Un po di motivazioni
Federazioni: Nessuna difficoltà per la prima... Sulla seconda alla fine ho preferito premiare l'ottima annata della OTT, piuttosto che un annata ottima, ma sottotono, della NJPW.
Per le peggiori, la WOS è stata anche peggio di Raw ed ha causato soltanto scompiglio nella scena britannica "portando" la WWE ad eseguire il raid di talenti che danneggia le varie indies.
Wrestler M: Per i peggiori non ho avuto dubbi... Non sono sicuro sull'ordine in cui mettere Rawley e Jinder, però non cambia molto.
Per i migliori ero certo su Gargano e su Ciampa... Sul terzo nome è stata una dura lotta tra WALTER, Rollins, Okada e Pentagon... Han fatto bene tutti e quattro, ma l'importanza che ha avuto WALTER per la scena europea è stato ciò che mi ha fatto propendere per lui.
Wrestler F: Abbastanza convinto sulle mie scelte per le migliori. Shayna costantemente ottima nel suo ruolo... Becky paga la prima metà dell'anno anonima (ma secondo me meglio di Charlotte, visto che lei ha avuto possibilità di mettersi in mostra al contrario di Becky)... Per il terzo posto avendo seguito più Meiko che Mayu Iwatani o Io Shirai (in Stardom), ho preferito lei sopra tutte le altre.
Per la peggiore il primo posto è stato facilissimo... Dietro di lei ho "premiato" Alicia Fox perché da una veterana mi aspetto di più e Sumie Sakai perché è stata il motivo principale della noia delle Womens of Honor.
Tag Team: Tra i migliori primo posto semplice... Per gli altri e due c'erano diversi ottimi candidati: Moustache Mountain, Golden Lovers, oVe e Lucha Bros oltre a quelli che ho poi scelto... Alla fine sono andato per gli LAX (i migliori di Impact nel 2018) e per EVIL & SANADA (il miglior Tag Team della NJPW senza dubbi).
Per i peggiori. I Forgotten Sons sono la noia... Nia Jax + Tamina è la peggior coppia che poteva venir in mente alle scimmie di Raw... Gli altri non li vedevo pessimi sullo stesso livello di queste due coppie.
Face: La categoria più difficile per i migliori... Nessuno mi ha convinto troppo... Ali mi è piaciuto per quanto l'ho seguito ed ha mostrato un stile ottimo... Rollins ha fatto la parte del face per un intero anno in modo molto buono... E Black per quanto non convenzionale, mi è piaciuto quando ha abbracciato una parte più da paladino della giustizia...
Per i peggiori ho ordinato i face di Raw nel modo migliore che potevo... Jax terribile, Lashley pessimo, Roode inconsistente.
Heel: Ciampa wins LOL... Nessuno sul suo livello.
Per i peggiori... Nia Jax wins LOL... Big Cass un vicino secondo però... Ed i Forgotten Sons sono i peggiori heel che abbia mai visto ad NXT.
Rookies/Veterani: Il terzo posto tra i migliori ero sicuro su Lio Rush... Per i primi due è stata una dura scelta tra Buddy Murphy e Ronda... Tecnicamente avrei dovuto votare Ronda, però Buddy Murphy con questo inizio "da zero" mi è piaciuto veramente tantissimo, soprattutto perché non mi aspettavo molto dopo la poco ispirata coppia con Blake (che era chiaramente il Jannetty della coppia ed adesso è riuscito ad essere il Jannetty di un trio di Jannetty xD)
Per i veterani Kane facile... Sumie Sakai altrettanto facile... Gli altri non li reputo così pessimi da inserirli...
Non Lottatore: Mauro è un commentatore così bravo che la sua assenza ad NXT è comparabile a quella di una top star... Maverick è un ottimo GM a 205 Live... E Zelina Vega è il motivo per cui Andrade "Cien" Almas può essere un personaggio incredibile se solo ci puntassero...
Dall'altro lato Jonathan Coachman non ha più nulla a che vedere con il wrestling con le sue pessime telecronache... E Kurt Angle paga un personaggio nel backstage davvero senza il minimo mordente... Quasi meglio sul ring, nonostante l'età xD.
Migliorati/Peggiorati: Elias lo odiavo l'anno scorso e quest'anno mi ha fatto ricredere... McIntyre l'avevo bollato come flop e anche lui mi ha fatto ricredere... E Carmella è migliorata così tanto nel corso dell'anno che quasi meritava il primo posto...
Nia Jax, incredibile ma vero, riesce ancora a regredire... E Naomi è crollata vertiginosamente dall'anno scorso. Gli altri non mi hanno colpito come queste due.
Sottovalutati/Sopravvalutati: I tre sottovalutati sono quelli peggio gestiti in WWE e che potrebbero invece essere i rispettivi leader delle divisioni a cui appartengono... I 2 sopravvalutati sono i due personaggi che si trovano nella loro posizione solo perché grossi...
Non credo servano altre motivazioni xD
Match classico: Ho amato Almas/Gargano... Tanahashi/Ibushi è un capolavoro... Per il terzo ero molto indeciso e non sono ancora sicuro, visto che UE/Moustache Mountain è stato ottimo e anche Styles/Bryan mi è piaciuto parecchio... Però WALTER/Devlin è quasi un classico nel suo genere 
Per i peggiori... Reigns/Joe probabilmente è migliori di tanti altri match che ho nominato, però un match che fa andare via il pubblico per me merita il primo posto... DX/BoD è stato un incidente d'auto dal quale non riuscivo a togliere gli occhi di dosso... E Mahal/Hardy è il match tecnicamente peggiore dell'anno xD
Match con stipulazione: Gargao/Ciampa I nel cuore insieme al Ladder Match... Okada/Omega al terzo posto è quasi un insulto, però seguendo di più NXT mi hanno colpito di più i precedenti... In questa categoria, probabilmente, avrei dovuto mettere tre primi posti xD
Per i peggiori... Il match della Rumble l'ho ancora in mente purtroppo ed è uno dei motivi per cui non seguo più con costanza Raw.
L'altro match pessimo è la Rumble di Mania che è stata la più anonima di sempre, nonostante il fatto che due anni fa la vinse MOJO RAWLEY 
Match femminili: Classifica abbastanza facile... I primi due match ottimi ed il terzo è stato quello tecnicamente migliore dell'anno per le ragazze tra quelli che ho seguito... Tutto questo con la premessa di non aver seguito bene la Stardom (e questi match sono stati tutti probabilmente migliori) o la EVE (con i match di Wrestle Queendom altrettanto ottimi).
Per i pessimi... NIA JAX WINS LOL! No davvero, i suoi match con Alexa Bliss mi hanno fatto rivalutare Bliss/Bayley di 2 anni fa xD
Per il terzo ho votato il disastro gestionale che è stato il match a SS. Brutto, ma anche inutile.
Eventi: Facili i primi due posti per i migliori... Per il terzo sono tutt'ora combattuto tra War Games, Evolution, il G1 Climax ed il Mae Young Classic.
Per i peggiori facili tutti e tre i posti... Backlash ed Extreme Rules piuttosto che GRR e Super ShowDown, perché almeno questi ultimi erano "house show glorificati"... Backlash ed Extreme Rules erano eventi SERI 
Rivalità: Facili le prime due posizioni... Sulla terza sono ancora combattuto con Charlotte/Becky e Styles/Joe...
Facilissime le tre peggiori, anche in ordine xD.
Promo: Categoria difficile per i migliori... Alla fine ho messo quelli che più mi sono rimasti in mente, anche se non sono ancora convinto dell'ordine.
Più facile per i peggiori... LOL NIA JAX WINS!
Segmenti: Altra categoria difficile... Alla fine sono andato per questi 3, anche se ce ne sono altri che meritano menzioni sicuramente...
Per i peggiori è stato molto più facile ancora una volta xD... Basta scegliere Raw e si va sul sicuro xD
Spot: Sul primo dei migliori ero sicuro... Sul secondo ci ho dovuto pensare di più... Il terzo ho ancora dei dubbi...
Sui peggiori ero sicuro sui primi due... Il terzo l'ho messo all'ultimo perché Nia Jax merita di essere nominata anche qui...
Momento: Sui migliori ero certo sin dall'inizio... Sui peggiori ci ho dovuto pensare di più e sono andato su momenti emozionalmente duri (Reigns e Mark Henry) e su di un momento triste per altri motivi (il booking della divisione di coppia).