata e migliorata la direzione e la precisione dei colpi. Sembrerà che i colpi, quando vanno a segno, lo vadino perfettamente, non di striscio o comunque in modo irrealistico.

- Il targeting durante gli incontri è stato totalmente rivisto ed ora è più semplice ed intuitivo: il bersaglio infatti cambierà a seconda della direzione in cui ci muoveremo.

- Per la prima volta sarà possibile entrare sul ring passando dai gradoni d'acciaio.

- Le animazioni saranno notevolmente migliorate anche quest'anno. Sia dal punto di vista dell'espressione facciale, sia dal punto di vista delle mosse stesse, le quali saranno meno robotiche e più rapide, immediate e realistiche.

- La Royal Rumble è molto simile all'anno scorso.

- Come potete vedere dal video (lo trovate nella sezione video, appunto) -dedicato al Nintendo Wii, quest'anno sarà molto più sotto il nostro controllo il movimento delle superstars che controlliamo. Dall'entrata, ai match, al post-match, con la scena di vittoria che sarà interattiva totalmente, saremo noi a decidere cosa fare e a controllare il nostro personaggio esattamente come se il match fosse ancora in corso. Saranno più interattive anche azioni come scalare la gabbia o salire sulla scala.

- Anche per il Nintendo DS si parla di maggior interattività sotto lo stesso punto di vista del Wii e inoltre per il DS avremo una season molto più completa e divertente. Sarà possibile anche creare il proprio wrestler, solo però con un numero di wrestlers memorizzabili logicamente inferiore. Già presenti avremo circa 30 superstars e nuovi incontri come Table, Ladder, Cage. Il gameplay sarà totalmente rivisto e ci permetterà di essere molto più liberi nelle azioni sul ring, nei colpi da sferrare e nelle manovre da eseguire.

NUOVE MODALITA'

- Avremo un nuovo tipo di modalità nel gioco, la "Road To Wrestlemania", la quale sarà incentrata principalmente sulla strada verso lo show più importante dell'anno e, come tanto richiesto dai fans, nel prossimo gioco le storyline saranno più adeguate per ogni diversa Superstar e ci sarà più possibilità di scelta. - La General Manager Mode non sarà più presente, ma verrà rimpiazzata da una nuova modalità che conterrà alcuni elementi della GM, presentati in maniera totalmente diversa.

- Per quanto riguarda la Road To WrestleMania, è stato annunciato che ci saranno 6 diverse storyline che potremo affrontare, con i seguenti wrestlers: Triple H, CM Punk, Undertaker, John Cena, Chris Jericho, e il tag team composto da Batista e Rey Mysterio. Alcune "minisfide" da portare a termine durante la RTW sbloccheranno contenuti bonus, come personaggi nascosti, nuovi tipi di match, etc. Le 6 storyline avranno una durata complessiva di 14 ore, escludendo ovviamente i percorsi e i finali multipli.

- Per tutti i personaggi, invece, sarà presente la Career Mode: sarà giocabile con ogni wrestler, diva, personaggio sbloccabile e superstar creata e permetterà di scegliere per quale titolo competere e le condizioni di vittoria per ogni match che si disputa. In questo modo si costruirà il proprio personaggio assegnandogli statistiche ed abilità. Il gioco monitorerà quello che faremo nel match e ci darà in base a ciò, punti attributi in forza, resistenza, ecc. La modalità è semplice (non ci sono cutscenes o storylines) ma è un innovativo interessante modo di costruire un personaggio. A seconda di quale superstar selezioneremo per la nostra carriera, avremo diversi titoli per i quali competere. Si sceglierà un percorso e ci verrà presentata una lista di quattro superstar e un campione misterioso in cima. L'obiettivo è quello di sconfiggere tutti fino a che non si arriva al campione. Assieme agli attributi, anche la questione abilità è da tenere in mente: anche queste andranno guadagnate all'interno della Career Mode. Il modo per riuscirci è fare specifiche azioni: ad esempio eseguire 50 attacchi con armi durante la carriera sbloccerà l'Object Ability che permetterà di eseguire grapple con gli oggeti contundenti. Dal jet privato si potrà vedere quali abilità sono nel gioco, e come fare per sbloccarle. Chiunque si scelga per giocare alla Career Mode, si partirà con attributi minimi. L'obbiettivo che si vuole raggiungere con questa modalità è un senso di crescita e soddisfazione. Permetterà ai giocatori di prendere il proprio personaggio e farlo salire dal fondo alla cima della scala.

- Ci sarà un'ulteriore nuova modalità: si tratta dell'Highlight Reel, la quale ci permetterà di registrare prima alcune parti dei nostri match (sequenze di una durata massima di 30 secondi l'una) e poi di riassemblarle/modificarle, per creare un video completamente personalizzato, con la possibilità di aggiungere musiche (anche importate), effetti sonori, effetti grafici, immagini, commenti, cambiare angolazione della telecamere, zoomare, e tanto altro ancora. L'Highlight Reel offrirà ben 20 video e 20 screenshots salvabili. La modalità però non sarà inclusa nel gioco per PS2.

- Non sarà presente invece il Create A Championship (crea una cintura).

NUOVI TIPI DI MATCH

- Nell'Inferno Match, ogni qualvolta che verrà effettuata una mossa che farà impattare l'avversario sul ring, le fiamme, come nella realtà, si alzeranno, e sentiremo anche proprio il rumore di esse in una maniera davvero realistica. Facendo queste manovre, la temperatura del bordo del ring salirà pian piano (e potremo vederla in un piccolo riquadro in basso a sinistra). Essa parte da 300 gradi, e appunto sale gradualmente. Una volta arrivata a 500 gradi, è il momento adatto per gettare l'avversario in mezzo alle fiamme. Per farlo, bisogna eseguire una Strong Grapple e quindi trascinare l'avversario con la levetta analogica sinistra l'avversario verso uno dei quattro lati del ring.

- Come lo scorso anno la levetta analogica sinistra servirà per muoversi mentre la levetta analogica destra servirà per effettuare le prese. Quando un wrestler sarà steso a terra, per far si che si rialzi, dovremo sempre premere ripetutamente tutti i pulsanti, ma una volta che saremo in ginocchio, saremo in grado di metterci in posizione di guardia tenendo premuto L2 o R2. In pratica, se qualcuno vorrà attaccarci mentre siamo in guardia, potremo rovesciare il colpo e rialzarci. Se per qualche motivo non riuscissimo a rimetterci in piedi e l'avversario continuasse a riempirci di calci, il gioco dopo un pò genererà una contromossa automatica che allontanerà l'avversario e ci darà la chance di rialzarci. Per evitare di essere gettati nelle fiamme, bisognerà premere molto rapidamente una sequenza di tasti che apparirà sullo schermo. Avremo due occasioni per liberarci del pericolo. La prima, a Strong Grapple effettuata, e la seconda a pochi centimetri dalle fiamme. Nel caso non riuscissimo ad evitare di finire bruciati, la telecamerà mostrerà il wrestler rotolare fuori dal ring mentre va a fuoco, prima che gli estintori non plachino le fiamme.

- Il Backstage Brawl tornerà in SmackDown vs. Raw 2009 con diversi miglioramenti. Ci saranno due aree di combattimento: la Gorilla Position (l'area immediatamente vicina all'ingresso dello stage) e il Locker Room. Saranno utilizzabili molti oggetti contundenti: tavoli, scale, sedie, bidoni, estintori, pesi da palestra, filo spinato, Singapore Cane, stampelle, chitarre e la "2x4". Sarà possibile anche interagire con l'ambiente come ad esempio gli oggetti di metallo oppure porte, carrelli, TV e altre attrezzature. Non è ancora dato sapere se si potrà passare da un aerea backstage all'altra, stile HCTP, ovviamente ci speriamo.

- Un'altra nuova tipologia di match che farà il suo esordio nella serie sarà il Gauntlet Match.

ALTRI DETTAGLI

- Quest'anno, quando verrà effettuata una finisher, sullo schermo vedremo un effetto di "vetri rotti", che pare essere molto spettacolare.

- Ledesma ha confermato che quest'anno si, ci saranno contenuti scaricabili, ma alla domanda se saranno anche wrestlers, ha deciso per ora di non rivelarlo.

- L'Online verrà rinforzato e ci sarà la Voice Chat anche per PS3 nell'Online del prossimo gioco. Il numero di giocatori, però, resterà fermo 4, solo dal prossimo capitolo ne avremo 6.

- Le due maggiori funzioni sopra indicate saranno disponibili anche su PS2 e PSP, ma alcune altre saranno esclusive della Next-Gen.

- Quest'anno anche per la PS3 il gioco viaggierà a 60 frame al secondo.

- Saranno drasticamenti ridotti i tempi di caricamento, in ogni cosa, nel menu, nei match, nella season. Tutto ridotto del 50%. Le entrate non saranno intervallate l'un l'altra da una schermata di caricamento.

- Nelle schermate dei menù sarà possibile, utilizzando la levetta analogica, cambiare brano di sottofondo in qualunque momento, con l'opportunità di ascoltare anche le theme di entrata dei wrestlers

- Le schermate di caricamento mostreranno le statistiche che abbiamo raggiunto con il wrestler che apparirà a video. Per esempio il nostro record vittorie/sconfitte, il match giocato più spesso, eccetera.

- Il commento sarà migliorato, quest'anno sentiremo anche i nomi dei wrestlers che seguiranno l'andamento dell'incontro. I team di commento saranno sempre 3. Ci sarà piu eco nella voce dei commentatori (più realistico dunque), ci saranno quattro diversi tipi di pubblico che appariranno nelle arene di gioco. Inoltre quando l'arbitro conterà il pin, la sua voce sembrerà provenire proprio dal ring e non dall'esterno, e non ci saranno più i grandi e fastidiosi numeri al centro dello schermo.

- Ci saranno 8 attire alternativi sbloccabili nella Road To WrestleMania: già confermati quelli per CM Punk e Chris Jericho.

- Ci sarà un'arena sbloccabile. Saranno presenti le arene di SNME e Tribute To The Troops.

- La CAW Mode è stata ulteriormente migliorata, con l'aggiunta di molti altri elementi di personalizzazione. Le superstar create non saranno più confinate in un quadrato o in una struttura chiusa. Nella schermata di selezione e nel pre match, apparirà un render simile a quello che abbiamo per le Superstars e Divas predefinite. Saranno disponibili 37 layers su PS3 e 64 per Xbox360. Copiando le CAWs non si copieranno anche gli attributi e le abilità, quindi ogni CAW dovrà essere potenziata da zero. Le CAW con disegni però ancora per quest'anno non si potranno scambiare online. Dal 2010 il problema verrà risolto.

- L'opzione per importare le musiche di ingresso personalizzate sarà disponibile anche su PS3.

- Si potranno creare Tag Team Entrances, proprio come le entrate da singolo.

- L'anno scorso, spiega Ledesma, è stato una sorta di (anche se odia definirlo così) anno di transizione. Una sorta di prova, di sfida per loro. Sfida che quest'anno verrà totalmente portata a termine, includendo anche nuovi tipi di incontro. Sarà il miglior videogame di wrestling di sempre. Sarà un gioco completo, e i fan questa volta saranno davvero felici. Non rimarranno delusi.

CONTENUTI SCARICABILI

Per le console PS3, XBOX360 e Nintendo Wii sarà in futuro possibile scaricare i seguenti elementi:

- Secondo attire per Edge
Secondo attire per Kane (Masked)
Secondo attire per Kelly Kelly
- Secondo attire per Maria
- Secondo attire per MVP
- Terzo attire per Rey Mysterio
- Charlie Haas
- Evan Bourne
- SuperCrazy
- Ted DiBiase Jr.

LISTA OBBIETTIVI XBOX360

Congrats are in order 10G
Win an Exhibition match.

Smokin' 20G
Defeat Kane in an Inferno Match.

Create A Finisher 10G
Defeat an opponent using a Created Finisher in a match.

A brawl to end them all 30G
Win in both a Locker Room Brawl and Backstage Brawl.

Cena Story 20G
Complete Cena's story in Road to WrestleMania mode.

Triple H Story 40G
Complete Triple H's DX and Evolution route in Road to WrestleMania mode.

Undertaker Story 20G
Complete Undertaker's story in Road to WrestleMania mode.

Chris Jericho Story 20G
Complete Chris Jericho's story in Road to WrestleMania mode.

Mysterio & Batista Story 40G
Complete Mysterio & Batista's story in Road to WrestleMania mode using both Superstars.

Bonus Collector 150G
Obtain all bonuses in Road to WrestleMania mode.

Gold Rush 60G
In Career mode, win every WWE Championship at least once.

A year in the life 100G
Complete 1 year of Career Mode playing each match.

Unstoppable 60G
Use a created Superstar and obtain 6 abilities in Career Mode.

5 Hall of Famers 100G
In Career mode, induct 5 Superstars to the Hall of Fame.

Secret Achievement 30G
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Secret Achievement 30G
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Secret Achievement 200G
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Secret Achievement 60G
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Scritto da: H-H-H 91