• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home Speciali Royal Rumble Match ROYAL RUMBLE 2010 - Winner: Edge
WrestlingRevolution.it

ROYAL RUMBLE 2010 - Winner: Edge

La ventitreesima edizione della Royal Rumble si svolge il 31 gennaio 2010 nella cornice della Phillips Arena di Atlanta, Georgia. La costruzione delle settimane precedenti aveva ben immischiato le carte sul possibile vincitore della “Rissa Reale”, ma alla fine a vincere fu l’outsider neanche considerato tra i partecipanti annunciati.

Questa edizione, aperta da Dolph Ziggler ed Evan Bourne, verrà senz’altro ricordata per le sue tre particolari, e ben distinte, fasi in cui si è svolta. La prima fase vede senz’altro protagonista CM Punk molto tifato dal pubblico lì presente e autore di diverse eliminazioni; nel mentre ci fu spazio anche per Beth Phoenix, seconda donna a partecipare a questo match dopo Chyna, che riesce nell’impresa di eliminare addirittura il gigante The Great Khalì con un semplice bacio pieno d’inganno. Con l’entrata di Triple H le cose cominciano a farsi più serie e concitate, con più persone sul ring a provare l’eliminazione, ma con l’arrivo di Kane, come al solito, si assiste al massacro di ben cinque atleti in quel momento sul ring. La vera svolta arriva però poco prima della ventesima entrata, con Shawn Michaels che elimina Triple H dopo che quest’ultimo l’aveva salvato da una situazione davvero pericolosa, ma la sua voglia di vincere e di affrontare The Undertaker per il titolo a WrestleMania ha prevalso anche sull’amicizia decennale con Triple H. Da qui in poi è proprio HBK il protagonista assoluto dell’edizione, mentre Big Show e Mark Henry, di solito sempre avversari ostici vista la stazza e la tipologia dello scontro, vengono eliminati con furbizia da R-Truth appena entrato. Col numero 28 entra Chris Jericho, uno dei probabili vincitori della vigilia, ma la vera sorpresa arriva 90 secondi dopo con l’arrivo di Edge sul ring. Proprio lui, il lottatore fuori per mesi per un grave infortunio che torna tra il tripudio della folla ed elimina subito l’altro canadese! Dopo John Cena nel 2008, ecco un’altra sorpresa. Con l’arrivo di Batista ci si ritrova con quattro superstar di immenso spessore: Batista, John Cena, Shawn Michaels ed Edge, tutti con la fame di vittoria per diversi motivi. Shawn Michaels sembra quello più motivato, mette alle corde Cena, Edge e Batista; HBK prova ad eliminare Edge, i due rimangono avvinghiati all’apron ring, HBK colpisce Edge con la Sweet Chin Music e la Rated R Superstar viene rispedita sul ring, ma nel frangente Batista colpisce lo Showstopper che inesorabilmente vola fuori ring, impatta contro il terreno e vede andare in frantumi il suo sogno di vincere nuovamente la Royal Rumble e affrontare per la seconda volta The Undertaker a WrestleMania. Batista osserva Shawn Michaels fuori dal ring, ma questa distrazione gli costa l’eliminazione da parte di John Cena, che quindi se la dovrà vedere con Edge, sua nemesi per eccellenza e, anche questa volta, la Rated R Superstar si rivela essere la criptonite del suo avversario che dopo una serie di mosse evitate viene gettato fuori ring. Il pubblico esplode in un boato di gioia, Edge in lacrime realizza di aver compiuto l’ennesima impresa della sua carriera, un’impresa che lo spedisce dritto verso il World Heavyweight Title e verso il main event del suo show di appartenenza nella storica cornice di WrestleMania.

Senz’altro la Royal Rumble 2010 si è rivelata come un’edizione nella norma. Pochi momenti epici, pochi veri momenti da ricordare, ma tutto questo è risultato comunque godevole con un match di buona fattura, ma che non verrà ricordato negli anni a seguire. Senz’altro l’ingresso a sorpresa di Edge fu molto più pronosticato rispetto a quello di John Cena e questo ha un po’ inficiato sul giudizio finale delle persone. Sicuramente, senza l’arrivo di John Cena inaspettato nel 2008, questo ritorno di Edge avrebbe sconvolto il pubblico decisamente di più e l’edizione 2010 del pay per view ne avrebbe senz’altro beneficiato.

Wrestler rimasto più a lungo sul ring per roster:

Raw: John Cena (22:11)
Smackdown: Drew McIntyre (14:43)

Wrestler rimasto meno tempo sul ring per roster:

Raw: MVP (7 secondi)
Smackdown: Matt Hardy (20 secondi)

Eliminazioni singole:
5 eliminati: CM Punk
5 eliminati: Shawn Michaels
4 eliminati: John Cena
2 eliminati: Triple H, R-Truth, Kofi Kingston, Edge
1 eliminato: Beth Phoenix, MVP, Kane, Big Show, Batista

Eliminazioni in coppia:
1 eliminato: D-Generation X (Triple H & Shawn Michaels)

 


 

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top