Dopo il recap che riassume le crepe all’interno del team RAW e la forte coesione del NEXUS, inizia la puntata.
La puntata inizia con Edge che arrivato al centro del quadrato prende in mano il microfono e si sfoga dicendo che non rispetta in alcun modo i suoi compagni di squadra ma che al tempo stesso va fatto qualcosa per fermare il NEXUS ed è per questo che stasera sfiderà il loro leader Wade Barrett in un 1 vs 1 e non vuole alcuna interferenza; arriva sullo stage R-Truth chiedendo ad Edge che cosa voglia dimostrare con questa crociata personale , Edge però continua con i suoi discorsi egoistici invitando Truth ad andarsene subito prima che sia lui a costringerlo. Arriva una email del GM anonimo che oltre ad allontanare il rapper sancisce ufficialmente il match tra Edge e Barrett e sarà il prossimo incontro! 1vs1 Match Wade Barrett vs Edge, il match che sembra andare a favore del canadese viene interrotto dall’arrivo dell’intero NEXUS che costringe la Rated R Superstar a scappare tra il pubblico.
Edge trova John Cena nel backstage e si arrabbia con lui per non aver fatto nulla dopo l’interferenza del NEXUS ma Cena risponde che non ha fatto altro che dare retta alle parole dello stesso Edge, ma quest’ultimo non la prende affatto bene e lascia il team WWE! Subito dopo alle spalle di Cena arriva Chris Jericho che ribadisce come nella settimana scorsa il suo pensiero: secondo lui il leader della Cenation è un cancro per la WWE quanto il NEXUS e lo vuole fuori dalla squadra! Quindi sfida Cena in un match singolo il cui perdente dovrà lasciare il team WWE, John Cena sconfortato dall’intera situazione accetta suo malgrado l’incontro.
SummerSlam Recall: Bret Hart vs Mr Perfect, dove The Hitman strappa la cintura intercontinental al rivale trasformandone la mossa d’attacco in una Sharpshooter!
Immagini nuovamente dal backstage: dopo che Morrison ha cercato di spronare Khali al lavoro di squadra, arrivano David Otunga e Michael Tarver che fanno presente al mostro del Punjabi come il team WWE gli manchi di rispetto mentre il NEXUS ammira il suo operato e lo invitano a schierarsi dalla loro parte… i due se ne vanno lasciando Great Khali titubante sul da farsi.
Match 3vs3 tra Divas; Alicia Fox, Tamina e Jillian Hall vs Eve Torres, Gail Kim e Natalya. Match che vede la vittoria del team di Alicia Fox grazie a una interferenza di Tamina su Natalya che permette alla Fox di andare a segno con il suo Scissor Kick sulla ragazza della Hart Dinasty. Subito dopo Alicia Fox dichiara a tutte le Divas presenti che nessuna all’interno di RAW è in grado di batterla ma suona una musica familiare.. MELINA E’ TORNATA! Alicia tenta la fuga ma le altre divas fanno fronte comune ai bordi del ring bloccandola, prova allora l’attacco ma Melina grazie alle sue movenze la evita e mette a segno prima una facebuster e poi la sua finisher! Ritorno con il botto per la ex-campionessa femminile!
Segue il confronto tra l’attuale campione WWE Sheamus e Goldust; un recap ci mostra i loro vecchi precedenti ai tempi della ECW dove ebbero una accesa rivalità. In questa occasione però il guerriero celtico si dimostra da subito nettamente superiore e senza troppe fatiche riesce a finire The Bizzarre One con la combinazione Bycicle Kick + Crucifix Powerbomb! Sheamus prende poi il microfono: ricorda come solo un anno fa si trovava a lottare con lo stesso Goldust nella ECW mentre adesso è un due volte campione WWE che è riuscito dove il suo avversario Orton ha fallito, ovvero nel chiudere la carriera di Triple H! Lui non ha bisogno della riconoscenza del WWE Universe perché ora ha tutto quello che gli serve, la cintura WWE!
E’ tempo del match Chris Jericho vs John Cena! La contesa è molto combattuta e avvincente come i precedenti confronti tra i due fino a quando Cena rovescia la Walls Of Jericho nella STF..a questo punto Jericho cede immediatamente senza nemmeno che l’avversario potesse applicare la sottomissione con forza! Chris Jericho stando alla stipulazione deve lasciare il team WWE e sembra andarsene seccato ma Cena lo richiama sul ring: infatti per il leader della Cenation Jericho è veramente il migliore al mondo in quello che fa e servono le sue abilità per affrontare il NEXUS; l’ex-Y2J sembra avere un ripensamento a queste parole ma alla fine rimane sulle sue e se ne torna nel backstage lasciando ufficialmente la squadra!
Nello spogliatoio Jericho incontra Edge, i due si parlano complimentandosi a vicenda per aver scelto di abbandonare il team WWE dato che in fondo da quando si sono messi in mezzo alla vicenda NEXUS hanno avuto solo guai.. Se riunissero le loro forze sarebbero certamente in grado di dominare RAW e infatti mettono da parte l’ascia di guerra per tornare alleati! A fronte di questa scena mostrata sul titantron dell’arena arriva una nuova email del GM anonimo rivolta a loro: i due canadesi saranno infatti chiamati ad agire in coppia nel RAW di settimana prossima in un match contro John Cena e Bret Hitman Hart! E non solo, l’intero NEXUS sarà a bordo ring e il match sarà dunque un Lumberjack Match!
Segue l’intervista di Josh Matthews a Randy Orton; Matthews chiede alla vipera come vuole rispondere alle dichiarazioni di Sheamus di poco fa e Orton invita il guerriero celtico a ricordarsi di quando Randy Orton grazie al Punt Kick era riuscito a mettere fuori gioco HHH per sei settimane e di fare attenzione al match che avrà contro The Miz stasera perché così potrà rendersi conto di cosa è capace.
Parte ora il trailer di “The Legendary” , il nuovo film con protagonista John Cena.
Il prossimo match è Ted DiBiase (accompagnato da Maryse) vs The Great Khali (accompagnato dall’interprete Rajin Singh); contesa che vede dominante nelle prime fasi Khali , dopo una distrazione di Maryse perde brevemente il controllo del match ma non c’è assolutamente storia. Khali mette a segno la sua Vise Grip e mette K.O. il figlio del Million Dollar Man, Barrett e Sheffield del NEXUS arrivano sul finire del match ad osservare il gigante indiano lanciando sguardi di intesa che mettono sempre piu’ scompiglio nella testa di Khali.
Piccolo intermezzo con le gemelle Bella e i guest hosts di turno Mark Whalberg e Will Ferrel, coprotagonisti assieme a Dwayne “The Rock” Johnson del film “The Other Guys”: il siparietto vede le gemelle preferire Ferrel (nonostante nel film sponsorizzato sia Whalberg lo “sciupa femmine”) il quale però rifiuta le avances delle ragazze che ignorano invece le mille attenzione di Whalberg che stizzito, dice loro che loro non importa in quanto a lui piace Alicia Fox.
MAIN EVENT! The Miz vs Randy Orton: dopo l’ingresso sul quadrato, The Miz lancia parole di sfida dicendo che Randy Orton ha commesso un grave errore la settimana scorsa colpendolo con la RKO non consentendogli di utilizzare la valigetta del Money In The Bank ma che questo non basterà a impedirgli di conquistare il titolo mondiale perché lui è The Miz and HE IS AWESOME! Arriva sul ring anche Orton e il match ha inizio; Orton ha in controllo il match e spedisce fuori ring Miz e a questo punto fa la sua apparizione sulla rampa Sheamus che con occhi di sfida osserva Mr. RKO. Il match prosegue e vede il trionfo della vipera su The Miz grazie a una fulminea RKO! Sheamus approfitta della situazione e tenta di salire sul ring ma Orton si gira immediatamente ed è pronto alla sfida! Il guerriero celtico preferisce dunque indietreggiare e sulle immagini di un Randy Orton in forma come non mai si chiude la puntata!
See you NeXT Time!