Come noto, la WWE ha annunciato che a partire dal 19 luglio SmackDown andrà in onda live di martedì sera su USA Network e ciò verrà accompagnato da un nuovo brand split. La Draft sarebbe prevista per la puntata di RAW dell'11 luglio a Detroit, ma ciò non è ancora sicuro.
Ci si aspetta anche che vengano chiamati diversi wrestler da NXT per contribuire a riempire i due main roster. Si prevede anche che la WWE vada a caccia di talenti esterni in modo aggressivo, perché ora avranno quattro tour contemporanei: due con i main roster e due con NXT.
Variety riporta che i due show (RAW e SmackDown) avranno le proprie storyline e writing team.
Internamente alla WWE si è discusso della possibilità che i due show possano avere anche ognuno un proprio World Title, poi uno show avrà lo United States Title e l'altro l'Intercontinental Title. Bryan Alvarez del Wrestling Observer Live ha osservato che c'è l'impressione che la divisione femminile sarà esclusiva di uno show, ma ciò non è stato confermato; si sta infatti anche pensando si fare invece in modo che la campionessa femminile possa comparire in entrambi gli show. I WWE Tag Team Titles pare invece che probabilmente rimarranno in entrambi gli show.
La convinzione è che uno show sarà guidato da Shane McMahon e l'altro (forse RAW) da Stephanie McMahon. Si pensa inoltre che, anche se Vince McMahon e Triple H continueranno a lavorare nel creative, gli attuali capi dei writing team di RAW e SmackDown, Ed Koskey e Ryan Ward, finiranno con avere sempre più potere dal momento che i writing team avranno più controllo e non dovranno lavorare costantemente insieme sulle idee.
L'Observer ha inoltre riportato che la convinzione interna è che John Cena sarà la top star di SmackDown mentre Roman Reigns la top star di RAW. Non si sa invece ancora cosà accadrà con diverse altre top star, tra cui Brock Lesnar; si ritiene che Lesnar finirà a RAW quando tornerà prima di SummerSlam, ma ciò non è sicuro.
La WWE avrebbe anche in programma di avere due team di commentatori per gli eventi in PPV, con i commentatori di RAW che commenterebbero solo i match del loro show e quelli di SmackDown i match del loro.
La decisione di fare la Draft e il brand split è stato presa solo nelle ultime settimane, e alcuni l'hanno saputo solo domenica scorsa a Extreme Rules. Vince è molto entusiasta di ciò e pare abbia molte idee; l'unica garanzia pare sia che alcuni piani cambieranno tra oggi e la Draft.
Fonte: DailyWrestlingNews.com & WrestlingRevolution.it