• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home Speciali Royal Rumble Match ROYAL RUMBLE 1993 - Winner: Yokozuna
WrestlingRevolution.it

ROYAL RUMBLE 1993 - Winner: Yokozuna

Dopo l'edizione speciale della Royal Rumble con in palio il titolo del mondo, si torna alla normalità nell'edizione del 1993: come sempre 30 lottatori a contendersi una title shot per il Main Event di Wrestlemania e come semprelo lo spettacolo è garantito. L'edizione numero sei di questo particolare match si svolge a Sacramento, California, il 24 gennaio, e anche stavolta il risultato è piuttosto incerto...

Ad aprire le danze ci sono due storici campioni come Ric Flair e Bob Backlund: i due si colpiscono con pugni e calci, ma come sempre Flair ricorre alle sue scorrettezze e tenta subito di eliminare l'avversario, che naturalmente resiste, mentre arriva il momento del terzo partecipante, ovvero Papa Shango, che entra e se la prende con Backlund, insieme a Flair che gli dà man forte. I due tentano di eliminare Backlund che però reagisce e riesce a tenerli a bada, mentre Flair afferra Shango e lo getta fuori ring. Con il numero 4 entra Ted DiBiase che atterra tutti senza fare distinzioni di sorta, ma Flair con delle sonore chop lo manda all'angolo. Intanto entra Brian Knobbs, che domina per pochi secondi il match, con pugni e calci e qualche clothesline ben assestata, mentre Flair rischia di essere eliminato, ma riesce con furbizia a rientrare nel ring. Ecco Virgil con il numero sei e la contesa comincia a farsi più interessante: double axe handle di DiBiase su Flair che cade a terra e subisce anche un suplex, mentre Virgil tenta di eliminare Backlund con l'aiuto di Knobbs, ma arriva DiBiase che con un colpo dietro la schiena fa andare fuori ring Knobbs, eliminandolo. Entra Jerry “The King” Lawler, e ora c'è gran confusione nel ring, con tutti i wrestlers che tentano di eliminarsi a vicenda e si arriva senza sussulti all'entrata di Moon, che viene eliminato subito da Jerry Lawler, mentre Flair è in difficoltà, appeso sulla terza corda, con più wrestler che tentano di eliminarlo. Entra nel frattempo Genichiro Tenryu, ma il pubblico non è troppo entusiasta del match che per adesso sta offrendo veramente poco. Chop di Flair su Lawler e svariati tentativi di eliminare prima Backlund e poi DiBiase, che riescono a resistere. Entra con il numero 10 Mr. Perfect, che con una serie di dropkick e clothesline aumenta il ritmo del match e tenta anche diverse eliminazioni non andate in porto. Entra Skinner ed incredibilmente Flair viene eliminato da Mr. Perfect ed uno dei possibili vincitori viene eliminato fra lo stupore del pubblico!

Tanti lottatori sul ring ma poche mosse da vedere, per via del poco spazio a disposizione degli atleti, mentre arriva il momento di Koko B. Ware (numero 12) e mentre sta per entrare Samu (numero 13) Skinner viene eliminato con un dropkick da Mr.Perfect ed arriva il momento di Berzerker. Lawler colpisce Backlund con un pugno dalla seconda corda, Lawler tenta di eliminare Perfect, prima lo colpisce con una DDT e poi lo manda all'angolo continuando a colpirlo con dei pugni, ma è lui ad essere eliminato con un back body drop! Mr. Perfect viene scaraventato fuori ring ma si regge alle corde, DiBiase e Koko B.Ware lo colpiscono e Lawler da fuori tenta di eliminarlo ed alla fine i tre ce la fanno, mentre viene anche eliminato Virgil da Berzerker e si arriva così alla quindicesima entrata. che è quella di Undertaker, che viene accolto da una standing ovation del pubblico. Undertaker viene attaccato da Samu che viene subito eliminato e la stessa sorte tocca a Tenryu poco dopo. Ora sono in 4 sul ring: Koko B. Ware viene colpito da Taker che viene disturbato poi da Ted DiBiase ed entra Terry Taylor che rischia di essere eliminato da Koko B. Ware, ma arriva DiBiase ed elimina entrambi e poco dopo viene steso da una Chokeslam di Undertaker e viene eliminato dallo stesso dopo una clothesline. Berzerker colpisce con degli Headbutt i gioielli di famiglia di Taker ed ora ha il controllo del match, ma viene eliminato con un back body drop ed arriva il momento di Damian Demento. A questo punto però avviene un colpo di scena perché irrompe sul ring l'enorme Giant Gonzalez che elimina Undertaker e continua a colpirlo fuori ring e lo riporta sul ring per schiantarlo con la Chokeslam. Entrano in rapida successione Irwin R. Schyster e Tatanka: Irwin è in difficoltà contro Demento, conto alla rovescia ed entra Jerry Sags, che colpisce Demento con un Reverse Atomic Drop, mentre Tatanka colpisce Irwin con dei pugni. Arriva il turno di Typhoon, che colpisce Sags con degli Splash all'angolo, e dopo diversi tentativi di eliminazione non andati in porto entra Fatu, che colpisce subito Typhoon, e cerca di eliminare Irwin, ma non ce la fa ed arriva il momento di Earthquake che elimina subito Typhoon con uno sforzo incredibile. Fatu attacca alle spalle Sags e poi Demento, ed è arrivato il turno di Carlos Colon che elimina ben presto Demento con un Backdrop. Earthquake tenta di eliminare Backlund ma non ce la fa ed entra Tito Santana, accolto benissimo dal pubblico, che attacca subito Backlund, che poco più tardi elimina Fatu.

Santana viene messo in difficoltà da Backlund, ma ben presto quest'ultimo gli contraccambia il favore: nessuno dei due viene eliminato, ed entra Rick Martel con il numero 26 che colpisce subito Tito Santana, il quale risponde subito ai colpi e ne esce una mezza rissa tra i due. Irwin R. Schyster nel frattempo attacca Earthquake che però gli abbassa la terza corda e lo fa ruzzolare fuori ring eliminandolo. Martel attacca Santana e Backlund e Santana tenta di eliminare Backlund con il pubblico in delirio, però non ci riesce, mentre con il numero 27 entra il gigantesco Yokozuna che elimina Tatanka dopo essersi scambiato qualche colpo con lui. Stessa sorte tocca poco dopo a Carlos Colon ed arriviamo così all'entrata di Owen Hart, mentre Yokozuna ed Earthquake si guardano e cominciano a scambiarsi colpi e prove di forza. Yokozuna è ora costretto all'angolo, abbranca Earthquake e con una specie di Belly To Belly Suplex elimina il gigantesco atleta al primo tentativo. Nel frattempo scatta la rissa fra gli altri atleti, ma nessuno viene eliminato ed ora entra Repo Man, seguito poco dopo dall'ultimo entrato “Macho Man” Randy Savage, e così iniziano le eliminazioni una dietro l'altra: il primo a rimetterci è Tito Santana che viene eliminato da Yokozuna, stessa sorte tocca a Sags che viene eliminato dal fratello minore di Bret Hart, Owen Hart. Owen Hart, dopo aver eliminato Sags, se la deve vedere con Yokozuna, che però lo elimina in un ben che non si dica, anche Repo Man ottiene la stessa sorte e viene eliminato con una clothesline da Savage. Ora sul ring sono rimasti Rick Martel, Bob Backlund, Yokozuna e Randy Savage: ben presto Martel viene eliminato da Backlund che pochi attimi dopo lo segue fuori ring, venendo eliminato da Yokozuna. Ora “Macho Man” cerca di contenere Yokozuna con dei pugni ma il suo avversario è troppo grosso: il pubblico è in delirio, Savage riesce a mettere in ginocchio Yokozuna con un double axe handle, ma con un Superkick Yokozuna lo atterra e ben presto lo elimina, vincendo così l'edizione 1993 della Royal Rumble, conquistando la possibilità di sfidare il campione in carica Bret Hart nel main event di Wrestlemania IX!!!

Discreta edizione della Royal Rumble, nonostante i tanti nomi in ballo: Backlund, Flair, Undertaker, Yokozuna, Mr. Perfect, DiBiase, Randy Savage…tutti grandi campioni, che però non sono bastati a ripetere lo spettacolo visto l'anno precedente, in una Royal Rumble che probabilmente rimarrà impareggiabile. Grande vittoria per Yokozuna, che il 4 aprile del 1993, a Wrestlemania IX, riuscì a vincere il suo primo titolo in WWE contro Bret Hart. Tuttavia, il suo primo regno durò ben poco, dal momento che venne sfidato da Hulk Hogan quella stessa sera, perdendo il titolo dopo pochi minuti. Dopo due mesi Yokozuna riuscì a riconquistare il titolo, mantenendolo per diversi mesi. Yokozuna era un grande heel, molto grosso ma allo stesso tempo molto interessante, come personaggio: purtroppo Yokozuna perde la vita prematuramente, all'età di 34 anni, per un attacco cardiaco. Un campione di questo sport-entertainment che merita di essere ricordato.

STATISTICHE ROYAL RUMBLE 1993

Wrestler rimasto più a lungo sul ring: Bob Backlund (61:10)

Wrestler rimasto meno tempo sul ring: Terry Taylor (00:25)

Eliminazioni singole:

7 eliminati: Yokozuna

4 eliminati: The Undertaker

3 eliminati: Mr. Perfect, Ted DiBiase

2 eliminati: Bob Backlund, Earthquake

1 eliminato: Ric Flair, “Macho Man” Randy Savage, Owen Hart, Jerry “The King” Lawler, Carlos Colon, Giant Gonzales, The Berzerker

Eliminazioni in coppia:

Nessuna


 

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top