ECW Championship - Christian © vs. Ezekiel Jackson
Xander: Buon match di apertura per un PPV abbastanza deludente. Ormai Christian è una sicurezza, e anche contro Jackson è riuscito a fare un buon match. La vittoria di Captain Charisma lascia però un interrogativo: chi sarà il prossimo sfidante dato che Christain ha praticamente battuto tutti dimostrandosi di un altro livello rispetto a tutto il roster ECW?
Voto: 6
Johnny Ramone: Come preventivato, questo match si è rivelato essere pura statistica: Zeke torna nel limbo da cui era emerso e Christian aumenta di un passo il suo distacco sul resto del roster ECW.
Voto: 6
Bolla: Buona scelta per l'opener, anche perchè alternative non ce n'erano, il match è piacevole, sopra le mie più personali aspettative, anche perchè, non conoscendo tutt'ora il nome dello sfidante di Christian, mi aspettavo di vedere un omaccione lento e noioso, invece mi sono ritrovato uno ben meno impacciato di un Batista. CC è CC (non il Corpo Carabinieri, eh!) (e il Conto corrente? N.d.J.R.) ed è sempre un valido atleta che meriterebbe forse un'attenzione maggiore nel prossimo futuro. Peccato solo per il finale un po' affrettato, con pochi sussulti e near falls, per il resto, bene, bravi.
Voto: 7+
U.S. Championship - The Miz © vs. MVP
Xander: Discreto match da parte di tutti e due, e finalmente una storyline che suscita un minimo interesse. Miz è sempre meglio dal punto di vista lottato, e mi sembra meno macchinoso, al microfono poi non ne parliamo. Se dovessi dire il mio favorito per il MITB, farei certamente il suo nome.
Voto:6
Johnny Ramone: Match da show settimanale, con un finale abbastanza forzato. Chi mi conosce sa quanto odi "Dusty finish" e finali convulsi o macchinosi, e a me quello Small package non è piaciuto proprio.
Voto: 6
Bolla: Forse si sono accorti 10 minuti prima del ppv di avere 10 minuti buchi e c'hanno piazzato la fiera del roll up. Niente più di un riempitivo, che prolunga il feud tra Miz e MVP, almeno si spera vadano a parare da qualche parte.
Voto: 6
WWE Championship - Sheamus © vs. Randy Orton
Xander: E finalmente la Legacy sembra essersi divisa. Personalmente mi è interessato di più il finale piuttosto che il match in sè, lento e noioso,. Interessante il gran pop ricevuto da Orton durante tutto il match, ma era ampiamente pronosticabile visto chi aveva di fronte il Legend Killer.
Voto: 6--
Johnny Ramone: Potrei fare copia ed incolla di quanto detto sopra: finale ridicolo, con una interferenza dalla pessima tempistica, che giunge a porre fine ad un incontro noioso sin dagli ingressi.
Voto: 4
Bolla: Penso che l'arena di The Rock vs Mick Foley nell'intervallo del Superbowl 1999 fosse molto più partecipe e interessata al match di quella di ieri sera (per chi non conoscesse la storia, era un Empty Arena Match, cioè le seggioline erano più interessate del pubblico di ieri sera) nel seguire Sheamus vs più scemus (ovvero Randy Orton). Finale scontato e telefonato anche dai dialoghi tra Orton e la legacy e il regno di Shemus, destinato a concludersi a NWO probabilmente, non ne esce per nulla impreziosito. Match mediocre, tanto per far vedere che il titolo veniva difeso e lanciare il feud Orton-Legacy (e questo si poteva fare anche nella rumble), ma di un heel vs heel sinceramente non ne sentivo proprio il bisogno... o forse vogliono turnare Orton???
Voto: 5
WWE Women's championship - Michelle McCool © vs. Mickie James
Xander: Si può commentare uno squash?
Voto: S.V.
Johnny Ramone: Da ex obeso ancora un pò in carne costretto a reportare i promo gracchianti di Michelle, non posso nascondervi la mia goduria nell'assistere a questo incontro.
Voto: 10 e lode.
Bolla: Finalmente un'ottima storyline, con tanto spazio, culminata in una buffonata. Il mio voto rispecchia la farsa.
Voto: 1-∞
World Heavyweight Championship - Undertaker © vs. Rey Mysterio
Xander: Se questo match fosse stato proposto due anni fà, sarebbe stato un possibile MOTY, invece è stato proposto nel 2010, in un momento in cui Taker si presenta in pessima forma, e il match ne ha risentito pienamente, diventando un incontro senza infamia e senza lode.
Voto:5
Johnny Ramone: Per la serie "ce semo provato". Undertaker è quello che è, Rey non brilla, l'incontro raggiunge il livello che era lecito aspettarsi e scorre via senza sussulti. Il Becchino vince facile, mentre Mysterio perde con l'aggravante di essersi arreso alla Last ride, non proprio la mossa migliore di 'Taker (forse Rey Rey è troppo basso per la Tombstone).
Voto: 6 - di stima.
Bolla: Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più, ma in fondo il match scorre bene, liscio, senza sussulti, neanche nel finale, che arriva scontato alla prima occasione. Taker è sempre più ammaccato e non vedo come possa durare un altro anno e anche Rey Rey non è più quello di 2-3 anni fa. Niente di speciale ma neanche uno dei tanti disastri degli ultimi anni. Voto: 6,5
Royal Rumble match
Xander: Mah, sinceramente mi aspettavo molto di più da questa Rumble. Iniziata uin modo a dir poco inusuale, con un CM Punk che si conferma ottimo personaggio in continua evoluzione, si è trasformata in una Rumble scialba con eliminazioni rapide e poche sorprese. Mi è piaciuta anche la SCM di Michaels che spero non passi in sordina come la SCM di Survivor Series, e che rappresenti il punto di inizio dello split della DX, magari con un Michaels Heel. Ridicolo il trattamento riservato a Chris Jericho, che meritava di entrare molto prima se dovevano proprio farlo eliminare in quel modo da Edge. Il vinciitore invece me lo aspettavo, e l'unica cosa negativa che ho riscontrato è stato il suo pessimo stato di forma, con una panza da fare invidia. Spero si rimetta in forma il prima possibile, e che l' Elimination Chamber ci regali un campione che con Edge riesca a fare un ottimo match.
Voto:7
Johnny Ramone: Magari la tarda ora ha alterato le mie percezioni, ma mi è sembrato che la rissa sia stata più breve del solito. Inoltre ho avuto come l'impressione che gli atleti indugiassero nei loro ingressi con lo scopo di perdere tempo... ma aldilà di questa considerazioni, c'è da dire che la Rumble 2010 non ha avuto un briciolo dell'epicità che era logico aspettarsi, visti i nomi in ballo. Eliminazioni velocissime e senza senso, Top Star gestite malissimo e un final two che nonostante lo starpower in gioco non ha coinvolto più di tanto. Vince Edge ex abrupto, ragione per me di demerito. Non perchè io sia un detrattore della Rated R Superstar, tutt'altro. Solo che mi sembra forzato reinserire una stella che era stata fuori per mesi, direttamente nella storyline principale della Road to Wrestlemania.
Voto: 6,5.
Bolla: La valutazione della Royal Rumble è sempre complicata, perchè molti sono i fattori da considerare, ma in generale si può dire che sia stata una buona rissa quella di quest'anno. Partiamo considerando la qualità del match in sè, dove sono state assai saggiamente evitate le orge a 10 o più atleti che caratterizzavano le fasi centrali degli anni scorsi, tutto ciò a scapito della durata del match forse ma non dello spettacolo che, più incentrato sui big (ed erano tanti), ne ha goduto. Qualcosa ci sarebbe da dire sulla scelta del vincitore, contestabile sia per la scelta di un atleta al rientro, sia perchè "già vista" con Cena due anni fa, scelta discutibile sì, ma che potrebbe dare una direzione finalmente precisa, anche per l'utilizzo fatto di HBK, sembra quasi che finalmente sappiano dove vogliono andare a parare (e sarebbe incredibile), almeno la Road to Wrestlemania è incerta e Edge ha "storia" con molti atleti, oltre ad aspettare ancora un regno decente da campione. Si diceva dell'utilizzo di Michaels, la sua eliminazione lascia aperti molti scenari, partendo da una rivisitazione dei passati scontri con Triple H, passando per uno schierarsi con Bret Hart eventualmente contro Batista, autore dell'eliminazione, finendo con il poter trovare un metodo alternativo per sfidare Undertaker una seconda volta. Bene l'utilizzo di Punk nella prima parte, anche se forse eliminato troppo presto dall'arrivo dei big, male quello di Jericho, usato solo come punchinball di Edge. Finale forse un po' troppo rapido, con il confronto Edge-Cena che poteva essere più sostanzioso e eliminazioni discutibili come quella di Big Show (praticamente inutilizzato) e Henry da parte "Killings Kellog's" R-Truth sono le uniche grosse pecche di un match che mi ha risvegliato dopo i torpori precedenti anche alle 4 di notte. Incisiva, concisa e superiore alle aspettative.
Voto: 8+
PPV:
Xander: PPV Che partiva con aspettative molto basse, e non posso di certo dirmi deluso, visto che la WWE ha soddisfatto le mie aspettative.
Voto: 6--
Johnny Ramone: Il giudizio numerico che darò sarà lungi da essere una mera media matematica dei voti dei singoli incontri, ed esprime invece la mia delusione per quanto poco la WWE stia offrendo in quello che dovrebbe essere il suo periodo migliore. PPV orribile quindi, e ore di sonno sprecate. Questa è la mia ultima Road to WrestleMania, parola mia. Voto: 4
Bolla: Nulla di cosmico prima del match che dà il nome al ppv, con match per i titoli maggiori marginali e scontati e qualche scelta contestabile come il finale e il post-match di Sheamus-Orton o il match femminile. Tutto incentrato su un ottimo Main Event e soprattutto tutto in preparazione del futuro, comunque ancora molto incerto. Si poteva certo fare meglio, ma visti i ppv che mi ricordo io lo scorso anno, almeno siamo alla decenza. C'è vita. C'è vita e speranza. Ci rivediamo a 'Mania 26.
Voto: 7-