Benvenuti a voi tutti da parte di Giacomo "The Stinger" Lipari, che ha il piacere di introdurvi al settimo e penultimo numero di questo editoriale dedicato al mondo del wrestling ... E non solo!
Prima di iniziare la lettura, vi ricordo che questo mio editoriale sarà diverso dagli altri, in quanto cercherò di farvi usare la ragione per avere un punto di vista critico ed autonomo, libero da pregiudizi e dicerie.
Diversamente da come potreste pensare, questo editoriale è assolutamente diretto a tutti! Anzi ... a dir la verità, è più diretto agli scettici che agli appassionati di questa disciplina!
Facendo un piccolo recap, durante i vari numeri di questo editoriale ho parlato di vari argomenti: scettici, ratings, cinture, finzione, TNA e della passione, tutti questi temi sembrerebbero essere scollegati tra loro, invece sono legati in maniera indissolubile in quanto facente capo allo stesso fattore base: il wrestling.
Essi sono come le diverse facce che formano un solo diamante, da ammirare in tutte le proprie sfaccettature.
Bene, detto ciò direi che siamo pronti per iniziare, quindi cosa aggiungere se non il mio: "BABY IT'S TIME! IT'S THE STINGER TIME!
Oggi vorrei parlarvi di altro un argomento che in pochi hanno approfondito, ma che però danno per scontato, sto parlando del mondo dei siti web!
Ad essere sincero, è diventato un pò il mio marchio di fabbrica quello di trattare degli argomenti che solo pochi hanno toccato, diciamo che sarebbe stato più semplice per me parlare di attualità o ritagliarmi questo spazio per poter esprimere le mie opinioni sui trend del momento, ma decidendo di rimanere fedele a me stesso voglio cercare di far accrescere la curiosità di chi mi legge, per questo oggi vi parlo della gestione dei siti web, per voi poter meglio capire il grande lavoro che vi è alle spalle.
Magari ad una prima analisi esterna si potrebbe rimanere interdetti quando si dice che i siti web sono una delle parti fondamentali di questo business, ma se ci riflettiamo un attimo, è solo grazie ai siti che noi fan possiamo rimanere in contatto con il nostro sport preferito.
Solo grazie ai siti web possiamo continuare gustarci tutto ed in tempo reale, le cose che avvengono dall'altra parte del mondo!
A dir la verità vi sono anche altri modi per poter essere informati, ma i siti web assolvono gran parte di questo compito, facendo la parte del leone.
Magari questa cosa si è persa un pò di di vista nel corso degli anni, ma fino a pochi anni fa, si faceva molta più fatica a seguire il tutto, usando gli altri mezzi di comunicazione.
E' diventata ormai consuetudine quella di accendere il pc per navigare alla ricerca delle ultime news e dei nostri editoriali preferiti, ma tutto ciò è reso possibile solo grazie ad un grande lavoro organizzativo fatto da gente tanto competenti quanto appassionate, che riescono nonostante tutto a ritagliarsi del tempo per continuare a coltivare questa loro passione senza avere nulla in cambio.
Non solo, ognuno di loro da il meglio di se per il bene del sito e per quella bella senzazione di orgoglio che si prova nel veder pubblicati i propri lavori, in modo che tutti poi li possano leggere e condividere i pensieri a riguardo.
Io credo che basti solo questo per essere ripagati dallo sforzo nel migliore dei modi.
Quello che vi è dietro un sito web, è davvero un lavoro impegnativo che necessita di molto tempo, e dove ci si deve impegnare davvero tanto per ottenere dei buoni risultati.
Il mondo degli editoriali poi, merita un capitolo a se.
Per eseguire un editoriale non basta solo saper riempire qualche paginetta di scrittura, quello che davvero conta è come la si riempie, ovvero i contenuti in esso presenti.
Quello che più mi affascina degli editoriali inoltre, concedetemi questa confessione, è che la trama del discorso a volte capita di essere in continua evoluzione. Si può iniziare a scrivere con una certa idea e con un certo filo logico, salvo poi virare durante la stesura andando a parare su altri argomenti, cui si cerca però di riadattare il tutto per ricondurre il tutto al filo iniziale, trascinando con te il lettore in questo viaggio lungo poche righe, ma è proprio questo il bello della cosa!
Scrivere un editoriale è un lavoro bello che da molte soddisfazioni, specie poi quando vedi i tuoi pareri condivisi, come a sentirti vicini i lettori.
Il lavoro che si svolge all'interno di un sito è davvero tanto, e per farlo bisogna circondarsi di gente valida ed affidabile che abbia del tempo da dedicare a questa attività, ecco così che l'utente finale può godere delle notizie, degli editoriali, dei repots, inoltre alcuni siti (come questo) sono forniti di un ampio archivio dove sono contenuti altri campi di approfondimento come i rosters, le cinture, etc.
Tutto ciò viene eseguito da una numerosa squadra, e quando ognuno di loro lavora bene fa in modo che anche tutti gli altri lavorino bene, e che il sito nel complesso funzioni.
L'apprezzamento degli utenti poi viene segnalato dal numero delle visite giornaliere.
Più visite ci sono, e più il sito va bene e piace, inoltre per rafforzare ancor di più questo, molti siti creano la loro pagina internet su di un famosissimo social network, oppure si tenta anche di farsi della pubblicità in lungo e largo.
Questo sito è cresciuto molto nell'ultimo anno, ed io ne sono orgoglioso di farne parte, quì ho visto davvero della gente valida.
Con questo finale decido di fermarmi però, in quanto se andassi avanti non potrei non parlare di come alcuni gestori di siti web perdano di vista il motivo base per il quale scrivono all'interno di un sito, strumentalizzando il tutto e trasformando di fatto quella realtà in guerra virtuale.
Quì mi sono da subito trovato bene, ed ormai mi sento a casa, cogliendo inoltre l'occasione per ringraziare ancora una volta tutti per la collaborazione e la passione che hanno dimostrato di avere.
Tutto ciò che ho fatto fino ad ora è stato col cuore e perchè mi sono sentito di farlo.
Questo mio penultimo numero del mio editoriale è una dedica a tutti voi, per congedarmi nel migliore dei modi e per sperare che adesso che gli utenti hanno letto le mie righe possano avere più rispetto per voi, per quello che siete e per quelli che fate, ed in generale per il mondo del web.
Il tempo delle parole per me è finito, e nel giorno nel quale il Papa si dimette, io annuncio ufficialmente che il prossimo mese andrà in linea l'ultima edizione del mio editoriale, poi appenderò il pc al chiodo in quanto impossibilitato dal tempo a mia disposizione per poter portare avanti quanto fatto fatto sino ad ora, per questo vi porgo i miei più cordiali saluti.
Ed anche per questo penultimo numero siamo arrivati al termine, rinnovandovi l'appuntamento per il gran finale.
Saluti dal vostro caro Giacomo "The Stinger" Lipari. Ciaoooooooo.