• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home Extra Editoriali & Rubriche New Horizons NEW HORIZONS #14 - It's summer time
WrestlingRevolution.it

NEW HORIZONS #14 - It's summer time

Salve a tutti, io sono David “Metallo rulez” Chioma ed eccomi di nuovo qua dopo due settimane a commentare tutto ciò che è accaduto nelle varie indies americane e questa volta prometto di essere di parola e di non parlare solo della ROH anche perché, onestamente, penso che un periodo peggiore di questo per parlare di ROH, Chikara, PWG, CZW e altre non mi potesse capitare.

Infatti, in questa estate veramente bollente, tira un aria un po' freddina all'interno delle varie indies con la Chikara che ha deciso di fare una pausa per gran parte dell'estate riprendendo con gli show con la Young Lions Cup del 14-15-16 Agosto quando gli ultimi due show erano stati quelli del 12-13 Giugno con la BJW, show che tuttavia difficilmente vedremo in DVD, e allora bisognerebbe risalire ai due show di Aniversario del 23 e 24 Maggio. Una bella pausa insomma.

La PWG e la CZW bene o male continuano a fare show con regolarità, soprattutto la federazione di Zandig sembra non sentire questa “crisi” e ci ha regalato un mese di Giugno massacrante con il Tournament of Death, di cui si è già parlato in questa rubrica, e con il Best of the Best del quale parlerò io in maniera abbastanza sintetica essendo uno degli eventi più importanti dell'anno per quanto riguarda la Combat Zone Wrestling.

Il Best of the Best non è altro che un torneo che quest'anno ha visto 12 wrestler scontrarsi in 6 incontri con i 6 vincitori che successivamente si sono scontrati in due triple threat match, le semifinali insomma, e alla fine i vincitori di questi due match si sono scontrati in finale in cui era in palio anche l'iron man title di uno dei due finalisti, Sami Callihan, che però ha perso titolo e torneo da Egotistico Fantastico.
Sami Callihan, che alcuni di voi magari conosceranno per le sue apparizioni in ROH su HDNet, rimane comunque uno dei wrestler più pushati all'interno della CZW sempre in zona Main Event e puntualmente autore di ottimi match.
Vedo Sami con il titolo alla vita entro la fine di questo 2009, vedremo se il tempo mi darà ragione.
All'interno del BOTB, concedetemi le varie abbrevazioni, abbiamo visto anche altri match extra-torneo, tra cui due match veramente di grande spessore: il primo match riguarda il rientrante Trent Acid che, dopo aver vinto al TOD un match contro il già citato Callihan valido per una title shot per il CZW Heavyweight Title, ha perso contro il campione Drake Younger.

L'altro match riguarda il trofeo di TOD Champion rimesso in palio da Thumbtack Jack, su richiesta di Zandig vista la controversa finale del TOD, in un Four Way Bring Your Weapon Match contro DJ Hyde, Danny Havoc e Jon Moxley.
La vittoria in questo caso è andata a DJ Hyde e, se da una parte dispiace vedere il tedesco mantenere per così pochi giorni il trofeo, d'altra parte si deve ammettere che DJ Hyde si è pienamente meritato questa vittoria combattendo nel TOD in maniera egregia e sacrificandosi, se possibile, più degli altri nella finale improvvisata del torneo.

Chiudo questa ampia, stranamente, parentesi CZW sperando vivamente che si continui su questa buona strada poiché le storyline interessanti non mancano e anche il livello qualitativo, dopo alcuni show deludenti come quello del decimo anniversario ed Eye for an Eye, si sta mantenendo su livelli più che discreti.

Anche il 2009 della Pro Wrestling Guerrilla sta andando a gonfie vele con degli show sempre buoni e con lo show dell'anniversario, Threemendous II, che ha una card a dir poco da urlo con il match tra Roderick Strong e Davey Richards, il match tra Chris Sabin e Danielson e il Main Event per il titolo tra Chris Hero e Joey Ryan.
Insomma un evento che potrebbe regalare grande spettacolo e assestarsi sui livelli degli altri show PWG di questo 2009.
Ho iniziato questo numero parlando di estate freddina per le varie indies e la ROH è un'altra federazione che di certo sembra aver ridotto il numero dei suoi show.
Dopo un Marzo con ben 4 show, un Aprile con addirittura 6 show, la ROH sembra aver rallentato con gli show passando a due nel mese di Maggio, 4 nel mese di Giugno, alla fine questi ci possono stare, ma soprattutto abbiamo visto solo due show a Luglio, il 24 e 25, senza neanche i tapings per HDNet. Ed è proprio di questi due show che voglio parlare adesso.

I due shows canadesi hanno visto il ritorno sul ring di Lance Storm che nello show del 24/7 ha fatto coppia con Steen contro Richards e Hero mentre nello show del 25/7 è stato protagonista del main event insieme a Chris Hero combattendo, stando ai report, un gran bel match in una condizione fisica più che dignitosa.
Ritorno quindi che ha permesso alla ROH di attirare quante più persone possibili per questi due show canadesi, si parla infatti di più di duemila persone, suppongo complessivamente, che hanno riempito le due arene durante le due notti di Death Before Dishonor VII, e che anche sul piano qualitativo ha dato grandi frutti visto che il main event dello show del 25/7 sembra essere stato, come ho già sottolineato, un signor match.

Se il ritorno di Lance Storm può quindi essere valutato in maniera positiva, di certo non si può valutare allo stesso modo i restanti match che hanno composto le card di questi due show.
Non parlo in questo caso del piano lottato di questi match, per parlare di questo dovrò aspettare l'uscita dei DVD di questi due show anche se un'idea leggendo i report me la sono fatta, parlo proprio dell'interesse che queste due card suscitavano in me, fan della Ring of Honor.
Vogliamo veramente paragonare queste due card a quella della primo show canadese, Nothern Navigation, show ritenuto quasi all'unanimità tra i migliori del 2008 ?
Vogliamo paragonare queste due card a quelle di The French Connection e Bound By Hate ?
La riposta, in entrambi i casi, è un secco no e non cito Double Feature perchè, apparte il celebre tag match tra Wolves e Danielson/Black, il resto della card era se possibile meno interessante di quello di queste due notti di Deth Before Dishonor.
Non possono proporre infatti in uno show importante come è sempre stato Death Before Dishonor l'ennesimo, inutile confronto tra Castagnoli e Albright, feud del quale non frega niente a nessuno, anche gli altri match avevano veramente pochissimo interesse intorno eccezion fatta per i due match dei Super Smash Brothers, per il ME del primo show, un fatal four way match tra McGuinness, Jerry Lynn, Tyler Black e il campione Austin Aries e per i due match in cui era coinvolto Lance Storm.

Lo scarso interesse del wrestling-web per questi due show evidenzia una situazione che ormai va avanti dall'addio di Gabe a fine ottobre 2008: il 2009 infatti, anno in cui è effettivamente iniziata la gestione Pearce, è stato un anno pieno di alti e bassi per la ROH, un mese di gennaio con tre buoni show per aprire questo 2009 ma con un PPV orrendo, un mese di febbraio completamente di transizione, un mese di marzo che si salva giusto per il weekend dell'anniversario, aprile con un evento come Supercard of Honor che non ha soddisfatto appieno, un regno di Lynn pessimo e direi che può bastare così.
Come vedete quindi un 2009 che ha comunque regalato la sua dose di MOTYC ma che complessivamente è difficile giudicare in maniera positiva eccezion fatta per qualche cosa qua e la.

È quindi compito della ROH creare delle card che attirino la gente, la incuriosiscano e la stimolino a comprare i DVD, una fonte di guadagno indispensabile per la ROH, e ora che sembra aver deciso di ridurre il numero degli show mensili deve puntare a fare meno show ma di livello sempre medio alto e con il roster e con i grandi nomi che ha a disposizione può farlo sicuramente e ritornare, mi auguro, a farmi/farci appassionare e a farmi/farci attendere uno show con lo stesso hype con cui attendevo/attendevamo un show nel 2008 per esempio.

In tutto questo comunque bisogna segnalare una cosa che potrebbe far felice molte persone; Davey Richards si è finalmente guadagnato una title show per il titolo di Austin Aries grazie alla vittoria nel Tornot Gauntlet match, title show meritatissima visto lo stupendo anno che sta facendo Richards in ROH.
Tuttavia questa title shot potrebbe portare ad un interesse maggiore da parte della ROH per costruire questo feud tra Aries e Richards con quindi la possibilità di vedere sempre meno gli American Wolves, la cosa forse più positiva di questo 2009 della ROH.
E se questo dovesse accadere allora prendo in prestito le parole di un report: “Choosing between Richards continuing the great work with The American Wolves or starting a run at Aries' title is like having to choose between your children.”

Ringrazio coloro che hanno letto questo numero e ribadisco che se volete fare critiche, complimenti o comunque scambiare due chiacchere su quanto ho scritto mi trovate in giro con il nick col quale mi sono firmato.

Welcome to the end my friend, the Sky has opened


 

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top