Sheamus vs. Randy Orton
Antonio: Match abbastanza lento, non è mai decollato più di tanto. Simpatico il siparietto iniziale di Sheamus con il pubblico, ma non più di tanto, onestamente lascia il tempo che trova. Qualche manovra buona c’è stata, tipo l’exploder supplex di Orton su Sheamus, fuori dal ring. La vittoria alla fine è andata a Sheamus, per portare la rivalità sull’ uno a uno. In ogni caso Orton non ne è uscito sminuito, anzi, ci sono voluti una serie di Brogue Kick per abbatterlo.
Voto: 6
Fil: Il match è stato da show settimanale, niente di più e niente di meno, non è stato nient'altro che un riempitivo per occupare minuti di queste interminabili quattro ore di semisofferenza, avrei scommesso sulla vittoria di Orton ma almeno una volta tanto Sheamus riesce ad uscire dall'anonimato più totale di questo suo ultimi stint in WWE.
Voto: 6
Max: L’ho trovato migliore del match lottato lo scorso mese a Battleground, ma come volevasi dimostrare non è stato nulla di che, solo un modo per far riscattare Sheamus (visto e considerato che è il detentore del Money in the Bank e fino a ora è stato utilizzato in maniera completamente random) e riempire le quattro ore di evento, in ogni caso potevamo farne benissimo a meno.
Da segnalare c’è giusto l’RKO “outtanowhere” di Orton su Sheamus mentre questi stava per lanciarsi dall’apron all’interno del ring, e la serie di Brogue Kick consecutivi rifilati dall’irlandese, che gli hanno permesso di portarsi a casa il match.
Voto: 5.5
WWE TAG TEAM CHAMPIONSHIP - Fatal 4-Way Match
The Prime Time Players © vs. The New Day vs. The Lucha Dragons vs. Los Matadores
Antonio: Match molto veloce, ma d’altronde le aspettative promettevano così. Mi aspettavo un minutaggio della contesa leggermente più lungo. L’azione è stata sempre veloce e dinamica, ovviamente con 8 Superstar coinvolte le cose non potevano andare diversamente. Buone alcune manovre combinate dei Lucha Dragons. La forza bruta di Titus O’Neill è stata la chiave di rottura dell’incontro. Come pronosticato mi aspettavo che i campioni perdessero il titolo ma non che lo conquistasse il New Day. Vengono da poco da un regno titolato e non so quanto bene gli possa fare un altro periodo da campioni con così breve distacco. Comunque la contesa è stata buona nel complesso.
Voto: 6.5
Fil: Come sopra, l'unica differenza è che invece di due team ce ne sono quattro; ci sono state buone manovre da parte di tutti i team e comunque è stata una contesa godibile, peccato che a rovinare tutto sia stata la conclusione con la vittoria del New Day, i cui membri ora possono vantare di aver vinto per bene due volte i titoli di coppia, dall'anonimato più totale a un secondo regno titolato (speriamo breve), grazie mille Vince.
Voto: 6
Max: Il New Day torna in vetta alla divisione di coppia riconquistando le cinture ad un mese di distanza dalla vittoria dei Prime Time Players.. dunque niente regno per i Lucha Dragons.
In poche parole il classico match a più tag team standard con quelle quattro mosse acrobatiche tirate fuori dai Matadores, dai Lucha Dragons o da Kingston e fasi dominate in larga parte da Big E e Titus O’Neil.. null’altro da dire.
Voto: 6
Dolph Ziggler vs. Rusev
Antonio: Match non buonissimo, Rusev è stato leggermente meno statico di quanto mi aspettassi (come ad esempio nel caso della Senton eseguita di rimbalzo), e di questo ovviamente ne ha guadagnato l’andamento dell’incontro. Il finale ha un po’ rovinato la contesa. Un doppio count-out che non serve a nulla. Non aumenta ne distrugge lo status di nessuno dei due atleti, ma ci prepara solo ad un match a coppie miste per il prossimo PPV.
Voto: 5.5
Fil: La mia perplessità nei confronti dell'evento comincia a salire e aumenta a dismisura col finale di questo match; tralasciando il fatto che anche in questo caso la battaglia è stata ai soliti livelli di Raw, vorrei che la cara WWE mi spiegasse il motivo per cui si dovesse per forza finire con un doppio count-out; costava troppo far vincere Ziggler per count-out o magari Rusev con una scorrettezza? Oltretutto sia Lana che Summer, parti integranti se non pilastri del feud, non sono state poi così partecipi, senza contare l'assurda decisione di Rusev di interrompere la Accolade solo perché Lana si mette a urlargli contro. Va beh, ennesimo match a stento sufficiente... E siamo solo all'inizio!
Voto: 6
Max: A giudicare dal finale la rivalità continuerà fino a Night of Champions, e credo sia anche normale considerando il fatto che Ziggler nel corso delle settimane antecedenti all’evento non si è praticamente visto, inoltre in queste settimane è stato per lo più Rusev a uscirne bene dai vari segmenti grazie anche a Summer Rae, perciò ora i due potranno battagliare in questa ultima fase della rivalità alla pari.. per la gioia di chi ama questa rivalità. Ziggler comunque batte Rusev per count-out, in un match dominato in larga parte dal bulgaro che se non fosse stato per l’intervento di Lana e Summer Rae (più per quest’ultima) avrebbe anche potuto vincere costringendo Ziggler a cedere all’Accolade… inutile aggiungere che trovo Lana sempre più insignificante.
Voto: 5
Stephen Amell & Neville vs. Stardust & King Barrett
Antonio: Bhe che dire, dal punto di vista del lottato non c’è molto da dire. Poche manovre effettuate e una lunga presenza sul ring, nel pieno dell’azione, di Amell non ha aiutato, anzi. A dire il vero l’attore è sembrato un tipo atletico, ma ovviamente non si diventa wrestler in due giorni. Ero stracerto di una vittoria di Amell e Neville, ma almeno si è avuto il buon senso di far effettuare lo schienamento finale a Neville.
Voto: 5.5
Fil: Dopo tre match piuttosto insipidi si passa perlomeno a qualcosa di interessante, con questa contesa che più che altro incuriosisce per la partecipazione di un uomo che ha ben poco a che fare col wrestling, ma che nonostante tutto se l'è cavata alla grande. Stephen Amell, per essere un neofita del ring, è riuscito a sfornare una prestazione migliore di molti talenti attualmente sotto contratto con la federazione di Stamford; la vittoria del buon Arrow era prevedibile, così come la ottima prestazione del suo compagno Neville, che stimo e apprezzo ogni giorno di più.
Voto: 7 (soprattutto per l'impegno di Amell)
Max: E finalmente si giunge a un match per il quale provo un minimo di interesse, nulla di che considerato il finale scontatissimo che appunto ha visto trionfare il Team Freccia (Trenitalia) con un Amell che a mio avviso ha fatto una buona impressione durante l’incontro; certo l’abbiamo visto giusto eseguire due tre manovre standard e per il resto “subirle” dal team avversario, però c’è da dire che ha una buona elevazione. Per la gioia di Barrett è stato Neville a eseguire lo schienamento finale su di lui dopo una Red Arrow.. perché subire lo schienamento vincente da Amell sarebbe stato abbastanza umiliante.
Voto: 5.5
WWE INTERCONTINENTAL CHAMPIONSHIP - Triple Threat Match
Ryback © vs. Big Show vs. The Miz
Antonio: Match buono, leggermente sopra le mie aspettative, che erano quasi pari allo zero. Ottima la strategia iniziale di Miz anche se alla fine non ha portato al risultato sperato, era l’unico modo per sopravvivere in mezzo a quei due giganti. L’azione nel ring non è stata mai statica e anche Show e Ryback si sono cimentati in nuove manovre (come ad esempio Show dal paletto, anche se non con un’esecuzione perfetta). Alla fine il titolo lo ha mantenuto il campione, come giusto era, consolidando il suo status.
Voto: 6
Fil: Ok sembro un disco rotto ma... ennesimo match da show settimanale! Va beh, proviamo a essere più originali... WEEK SHOW CITY BITCH! Ecco come definirei questo evento fin'ora! Scusate se mi sto dilungando a scrivere cretinate, è che sul match c'è poco da dire se non il fatto che il risultato era scontato e Big Show deve ritirarsi una volta per tutte.
Voto: 4
Max: Non ho molto da dire riguardo a questo incontro, l’ho guardato giusto per e non mi ricordo sinceramente nulla. Ryback mantiene il titolo schienando Miz (che per tutto l’incontro non ha fatto altro che approfittare delle manovre altrui per eseguire lo schienamento vincente inutilmente) sfruttando la WMD di Big Show sull’Awesome One.. spero solo che la rivalità termini qui.
Voto: 4.5
The Wyatt Family (Bray Wyatt & Luke Harper) vs. Dean Ambrose & Roman Reigns
Antonio: Match da subito fuori controllo: l’azione si è svolta subito coinvolgendo tutti gli atleti senza che l’arbitro riuscisse a far tornare l’ordine. Ovviamente di questo ne ha goduto lo spettacolo, assicurandosi dinamicità e alto tasso di godibilità. Match mai statico con le due coppie che si scambiavano il controllo dell’azione. Fin quando Reigns non è stato messo fuori gioco a lungo e la Wyatt Family si è accanita su Ambrose. Il ritorno di Roman ha poi riportato le cose in parità ed ha permesso al suo team di portare a casa una meritatissima vittoria, anche se la Wyatt Family non ha per nulla fatto brutta figura.
Voto: 6.5
Fil: Di questo match salvo solo la gasante combo finale di Ambrose e Reigns su Wyatt, col primo che esegue la Dirty Deeds e il secondo che rincara la dose con una Spear (non eseguita eccellentemente ma è pur sempre Roman Reigns). Per il resto la noia domina sovrana e questa vittoria dei face non pone certo fine a questa rivalità che personalmente non mi attira per nulla, mi spiace per Dean Ambrose, confinato all'inutile ruolo di balia del samoano bamboccione.
Voto: 6 (per Ambrose)
Max: Il pericolo di un presunto turn heel di Ambrose è scampato (forse), ho temuto il peggio quando Reigns è stato per buona parte dell’incontro a terra (tra l’altro non è che avesse subito chissà quale mossa.. quindi i fan avevano tutte le ragioni di questo mondo nel cantare “Roman’s sleeping!”), incontro dominato più dall’ottima chimica di squadra tra Wyatt e Harper, con un Ambrose in difficoltà fino al rientro di Reigns, poi mosse combinate e schienamento vincente dopo una combo Dirty Deeds più Spear.
Voto: 5.5
WWE WORLD HEAVYWEIGHT CHAMPIONSHIP & WWE UNITED STATES CHAMPIONSHIP "Winner takes all" Match
Seth Rollins © vs. John Cena ©
Antonio: Che finale triste. Immaginavo che Rollins, come pronosticato da me nel preview, portasse a casa la vittoria con qualche escamotage, ma non così. Che senso ha fare intervenire il guest host, Jon Stewart, così, rovinare un gran bel match e fargli eseguire un turn. Davvero non comprendo. Per quanto riguarda il lottato gli atleti sul ring hanno dato il massimo e ci hanno mostrato ottime manovre. Contesa rapida, dai ritmi altissimi quasi sempre. Bello l’omaggio a Flair di Cena con la Figure-4 Leglock. Spaziale la manovra di Rollins in sequenza con il suplex dalle corde e poi la schiacciata al suolo. Peccato davvero per il finale, senno il voto sarebbe potuto essere molto più alto.
Voto: 7
Fil: E finalmente, dopo una sfilza di match di dubbia utilità, si arriva a uno dei piatti forti della serata, non tanto per la contesa in se quanto per quello che vale; personalmente il match mi è piaciuto, i due hanno combattuto bene, d'altronde da un veterano come John Cena e un talento innato come Seth Rollins non potevo aspettarmi diversamente. Il finale è stato un po' mal gestito, con Stewart che ha telefonato palesemente le sue intenzioni appena è salito sul ring, e Cena che incassa il colpo ancora prima che Stewart lo tocchi è la ciliegina sulla torta. Tolti questi dettagli tralasciabili, il risultato è quello che speravo e desideravo ardentemente, Seth Rollins si impone sul primo comandamento di casa WWE, il CENA WINS LOL, e raggiunge l'ennesimo obbiettivo di grande rilievo nella sua carriera. Fino a ora questo è il match della serata a mani bassissime!
Voto: 8 (7 per il match + 1 punto extra per il risultato)
Max: Anche qui si può tirare un sospiro di sollievo, alla fine Rollins è uscito indenne anche da questo SummerSlam e con alla vita l’aggiunta del titolo degli Stati Uniti, brividi durante le fasi finali quando è salito sul ring Jon Stewart (visti i pessimi trascorsi con Rollins) ma poi è intervenuto proprio a favore di quest’ultimo (perché.. boh?) colpendo Cena con una sedia mentre l’arbitro era esanime al tappeto. A me sinceramente il match è piaciuto, con un Rollins veramente in ottima forma, un po’ meno forse Cena (magari per via del recente infortunio).. vedremo ora come verrà gestita la questione dei doppi titoli intorno alla vita dell’Architetto.
Voto: 7
Triple Threat Elimination Match
Team Bella (Nikki Bella, Brie Bella & Alicia Fox) Vs. P.C.B. (Paige, Charlotte & Becky Lynch) Vs. Team B.A.D. (Sasha Banks, Naomi & Tamina)
Antonio: Match buono. Ci voleva questa spruzzata di freschezza nella divisione Divas WWE. Molte manovre sul ring, anche alcune in combo. Immaginavo che il Team B.A.D. fosse il meno favorito alla vittoria finale. Contento di aver visto trionfare il PCB, anche se così il Team Bella, non ne esce ridimensionatissimo. Ora mi sa che al prossimo PPV ci sarà un match per il titolo, anche se la campionessa non è stata schienata. Sono contento di come è andata la contesa e di come si sta sviluppando questo feud.
Voto: 6.5
Fil: Ammammeieie... Ok la smetto... Avevo pronosticato una vittoria per il Team Bella, ma sono più che felice di essermi sbagliato, ovviamente questa è una vittoria di Pirro per il team col nome più originale del mondo, le PCB; a ogni modo sono contento che sia stata Becky l'autrice del pin, queste recenti imposizioni da parte di Sasha, Charlotte e Becky Lynch mi fanno ben sperare che il regno di Nikki Bella sia prossimo alla fine, speriamo prima delle prossime 3 settimane! Ah, il match è stato carino, sufficienza piena giusto per il risultato.
Voto: 6
Max: Sono rimasto deluso da questo match, non tanto per la vittoria del Team PCB ma forse perché mi aspettavo qualcosina in più, a essere eliminate per prime sono state il Team B.A.D. (addio pronostico) e poi nel finale il Team Bella con lo schienamento di Becky su Brie.. ora la rivalità a squadre continuerà? Di certo Nikki supererà il regno titolato di AJ Lee arrivando da campionessa a Night of Champions.
Voto: 5.5
Kevin Owens vs. Cesaro
Antonio: Mi aspettavo qualcosa in più, devo essere sincero. Questo non significa che il match non sia stato buono, anzi, abbiamo assistito a manovre uniche, il problema è stato il ritmo. I due atleti non sono riusciti a evitare i momenti di staticità, o per lo meno non li hanno ridotti, questo ha fatto sì che la contesa risultasse un pochino scialba. Penso che anche i due lottatori sanno che potevano fare meglio, proprio perché le aspettative erano alte. Il match si è concluso con la pronosticabile vittoria di Owens, che accresce così il suo status in un momento in cui ne aveva bisogno, e si riprende subito dopo la sconfitta patita a NXT Takeover, per mano di Bálor.
Voto: 6.5
Fil: Io per questi due vorrei un 60-minute Iron Man Match, adoro entrambi e oltretutto insieme hanno una chimica sensazionale, peccato che stavolta abbiano avuto poco tempo per far vedere di che pasta sono fatti. Un Kevin Owens fresco fresco di sconfitta a Takeover non poteva che rifarsi sullo svizzero con una vittoria piuttosto convincente; per quanto mi riguarda sarei stato dispiaciuto per chiunque fosse uscito sconfitto, ma in questo caso direi che Cesaro è più abituato alle battute d'arresto e saprà uscirne sicuramente meglio di un Owens che invece è e va lanciato.
Voto: 7.5
Max: Avrei preferito un minutaggio maggiore per quest’incontro, non lo so mi è sembrato un po’ troppo breve e frettoloso, per carità ottimo ma non come me l’aspettavo, non al livello dei match visti a RAW nelle ultime settimane, ma forse è solo una mia impressione. Owens comunque si prende la sua piccola rivincita e ora vedremo quali piani avrà per lui la federazione.
Voto: 7
Brock Lesnar vs. The Undertaker
Antonio: L’Undertaker non è più quello dei bei tempi, questo lo si sapeva. Ormai molti suoi movimenti sembrano essere macchinosi e il fiato non è più quello di una volta. Nonostante questo, in quel di Summerslam ha tirato fuori una prestazione ottima, coi fiocchi, se si considerano le sue condizioni fisiche. Lesnar invece si sa ormai è una garanzia, ha fatto tornare il Becchino a Suplex City, sfornando Suplex come se grandinasse. Devastante, è dire poco, l’F-5 sul tavolo dei commentatori. Il finale controverso ci poteva anche stare per non sminuire Lesnar, ma così no. Perché il teamkeeper ha preso iniziativa, non ha senso. Comunque nonostante ciò la contesa mi è piaciuta ma il finale del match non può non incidere sulla votazione finale.
Voto: 6
Fil: Eccoci qua, alla nota più dolente dell'intero PPV, dell'intero anno, di un'intera vita... Sono deluso, amareggiato, esterref... Ma che diavolo, sono schifato! SCHIFATO! Ma cominciamo da un paio di perché... Perché Taker non era così incazzato quando c'era la sua Streak in palio a Wrestlemania? Che senso ha incazzarsi e fare il fenomeno strafottente adesso che non c'è francamente nulla in palio? Ma soprattutto... PERCHE' ROVINARE UNA LEGGENDA??? Ho stimato, amato, apprezzato, idolatrato Undertaker dal primo giorno in cui ho cominciato a seguire la WWE, è sempre stato un'entità superiore, un qualcosa di mistico e inarrivabile, vedere la sua Streak interrotta a WrestleMania (dal vivo) è stato un momento di shock, una batosta assurda, come una piccola voce in testa che ti dice "la magia è finita, è ora di crescere". Credevo che quello sarebbe stato il momento peggiore della mia presenza nel WWE Universe... Mi sbagliavo... Mark Calaway è tornato, invecchiato, umanizzato e... beh... pessimo! L'ho detto! Passi il Low Blow (e già per me ce ne vuole) ma veder cedere Taker è stata l'umiliazione definitiva che francamente non posso sopportare, me ne fotto se ha vinto e ottenuto la sua vendetta... Mark Calaway potrà anche andar fiero dei soldi guadagnati per aver disputato quel match, ma il personaggio di Undertaker è definitivamente MORTO.
Voto: 0
Max: Il finale più WTF!?! che io abbia mai visto, un Undertaker che sembra che quando lotta contro Lesnar invecchi di trent’anni, lento e parecchio sottotono rispetto al match di WrestleMania contro Wyatt (certo non puoi paragonare Wyatt a Lesnar), comunque Lesnar domina come al solito e fa strage di Suplex, Taker tuttavia resiste.. c’è quel momento, forse il migliore di tutto l’incontro, quando i due sono sdraiati a terra, Taker si rialza come al suo solito e Brock scoppia a ridere e di tutta risposta fa lo stesso anche Taker con un’espressione veramente inquietante.. e poi il finale con Taker che cede, il timekeeper che fa suonare la campanella e l’arbitro che però fa proseguire l’azione in quanto non si è accorto di nulla perché era distratto nel contare uno schienamento e poi boh.. dito medio di Lesnar a Taker mentre è prigioniero della Hell’s Gate e di nuovo timekeeper che fa suonare la campanella con vittoria, questa volta decisiva, di Taker.. anche se Lesnar non ha ceduto! Cosa diavolo è successo?
Voto: 4.5
PPV
Antonio: Troppe 4 ore di PPV, davvero troppe. La scelta poi di non mettere nessun match nel Kickoff non ha fatto altro che diminuire il minutaggio di parecchi match, andando a incidere sulla prestazione degli atleti coinvolti. Un PPV legato molto al caos, con parecchi risultati finali confusionari. Il PPV non è stato molto insufficiente ma nemmeno buono. Nulla di che insomma, da SummerSlam ci aspettiamo molto di più.
Voto: 5.5
Fil: Non voglio dilungarmi troppo nel commentare in maniera generica questo evento, avete già letto sopra cosa penso dei match e mi limito a dire che non è stato assolutamente un evento degno di essere chiamato Summerslam... Contento per Rollins e Owens, ma tolti questi due risultati il resto conta ben poco, soprattutto il main event... Ringrazio ancora una volta la WWE per avermi definitivamente distrutto un mito... per fortuna che c'è NXT...
Voto: 5
Max: Troppe le quattro ore di PPV, match di cui avremmo potuto fare anche a meno, match dai quali ci si aspettava qualcosina in più, pericoli scampati e main event veramente ma veramente WTF?!?
Questo è stato secondo me SummerSlam, un PPV che mi ha lasciato davvero confuso soprattutto nell’ultima parte.. match migliore della serata direi Cena vs. Rollins e Owens vs. Cesaro.. ma questo era prevedibile già prima dell’evento.
Voto: 6