Michael: Partiamo col match meno interessante della card. Anche la categoria femminile rimane in tema Pay Per View proponendo un Divas Tag Team Tables Match con l'ennesimo confronto sul ring tra la campionessa Natalya e le LayCool, a cui va aggiunta la partecipazione di Beth Phoenix. La rivalità ha oramai veramente stancato: la canadese è diventata campionessa ma le due "Flawless Divas" sembra si siano perennemente stabilite nella lotta titolata e che non ci sia modo di gestirle in maniera differente. La speranza sembra dunque essere un turn della Glamazon e proporre in vista di WrestleMania un qualcosa di diverso dal solito. Le vincitrici? Le LayCool hanno conquistato due Slammy Awards, dunque direi che l'ago della bilancia pende per le face.
Winners: Natalya & Beth Phoenix
Ramone: Questo feud ha oramai detto tutto: una vittoria per le LayCool sarebbe inutile, e Nattie sembra prossima ad incrociare le armi la sua amica (ma sarà poi veramente tale?) Beth Phoenix. La Glamazon dal canto suo è una quasi-rientrante, ed una sconfitta in PPV non gioverebbe certo al suo status. Pronostico secchissimo.
Winners: Natalya & Beth Phoenix
WWE Intercontinental Championship Triple Threat Ladder Match: Dolph Ziggler vs. Kofi Kingston vs. Jack Swagger
Michael: Molti dichiarano che il regno di Dolph Ziggler sia stato piuttosto deludente. Io non sono invece di questa opinione. Di certo non è stata una gestione azzeccata, forse anche per dei limiti dell'atleta stesso, ma tutto sommato trovo sia stato svolto un lavoro sufficiente: Ziggler, d'altronde, ne uscirà di certo rafforzato. Il Triple Threat dovrebbe essere la maniera più vantaggiosa per gestire proprio la perdita del titolo dell'attuale campione. Sinceramente Kofi Kingston credo non se ne possa fare nulla di vincere ancora la cintura di campione Intercontinentale, ma anzi sono uno di quelli che pensa che il ganese meriti di essere provato in ottica Main Event. Lo stesso, insomma, che dovrebbero provare con Ziggler, probabilmente nel post-WrestleMania. Credo che la cintura sia meglio affidarla a Jack Swagger: sarebbe sì un passo indietro rispetto al titolo mondiale vinto ad aprile, ma forse è l'unico modo per vederlo trionfante più costantemente del solito.
Winner and NEW WWE Intercontinental Champion: Jack Swagger
Ramone: Sinceramente mi stupisce l’assenza di Kaval in questo match. Il nostro caro equino è stato infatti vittima di una gestione scelleratissima: insomma lanciato nella rincorsa per il titolo, sconfitto in modo onorevolissimo e infine estromesso senza troppe spiegazioni dal giro per fare posto… a Kingston, un atleta rispettabile, per carità, ma che ha già vestito quella cintura in più di una occasione e che ha affrontato l’attuale campione decine di volte. Fortuna che la WWE si è dimostrata umana (o perlomeno non completamente cazzona), ed è corsa ai ripari includendo nel match l’incognita Swagger. E molto probabilmente sarà proprio All-American American a levare il titolo al cielo, la sera di TLC: Jackie è troppo “roba buona” per essere lasciato in un angolino del mid-roster ed una cintura sembra proprio la chiave per il riscatto. Kingston d’altro canto non ci perderà, mentre Dolph seppure privato dell'alloro avrà comunque portato a termine uno dei migliori regni di campione I.C. degli tempi, se non altro per la buona qualità media dei suoi incontri.
Winner and NEW WWE Intercontinental Champion: Jack Swagger
#1 Contender for the WWE Title Ladder Match: Sheamus vs. John Morrison
Michael: Ennesimo e probabilmente ultimo incontro tra i due. La rivalità non ha preso la salita che si attendeva a causa principalmente di promo non certo eccellenti svolti dai due atleti. Ma d'altronde Morrison in questo senso non sembra dare miglioramenti. Lasciamoli dunque parlare sul ring dove non falliscono mai. Il Ladder Match dovrebbe essere una stipulazione perfetta per le loro caratteristiche, soprattutto per lo Shaman Of Sexy, ma sono convinto del fatto che anche l'irlandese non sfigurerà. Per quanto riguarda il vincitore io propendo per un successo, abbastanza a sorpresa, di John Morrison, per tre motivi: Sheamus ha vinto il King Of The Ring, The Miz è un campione heel e non credo perda già il titolo, e una rivalità tra ex compagni attorno al massimo alloro la ritengo affascinante. Adoro i progetti a lungo termine, anche se in questo caso sarebbe più una coincidenza. Attendiamoci anche il ritorno di Triple H: dubito che non si presenti prima o durante la Royal Rumble per riprendere il feud con Sheamus.
Winner and new #1 Contender for the WWE Title: John Morrison
Ramone: L’esito di questo Ladder match sembrerebbe scontatissimo, con la vittoria di Morrison e il match titolato proprio contro il suo ex-partner. Sheamus potrebbe perdere per una interferenza di Mr. Naso, creditore come ben sappiamo di un job da parte dell’irlandese: questo match è proprio l’occasione ideale per chiudere questo feud di transizione per S.O.S. e recuperare i fili della vecchia rivalità. D’altronde non mi stupirei troppo di una vittoria del fulvo e di un heel vs. heel nel prossimo evento PPV: non è la prima volta che a Stamford propongono incontri del genere, sebbene il risultato sia di solito poco felice.
Winner and new #1 Contender for the WWE Title: John Morrison
Chairs Match: Wade Barrett vs. John Cena
Michael: La rivalità ha trascinato per mesi e mesi l'intero Raw, ma purtroppo in me non c'è più quel vivo interesse. La gestione ha fatto acqua da molte parti così come il licenziamento di Cena: indecente oltre alla forzatura di continuare a tenerlo on-screen. Purtroppo, dunque, una rivalità con molto potenziale si è trasformata in una a cui io non vedo l'ora venga messa la parola fine (a meno che non si inventino qualcosa). Il Nexus è oramai al capolinea, Wade Barrett ha praticamente fallito dappertutto e John Cena verrà da ora in poi rilanciato verso una chance titolata. Vincitore scontato dunque, proprio il bostoniano.
Winner: John Cena
Ramone: La GM mode di SvR era colma di difetti, lo sappiamo, ma si basava su un presupposto interessante: più si “espone” una rivalità e meno questa dura prima di stufare, a prescindere dalla qualità dei segmenti e dei match. Avrebbero potuto (e dovuto!) diluire questo feud allontanando Cena dallo show per qualche settimana e rafforzando lo status dominante del Nexus, invece hanno preferito tenere Johnnyboy in tutti gli show e destrutturare la stable, con il risultato ora che questa rivalità fa sfoggio di un magnifico Triplice pollice verso. Oramai il gruppo degli ex NXT rookies non ha più nulla da dire e la buffonata del Superman licenziato ma onnipresente può finalmente finire relegata nel dimenticatoio. Quindi…
Winner: John Cena
WWE Championship Tables Match: The Miz vs. Randy Orton
Michael: L'incapacità della WWE di creare Main Eventer non è un discorso valido se si parla di The Miz. L'attuale campione WWE contro tutto e tutti è riuscito infatti ad arrivare al top, senza avere qualità eccelse sul ring ma migliorando notevolmente al microfono. Impeccabile è stato il suo promo successivo alla vittoria della cintura che ha descritto alla perfezione come è cambiata la sua posizione all'interno della compagnia. In me c'è veramente la speranza che The Miz venga costantemente considerato dai dirigenti e non lasciato perdere dopo questo regno che probabilmente sarà solo di transizione: come recentemente accaduto a Swagger per esempio, o altri vincitori del Money in the Bank. In un periodo povero Mizanin è stata una bella sorpresa in tutto l'arco dell'annata. Randy Orton verrà in qualche modo sconfitto e spero stia lontano dal titolo per un po' di tempo. Una rinfrescata nel suo personaggio, però sempre amato (e mi chiedo il perché), è per me necessaria.
Winner and still WWE Champion: The Miz
Ramone: Dico Miz, secco, perchè Orton ha bellamente stufato a prescindere dal suo valore come Main eventer (indiscusso il suo carisma e il fascino che esercita sul pubblico) e perché Mizanin deve ancora dire tutto con quella cintura alla vita. L’Awesome one ha tutto quello che gli serve: è odioso col microfono, è insopportabile nel ring, ha il suo lecchino personale e un mezzo chilo d’oro che in ottica mark non merita… gli occorrono solo le vittorie, tante vittorie, magari sporche, sporchissime, ma comunque numerose. Orton dal canto suo ha bisogno di un periodo nelle retrovie per ridefinire il profilo del proprio character ed evitare la sovraesposizione a cui è soggetto.
Winner and still WWE Champion: The Miz
WWE World Heavyweight Championship Fatal Four Way Tables, Ladders & Chairs Match: Kane vs. Edge vs. Rey Mysterio vs. Alberto Del Rio
Michael: Nell'ultimo SmackDown la WWE ha cambiato le carte in tavola cancellando il Chairs Match tra Mysterio e Del Rio per aggiungerli entrambi nel TLC per il massimo alloro. Le motivazioni potrebbero essere molteplici: dalla condizione di Mysterio, che però visto l'ultimo show blu non mi pare così preoccupante, o la perplessità di far scontrare Kane ed Edge uno contro l'altro visti i limiti del primo, o la volontà di dare il titolo ad uno dei due messicani e dirottarlo nella loro rivalità. Io credo sia proprio questa la motivazione principale. Per Edge non mi sembra ancora il momento adatto di affidargli la cintura, ma probabilmente sono condizionato dal pessimo feud che sta avendo con Kane. Personalmente premierei il lavoro che sta facendo Alberto Del Rio sin dal suo debutto (alla faccia del bruciarlo - lui è un Main Eventer sin dalla nascita), anche se ho un sospetto che a vincere sarà Mysterio. Ma essendo una persona positiva...
Winner and NEW WWE World Heavyweight Champion: Alberto Del Rio
Ramone: Per come si erano profilate le cose tra Edge e Kane, sembrava scontatissimo che la vittoria alla fine avrebbe arriso al canadese. In quest’ottica l’introduzione di Rey e Alberto che ha sconvolto le carte in tavola dovrebbe essere solo un espediente per salvare la qualità del match. Eppure sappiamo tutti cosa succede quando Mysterio viene incluso all’ultimo minuto in un match titolato…
Winner and NEW WWE World Heavyweight Champion: Rey Mysterio
Pay Per View
Michael: La WWE potrebbe chiudere bene quest'annata non troppo felice tra infortuni, ritiri e pause a tempo indeterminato. Le stipulazioni potrebbe aiutare più di un match e proporre anche qualche candidato a match dell'anno: ed in questo senso non mi pare poi così improbabile considerando la carenza di grandi incontri nel 2010. Una delle situazioni che mi rende poi molto soddisfatto è che il prossimo show sarà la Royal Rumble e che al momento non ci sia nessuna idea su chi possa vincerla. Speriamo che la WWE non piloti il pubblico nelle prossime settimane. Nel frattempo però facciamo risiedere la speranza nell'assistere ad un buon evento a pagamento.
Ramone: I match con la scala sono gli unici incontri a stipulazione speciale che possono risultare spettacolari senza contravvenire al TVPG. E non per nulla troviamo tale gimmick match riproposto per ben tre volte all'interno dell'evento. La card non è male, e qualcuno potrebbe tirare fuori dalle tante scale una contesa degna di nota: le pecche si trovano invece nella costruzione della card e delle singole sfide, che risultano sin troppo scontate... ma si sa, di fronte ad un match di buona fattura si può soprassedere (quasi) ad ogni lacuna di booking. Il potenziale c'è, le mie speranze a questo punto sono che la WWE non stupisca lo spettatore ad ogni costo (brr… Mysterio… :S) e che riesca a chiudere con un bel colpo di coda un 2010 davvero da dimenticare.
WR Staff