La spiegazione tua è accettabile.. però aspetta.. non vedere il mio giudizio troppo nel senso opposto.. io non volevo che nxt uscisse come show di serie c e sd dominava.. io volevo un maggior equilibrio o meglio.. una maggiore protezione allo show blu.
Vado in ordine partendo dal punto face/heel..
- l assalto lo giudico heel perché lo fai miratamente approfittando di un roster decimato! È un'azione da bastardi questa! Tanto più che hhh prima guarda che lesnar vada via.. poi.. una volta andato via l ultimo baluardo temibile, comanda il raid..
Per questo dico.. un pubblico "normale" dovrebbe fischiare.. un tavolo di commento normale dovrebbe dire: "che bastardi questi di nxt! Vengono a pascolare sulle macerie!"
Vero che di solito face o heel non ci guardano.. ma di differente al raid di un anno fa di sd c è che lì assalirono un roster a pieno regime e ranghi completi.
- venendo ai match.. non discuto la sconfitta di miz e nemmeno quella di bryan! Discuto il modo! Cole ad nxt vince sempre (o quasi) rubando come un dannato.. e qua invece che fa? Vince pulito!
Ok che nxt deve uscire credibile.. ma non è che allora sd deve uscire una merda..
Tanto più che nxt era in netta superiorità e potevano far entrare chiunque a distrarre DB x farlo perdere!
Idem Miz.. ok che perda.. ma cavolo.. farlo battere cosi nettamente..
Avrebbero anche potuto far un segmento in cui miz e bryan si ritrovavano a dover collaborare contro nxt.. e poi perdevano perché erano 3/4/5 vs 2.. sarebbe stato un rimando a tutto il loro passato davvero fico!
Invece boh.. hannp gestito NXT come un gruppo che arriva a conquistare e sd come gente che non fa nulla x difendersi... (che poi.. tutti gli altri minori, pure erano via in arabia? I colons, Apollo, Gulak.. o chi cavolo di altro c è.. quelli cmq che non si vedono mai.. poteva essere un occasione per mostrarli.. e mettevi loro ad essere fatti a pezzi, non 2 che potrebbero poi entrare nei team al ppv.. 
- le divas invece è la cosa che mi fa più incazzare.. perché porca trota.. già hanno sempre poco spazio.. che gli costava far far loro sto cavolo di tag team match!
Falle lottare! Dai loro sti 10 minuti x fare il loro match (anziché far vedere il video del match di strowman al ppv x dire)..
Poi a fine match, irruzione di rhea e socie che pestano le ragazze già stanche..
(Anche perché.. passi x Rhea Ripley che una gigantona che solo a vederla fa paura.. ma Tegan Nox, con tutto il bene, anche se tu stravedi x lei e la ritieni la migliore.. nella narrativa raccontata in wwe, è una novizia totale che ancora non ha fatto niente di niente! E mandy rose e sonya deville che sono lì da 2 anni, in storyline, dovrebbero essere più forti di lei.. e non essere surclassate come delle totali ciofeche..
)
Quindi ribadisco.. mi stava benissimo il raid di nxt.. difatti se noti il mio commento (che ho fatto, come faccio da un paio di mesi a questa parte, in "presa diretta".. ovvero che commento live man mano che vedo) sino ad un certo punto ero positivo ed ho lodato la cosa.. poi.. prorio dal segmento divas in poi, secondo me hanno cagato fuori dal vaso, eccedendo..
È lì che dico.. il solito hhh che dovrebbe prendersi un dito e si prende un braccio.. poteva fare uno show in cui lasciava un segno, senza comunque eccedere.. e invece ha fatto uno show in cui era solo nxt-centrico in tutto e per tutto..
(Tra l altro.. tu Ain't che eri stato uno di quelli più sdegnati (con ragione eh) dalle SS dell anno scorso ove raw umiliò sd, oltre la misura.. eh qua.. non è lo stesso? Nxt non ha umiliato sd oltre la misura con match con dei risultati tutti netti e puliti, senza alcuna controversia?)
E ribadisco anche.. quanto è contenta Fox di mandare in onda uno show in cui si mostra che lo show in onda sull emittente rivale ti distrugge il tuo show a casa tua? 
Ps: io preferivo mettessero wyatt a raw e lasciassero lesnar a sd! Almeno avevano la separazione tra lesnar atleta e heyman gm, che era una delle cose che avevo gradito di più dal draft!
E poi, anche tralasciando tutto quanto.. x un fatto meramente estetico, la cintura rossa.. era più bello stesse a raw.. XD
Sull'assalto...
Prima punto... Allora la DX è sempre stata heel? Shawn ed HHH hanno basato la loro carriera da face su essere opportunisti che semplicemente facevano sempre l'azione politicamente scorretta e che intrattenevano il pubblico in quel modo. Praticamente han detto "quando il gatto non c'è i topi ballano" ed hanno preso il controllo.
Secondo punto... Il contesto è importante... Perché l'azione fatta stasera è identica a quella di Smackdown con il New Day che prende di sorpresa lo Shield e lo assalta... Si tratta comunque di uno scontro tra fazioni, la prima fazione che attacca sarà sempre quella che apparirà da heel all'inizio, però essendo una competizione quasi estranea alla linea narrativa generale, secondo me va trattato tutto come neutrale, principalmente perché è sempre stato fatto così.
Terzo punto... Questo più sulla logica, anche se credo tu non parlassi di logica ma più di kayfabe... Però il pubblico come fa a tifare per una manciata di atleti, con 6 di essi che sono trattati da mesi e mesi come jobber o scarti (Zayn, Miz e le quattro ragazze del tag) e solo 4 persone con un minimo di personalità, anche se quasi completamente limitata alla definizione di face o heel (le tre ragazze del match per il titolo e Bryan). Tutte le persone di NXT che sono apparse (con l'eccezione forse di Tegan e in parte Keith Lee) hanno almeno un minimo di personalità e caratterizzazione. Quindi chi segue entrambi ovviamente preferisce i top di NXT ai resti di SD... E chi non li conosce è comunque eccitato dalla visione di qualcosa di nuovo e diverso da Baron Corbin contro Roman Reigns nel Main Event (perché ovviamente Corbin nel Main Event era ciò che volevano fare
).
Per il tavolo di commento... Va detto che praticamente era un tavolo pro-NXT... Renee e Tom sono entrambi ex-NXT (anche se Renee è la più legata a Smackdown in quanto "collaboratrice") e Pat McAfee è di NXT (anche se non un commentatore). Infatti se guardi bene, praticamente era in piedi ogni volta che qualcuno di NXT vinceva o entrava 
Sulle due vittorie pulite maschili...
Su Cole ti ho già detto che ci sta come pensiero... Però non mi sembra una cosa così importante, perché praticamente ha vinto con un "mezzo-miracolo" ovvero con il Superkick, che poi gli ha fatto connettere le due finisher di seguito. Non è una vittoria netta... Pulita sicuramente... Però è stato un match alla pari che Bryan stava per vincere fino all'ultima sua corsa verso Cole.
Su Miz/Ciampa, qui scusa, ma se fossi più imparziale o se fosse qualsiasi altra persona ma non Miz, non ci staresti nemmeno a discutere
... Considerando che Ciampa è Main Eventer ad NXT, mentre Miz è Main Eventer solo quando deve fare il Miz TV con gli ospiti più importanti, è stato un match molto più competitivo di quanto fosse lecito aspettarsi.
Per carità la proposta che fai sarebbe anche bella... Però va detto che hanno avuto un giorno per pensare al tutto e che i wrestler di NXT sono volati a Smackdown il giorno stesso, quindi in questo caso che non abbiano preso la strada più ottimale o più suggestiva, mi sembra perdonabile xD
Comunque, credo abbiano usato tutti quelli che avevano, senza usare nemmeno chi era tornato nei "Top20" (come sono additati da alcuni dei wrestler tornati dopo dall'Arabia, tipo Harper o Curtis Axel). L'unico è stato Lesnar, se ho ben capito...
La maggior parte dei low-carder è stata usata nella Battle Royal, visto che alla fine era un segmento del titolo 24/7 mascherato 
I Colons, comunque, credo siano fissi in Puerto Rico, visto che lavorano per la federazione locale (la WWC, dove lavora anche Carlito) e uno dei due Colon è anche campione lì...
Praticamente sono sotto contratto solo di facciata.
Sulle ragazze...
Dal punto di vista della cose irrispettosa nei loro confronti... Sarebbe più irrispettoso darle 10 minuti, per poi mandarle nuovamente a non far nulla per mesi e mesi e mesi, secondo me...
Ripeto, 10 minuti a loro per fare un match non serve assolutamente a nulla, quando comunque poi non verranno utilizzate, presumibilmente fino al prossimo Crown Jewel 
Usare quegli stessi minuti per due ragazze che sono costantemente utilizzate in un altro roster ha più senso...
Ed il discorso che fai tu su "esperienza" e quant'altro... Quello è l'esatto motivo per il quale c'era questo match... Perché se partiamo dal presupposto che Mandy Rose e Sonya Deville, che non credo abbiano mai vinto un feud nella loro intera carriera da wrestler (e vorrei scherzare, ma credo veramente che stia dicendo una cosa vera), debbano essere superiori a quello che è diventato a tutti gli effetti il terzo roster della federazione, significa che questo Survivor Series sarà una barzelletta...
Detto questo...
Mi è piaciuto il modo in cui hanno usato nello specifico Rhea, ma soprattutto Tegan? No.
Era un segmento extra di cui si poteva fare a meno? Si
Credo che questo Survivor Series sia soltanto un modo per pushare NXT, visto che al momento l'unico pensiero che ha Vince è quello di azzerare in ogni modo possibile la concorrenza? Assolutamente si.
Su Triple H...
Di nuovo risultati (con eccezione di Cole/Bryan seppur sia stato sul filo di lana) tutti facilmente credibili considerando lo status attuale di chi ha perso (nell'ordine: trio di Main Eventer assaltate alle spalle dopo un match; jobber; semi-jobber; quartetto di scarti della divisione femminile peggiore della federazione che non vengono nemmeno usate come jobber).
NXT è visto, nonostante adesso sia uno show da 2 ore, che va in diretta e con gente che rifiuta di andarsene e che anzi torna ad NXT dal Main Roster, come lo show di sviluppo... Però non è più lo show di sviluppo è un terzo brand a tutti gli effetti, esattamente come era la ECW ai tempi.
Se vai alla pari con Smackdown quando hanno soltanto Bryan come "forte" (e la sua collocazione nella card al momento è quella di possibile sfidante di Nakamura per il titolo secondario), vuol dire che non vale la pena di prenderti sul serio e non vale la pena di guardare il giovedì, tanto Raw e Smackdown sono superiori.
Su Raw vs SD l'anno scorso...
L'anno scorso mi lamentai perché era un risultato totalmente inutile ai fini delle storyline, se non un tentativo da parte di Vince di sottolineare come, nonostante tutto e nonostante il fatto che il pubblico preferisse Smackdown, Raw era sempre #1.
Quest'anno, in questa occasione c'è comunque l'obbiettivo di mettere NXT al pari di Smackdown, nel giorno in cui Smackdown ha soltanto 9 atleti a disposizione 
Detto questo, visto che secondo me l'idea è quella di far vincere NXT su tutta la linea (per quanto possibile, visto che c'è la possibilità di Cole vs Wyatt vs Lesnar che è semplicemente assurdo vinca Cole) secondo me è completamente sbagliato...
Però arrivati al terzo anno di seguito che mi lamento, faccio come chi già si è arreso da tempo, e prendo Survivor Series soltanto come un contenitore dove vedere match che difficilmente si vedrebbero altrimenti e lascio perdere le implicazioni in storyline perché semplicemente non ce ne sono xD
Sulla Fox... Però il tuo primo commento era basato su come fosse vile che Triple H attacca uno show in difficoltà vista le assenze... Però poi nell'ultimo commento ignori il fatto che NXT abbia vinto su tutta la linea perché il meglio che ha dovuto affrontare è Bryan?