• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home Speciali Royal Rumble Match ROYAL RUMBLE 2000 - Winner: The Rock
WrestlingRevolution.it

ROYAL RUMBLE 2000 - Winner: The Rock

La cornice migliore, per uno spettacolo di wrestling, è sicuramente il Madison Square Garden di New York, arena leggendaria all'interno della quale sono stati disputati alcuni degli eventi più importanti, di wrestling o di altri sport. Ed è proprio in quest'arena che ha luogo l'edizione 2000 della Royal Rumble, a pochi giorni dall'inizio di un nuovo secolo, e più precisamente il 23 gennaio. Diversi i favoriti della Rumble: dopo la vittoria nell'edizione del 1999 di Vince McMahon, ci si aspettava un nome sicuramente diverso, e i principali candidati alla vittoria sembravano essere Kane, The Rock e Big Show, senza considerare alcuni possibili outsiders come British Bulldog o il campione intercontinentale Chris Jericho, auto-definitosi “l'atleta del nuovo millennio”. Le entrate sono intervallate tra loro da un minuto e quaranta secondi, e adesso che abbiamo detto tutto partiamo dunque col racconto di questo evento.

I primi due wrestler ad entrare sul ring furono D'Lo Brown e Grandmaster Sexay. Solita prima fase sul ring che si svolge come un single match, fino a che non entra Mosh con il numero 3, che cerca subito di svolgere il ruolo di terzo incomodo. Con il numero 4 entra Christian, mentre col numero 5 entra, tra il boato della folla, Rikishi, che subito si rivela essere una mina vacante per il ring, e riesce in poco tempo ad eliminare prima Mosh, poi Christian, fino ad arrivare a D'Lo Brown. Rikishi se la sta per prendere con un impaurito Grandmaster Sexay, quando entra Scotty 2 Hotty col numero 6…i tre atleti sembrano tutt'altro che animati da intenzioni bellicose, e infatti si dispongono uno di fianco all'altro sul ring e improvvisano un balletto, con le luci nell'arena che si spengono! Dopo un po', però, Rikishi interrompe il balletto e colpisce con una doppia clothesline i suoi due avversari, mandandoli oltre la terza corda, e riprendendo il suo balletto! Inedito segmento in questa Royal Rumble, che riprende il suo normale corso con l'entrata numero 7, ad opera di Steve Blackman, che venne presto eliminato da Rikishi, il quale rimase ancora una volta da solo sul ring. Con il numero 8 entra Viscera, anch'egli eliminato in breve tempo da Rikishi, fino a che non entra, col numero 9, un osso duro come Big Boss Man. Quest'ultimo però non entra sul ring, e aspetta fuori dal quadrato, quando entra Test col numero 10, e i due iniziano ad azzuffarsi. Dopo un po', sia Test che Big Boss Man entrano sul ring, che inizia a riempirsi anche grazie agli ingressi del numero 11 British Bulldog e del numero 12 Gangrel.

Sul ring gli atleti iniziano finalmente a darsele di santa ragione, quando col numero 13 entra Edge, il quale è acclamatissimo dal pubblico. E' il momento del numero 14, Bob Backlund, che viene subito maltrattato da Big Boss Man, mentre l'obiettivo preferito degli altri atleti è Rikishi, che infatti viene eliminato da tutti gli atleti presenti sul ring contemporaneamente. Arriviamo all'ingresso del numero 15, e arriva il campione intercontinentale Chris Jericho, che elimina subito Backlund con un dropkick! Col numero 16 entra Crash Holly, e col numero 17 entra invece Chyna, una delle pochissime donne ad aver partecipato ad una Royal Rumble, che riesce a eliminare Chris Jericho, prima di essere eliminata a sua volta da Big Boss Man. Col numero 18 fa il suo ingresso Farooq, che viene attaccato dal tag team “The Mean Street Posse”, per poi essere eliminato anch'egli da Big Boss Man, particolarmente incisivo in queste fasi del match. Col numero 19 entra Road Dogg, che riesce ad eliminare British Bulldog, mentre col numero 20 entra sul ring Al Snow: le eliminazioni iniziano a farsi più frequenti, e sul ring, pur senza particolari spot, ci sono parecchi scontri tra i wrestler. Col numero 21 entra Val Venis, mentre c'è grande attesa per l'entrata di The Rock, che il pubblico sembra attendere con grande trepidazione. Edge viene eliminato proprio da Val Venis, mentre col numero 22 entra Prince Albert. Tocca adesso ad Hardcore Holly, col numero 23, mentre ci sono ben 9 atleti sul ring. Inizia il conteggio per la prossima entrata, e IF YA SMEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEL WHAT THE ROCK IS COOKING! Entra The Rock col numero 24, e il pubblico va in visibilio!

The Rock elimina subito Big Bossman, ma ben presto viene attaccato dal partecipante numero 25, “Mr. Ass” Billy Gunn, ma riesce a resistergli. Rock elimina Crash Holly, e poco dopo entra, con il numero 26, Big Show! Adesso si inizia a fare sul serio, ed è proprio Rock il primo ad attaccare Big Show, che prima elimina Test e poi Gangrel. Siamo agli ultimi ingressi, e Bradshaw, entrato col numero 27, viene eliminato, così come il suo compagno di tag team Farooq, a causa dell'intervento dei “The Mean Street Pose”, che lo distraggono e lo fanno eliminare da Road Dogg. Col numero 28 entra Kane, che elimina subito Val Venis, mentre col numero 29 entra The Godfather, seguito come al solito dalle sue ragazze. Kane intanto elimina anche Prince Albert. Manca l'ultimo ingresso, che si rivela essere X-Pac, e siamo al completo! Sul ring, quindi, si contendono la vittoria diversi atleti: Big Show, Road Dogg, The Godfather, The Rock, Al Snow, Hardcore Holly, Billy Gunn e Kane. Holly viene eliminato da Al Snow, mentre Big Show elimina The Godfather e The Rock elimina Al Snow. Road Dogg si distrae per prendere in giro Al Snow e viene eliminato da Billy Gunn, clamoroso errore per lui! Intanto Kane elimina lo stesso Billy Gunn, e ora sul ring rimangono solamente Kane, The Rock, X-Pac e Big Show a giocarsi la vittoria! The Rock elimina X-Pac e rimane sul ring con Big Show, mentre Kane esce per azzuffarsi con Billy Gunn, dopodichè lo stesso Kane torna sul ring e combatte con Big Show, effettuando una spaventosa Body Slam, prima di essere eliminato da uno spinning kick effettuato da X-Pac! Fasi frenetiche sul ring, con Show che elimina con una Gorilla Press Slam X-Pac, e ora il gigante ha un solo ostacolo di fronte a sé…ma che ostacolo, il “People's Champion” The Rock! Spinebuster di The Rock, che effettua la People's Elbow ma viene poi colpito con una Chokeslam da Big Show! Show si carica Rock sulle spalle, cerca di gettarlo oltre la terza corda e ci riesce…anzi no! The Rock si appoggia alla terza corda, scaraventa fuori ring Big Show e, come promesso, vince la Royal Rumble del 2000! The Rock festeggia sul ring, ma rientra Big Show che lo prende e lo scaraventa oltre la terza corda! Strano finale per questa Royal Rumble, ma una certezza c'è…e cioè che il vincitore, alla fine, è stato The Rock!

Una Royal Rumble non bellissima, ma nemmeno troppo scadente, quella del 2000: buona la fase finale, discreta quella iniziale, un po' troppo priva di emozioni quella centrale. Si è giocato molto sulle varie interferenze, ma di colpi di scena non ce ne sono stati molti e la vittoria di The Rock era annunciata. Tuttavia, per il vincitore questo risultato ha rappresentato la giusta ciliegina sulla torta di una carriera straordinaria: The Rock, infatti, è un personaggio straordinario, amatissimo da molte persone, e i risultati per lui parlano chiaro: un lungo regno da campione intercontinentale, ben sette titoli WWE vinti, record che ancora oggi, ad inizio 2006, non è stato eguagliato da nessuno, nemmeno da leggende come Stone Cold Steve Austin o Hulk Hogan, che si sono fermati a sei titoli mondiali. E dire che The Rock, essendo nato nel 1972, ha solo 33 anni e un futuro roseo di fronte a sé…peccato per la sua scelta di fare l'attore, ma le scelte di un uomo vanno rispettate e The Rock ha sempre mostrato grande rispetto verso il pubblico e verso il wrestling, e per questo è un campione che va ammirato. Rocky, grazie a questa vittoria, parteciperà al Fatal Four Way Match di Wrestlemania 2000, con in palio il WWF Title, che però verrà vinto da Triple H, il quale così riuscirà a mantenere il titolo di campione WWF.

 

STATISTICHE ROYAL RUMBLE 2000

Wrestler rimasto più a lungo sul ring: Test (26:16)

Wrestler rimasto meno tempo sul ring: Farooq (0:18)

Eliminazioni singole:

7 eliminati: Rikishi

4 eliminati: The Rock, Big Show

3 eliminati: Kane

2 eliminati: Big Boss Man

1 eliminato: Chyna, Road Dogg, Chris Jericho, X-Pac, Al Snow, Billy Gunn

Eliminazioni in coppia:

1 eliminato: Road Dogg e Billy Gunn, Al Snow e Val Venis


 

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top