Premettendo che vorrei sinceramente capirne di + su come funziona il simulatore, cioè non è stato spiegato praticamente nulla... cioè il programma simula una gara? Oppure in base ad un'immissione di determinati dati, calcola un risultato di classifica e lo pubblica. Ed in tutto questo sono comprese pure le variabili meteo, guasti, strategia dei giocatori, ecc...? Lo chiedo anche perché a sensazione mi sembra un lavoro enorme da sviluppare e mi incuriosiva saperne di più... (anche con print-screen che aiutino a spiegare, se necessarie).
A parte questo... volevo dire... ma allora se il gioco è personalizzabile, se i parametri delle macchine sono modificabili, no... perché attenersi alle scuderie reali ed ai piloti dell'annata? Se si vuol fare una fed, non è più bello lasciare totale libertà?
Spiego cosa intendo...
Si potrebbe creare una season di tot gp (mettiamo il caso 20) e far partecipare alla stagione le seguenti squadre:
I costruttori storici, che ci sono di default: Ferrari, McLaren, Mercedes, Williams e Renault
Le altre squadre partecipanti poi, saranno quelle dei giocatori! Facciamo un esempio a caso... Haters GP, WA F1 Team e Scuderia 3:16.
I giocatori avranno a disposizione un budget fisso di partenza per:
- acquistare un motore
- ingaggiare un progettista per costruire un telaio
- ingaggiare un primo ed un secondo pilota
Ci sarà una lista motori con dei prezzi (mettiamo a caso):
Mercedes (che è il più potente) 150 mln, Ferrari 120 mln, Renault 100 mln, BMW 80 mln, Honda 70 mln, Toyota 50 mln, Coswort 40 mln
Ci sarà una lista di progettisti (sempre messi a caso) con degli attributi che portano con sé:
AFF = affidabilità della vettura
GOM = vettura che non stressa gli pneumatici
AER = aerodinamicità della vettura
Adrian Newey (AFF 8/10, GOM 7/10, AER 10/10) 150 mln, Ross Brown, (AFF 10/10, GOM 8/10, AER 7/10) 130 mln, James Allison (AFF 9/10, GOM 10/10, AER 7/10) 120 mln, Patrick Head (AFF 7/10, GOM 8/10, AER 9/10) 100 mln... e via via a scendere sino a quelli più economici che costano sulla 40ina.
Ed infine la lista dei piloti, partendo dai campioni del mondo dell'ultimo ventennio, che avranno un costo elevatissimo... (tipo oltre 250 mln) come:
M. Schumacher, J. Villeneuve, L. Hamilton, M. Hakkinen, F. Alonso, D. Hill, K. Raikkonen, J. Button, S. Vettel
Poi ci saranno quelli medi (valore tipo tra i 150 ed i 250)... ovvero che hanno dimostrato di saper vincere gare, senza mai arrivare ad un titolo pero, come i vari:
R. Barrichello, N. Rosberg, F. Massa, J. P. Montoya, G. Fisichella, J. Trulli, R. Schumacher, H. H. Frentzen, D. Coulthard, E. Irvine, M. Webber, J. Alesi, D. Ricciardo
Poi ci saranno i piloti dal potenziale, che però non son mai riusciti a sfondare, ancora (con dei valori tipo tra i 50 e i 150)...
N. Hulkenberg, N. Heidfield, R. Kubica, D. Valsecchi, V. Bottas, R. Grosjean, A. Wurz, P. Maldonado, M. Verstappen, C. Sainz, E. Vergne, H. Kovalainen, ecc... ecc... (ora ne ho messi un po' poi se ne potranno sempre aggiungere)
Ed infine i piloti da poco, che sono quelli delle squadrette che di solito bazzicano nei fondi delle graduatorie (con valori sotto i 50 mln)...
Merhi, Stevens, Da Matta, O'Glock, Kobayashi, Sato, ecc... ecc... (ora non li sto a mettere tutti, cmq avete capito che intendo)
I giocatori ora saranno chiamati con il proprio budget, che mettiamo per ipotesi sia di 300 mln (butto sempre cifre a caso), a scegliere determinati parametri, decidendo loro se, privilegiare la bravura dei piloti o la potenza della macchina.
Una volta deciso tutto questo... in base al motore ed all'ingegnere che uno avrà scelto, si stabilirà un parametro di valore della macchina, mettiamo per esempio che....
Haters F1 ha puntato forte sul motore e sul telaio e meno sui piloti), quindi la sua auto avrà valori di Overhall + alti degli altri, ma i piloti saranno meno competitivi.
Viceversa WA F1 Team ha puntato forte su un pilota di secondo livello (perché quelli di prima fascia hanno un costo volutamente fuori budget) accontentandosi poi delle rimanenze per il resto delle spese, quindi avrà un Overhall macchina più basso, ma con un pilota forte più degli altri.
In ultimo Scuderia 3:16, mettiamo sia riuscito a fare un lavoro di mezzo, quindi collocandosi come parametri all'altezza di una Force India, per dire...
Una volta stabilite queste cose, si torna alla tabella iniziale che aveva pubblicato CM Punk (BITW) con i valori della stagione e si inizia la Season (ovviamente mettiamo che c'è un massimo di 10 scuderie partenti, + saranno i giocatori, meno saranno le scuderie inserite di default come avversarie).
Nell'esempio da me portato, ho parlato di 3 giocatori, quindi ad iniziare la season sarebbero:
Ferrari, Mercedes, McLaren, Renault, Williams, Lotus, Marussia, Haters GP, WA F1 Team, Scuderia 3:16.
Poi in base ai risultati della Season, piazzamenti, podi, vittorie, punti conquistati, posizionamento nelle graduatorie piloti e costruttori, si vincono soldi con i quali rafforzare le squadre nell'anno successivo e così via.
E naturalmente man mano si potrebbero aggiungere anche nuovi giocatori a partire dalle season successive, che inizierebbero la trafila da capo, con i 300 mln di default per comprare le 3 cose di base (motore, piloti, ingegnere di macchina).
Così sarebbe strutturata davvero, una vera Fed a tema F1.