Benvenuti a questo terzo numero della vostra rubrica preferita (o almeno si spera): Fantawrestling, diretto dal vostro Alessio "Ain't No Stoppin' Me" Geraneo! Quest'oggi, al contrario di quanto potrebbe suggerire il titolo, il nostro argomento non riguarda la serie TV americana targata ABC ma riguarda una storia, ormai ricorrente in WWE. Infatti questo "C'era una volta" è riferito alle losing streak a cui, sia se seguiamo da poco il wrestling, sia se lo seguiamo da più tempo, ci siamo, per forza di cose, abituati ... Numerose le vittime di questo rituale in casa Stanford: Shelton Benjamin, MVP, Matt Hardy, John Morrison e tanti, tanti altri, con lo stesso mero destino: il licenziamento. Perchè, in fin dei conti, anche in WWE si cerca sempre di evitare il licenziamento se non a mali estremi, per arrivare ad un accordo consensuale tra le parti dopo le numerose brutte figure inferte negli spettacoli settimanali; due settimane fà abbiamo parlato di Drew McIntyre, mentre quest'oggi il wrestler a rischio licenziamento di cui voglio discutere è Mike "The Miz" Mizanin.
Sarà per il periodo pre-Wrestlemania, nel quale ogni sconfitta serve per pushare wrestler che ne hanno bisogno, come per Sheamus, CM Punk o John Cena, ma quando questo accade sistematicamente da circa 4 mesi, di certo non è un buon segno per il wrestler di Cleveland, per cui nel primo numero avevo anche auspicato un match importante in vista di Wrestlemania, sfumato dopo i fatti che hanno portato al match tra Team Johnny e Team Teddy. Ma quello che voglio chiedervi è, è davvero il licenziamento l'unico epilogo logico per questa Losing Streak di Mizanin? Beh, andiamo a scoprirlo con la nostra "accurata" analisi, nello stesso modo di settimana scorsa!
Restando Heel
- Qui la soluzione più logica è che, finalmente, Miz riesca a spezzare questo sortilegio, magari contro un grosso nome del suo roster, il che lo rilancierebbe in una sola mossa nella zona alta della card. D'altronde gli avversari sarebbero molti: John Cena e Randy Orton, con i lori feud che non dovrebbero durare a lungo, Sheamus e Punk, con la Losing Streak che dovrebbe, per forza di cose, durare di più per permettere una buona uscita a Bryan e Jericho ... Ovvio anche che la vittoria non dovrebbe, e personalmente non deve, catapultare il ragazzo al titolo, rischiando di sfigurare e di svalutare il titolo, dopo tutte le sconfitte patite. Di conseguenza ci vorrebbe il solito feud non titolato e proprio per questo, un Cena non sarebbe male visto che il conto tra i due non è mai chiuso.
- Un'altra soluzione sarebbe quella utilizzata per Sheamus. Ricordiamo tutti il suo momento negativo dell'anno scorso che lo relegò nei bassifondi della card, nonostante la vittoria del King of the Ring. Beh, ad un anno di distanza è impossibile non notare il salto di qualità dell'irlandese migliorato anche dal punto di vista del lottato e del carisma, seppur con un turn non del tutto necessario ... Con Mizanin l'operazione potrebbe essere ancora più semplice, visto che ha dimostrato di essere un ottimo campione secondario, valorizzando una cintura come il titolo degli Stati Uniti, ormai lontana dai vecchi albori, senza neanche il bisogno di cambiare l'allineamento dell'ex campione mondiale che resterebbe il solito heel spocchiose ed arrogante a cui tutti ci siamo "affezionati".
Turnando Face
- Si passa agli scenari più suggestivi, ma allo stesso tempo più difficili da attuare a causa del turn che sconvolgerebbe il personaggio arrogante di Miz. Vero, però, che i segnali ricevuti durante gli ultimi show, che vedono Miz volenteroso di entrare nel team Johnny con scarsissimi successi promettono bene, ed i tre posti (di cui due già conosciuti) rimasti vuoti nel team Teddy aumentano le possibilità di vedere Miz impegnato in questo interessantissimo 12-ma tag team match dalla parte del GM di Smackdown. Sta di fatto che, pur asupicando uno scenario del genere, Miz potrebbe ritrovarsi di nuovo sconfitto, considerando che una vittoria di Teddy sarebbe improponibile se non con una continuazione del feud per divenire General Manager dei due show. La strada da seguire sarebbe quindi davvero molto complicata, ma i bookers della WWE hanno sempre saputo stupirci, quindi staremo a vedere.
- Per non ripetermi troppo, per attuare questa opzione, basterebbe guardarsi ciò che fù fatto con Sheamus, turn compreso e sostituire il soggeto con The Miz. Opzione che, personalmente, non preferisco visto che come al solito sarebbe la solita zuppa riscaldata, ma che allo stesso tempo mi farebbe ben sperare visto come è andata all'irlandese. Sarà di certo molto più difficile fare un lavoro simile con una "faccia da schiaffi" come quella di Miz; anche se il suo essere una macchina da soldi anche da heel, potrebbe far fare carte false in quel di Stanford pur di raddoppiare gli incassi del merchandising del buon Mizanin.
Personalmente, delle quattro ipotesi da me asupicate, soltanto la seconda e la terza mi piacerebbe venissero attuate. Mentre per quanto riguarda la prima si avrebbe qualcosa di già visto, che però gioverebbe sia all'atleta che all'azienda, la seconda sarebbe un vero e proprio azzardo che sconvolgerebbe i piani di un altro feud come quello per il controllo di entrambi gli show della federazione. C'è da dire, però, che la seconda ipotesi porterebbe un vento di novità in WWE, che si ritroverebbe con un Heel in meno (ed è un bene visto che già guardando il solo 12-Man Tag Team Match di heel decenti ce ne sono almeno 3) ed un Face in più che andrebbe ad accrescere la categoria, che conta ad oggi solo 4 Main Eventer (Orton, Cena, Punk, Sheamus) ed un Upper/Mid Carder (Show), il che renderebbe più gestibile una situazione nelle zone alte che alla lunga sta diventando ripetitiva ... Come al solito si parla di ipotesi che quasi mai si avvereranno, e sapete tutti perchè: BECAUSE THIS IS FANTAWRESTLING!!!