World Heavyweight Championship Match
Austin Aries © vs Bobby Roode
Paolo: È stato bellissimo vederli combattere a Destination X, lo sarà di certo anche ad Hardcore Justice. Questi due atleti hanno già dimostrato di essere in grado di mettere su un grandissimo match, non si discute sul lottato che vedremo. Quello su cui si può discutere è il fatto che questo incontro non sarà incerto come quello di un mese fa. Austin Aries ha vinto il titolo da pochissimo e non ha ancora avuto modo di far vedere ciò che sa fare come campione, fargli perdere il titolo adesso non sarebbe una buona mossa. La tagline "Winner takes all" (niente rematch, chiunque sia il vincitore), unita al fatto che James Storm è al comando delle Bound For Glory Series, mi fa però pensare: davvero non si vuole far tornare campione Roode, in modo da avere Storm vs Roode a BFG per il titolo massimo? La mia sensazione è che il Cowboy e l'It Factor si scontreranno senza il titolo in palio, dunque A-Double vincerà domenica e Storm perderà le Series. C'è da dire però che Roode come campione è stato praticamente ineguagliabile, mentre Aries per ora non ha entusiasmato, penalizzato anche dal fatto che secondo il mio modesto parere non interpreta il personaggio face bene come fa con quello heel. Alla fine l'incontro è incerto, ma io vado con The Greatest Man That Ever Lived, deve smentirmi e portare avanti un grande regno da World Champion.
Winner and still World Heavyweight Champion: Austin Aries
JBL: Difficile, difficile davvero qui. Entrambi i lottatori hanno ottime possibilità di uscire dal PPV in qualità di World Champion ed entrambe le ipotesi sono logicamente giustificate. Austin Aries è uno dei migliori face meglio costruiti negli ultimi anni così come magistralmente costruita è stata la sua scalata al titolo mondiale: sarebbe, in effetti, un peccato una battuta d’arresto adesso. Bobby Roode, dal canto suo, è uno dei migliori heel degli ultimi anni e il suo regno è stato gestito alla perfezione, tant’è che vero che non aveva ancora stufato né annoiato fino a Destination X. Mi aspetto una vittoria dell’It Factor, sporca, sporchissima. La stipulazione “No-rematch” aggiunta nell’ultima puntata mi pare proprio un modo per giustificare l’uscita di scena di Aries dal giro titolato senza nessun danno al suo attuale status, magari fino al dopo-Bound For Glory. Non escludo un’interferenza di qualcuno (magari un prossimo avversario di Aries) nel corso del match a vantaggio ovviamente di Roode.
Winner and new World Heavyweight Champion: Bobby Roode
Giacomo: Mi piace molto che comunque vada, questa sarà l'ultima battaglia tra i due (almeno per ora). Intendiamoci, il mio non è un atto di cattiveria, quanto piuttosto un apprezzamento ai dirigenti TNA che vogliono evitare di presentare più volte gli stessi protagonisti impegnati in tutte le salse. Roode è stato un ottimo campione TNA con un regno che verrò ricordato a lungo anche grazie al fatto di essere stato il più longevo della storia della federazione di Orlando. Austin Aries ha conquistato appena un mese fa il suo prestigioso alloro in quel di Destination X e deve ancora dimostrare tutto il proprio valore come campione assoluto, per cui non credo proprio che perderà così presto il suo titolo, in favore poi dello stesso atleta cui lo ha catturato.
Winner and still World Heavyweight Champion: Austin Aries.
BFG Series Ladder Match
AJ Styles vs Kurt Angle vs Christopher Daniels vs Samoa Joe
Paolo: Questo incontro, come tutti e tre quelli delle Series, non ha avuto una grandissima costruzione; ma la cosa bella è che per questa volta si può passare sopra alla costruzione in quanto si sta parlando di un torneo. Inoltre, a rimediare alla costruzione ci pensano i quattro nomi: Styles è uno dei simboli della TNA, nonché un wrestler molto agile che può figurare benissimo in un match con la scala. Lo stesso discorso vale per Daniels, anche lui è molto agile, in più l'astuzia del suo PG potrebbe dare un tocco inaspettato all'incontro. Parlando di Angle, non mi pare un esperto di questo tipo di match. Certo con la sua preparazione l'eroe olimpico può cavarsela egregiamente in qualsiasi contesa, ma proprio non ce lo vedo ad avere a che fare con le scale, per questo escludo una sua vittoria. "Last but not least", arriviamo a Samoa Joe. Sebbene questo atleta sia abbastanza pesante possiede un'agilità fuori dal comune ed in un Ladder Match potrebbe sfruttarla per mettere a segno dei veri e propri colpi da KO. Il sottoscritto crede che Joe stupirà ed otterrà i venti punti riservati al vincitore, ma quello su cui potete stare certi è che questo qui sarà un match con i controfiocchi, probabilmente lo showstealer della serata.
Winner: Samoa Joe
JBL: Ovviamente è un puro azzardo cercare di individuare il vincitore di questo match e la stessa cosa vale chiaramente anche per gli altri due BFG Series Match. Qualitativamente parlando potrebbe essere lo show-stealer della serata considerata la stipulazione (che io amo) e i protagonisti coinvolti. Non credo in una vittoria di Kurt Angle e nemmeno in quella di AJ Styles. Possibile una vittoria di Daniels, che si sta gradualmente ritagliando una certa posizione ad Impact, magari con l’aiuto di Claire Lynch o di Kazarian a danno di Styles (in questo modo facendo proseguire la storyline). Il mio pronostico va però a Samoa Joe, il quale dall’inizio delle series sta riemergendo ancora una volta come dominatore ass-kicker. Poche le sue sconfitte, numerose invece le sue vittorie, anche di notevole importanza, cosa che mi fa pensare che il samoano continuerà a percorrere questa strada fino al termine.
Winner: Samoa Joe
Giacomo: AJ Styles è sempre più invischiato assieme a Daniels e Kazarian nella storia portata avanti da Claire Lynch, la quale lo accusa senza mezzi termini di essere il padre del bambino che porta in grembo grazie ad una notte di sesso sfrenato a base al alcol, come testimoniano le foto mostrate nel corso di IMPACT. Kurt Angle si trova anch'esso impegnato assieme ad altri atleti nella lotta contro gli Aces and Eights, per cui mi sento di indicare Samoa Joe come vincitore del match, in quanto necessitoso di uno slancio ed a mio parere favorito dalla stipulazione del match, senza dimenticarci inoltre del suo bel cammino intrapreso durante queste series.
Winner: Samoa Joe
BFG Series Tables Match
Jeff Hardy vs James Storm vs Bully Ray vs Robbie E
Paolo: Vale lo stesso discorso fatto per il Ladder Match, parliamo di un match da torneo senza un vero e proprio feud a riguardo. Se prima però lo storytelling era affidato ai vecchi rancori tra Styles e Daniels ed alla lunga epopea Joe-Angle; qui si è lavorato un po' negli ultimi tempi per dare più risalto ad un incontro comunque di primo piano. Bully Ray se l'è presa con Storm ultimamente per la questione Aces & Eights; Robbie E ha punzecchiato (e indirettamente schiantato su un tavolo) Jeff Hardy in seguito alla sua unica vittoria nelle Series otttenuta proprio contro il Charismatic Enigma. Non mi sorprenderei di vedere subito ad inizio match gli accoppiamenti Hardy-Robbie E e Ray-Storm; così come non mi sorprenderei di vedere in azione la stable che da un po' di tempo terrorizza iMPACT -ma gli A&8 ce li si può aspettare in ogni match ormai-. In ogni caso, per la vittoria vado con il Cowboy. Se gli A&8 vogliono seminare zizzania tra i membri del roster, quale modo migliore se non far accusare un innocente? L'unico problema è che Storm arriverebbe a 86 punti... Addio competizione.
Winner: James Storm
JBL: Escludo a priori la vittoria di Robbie E e mi sento di escludere anche quella di Bully Ray. Seguendo il discorso fatto in precedenza per Samoa Joe, il candidato ideale sembrerebbe essere James Storm, probabile, a mio avviso, vincitore delle Series. Tuttavia il Cowboy ha abbastanza punti in classifica da non risentire affatto una sua sconfitta in questo match. Guardando ai partecipanti, mi rendo conto che ad avere proprio bisogno dei 20 punti è Jeff Hardy, wrestler che da qualche mese è ormai messo in secondo piano ad Impact (il fatto che le abbia prese anche da Robbie E. dimostra la necessità di un riscatto). Quale migliore occasione di questa per tornare a vincere in una cornice di rilievo? Da non dimenticare la minaccia degli Aces and Eights rivolta contro Bully Ray.
Winner: Jeff Hardy
Giacomo: Anche quì per me vale lo stesso discorso fatto in precedenza, con James Storm impegnato contro gli altri atleti per dimostrare la sua estraneità al gruppo criminale che tormenta la IMPACT Zone, e con Bully Ray impegnato nella faida con Joseph Park (sempre più Abyss), rimangono candidati solo Robbie E e Jeff Hardy per la vittoria finale. Sarò onesto, a me Jeff Hardy non è mai piaciuto ne sul ring che nella vita, in quanto autore di comportamenti e scelte molto discutibili, ma a conti fatti alla TNA serve lanciarlo vero l'alto e fargli recuperare le brutte figure patite nelle ultime settimane proprio per mano di Robbie E, per questo va a lui la mia preferenza.
Winner: Jeff Hardy.
BFG Series Falls Count Anywhere Match
Mr. Anderson vs Rob Van Dam vs The Pope vs Magnus
Paolo: Dei tre che ci verranno proposti, questo è il match delle Series con meno appeal sia in quanto a partecipanti che in quanto a costruzione. Pope e Magnus non possono assolutamente vincere ed RVD ha avuto un brutto calo fisico. Sembra essere un'ottima occasione per rilanciare Mr. Anderson nelle Bound For Glory Series, magari con l'aiuto degli Aces And Eights. Ho il sospetto che sia proprio Mr. Anderson il leader della stable (e mi pare giusto citare The Shark che per primo ha avanzato questa ipotesi) e con una "rivelazione" si potrebbe rendere un match non proprio attesissimo ricco di interesse. Non fraintendetemi, anche questo sarà un buon match, semplicemente credo sarà sotto gli altri due.
Winner: Mr. Anderson
JBL: I favoriti sostanzialmente sono RVD e Mr. Anderson. Pronostico la vittoria di quest’ultimo più che altro per lo stesso discorso fatto prima con Jeff Hardy. L’ex Mr. Kennedy ha certamente vinto il Triple Threat Match di Slammiversary nemmeno troppo tempo fa ma la sua ascesa è stata ostacolata da una sconfitta patita contro Bobby Roode ad Impact. Gli serve una vittoria di rilievo, indubbiamente. Possibile che ad uscire vittorioso dall’incontro sia Rob Van Dam, cosa che però non mi convince dati i suoi 7 punti conquistati recentemente ad Impact ai danni di Magnus.
Winner: Mr. Anderson
Giacomo: Quì la situazione è più dubbia e più appetitosa delle altre. Diciamo però che mi sentirei di escludere sia The Pope che Magnus come candidati alla vittoria finale, penso che ricopriranno la parte del "contorno" a differenza di Mr. Anderson e Rob Van Dam che invece fungeranno da "piatto forte" e si giocheranno sul serio l'esito del match. Tra i due atleti mi sentirei di puntare su Mr. Anderson come vincente, in quanto mi pare si trova in una forma fisica migliore di Rob Van Dam e sembra essere più voglioso di tornare al top, dove ormai manca da un pò di tempo nelle zone più calde degli show.
Winner: Mr. Anderson
Knockouts Championship Match
Miss Tessmacher © vs Madison Rayne
Paolo: Non sono un fan della divisione femminile, ma qualche volta riesco a farmi piacere alcune rivalità o alcuni incontri... Questa volta proprio no. Ridicolo a livello mark il fatto che si continui a far arbitrare i match femminili ad Earl Hebner, ridicolo che la prima sfidante non abbia fatto granché per meritarsi la shot, oltre il ridicolo il fatto che la campionessa sia Miss Tessmacher. Per rimediare all'ultimo punto, spero vinca la Rayne, con Hebner ce la potrebbe fare; ma comunque la divisione rimane a livelli davvero bassi.
Winner and new Knockouts Champion: Madison Rayne
JBL: Non mi aspetto molto da questa contesa e l’unica curiosità riguarda Earl Hebner: cosa combinerà questa volta il tanto controverso arbitro, recentemente sedotto (e credo ben presto abbandonato) dalla bellissima Madison Rayne? Quest’ultima ovviamente ha un vantaggio non indifferente ma non credo che riuscirà a vincere il suo quarto Knockouts Title. Probabile invece che a spuntarla in qualche modo sia la top face della categoria, colei che ha posto fine all’interminabile (ma ottimo) regno di Gail Kim: Miss Tessmacher. Non trovo né conveniente né giustificabile una sua eventuale sconfitta anche perché lo scetticismo che provavo fino ad un mese fa nei suoi confronti sta via via venendo meno.
Winners and still Knockouts Champion: Miss Tessmacher
Giacomo: Interessante capire come si evolverà la storia portata avanti dalla bella Madison Rayne con lo stagionato arbitro Hearl Hebner, il quale si trova invaghito e stordito dalla presenza della ragazza, la quale nel frattempo e grazie a lui è diventata la prima contendente al titolo femminile. Mi aspetto soprese durante il match con un finale caotico ma che culminerà con la vittoria della campionessa corrente, riportando il tutto alla normalità senza sotterfugi e favoritismi di sorta.
Winner and still Knockout Championship: Miss Tessmacher.
Kid Kash & Gunner vs Chavo Guerrero & Hernandez
Paolo: Mah, ci si poteva aspettare francamente di più dal ritorno in scena di Chavito. Il messicano si ritrova adesso in un match di coppia non del tutto sensato; Hernandez infatti ha effettuato un turn face senza motivo e Kid Kash e Gunner stanno in coppia perché... Perché? Penso abbiate capito che di questo match non mi frega molto, penso che si potrà vedere a sprazzi del buon wrestling, almeno qunado non c'è Gunner nel quadrato, ma alla fine è sempre un match di poco conto. Il mio pronostico volge in favore di Chavo ed Hernandez, più che altro perché in questo modo il Mexican Warrior festeggerebbe il suo debutto in PPV con un successo.
Winners: Chavo Guerrero & Hernandez
JBL: Non attento per niente questo match, che pecca anche di una costruzione quasi inesistente e di un team (Kash/Gunner) insensato. Inoltre ne ho ormai abbastanza di vedere Hernandez formare tag team dal sapore latino-americano. Inutile cercare di motivare il fatto che pronostico la vittoria del Big Mex e del nuovo acquisto di casa Chavo Guerrero.
Winners: Chavo Guerrero & Hernandez
Giacomo: Prima presenza in PPV per Chavo Guerrero accompagnato per l'occasione dal suo connazionale Hernandez che la TNA desidera tanto pushare, direi che non serve altro per esprimere il mio pensiero a riguardo. Ottima a mio parere la scelta di usare Kid Kash e Gunner come avversari, i quali hanno sempre dato prova di svolgere un egregio ruolo da cattivi al fine di rendere ancora più over lo status dei messicani.
Winners: Chavo Guerrero & Hernandez
X-Division Championship Match
Zema Ion © vs Kenny King
Paolo: Mi aspetto un match su livelli molto alti. Entrambi gli atleti sul ring sono bravi, sia Ion che King hanno dei colpi davvero formidabili. Il problema di questo match è che è scontato: sebbene sia talentuoso, King serve per tenere caldo il posto da primo sfidante a Sonjay Dutt. È ormai chiaro che la dirigenza vuole puntare proprio sull'indiano, anch'egli molto dotato atleticamente e tecnicamente. In ogni caso, vince Zema Ion e la cosa non mi dispiace; sono infatti un suo sostenitore praticamente dalla prima volta che l'ho visto. La stessa cosa non posso dirla per Kenny King, del quale riconosco il talento ma che mi sta antipatico a pelle e che considero poco professionale per il modo in cui ha lasciato la ROH.
Winner and still X-Division Champion: Zema Ion
JBL: Vale qui quanto detto in precedenza riguardo a Miss Tessmacher. Zema Ion ha un grosso peso sulle spalle, l’eredità di Austin Aries, ed è questo chiaramente un compito per niente facile se non impossibile. Il regno è iniziato da poco, a mio avviso non ha senso interromperlo già da adesso e soltanto il tempo ci dirà se l’attuale X Division Champion è realmente in grado di reggere sulle sue spalle un’intera categoria. Io sono fiducioso, magari con una serie di buone e convincenti difese titolate, il ragazzo potrà dimostrare di potercela fare. Kenny King è bravo e over nella Impact Zone ma ha bisogno di crescere ancora un po’ (in TNA s’intende) prima di poter arrivare all’alloro.
Winner and still X Division Champion: Zema Ion
Giacomo: Anche quì vige lo stesso discorso fatto in precedenza con Austin Aries. Zema Ion ha conquistato nel corso del PPV precedente il titolo X Division e sta muovendo i primi passi da campione, adesso gli serve come il pane affrontare vari pretendenti al titolo e batterli in maniera più o meno netta per potersi consacrare come campione agli occhi dei fan e per dare maggiore prestigio al proprio personaggio.
Winner and still X Division Championship: Zema Ion.
PPV
Paolo: Temevo succedesse qualcosa di simile a quello che è successo in WWE da Extreme Rules ad Over The Limit, ossia Gran PPV il primo e decisamente inferiore il secondo. Sebbene Destination X sia stato davvero molto molto bello invece questo Hardcore Justice non ha molto da invidiare all'evento precedente. Come ben sapete non amo particolarmente l'Hardcore e non mi dispiace quindi che, nonostante il nome, questo PPV non sia molto sopra le righe. I tre match classificati come Hardcore inoltre sono dei Fatal-4-Way, pertanto quello su cui ripongo le mie speranze più che i colpi duri sono i momenti caotici e magari anche un "Valzer di finisher" che amo tanto (nonostante sia un cliché visto e rivisto). Abbiamo poi l'ultimo Aries vs Roode che regalerà sicuramente spettacolo, un ottimo match come Ion vs King e soprattutto la pesante ombra degli Aces & Eights. Mi aspetto degli interventi "tosti", che cambiano la serata. Non mi scervello a pensare a cosa potrebbero fare, voglio solo che facciano qualcosa di importante, voglio che monopolizzino l'attenzione. Ritornando al PPV in generale, come ho già detto la card è un'ottima card, c'è da vedere se le attese verranno rispettate anche questa volta, come nel caso di Destination X.
JBL: A differenza dell’anno scorso, Hardcore Justice 2012 giustifica, con i tre BFG Series Match, il suo nome. La card è nettamente migliorata rispetto a quella della passata edizione, cosa che mette in evidenza l’ottimo lavoro che sta facendo la compagnia di Orlando. Sulla carta, potrebbe essere uno dei migliori PPV dell’anno, se non il migliore, in casa TNA. Mi aspetto molto dal Ladder Match, come già detto, considerati gli ottimi nomi presenti. Non dovrebbero deludere gli altri due “Hardcore Match”. Da tenere d’occhio anche il match valido per l’X-Division Title: i due atleti coinvolti hanno già fatto vedere buone cose in passato. Ovviamente c’è Roode/Aries, tutta l’attenzione è volta a questo match. Non credo che i due possano ripetere quanto messo in opera a Destination X, ma a livello di tensione e di hype siamo lì. Insomma, il PPV è molto atteso, ma si sa, che quando l’attesa è troppo alta…
Giacomo: Sulla carta si prospetta un buon PPV, ma che rimane però senza molte pretese. Buoni match che verranno combattuti da ottimi atleti che sanno sempre come fare divertire i fan della TNA. L'unica cosa che vorrei sottolineare e che proprio non mi va giù, è il nome del PPV, il quale a parte alcune stipulazioni di match che possono regalare qualche momento stiff, sembra esagerato chiamarlo in quel modo. Facendo finta di nulla ed aggirando la questione, mi godrò in ogni caso lo spettacolo sdraiato sul divano. Buon PPV a tutti! Ciao.