• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home Speciali Royal Rumble Match ROYAL RUMBLE 1998 - Winner: Steve Austin
WrestlingRevolution.it

ROYAL RUMBLE 1998 - Winner: Steve Austin

L'edizione del 1998 è stata molto particolare, sicuramente portata avanti in maniera diversa rispetto alle precedenti edizioni, anche grazie ad una grandissima prestazione di uno fra i suoi protagonisti, Mick Foley. Tutti ambivano a vincere il match per essere nel main event di Wrestlemania 14, ad affrontare il WWF Champion, Shawn Michaels. E' il 18 gennaio, siamo ad Anaheim. Il primo partecipante fu Cactus Jack, una delle gimmick di Mick Foley, quella probabilmente più estrema. Subito lo raggiunse il suo amico Terry Funk nelle vesti di Chainsaw Charlie, che aveva con sé la sua motosega. Foley portò un po' di sedie sul ring ed ebbe inizio una fase di lotta puramente Hardcore. I due lottatori si picchiarono di santa ragione e Charlie chiese addirittura a Jack di colpirlo alla testa, poi fu lui a volere lo stesso. L'ingresso dell'italo-americano Tom Brandi portò i primi due entrati ad allearsi per un attimo: in questo modo riuscirono ad eliminare Brandi, il quale rimase sul ring solo per qualche secondo. Il ring in poco tempo si riempì di lottatori: i primi furono il campione intercontinentale Rocky Maivia (conosciuto meglio come The Rock), che finì con un bidone in testa a prendere sediate da Cactus Jack, poi Mosh, Phineas Godwin ed 8-Ball, che non erano lottatori di spicco.

Dopo l'ingresso di 8-Ball, Cactus Jack volò fuori dal ring quando cercò di colpire Chainsaw Charlie. Questa fase non presentò azioni di rilievo e nel frattempo entrarono Bradshaw ed Owen Hart, che però venne subito attaccato da Jim Cornette e Jeff Jarrett, perciò non entrò nemmeno sul ring. Dopo l'arrivo di Steve Blackman proseguì la grande fatica di Chainsaw Charlie, che continuò a resistere ad ogni assalto. Con l'arrivo di D-Lo Brown (che iniziò presto a lottare con The Rock) ed il gigante Kurrgan il ring fu ormai pieno di lottatori. Kurrgan mise in crisi tutti con la sua stazza ed eliminò Mosh. Arrivò Marc Mero con il numero 13 e poco dopo Kurrgan eliminò anche Steve Blackman. Il prossimo partecipante fu Ken Shamrock, che nel 1998 era un lottatore di rilievo. Ci vollero 6 persone per eliminare Kurrgan, che così dovette abbandonare la sfida anzitempo, rinunciando al sogno di vincere la Royal Rumble. Entrò Trasher con il numero 15 per chiudere la prima parte degli ingressi, ma poco dopo ci fu un colpo di scena, ovvero l'ingresso di Mankind, altra gimmick di Mick Foley. Subito Mankind si scagliò contro Chainsaw Charlie, eliminandolo e vendicandosi dell'eliminazione subita da Cactus Jack. Il successivo partecipante, Goldust, riuscì ad eliminare subito Mankind, mandando nuovamente Foley fuori dal ring. Jeff Jarrett entrò con il numero 18, ma poco dopo essere salito sul ring venne assalito da Owen Hart, tornato per gettarlo fuori dal ring. Owen riuscì ad eliminare Jarrett e rimase sul ring, mentre avvenne un grande ritorno, quello di Honky Tonk Man, mentre Triple H e Chyna arrivarono ad osservare Owen Hart. The Rock eliminò Shamrock, invece HHH e Chyna gettarono Hart fuori dal ring utilizzando le stampelle di un infortunato HHH. Presto altri due grossi lottatori arrivarono sul ring, Ahmed Johnson e Mark Henry. Questa fase del match fu piuttosto lenta. Con il numero 22 doveva presentarsi Skull, che però non apparve, pur figurando tra i partecipanti. Mark Henry e D-Lo Brown eliminarono invece Ahmed Johnson, poi anche Godwinn venne eliminato da parte di Henry.

Anche Kama fece il suo ingresso, ma con il numero 24 entrò quello che era uno dei favoriti alla vigilia, ovvero Stone Cold Steve Austin, che fece fuori Marc Mero ed 8-Ball. Presto entrarono anche Henry Godwinn, Savio Vega e Faarooq (il leader di una delle stable più famose della storia del wrestling, la Nation of Domination). Il ring era sempre più carico di gente, mentre i protagonisti restavano Steve Austin e The Rock. La lotta fra Rocky e Austin proseguì pure fuori dal ring. Con il numero 28 entrò Dude Love, terza ed ultima faccia di Mick Foley, che subito eliminò Bradshaw. Il numero 29 fu Chainz, intanto Faarooq eliminò D-Lo Brown. Il trentesimo ed ultimo partecipante fu Vader, uno fra i favoriti alla vittoria della sfida. Vader eliminò subito Honky Tonk Man, poi Austin gettò fuori Trasher, per poi eliminare anche Kama. Vega provò il Piledriver su Austin senza successo, poi venne eliminato proprio da Stone Cold. Intanto, Goldust eliminò Vader e Chainz. Con Chainz gettato fuori da Austin e Mark Henry eliminato da Faarooq, rimasero in quattro a contendersi la vittoria: Stone Cold Steve Austin, The Rock, Dude Love e Faarooq. Dude Love applicò la sua finisher, la Mandible Claw, ad Austin, che ne uscì e perciò Farooq riuscì ad eliminare anche l'ultima gimmick rimasta di Foley. The Rock eliminò Faarooq e rimase a contendersi la vittoria contro Austin, che prima di eliminarlo lo stese con la sua Stunner e si laureò, così, il vincitore dell'edizione numero 1998 della Royal Rumble!

Stone Cold Steve Austin aveva vinto la Royal Rumble 1998 dopo essersi aggiudicato anche quella dell'anno precedente. Questa non fu di sicuro un'edizione esaltante, ci furono troppi momenti morti durante la contesa, ma rimarrà alla storia per aver lanciato la stella di Austin, una delle più luminose di sempre della federazione, che sconfisse poi Shawn Michaels a Wrestlemania 14 e diventò per la prima volta WWF Champion. Così come Hulk Hogan e lo stesso Shawn Michaels avevano fatto in precedenza, Stone Cold Steve Austin vinse la sua seconda Royal Rumble in carriera, e anche lui ne vinse due una dietro all'altra. Eppure Stone Cold è diventato famoso per essere stato un wrestler famoso, vincente, fuori dagli schemi, a tratti esagerato. Uno come lui non si poteva accontentare di stare allo stesso livello di Hogan e di Michaels, e infatti qualche anno dopo si sarebbe tolto un'altra soddisfazione…

STATISTICHE ROYAL RUMBLE 1998

Wrestler rimasto più a lungo sul ring: Rocky Maivia (51: 29)

Wrestler rimasto meno tempo sul ring: Tom Brandi (0:12)

Eliminazioni singole:

7 eliminati: Stone Cold Steve Austin

3 eliminati: Farooq, Goldust

2 eliminati: Rocky Maivia, Kurrgan

1 eliminato: Dude Love, Mankind, Owen Hart, Vader, Mark Henry, Chainsaw Charlie, Henry Godwinn, Chainz

Eliminazioni in coppia:

Chainsaw Charlie e Cactus Jack, D-Lo Brown e Mark Henry


 

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top