Sono stato in vacanza per una settimana (esattamente da giovedì scorso), sperando di trovare belle notizie su PES anche perché tramite cellulare ho continuato ad informarmi sui siti opportuni.
Fino a lunedì/martedì/mercoledì ho letto rumors in cui la pioggia non sarà presente, e dato che erano notizie senza uno straccio di prova non ci ho creduto. Mercoledì, poi, vengo avvisato da mio cugino che è uscita la demo di PES, leggendo su internet. Non gli ho creduto pensando avesse letto male, ma in seguito ho visto di persona ed era vero. A quel punto ho subito detto a mio cugino che non vedevo l'ora di scaricarla quando sarei tornato a casa. Dopo un po', però, leggo che è stata messa sul PSN per errore e viene prontamente eliminata. Ok, me ne faccio una ragione. Tanto non manca molto all'11 settembre.
Arriva giovedì mattina e nulla di nuovo sotto il sole, fino a quando apro un articolo di PESFan in cui vengono descritte tutte le mancanze di questo nuovo capitolo. Non lo volevo leggere per non rovinarmi l'hype almeno fino a quando non sarei tornato dalle vacanze, ma non resisto e vado avanti nella lettura.
La pioggia non sarà implementata in PES 2014 perché abbiamo dovuto ripartire e ricostruire il gioco da 0. Sebbene implementare la pioggia in quanto tale sia abbastanza flessibile, noi dobbiamo pensare a come questa si manifesta nel gameplay. Questo include il campo che diventa bagnato, i rimbalzi del pallone, qualche elemento per rendere la squadra abituata a quel tipo di clima meglio bilanciata in qualche modo rispetto alle altre.
Stiamo continuando a lavorarci quest'anno per sistemare questi elementi e implementarli per il 2015.
Già da qui mi inizio ad incavolare. Cosa?!?!?! Non c'è la pioggia?? Ma stiamo scherzando? Quindi anche d'inverno le partite durante la Master saranno disputate tutte sotto il sole? Fino ad ora è stata richiesta la neve e loro che fanno? Eliminano la pioggia. Geni. E ancora più geni quando dicono di lavorarci per PES 2015, quasi al livello dell'affermazione di Seabass pochissimi giorni dopo che uscì PES 2012: "PES 2013 sarà migliore del 2012". E va bene così... senza parole (cit.). Andiamo avanti.
Ma ho aperto questo thread specificatamente per parlarvi del problema che abbiamo con gli stadi. Ora questo è veramente importante ragazzi, e purtroppo, non una buona notizia. Con la mancanza della pioggia, ho deciso di rilasciare il prima possibile ogni potenziale informazioni negativa insieme ad essa, per poi concentrarci sulle buone cose nelle prossime settimane.
Questo problema tuttavia non è un qualcosa di tecnico, ma in realtà dovuto alle licenze. L'EA è stata estremamente aggressiva nel siglare accordi con i club e le leghe quest'anno, e questo ha causato che non possiamo implementare i maggiori stadi europei, inclusi quelli spagnoli. I fan si erano preoccupati quando hanno annunciato accordi esclusivi con i club spagnoli. Bene, questo è risultato nell'impossibilità di implementare i loro stadi, tra gli altri.
Questa notizia ci è arrivata abbastanza tardi. E questo si è poi ricollegato ad un problema di tempistiche quindi, in quanto non abbiamo avuto tempo di ricostruire altri stadi per rimpiazzarli. PES 2014 sarà disponibile con circa 20 stadi.
Altra incazzatura. Ma dico io, spendono soldi per la Champions League asiatica e non riescono a mantenere le licenze degli stadi? Mai sentita una cosa del genere. Che poi, al posto di aumentare gli stadi come giusto che sia, addirittura vengono diminuiti. Pensavo che quest'anno avessero aggiunto qualche stadio italiano/inglese/francese/europeo in più, ma invece niente. Anzi. Hanno rimosso quelli spagnoli, facendosi fregare per l'ennesima volta dalla concorrenza. Certo è che chi ha fatto il campionato spagnolo nella Master League a PES 2013 avrà tirato tante di quelle bestemmie... e non gli darei torto. Ma vabbè, tanto c'è l'editor stadi no?
In aggiunta, l'editor degli stadi è stato rimosso.
Mi è bastato leggere solo questo rigo per rendermi conto di quanto la Konami faccia le cose a metà. Prima l'eliminazione della pioggia e degli stadi spagnoli, adesso anche l'editor stadi. MA CI RENDIAMO CONTO?! Non me ne frega niente se è per problemi di licenza o meno, io la pretendo una modalità come questa, specialmente per chi gioca la Master League come il sottoscritto. Da quando questa feature è stata aggiunta a PES 2011 l'ho SEMPRE utilizzata, nel capitolo stesso e in quelli successivi. Toglierla per me è come aver tolto il 15% del gioco, non sto scherzando. Mi preparo mentalmente per un Sassuolo-Roma all'Old Trafford.
Infine, e di minore rilevanza, le squadre nella lega "Altre Europee" sono diminuite significativamente in diverse nazioni. Di nuovo (odio dirlo) a causa del blocco delle licenze. Niente di eccessivo, ma sto aspettando la lista delle squadre qualificate per le competizioni europee prima di finalizzare a riguardo.
Ecco un'altra mancanza che non è affatto di minore rivelanza come viene detto qui, anche se paragonato alle mancanze precedenti è come paragonare un Nokia primo modello all'I-Phone.
Guardando avanti, le prossime 3-4 settimane, la mia attenzione sarà nel mostrarvi le ottime cose di PES 2014. Non include solo news in tutte le modalità, ma anche la demo dell'11 Settembre. Stiamo anche programmando un buon numero di video.
Quindi, considerate tutto quello che vi ho detto, ma aspettatevi che il PES Team vi dimostrerà che tutti questi dispiaceri non impatteranno la qualità di PES 2014 prima del lancio.
LO SPERO. Di notizie brutte ne abbiamo avute fin troppo in questi ultimi giorni, ed è ora che ci mostrino cose belle se non vogliono perdere troppi clienti. Non capisco perché Konami faccia le cose a metà, ha sempre fatto così. Pensavo che con l'avvento di Kei Masuda si fosse svegliata sia dal punto di vista comunicativo che dal punto di vista delle cose fatte a metà. Ma vedo che non è così. A proposito di comunicazione, per quanto riguarda il fail della demo secondo me la colpa è della Sony. Ma alla fine ecco spiegata la data misteriosa di questa foto se ve la ricordate:
Era il 28 agosto, quindi. Come molti avevano pensato.
Ma le notizie brutte sono finite qui? No, perché ho letto anche che la Konami potrebbe perdere la licenza UEFA l'anno prossimo a danno della concorrenza. Ma è solo un rumor, come d'altronde lo era anche per la mancanza della pioggia.
Comunque ci tenevo a fare questo post di critica perché anche io, quando voglio, so essere molto critico nei confronti di un gioco che ho sempre amato sin da quando sono bambino e che non sono quei classici fan boy che lo difendono a priori. Ma tutto ciò che ho scritto qui sopra non mi allontanerà affatto dall'acquisto, perché il 19 settembre (o prima) il CD girerà lo stesso nella mia Play.