AH, CAPITO!
Pensavo fosse ad iscrizione con ogni utente che si pigliava "in simpatia" un pilota
Il gioco in stile E-Fed: con ognuno che si prende in "simpatia" un pilota lo inizierò in estate
Il 97 non lo conosco ma dopo questa descrizione sembra essere molto divertente
Il 2003 riceve il primo voto!
Trulli e Fisichella idoli
Il 97 era stupendo (poi io ho giocato anche col 98, 99 e 2000 fu l'ultimo con cui giocai, ma non mi divertirono come il 97, infatti gira e rigira tornavo sempre a quello). Era stupendo perché appunto oltre al commento di De Adamich ed ad un "roster" di Piloti che secondo me era il migliore, erano belle anche le gare... tipo c'erano dei bug giganteschi e magari a volte ti capitavano rotture a caso e vedevi la macchina tua o quella davanti a te che improvvisamente prendeva fuoco. ahahaha Poi una volta mi capitò addirittura che stringendo una macchina contro il muro... questa ha saltato il muretto finendo in corsia box. TOP!
Ah... naturalmente io giocavo SENZA BANDIERE, perché ero il pilota + scorretto della storia (altrimenti non c'è gusto)... partivo rigorosamente ultimo per cercare la rimonta (gare da 5 giri facevo sempre io). Il Top era la gara del Brasile, dove partendo ultimo, tutte le macchine andavano in traiettoria esterna, io restavo all'interno e le fottevo tutte poi arrivavo alla S di Senna e lì... SBOM!! Senza frenare, botta contro lo sfigato di turno che beccavo e lo buttavo fuori pista, prendendomi la sua posizione... praticamente dopo la prima curva da ultimo, solitamente ero terzo o quarto. LOL
Poi ovviamente c'erano dei circuiti che mi rimanevano osticissimi.. tipo l'Argentina, San Marino, la Francia, Estoril... lì difficilmente riuscivo a rimontare quando non facevo le qualifiche... al max arrivavo a podio o a punti. Invece in circuiti tipo: Australia, Brasile, Monaco, Canada... con un filo, mi bastava un giro o due per passare da ultimo a primo. TOP. Le risate che mi facevo.. anche perché appunto, mi divertivo a far sclerare De Adamich quando andavo a colpire di proposito gli altri piloti (quando non li riuscivo a passare tipo li tamponavo facendogli perdere l'alettone dietro...) e De Adamich urlava: "ma cosa sta facendo? Non ho mai visto nulla di simile in anni di carriera! E' Michael Shumacher (o è Berger o è Trulli o è il canadese, dipende da chi usavo).. Ma è pazzo?"
Che poi avevo sempre l'omino dei box in cuffia che mi richiamava ai box dalla prima curva... ahahah.. tutta la gara con: "hai subito parecchi danni laggiù, rientra ai box!"
ps: cmq sul gioco che vuoi fare (intendo quello per l'estate)... l'idea è bella, ma va studiata bene se vuoi fare una sorta di "E-Fed della F1", almeno per come la intendo io la E-Fed... cioè il far scegliere solo un pilota ad ognuno e poi simulare una gara, non so quanto possa essere coinvolgente ed esaltante da seguire.
Dovresti pensare ad un sistema del tipo: ognuno crea un suo team, con il gestore che assegna dei costi ai piloti in base a quanto sonno forti e la macchina che anno. Ovviamente uno che compra una prima guida fortissima poi avrà pochi soldi per comprarsi la seconda.. mentre uno che si contiene con la prima, potrà comparsi anche una seconda guida valida.
Poi secondo me sarebbero da inserire dei modi (magari dei challenge o delle sfide di strategia) in cui gli utenti possono sfidarsi... che so per dire faccio un esempio... tu simuli il GP d'Australia e ti scrivi l'ordine d'arrivo con i distacchi (considerando i piloti del gioco, ma poi quando ti riporti la classifica, tenere conto dei team dei giocatori), poi tipo i giocatori ti danno una strategia di gara secondo la quale ti dicono che gomme usare o quanti pit stop fare, ecc.... e tu in base a queste cose aggiungi penalità o vantaggi ai tempi ottenuti nella gara, modificando la classifica.
Faccio un esempio: Pilota A vince il gran premio che te hai simulato con 20 secondi di vantaggio sul pilota B... ma nelle strategie Pilota A ha fatto uno stop in più, quindi tu dovrai dargli 25 secondi extra per il pit e quindi vincerebbe Pilota B di 5 secondi. (ovviamente poi uno direbbe.. e sticazzi allora io pitto una volta sola... e no.. perché poi tu dovresti mettere un consumo per il quale minimo è richiesto tot di soste, altrimenti si va in degrado...)... ovviamente sono tutte ipotesi che sto buttando là, ma per far capire in che direzione muoversi per creare un gioco che dipenda anche dalle scelte e dalle abilità degli utenti e non solo da... scelgo e guardo (perché altrimenti va a "fortuna" non ad abilità).
Oppure ad ogni gara assegni un consumo motore in base a quanto è tosta la gara ed un giocatore con 5 motori a disposizione deve assegnarli alle giuste gare, in modo da farli durare bene senza che vadano rotti (Poi per carità potrebbero anche esserci gli imprevisti... che tipo nella tua simulazione il motore si rompe ed allora hai un motore buttato) e se raggiungi il limite poi nella gara dopo hai una penalità di "tot" secondi nell'ordine d'arrivo.
Oppure viceversa mettere dei jolly, che uno può usare una tantum (tipo non so: Ordine di scuderia... uno ne ha 5 a disposizione per la stagione e decide in quali gara giocarseli... se nell'ordine d'arrivo della tua simulazione i piloti di un giocatore arrivano l'uno dietro all'altro, il giocatore stesso può scegliere quale mettere nella posizione davanti...)
Cioè ora ho buttato là delle cose così... non saprei, appunto sarebbe tutto da studiare, magari con ognuno che può proporre qualche idea.
Oppure per farla + semplice tu potresti dare, sempre dei valori a piloti e macchine... uno sceglie la sua squadra e tu giochi... poi dai i punti. Come una sorta di FantaF1, applicata ad un videogioco... però non sarebbe proprio una "E-Fed di F1"...