Se si guardasse tutto il PPV senza minimamente calcolare nessuno dei finali dei match (sia i pochi buoni che tutti gli altri deludenti) sarebbe stato un PPV della madonna. Poi però noti il fatto che praticamente in ogni incontro c'è stata qualche intereferenza, che nessun incontro è risultato decisivo (se si esclude Rusev/Reigns) e che le scelte di booking in ogni match sono state almeno discutibili, si può dire con moltissima tranquillità che Backlash è stato 2000 volte meglio.
Tag Team Match di altissimo livello, nonostante le inquadrature sballatissime dei primi 5 minuti. Qualitativamente il match è stato molto bello, poi però c'è stato un finale forse non necessario (se non stanno iniziando a prender la strada dello split) e che se anche voleva essere atto a far salvare la faccia al Club (primo match di alto livello da quando sono arrivati) non ci è riuscito. L'unica cosa che mi vien da pensare è che se non hanno levato i titoli di dosso ora, o hanno in mente qualcosa di grosso (split? coppia OuttaOfNowhere?) oppure vogliono fargli fare anche l'ultimo record (-78 al record assoluto dei Demoliton, credo).
TJP/Kendrick nonostante i problemi della fase centrale (han botchato 2/3 mosse in serie ed il pubblico sembrava morto) mettono su probabilmente uno dei match della serata e l'unico incontro con un finale come si deve. I promo pre-match e post-match (purtroppo solo via web) han dimostrato che non vogliono rendere la categoria soltanto una fabbrica di buoni match, ma anche qualcosa di più... Come volevasi dimostrare, ci stanno puntando tanto e bene nonostante i vari rumors ed il fatto che la maggior parte dei tifosi è stata scettica sin dall'annuncio del CWC ed invece ora c'è una divisione che non solo fa divertire, ma che a differenza dell'ultima incarnazione ci da storyline con significato.
Cesaro/Sheamus fino a 5 minuti dal termine è stato a mani bassissime Match of the Night e forte candidato a Match of the Year. Kudos ad entrambi perché la serie, per quanto sia stata incline alla noia, perché si saranno affrontati più di 10 volte negli ultimi 2 mesi, han fatto 6 match che oscillavano tra il buono ed il molto buono, e a CoC han sfiorato la perfezione, imo. Poi il finale... Mi dispiace davvero tanto, perché una vittoria di Cesaro avrebbe fatto bene non solo a lui, ma anche a Sheamus che ne sarebbe uscito davvero rafforzato e più credibile, nonostante l'aver perso 4 incontri di seguito. E per una volta mi tocca darmi torto da solo, quando dicevo che Sheamus era "da buttare", perché match come questo mi fanno credere che, se bookato come si deve, può tornare ad avere lo stesso rilievo del periodo contro Bryan, e meritarselo a pieno. P.S: Rumors dicono che il Suicide Dive di Cesaro (terrificante) potrebbe essere collegato al finale (notare Cesaro che dice di non sentire il braccio), quindi potrebbe anche esser stata una cosa dell'ultimo momento (o un ottimo work di Cesaro)...
Jericho/Zayn altro ottimo incontro. Sul risultato non mi esprimo perché credo/spero che non sia stata una rivalità da un match e via, ma che possa continuare e dare la vittoria finale a Zayn. Col senno di poi hanno sbagliato completamente a farlo vincere a Battleground contro Owens, perché paradossalmente perdere in continuazione e vedere Owens andare verso l'alto, avrebbe creato una bella storia ed un match avvincente, mentre adesso la situazione è molto strana. Jericho G.O.A.T!
Triple Treath femminile probabilmente Match of the Night. Charlotte migliore dell'incontro e dimostra che, nonostante le critiche, non è una che si lascia guidare negli incontri, ma una che può benissimamente guidarli lei gli incontri. Anche qui, il finale è stato un po meh, non per il risultato (anche se avevano evidenziato così tanto il rapporto tra Charlotte e Dana che mi aspettavo perdesse xD), ma per il fatto che questo Big Boot di Charlotte è diventata una finisher dall'oggi al domani xD. Potevano sicuramente fare di meglio, ma ne avranno occasione in futuro
Roman/Rusev ho skippato le parti iniziali e son andato direttamente alle fasi conclusive (per quanto sappia che Rusev sul ring ci sa stare, e Reigns con una buona regia un buon incontro lo fa) più che altro perché il risultato era in dubbio solo per chi sperava che Reigns perdesse xD. Non so cosa dire, sinceramente, se non che mi dispiace per RuRu, che spero non faccia come contro Cena, avendo 2/3 rematch e perdendoli tutti xD
Main Event piatto forte, ed anche qui il finale rovina tutto xD. Fino a 5 minuti dal termine poteva essere il MotN, poi interviene Jericho (quando tutti si aspettavano HHH) ed il tutto dura anche troppo troppo tempo. E questo non vincere in maniera più pulita, rende il regno di Owens meno legittimo (a differenza della vittoria), perché in due/tre settimane ha perso contro Reigns e ha a stento difeso il titolo xD. Per carità, il rapporto Owens/Jericho è la miglior cosa che sia successa a Raw nell'ultimo anno, però potevano fare qualcosa di meglio.
Nel complesso, ripeto, se si guarda solo l'azione o se guardi il singolo match e non l'intero PPV, è stato discreto. L'aver fatto troppo e aver overbookato ogni singolo incontro, ha reso tutto più brutto e di poco sopra la sufficienza. PPV sorprendente per certi tratti (Charlotte e il New Day hanno mantenuto e Zayn non ha vinto) per altri son andati come previsto (Reigns, gli altri due campioni, Nia Jax). Era lecito aspettarsi di più, però è stato un buon inizio per i PPV monobrand di Raw (non quanto SD, ma che SD fosse migliore lo si sapeva, nonostante le differenze di roster)
P.S: Jericho che canta We Are The Champions nel finale, è stato il momento più bello che abbia visto in un ring di wrestling