Ho provato la demo per un'oretta. Questo è il punto di vista di uno che non compra nessun gioco di calcio da Fifa 2010 (a parte provare le demo).
Okay... Partiamo con la modalità allenamento: "
prova il dribbling con la suola della scarpa, ora nel gioco!" .....ehm? Vorreste dirmi che una cosa così elementare non c'era ancora? Fifa da quanti anni ce l'ha, 4? 5? Per quanto riguarda il gameplay non posso giudicare un granchè perchè non sapendo tutte le varie combinazioni di tasti per finte etc. mi limitavo alle cose basilari che ho sempre fatto

di sicuro i "binari" sono meno evidenti di prima, questo si. Devo però parlare della grafica... E non sono mai pignolo sulla grafica solitamente, anzi, ma salta talmente all'occhio che non ne posso fare a meno... Queste sono solo alcune delle cose che ho notato, alcune di esse usando la funzione replay:
- I capelli dei giocatori SONO IN 2D. Guardate i capelli di Puyol (Barcellona) o Marcelo (Real), girandogli la telecamera attorno. 2D. Assurdo, nel 2013 su PS3.
- Non so se l'abbiano aggiunto per dare una sensazione di "movimento" ma l'effetto sui giocatori durante i festeggiamenti dopo il gol, fa pena... Sembra che il frame-rate si dimezzi... lol
- Il "depth of field" (l'effetto che dovrebbe mostrare più sfocati gli oggetti lontani) è fatto un pò a cazzo... Spesso e volentieri giocatori in primo piano sono più sfocati di quelli lontani...
- I giocatori in panchina NON appaiono durante il gioco stesso (panchine vuote), ma se metti in pausa e guardi il replay, ci sono. Senso della cosa? O_O
- La grafica dei giocatori in panchina (che appunto si vedono solo sul replay) e degli allenatori è da PS1 a essere generosi. Zoomate sugli allenatori. Le scarpe sembrano dei blocchi di cemento. Posso capire una cosa del genre per modelli lontani come cameraman, managers, assistenti etc., ma cavolo gli allenatori sono li in bella vista a pochi centimetri dal campo, un pò di impegno no? Non dico tanto, ma una risoluzione tipo quella del guardalinee andava più che bene. Di conseguenza inutile ovviamente dire che gli allenatori non assomigliano minimamente alle controparti reali, hanno tutti facce default. Si sono solo sprecati a mettergli il colore dei capelli giusto di modo che durante il gioco, dove si vedono di spalle, si abbia "l'illusione" che siano loro.
- Ovviamente gli allenatori non sono "solidi", se gli tiri la palla addosso gli passa attraverso. E incredibilmente devo dire, lo stesso vale anche per i guardalinee. Ho subito un fallo vicino alla linea laterale e il mio giocatore è passato con tutto il corpo attraverso il guardalinee che ovviamente non ha "venduto" (parlando in termini wrestling-iani") nulla, come se niente fosse successo e lui fosse totalmente un corpo estraneo.
Poi vabbè, è capitato che ho subito un gol e non c'è stata ALCUN boato/reazione del pubblico, tanto che pensavo fosse stato fuori gioco. E invece no, era gol valido, ma il pubblico dormiva... Qualcos'altro sicuramente mi sfugge, ma in generale mi hanno davvero sorpreso queste mancanze in un gioco su PS3 nel 2013. L'ultimo PES che presi è il 2008 e mi pare non sia stato fatto nessun passo avanti... A proposito, piccola nota sul Menu. Possibile che abbia ancora lo stesso "look and feel", lo stesso stile di tutti i PES precedenti sin dai primi per PS2? Carina giusto la novità della gestione formazione, ma per il resto mi sembra ancora di navigare nei menu di Pro Evolution Soccer 2... Konami, rinnoviamoci!
Specifico che farò lo stesso per FIFA, così da non scontentare nessuno XD