Hell In A Cell Match
Seth Rollins vs. Dean Ambrose
Paolo: Sostanzialmente l’unico motivo che mi spinge a guardare Raw ogni settimana. I due ex compagni dello Shield sono quelli che, al momento, tengono in piedi la baracca, senza mezzi termini. Senza WWE Champion, infatti, è la loro la storyline principale in corso; nonostante l’inserimento di John Cena prima e Randy Orton poi. Proprio quest’ultimo, lunedì notte a Raw, è stato colpito da Seth Rollins con il Curb Stomp, ponendo di fatto fine alla loro alleanza (suppongo). Il lupo perde il pelo ma non il vizio, insomma. Rollins, che già aveva tradito Ambrose e Roman Reigns; non va d’accordo nemmeno con The Viper. Ciò potrebbe giocare a suo sfavore domenica, in quanto senza aiuti esterni è difficile pensare che Seth possa battere Dean Ambrose. Il Lunatic Fringe, tra l’altro, ha bisogno di una vittoria importante per consolidare il suo status come Upper-carder: nei precedenti incontri difatti è sempre stato Mr. Money In The Bank ad uscire vincitore. Mi aspetto senz’altro qualche intromissione esterna, ma alla fine credo che sarà Ambrose a trionfare.
Vincitore: Dean Ambrose
Fil: Sarà senza dubbio il match della serata e potrà dare grande spettacolo, così come ha fatto finora la rivalità che vede coinvolti questi due mostri del ring; il nome del vincitore è piuttosto incerto, entrambi avrebbero grandi possibilità di spuntarla e ottime motivazioni per trionfare, Rollins riuscirebbe a imporsi definitivamente dimostrando la sua superiorità e facendo capire di essere davvero il futuro della WWE, Ambrose invece potrebbe finalmente riscattarsi e vendicare tutti i torti subiti per mano del suo ex compare dello Shield. Riflettendo attentamente su possibili scenari vedo Ambrose vincitore, perché è giusto che venga innalzato il suo status e perché Rollins, che è già Mr. Money in the Bank e ha dominato in gran parte del feud, ha meno da perdere e ha già una mezza faida con Randy Orton, che a questo punto potrebbe anche essere la causa di un'eventuale sconfitta del Golden Boy di Triple H. Tutto è da vedere, e questo renderà il match ancora più interessante.
Vincitore: Dean Ambrose
#1 CONTENDER (WWE WORLD HEAVYWEIGHT CHAMPIONSHIP) - Hell In A Cell Match
John Cena vs. Randy Orton
Paolo: È la nona volta che questi due si affrontano in Pay Per View in uno contro uno. Certo, sia Cena che Orton nel corso degli anni sono migliorati sul ring; in particolare il secondo, se prima era quasi improponibile, ora è un discreto worker. Ciò nonostante, si ha quella sensazione di già visto nell’immaginare questo incontro, forse proprio a causa dell’importanza che ha assunto la rivalità Cena vs Orton nella storia della federazione. Piaccia o meno, è una di quelle che hanno definito l’età contemporanea della WWE e non è un caso se la 2K, che produce i videogames WWE, ha optato per John Cena e Randy Orton come protagonisti della prima immagine rilasciata dell’imminente WWE2K15. Insomma, servirebbe una gran bella rivalità per scrollare di dosso la polvere a questo feud. E invece no. Non c’è uno straccio di rivalità stavolta tra Cena e Orton. Ne ho parlato anche nell’Insider, la costruzione di questo incontro ha lasciato molto a desiderare, per cui non sono incuriosito più di tanto da esso. Anche la scelta di renderlo ufficialmente un #1 Contender’s Match fa storcere il naso: se prima Orton aveva un briciolo di possibilità contro Johnnyboy, ora non c’è dubbio riguardo al vincitore finale. A meno che la WWE non voglia costruire Brock Lesnar vs Randy Orton. La vedo difficile. Molto più probabile che l’Apex Predator perda contro Cena muovendosi ancora di più verso il suo definitivo turn face.
Vincitore: John Cena
Vincitore: Randy Orton
WWE INTERCONTINENTAL CHAMPIONSHIP - 2 out of 3 Falls Match
Dolph Ziggler © vs. Cesaro
Paolo: Match che sicuramente attira la mia attenzione, visto il calibro degli atleti coinvolti e la stipulazione speciale. I due si sono già affrontati per il titolo, anche piuttosto di recente (a Smackdown questo venerdì), ma ciò non toglie nulla al valore della sfida di domenica notte. Con il giusto minutaggio e un booking non troppo "totalitario" i due sapranno sicuramente trovare il modo di intrattenerci nel modo migliore. Quanto al vincitore, credo sia ancora presto per un nuovo cambio di titolo. Dopo il tira e molla con The Miz, infatti, l'IC Title ha bisogno di un po' di stabilità.
Vincitore e ancora campione: Dolph Ziggler
Vincitore e nuovo campione: Cesaro
WWE UNITED STATES CHAMPIONSHIP
Sheamus © vs. The Miz
Paolo: Match di contorno costruito in maniera discutibile, con Miz che ha battuto per due volte il campione in match non titolati. Non c’è poi chissà quale rivalità tra lui e Sheamus, ma serviva dello spazio a Mizanin in PPV, in quanto è uno dei personaggi più in voga attualmente. Più che Miz, il personaggio in voga è Damien Mizdow, controfigura dell’ex Intercontinental Champion, sempre divertente nel corso dei match del suo assistito. Francamente, non so dove si voglia arrivare con la storia di Mizdow (ammesso che si voglia arrivare da qualche parte), ma per il momento questo è un utilizzo migliore di quel che se ne faceva pochi mesi fa. Ricordate quando si travestiva imitando personaggi famosi o di fantasia? Meglio non pensarci. Ad ogni buon conto, sarei portato ad indicare The Miz come vincitore domenica notte, se non fosse per le due vittorie già ottenute sul Great White. Malgrado non si abbiano grossi piani per Sheamus, ultimamente ha perso parecchio, un’ulteriore sconfitta in PPV andrebbe a relegarlo in ambienti che onestamente non si adattano ad uno come lui.
Vincitore e ancora campione: Sheamus
Vincitore e nuovo campione: The Miz
WWE TAG TEAM CHAMPIONSHIP
Gold & Stardust © vs. The Usos
Paolo: Devo essere sincero, ultimamente ho perso un po’ di interesse per la categoria di coppia. Sarà che gli Usos e i fratelli Rhodes orbitano intorno ai titoli già da parecchio tempo e sarebbe ora di cercare nuove rivalità. In quest’ottica, vedo nettamente favorito il team dei campioni: è doveroso dare agli Usos una shot per riconquistare i titoli, ma è altrettanto giusto mettere in luce anche altre coppie. Non che ci sia poi chissà quale grande scelta al momento attuale, però questo può essere anche uno stimolo per provare qualcosa di nuovo.
Vincitori e ancora campioni: Gold & Stardust
Vincitori e ancora campioni: Gold & Stardust
WWE DIVAS CHAMPIONSHIP
AJ Lee © vs. Paige
Paolo: Anche questa, come quella di coppia, è una rivalità che deve concludersi. Non perché non mi piaccia vedere Paige affrontare la campionessa, o magari avere Paige come campionessa, ma perché qualsiasi match dopo un po’ finisce con stufare anche i più appassionati: solo atleti di grandissima abilità come AJ Styles e Christopher Daniels possono stupire anche al loro ventordicesimo incontro. Senza nulla togliere alle due divas, senza dubbio tra le migliori del roster, non credo sia l’ideale continuare a mandarle l’una contro l’altra. Anche qui, come sopra, si pone il problema della prossima contendente. Anche ipotizzando che venga abbandonata la regola secondo la quale le partecipanti a Total Divas non possono vincere il Divas Championship (obiettivamente, mantenerla significherebbe avere AJ Lee con la cintura alla vita per sempre), le soluzioni non sono tantissime né entusiasmanti. Alicia Fox, nuova amica di Paige, potrebbe provare a strappare la cintura alla moglie di CM Punk; oppure, ipotesi più triste, Nikki Bella. Per ora pensiamo a goderci questo match, al futuro ci si penserà più tardi.
Vincitrice e ancora campionessa: AJ Lee
Vincitrice e ancora campionessa: AJ Lee
"Loser must become the winner's personal assistant for 30 days"
Brie Bella vs. Nikki Bella
Paolo: Si sono sprecate già troppe parole per questa rivalità. Dal turn di Nikki, da quando è uscita di scena Stephanie McMahon, le cose sono andate malissimo. Ora ci ritroviamo di fronte ad un match del quale personalmente avrei fatto a meno e ad una rivalità tristissima che non pare destinata a concludersi in tempi brevi. La perdente di Hell in a Cell, infatti, diventerà l’assistente personale della vincitrice, mantenendo a stretto contatto le due lottatrici. In quest’ottica, credo che sarà Nikki ad assicurarsi la vittoria, in modo tale da esasperare la sorella tormentandola nella sua posizione di superiorità.
Vincitrice: Nikki Bella
Vincitrice: Nikki Bella
Big Show vs. Rusev
Paolo: Ennesima tappa nella costruzione del personaggio di Rusev, un cammino che mi lascia sempre più perplesso. I suoi feud sono tutti uguali, i suoi promo (quelli di Lana) sono tutti uguali, i suoi match sono tutti uguali. Cambiano solo gli avversari; ora è il turno di Big Show. Anch’egli, come gli altri prima di lui, è destinato a fallire. A Big Show infatti non serve una vittoria sul bulgarusso™ in quanto non ha obiettivi al momento. Potrebbe averne qualora Mark Henry, ultimo dei sedicenti patrioti americani fatti fuori da Rusev, passi al lato oscuro attaccandolo proprio domenica notte. Staremo a vedere, ciò che è certo è che per chi vedrà questo incontro in diretta resistere al sonno sarà più difficile che non cedere alla Accolade.
Vincitore: Rusev
Vincitore: Rusev
PPV
Paolo: Si sente l’assenza del campione. Costruire un PPV senza la sua figura è complicato, ed è per questo che è stato giusto togliere il titolo all’infortunato Daniel Bryan. Allo stesso modo, è sbagliato affidarlo a uno che non si vede da Night of Champions e che forse non combatterà fino a Royal Rumble. Il match tra Seth Rollins e Dean Ambrose fa del suo meglio per non ricordarci dell’assenza di Brock Lesnar, ma fondamentalmente non è la stessa cosa. Anche l’altro Main Event, malgrado abbia lo starpower delle grandi occasioni, manca della giusta costruzione. Quanto all’undercard, penso sia discreta, soprattutto per merito di Ziggler vs Cesaro, ma non è su quella che si giocano di solito le sorti di un Pay Per View.
Fil: L'evento promette molto bene! Nonostante l'assenza dell'attrazione principale, ovvero il campione WWE, la card non è per niente da buttare, al contrario è piena di match interessanti e soprattutto dal risultato incerto, cosa che in WWE non succede spesso. Ci sono ovviamente delle eccezioni, come il match per i titoli di coppia e quello tra Rusev e Big Show, e poi ci sono match poco interessanti come quello tra le Bellas, ma sostanzialmente secondo me verrà fuori un evento godibile e da ricordare. Il match che sicuramente aiuterà a rendere memorabile il PPV è quello tra Dean Ambrose e Seth Rollins, per cui spero venga dedicato molto tempo e sia ricco di colpi di scena e manovre estreme, i due protagonisti della contesa possono fare davvero molto se lasciati esprimere senza freni, quindi speriamo di vedere un grande spettacolo. Mi aspetto un PPV davvero interessante sia per il lottato che per i risultati, e faccio i complimenti alla WWE che, pur essendosi cacciata da sola in una pessima situazione con il titolo mondiale, sta cercando di salvare la situazione riuscendoci in parte; però c'è bisogno di un cambiamento netto e magari anche in tempi brevi.