Io ho fatto quegli esempi per "dilatazione", perché ogni volta che è uscito il discorso si è parlato su quelle esatte situazioni... Quelle 2 puntate di NXT che non avevano storyline (a prescindere dalle conclusioni successive) o anche queste ultime puntate di Raw e SD non avevano nulla a che fare con quest'ultimo argomento...
Anche perché che ti lamenti su quel fatto, ci può stare eh...
Però una precisazione... Andando a memoria non sono mai gli atleti a scegliere di affrontarsi nelle settimane a venire e non immediatamente (salvo sfide lanciate come Ricochet che dice di voler sfidare qualcuno di importante, per poi venir accontentato con Tyler Breeze la settimana o due settimane dopo). C'è sempre l'intervento diretto di Regal (con tweet mostrato in puntata o con segmento backstage con lui) oppure ci sono le grafiche spiegate dai commentatori (che appunto dicono che Regal ha preso la decisione di sancire il match per la puntata successiva o quella dopo ancora).
Detto questo due cose sulle quali mi sento di elaborare...
1) se la tua critica ad NXT è su questo, non capisco ancor di più l'iperbole/metafora, perché a Raw e SD succede tutto tranne che questo, a meno che io non abbia perso quegli ultimi neuroni che mi erano rimasti guardando i segmenti no-sense di Raw 
Solo nell'ultima settimane c'è stato Ambrose che ha chiesto McIntyre ed ha ottenuto un match con McIntyre seduta stante... A Smackdown Owens ha chiesto il match di coppia ed ha ottenuto il match di coppia.
E questo succede in ogni puntata esattamente nello stesso modo eh... A viene attaccato da B e C? Arriva D a salvarlo e tag team match dopo la pubblicità... Questo avviene settimanalmente nello stesso modo ma con protagonisti diversi.
Promo di apertura da 40 minuti che porta al Main Event... Anche questo è a cadenza quasi settimanale...
Potrei sbagliarmi, ma fatico a ricordarmi una volta che a Raw abbiano sancito un match per la settimana dopo se non costretti dalla situazione (tipo per fatti che accadevano a fine puntata o con wrestler che se ne erano "già andati").
2) Se la tua critica ad NXT è questa, posso capirla di più e la rispetto... Però onestamente mi sembra un tantino illogica...
Nel senso che lasciando da parte anche le questione pratiche (1 ora contro 3 ore, meno PPV, etc.), preferisco di gran lunga una gestione realistica di una PUNTATA come ad NXT, piuttosto che una gestione irrealistica come è a Raw.
Perché in teoria, se io sto guardando uno show, mi aspetto che ci sia una scaletta o una struttura sancita dal General Manager o dal Managemente, proprio perché esistono quelle figure...
Quando guardo NXT sento che c'è una scaletta e che quindi c'è meno spazio per match improvvisati da un segmento sul quale il GM ha zero controllo... Quindi a meno che non si crei la situazione adatta (ricordo in una puntata era previsto un match per l'Undisputed Era che però attaccarono gli sfidanti e allora Regal modificò il tutto mandandogli contro Black che era in rivalità con Cole e Strong che era in rivalità con l'UE), i match vengono messi nella puntata successiva o in quella dopo. E ciò ovviamente non comporta una pausa di una settimana senza far nulla come fanno a Raw e SD.
Viceversa quando guardo Raw, tutto viene deciso in corsa... Ci sono puntate in cui se non succedessero determinati segmenti o fatti casuali (come scontri nel backstage) ci sarebbero ZERO match per la puntata. Ed era uno dei motivi per cui personaggi come Kurt Angle erano ridicoli come GM, proprio perché non facevano null'altro che garantire match improvvisati, mentre una Paige sembrava avere un po più di "solidità" perché molte volte sanciva i match in base alle piccole rivalità che si creavano su Twitter tra i vari atleti del suo roster.
Però vedo la differenza e quindi, anche non condividendola per nulla, capisco la preferenza ad una cosa rispetto che a un'altra...
Lasciami però dire che la cosa non è randomica o frequente come dici tu... E soprattutto che non succede come dici tu che sono gli atleti ad "accordarsi" per vedersi 2 settimane dopo, ma è protratta (non mi viene il termine giusto) come una scelta manageriale.
Che in kayfabe secondo me ha molto senso...
Sullo spoiler...
Tempo per tutti... Quindi ad NXT adesso non c'è tempo per tutti? O forse intendi che è meglio dare 3 minuti a tutti per affondare o brillare come fanno nel Main Roster, dove ci sono 20 personaggi senza personalità e una decina scarsa che hanno un minimo di interesse intorno?
Episodi normali... Quindi NXT Redemption? Che fu un fallimento per tutti quelli che vi parteciparono, con una metà che finì per diventare o tornò ad essere jobber nel Main Roster e l'altra metà che nei mesi successivi venne licenziata, salvo poi avere il triplo del successo fuori in un contesto normale (EC3, Maxine, Trent).
Oppure ti riferisci ad NXT attualmente che fa la stessa identica cosa concentrandosi però sui personaggi e non su storie melense come quelle del Main Roster?
Chi non ha convinto viene cacciato... Quindi lo stesso trattamento che hanno nel Main Roster? Un opportunità di qualche mese di brillare senza il minimo aiuto dal writing team, se va bene ottimo, se va male finisce a fare lo jobber o, peggio, nella categoria di coppia?
"svuotare" NXT... Perché sicuramente è colpa di NXT se ogni volta che fanno salire qualcuno, ci mettono 6 mesi a farlo diventare una nullità che "deve essere rimpiazzata"... E la prova sono questi ultimi call-ups eh, nemmeno c'è bisogno di tornare tanto indietro
.
Poi con tutti i report di Triple H che cerca di tenersi i suoi, con gente di NXT che ha paura di essere chiamata e con gente del Main Roster che prova senza successo a tornare ad NXT (Dillinger) o a farsi mandare via (Revival e altri), sicuramente la colpa del sovraffollamento è di NXT.
Che poi... Il Main Roster viene periodicamente riempito dai migliori di NXT e questo fallisce sistematicamente... E Ok, mi sta bene, diamo anche la colpa ad NXT perché non prepara i suoi migliori ad essere gestite come delle cacche.
Però NXT ha la stessa relazione con il Performance Center eh... Anzi la situazione è ancora più diretta, visto che la gente del PC viene usata ancor prima che venga considerata adatta ad essere chiamata come protagonisti principali...
I ragazzi del PC lavorano gli house show dei circuti della Florida (e già lì si costruiscono un nome, come è successo per gente come Bughenaghen o Bianca Belair), poi vengono chiamati e, chi l'avrebbe mai detto, non finiscono per diventare delle nullità perché vengono inseriti bene 
Su tutta la cosa di Miz, onestamente, non trovo nulla da dire...
Ho detto i nomi di loro due perché erano i più recenti, però ce ne sono tantissimi prima di loro...
Zack Ryder entra nel Main Event per essersi costruito da solo su Internet, viene costantemente umiliato e poi sparisce dalla televisione per anni...
Bray Wyatt diventa campione WWE e dopo aver perso il titolo viene a stento messo in storyline che poi non lo portano a nulla...
Rusev diventa un super-heel, poi perde per mano di John Cena e finisce in storyline discontinue e senza senso (quella con Ziggler e Summer Rae che finì nel nulla poco dopo) per poi sparire del tutto. Diventa un super-face e viene usato poco o nulla se non in match a random per uno dei titoli che ci sono a Smackdown.
Ambrose turna heel in un feud pessimo, poi non viene più usato e finisce nel nulla per poi tornare face come prima in segmenti a caso (questo si può dare la colpa al suo rilascio)
Alberto Del Rio, che mi sta altamente sulle balle, super-ritorno da heel che batte Cena e diventa campione degli Stati Uniti!!! Dopo un mini-feud con Kalisto diventa un personaggio terziario che appare di rado.
Dolph Ziggler... Parliamo di Ziggler che vince il titolo US e poi lo lascia sul ring e sparisce... Torna alla Rumble, perde e sparisce di nuovo... Torna per un match per il titolo WWE, perde e sparisce... Poi dopo un po di continuità con McIntyre, perde contro di lui e sparisce... Torna alla Rumble, elimina McIntyre... E sparisce...
Che poi tutta la questione su The Miz... Tutta la questione titolo WWE è stata messa in mezzo in UN SOLO PROMO... Non è che era attivamente nel zona titolata, ha solo fatto un promo in cui si voleva inserire. Perché Miz manca effettivamente dalla zona titolata da Super Showdown (match per il primo sfidante) e prima ancora di allora parliamo di fine 2016 inizio 2017.
Non stiamo parlando di un Main Eventer crollato nel mid-card nel giro di qualche mese eh... Non se lo merita sicuramente, sia chiaro, però per dire è molto più clamoroso il trattamento di Alexa Bliss e io non la sopporto nemmeno lontanamente