Quello che fa incazzare è che ti vendono metà gioco e dopo ti danno il resto! I giochi so corti pure per questo.
Io posso capire le cose extra, come attire o characters in più, ma aggiungere modalità, o qualche storia aggiuntiva come DLC a me la cosa fa cagare a spruzzo! I DLC DEVONO essere un'extra.
Per i trofei, sono d'accordo assolutamente, ma rimangono cmq una pura soddisfazione personale. Per esempio, i Final Fantasy vecchio stampo non si fermavano allo sconfiggere il cattivone finale. Per finirlo al 100% dovevi completare tutto l'extra che c'era. Missioni secondarie, boss segreti (quasi sempre più forti di quello finale), trovare le armi finali etc.
Un trofeo che trovo davvero ridicolo del XIII è quello di raccogliere tutte le armi e le protezioni. Ma fanculo . Se lo tengano! Snaturano il gioco in maniera impressionante.
Trovo invece divertenti, per esempio, gli Achievement di World of Warcraft. Perchè alcuni di questi sono DAVVERO delle sfide e riuscendo a completarli personalmente soddisfano. Questo cmq è un altro discorso che non ha nulla a che vedere con i trofei anche se simili.
Ma gli ach su WoW so sensati.. Ti danno qualcosa di materiale da sfruttare in game, tipo draghi o nominativi fighi.. Perchè comunque ci continui a giocare.. E puoi farlo vedere, essendo un mmorpg..
Ma un gioco su console cos'è? Nulla.
Fanculo i trofei e la soddisfazione personale! Io sono soddisfatto quando gioco un signor gioco, non quando fo il contorno del gioco stesso.
Per FF, io le cose secondarie le facevo per esse più forte, non perchè mi andava! Penso che il boss finale dell'8, che ti teneva attaccato 2 ore con tutte le trasformazioni, non l'abbia mai perso nemmeno una volta.