Salve a tutti, dopo circa un mese eccomi di nuovo qui per parlare di quello che è accaduto in giro per le indies americane. In questo numero mi soffermerò in particolare sulla CZW, la PWG e ovviamente la ROH.
Inizio proprio dall'ultima che ho citato, la ROH, poiché sono rimasto agli ultimi show di settembre e ci sono ben 5 show nuovi da analizzare e commentare più tutti i tapings su HDNet.
Si parte con lo show del 9 ottobre, uno show che si presenta abbastanza solido eccezion fatta per il ME, uno Austin Aries – Delirious che non promette nulla di speciale.
Promettenti invece sono i match tra Omega e Richards che in PWG hanno già fato molto bene, quello tra Strong e Steen e anche il tag-match tra gli Young Bucks e King/Titus.
I fratelli Jackson sono veramente in formissima e speriamo che continuino a sfornare grandi math come stanno facendo quest'anno il più a lungo possibile.
Lo show del giorno successivo è il Survival of the Fittest 2009, torneo con 10 uomini che assegna una title shot per il titolo mondiale.
A scontrarsi nella finale sono stati Roderick Strong, Castagnoli, Cabana, Hero, Delirious che non ha partecipato al torneo ma è stato comunque inserito nella finale e Tyler Black, con quest'ultimo che ha vinto il match e si è aggiudicato la shot.
Ormai i candidati a diventare ROH World Champion sono sempre meno: Richards è sempre meno pushato e subisce sempre più sconfitte, tutto questo guarda caso dopo due annunci: il primo è la presenza di Davey nel weekend di Wrestlemania però non nei due show ROH, bensì negli show DGUSA [si preannuncia un weekend super! ], la seconda è l'annuncio di una nuova federazione che vede proprio come proprietari l'owner della Full Impact Pro Hamaoui, il vice presidente della DGUSA Gabe Sapolsky e proprio Davey Richards. Sono solo due indizi ma si possono tranquillamente considerare sufficienti per spiegare questo improvviso depush di Davey.
I due candidati a succedere Aries sono senz'altro Tyler Black e Roderick Strong: il primo ha conquistato la shot al Survival of the Fittest e può usarla quando vuole [qualcuno ha detto Final Battle 2009 ?], il secondo sta ottenendo vittorie su vittorie e la ROH potrebbe sempre farci la sorpresa di far vincere Strong e di rimandare la consacrazione di Black. Vedremo come si svilupperò la situazione.
Lo show del 7 Novembre si candida già come show mediocre: un ME potenzialmente ottimo, Richards & Hero vs. Steenerico, ma il resto della card non ispira veramente nessunissima fiducia, spero che le mie basse aspettative possano essere smentite.
Gli ultimi due show sono degli show abbastanza interessanti, con la presenza anche di un atleta giapponese che però non è KENTA ma Nakajima.
KENTA infatti si è infortunato durante uno show in Giappone e sarà costretto a star fuori circa 10 mesi saltando quindi tutti gli ultimi show ROH, con il dispiacere mio e penso di tutti i fan ROH che attendevano due dream match del calibro di Omega – KENTA ma, soprattutto, KENTA – El Generico. I migliori auguri di pronta guarigione a KENTA ovviamente, lo attendiamo tutti impazientemente di nuovo sul ring ROH.
Detto questo Nakajima non sembra essersi comportato male, le sfide comunque, sempre contro Omega e El Generico, erano interessanti ed anche il pubblico presente allo show sembra aver gradito.
Nello show del 13 Novembre abbiamo inoltre avuto un ME da leccarsi le orecchie come direbbe Posa, Austin Aries vs. Davey Richards.
Dai report il match non sembra aver deluso, penso che tutti siano impazienti di vedere questo match, forse la prima vera difesa titolata one vs. one di livello per Aries, poiché anche il four way di Death Before Dishonor non era stato per niente male, ma non di certo per merito suo.
Prima appunto parlavo di Strong e Black come i due più probabili candidati, per ora ovviamente poi magari pushano Redwood e in un amen diventa lui World Champion [...].
Bene questi due si sono affrontati proprio nello show del 14 Novembre in Canada e guarda caso il match è finito in un Time Limit Draw.
È evidente che la ROH voglia tenere aperte ad entrambi le porte per il titolo, alla fine penso che la spunterà Black che già ha eliminato per ultimo proprio Strong durante la finale del Survival of the Fittest.
Per quanto riguarda le puntate della ROH su HDNet beh, è stato introdotto questa novità del Pick 6, onestamente neanche io ci ho capito granché, anche perché non leggo una newswire da una vita lo ammetto, e quindi vi rimando al sito ROH per capirci qualcosa.
Tuttavia le nuove puntate su HDNet sembrano essere proprio basate su questa novità, vedremo come si evolverà la cosa, posso però dire che le puntate che andranno in onda il 21 Dicembre e il 12 Gennaio 2010 sono interessantissime: la prima contiene solo due match ma di assoluto spessore, Steenerico vs. Briscoes e un four way per il titolo tra Aries, Richards, Strong e Omega, la seconda un nuovo confronto tra Strong e Richards che uno contro uno difficilmente deludono.
Con la ROH ho concluso per ora, i prossimi show saranno il 5 Dicembre a Chicago e poi il weekend di Finale Battle mentre l'attesa è alta per i due nuovi show che a breve usciranno in DVD, i due show del weekend di Glory By Honor.
Dopo questo lungo ma doveroso excursus in ROH è tempo di parlare anche d'altro, è tempo di parlare dell'evento più importante di questo novembre per quanto riguarda le indies americane: la Battle of Los Angeles 2009 della PWG.
L'altra volta già ne avevo parlato ma i nomi dei partecipanti ancora non erano completi; ora riprendo il discorso postando la lista completa dei partecipanti:
Kevin Steen
Jerome Robinson
Brandon Gatson
Scott Lost
Brian Kendrick
Chris Sabin
Nick Jackson
Matt Jackson
Roderick Strong
Human Tornado
Joey Ryan
Colt Cabana
Austin Aries
El Generico
Kenny Omega
Alex Shelley
Eccezion fatta per Robinson e Gatson, anche quest'anno i nomi di coloro che partecipano alla BOLA sono importanti, nomi importanti che hanno sempre contribuito a rendere questo torneo uno dei più prestigiosi [e più belli] dell'intero panorama indipendente americano.
Speriamo che anche quest'anno la BOLA regali spettacoli, i dubbi visto l'anno strepitoso della PWG sono pochi, una BOLA non di alto livello sarebbe una grossa delusione per tutti.
Rimane la CZW con il TOD Rewind del 25 Ottobre.
Un torneo che io, e penso molti altri, attendo moltissimo vista anche la caratura dei partecipanti, Nick Gage, Sami Callihan, Danny Havoc ma soprattutto MASADa e Tumbthack Jack.
I match manco a dirlo sembra siano stati parecchio “sick” come direbbero gli americani, la cosa non mi può far altro che piacere così come mi fa piacere la vittoria di TJ, un'annata strepitosa per lui, un'annata in cui, con merito, si è affermato anche nel panorama americano arrivando alla finale del King of the Deathmatches in IWA-MS [RIP], vincendo il Gorefest in Germania, vincendo in maniera controversa il primo TOD, arrivando nella finale della Carnage Cup della IWA-DS e vincendo appunto questo secondo TOD. Unico rammarico il fatto che non abbia partecipato al Masters of Pain di quest'anno della IWA-EC, lui che poi è stato il vincitore di questo torneo nel 2008, primo torneo di spessore vinto dal tedesco.
Ora l'aspetta una sfida importantissima contro Gage in CZW al Cage of Death, l'evento più importante dell'anno per la federazione di Hyde [?], un match che si preannuncia un'autentica battaglia.
Come al solito concludo ringraziando coloro che hanno avuto il piacere di leggere ciò che ho scritto, per qualsiasi cosa riguardante questo e ovviamente anche gli altri numeri mi trovate su questo forum come Final Product e in giro per il wrestling-web con il nick col quale mi sono firmato.
Welcome to the end my friend, the Sky has opened