You are here: Home Extra Editoriali & Rubriche Parallel Lives PARALLEL LIVES #2 - CM Punk e la Straight Edge Society
WrestlingRevolution.it

PARALLEL LIVES #2 - CM Punk e la Straight Edge Society

CM PUNK MEMBRO DELLA STRAIGHT EDGE SOCIETY DENTRO E FUORI DAL RING

Quante gimmick abbiamo visto interpretare dalle varie Superstars WWE fino ad oggi? Molte, moltissime, davvero tante. Abbiamo visto clown, indigeni, ricconi, idioti, estremisti, becchini e tanti tanti altri atleti calcare il palcoscenico della WWE (ex WWF) in lungo e in largo. Tante ci hanno davvero colpito, altre hanno brillato per poco per poi cadere nell’anonimato. Alcune erano davvero demenziali, altre spettacolari ed è stata posta poca fiducia in loro. Ma quanti di Voi sanno quali wrestler hanno tratto la loro gimmick dalla vita reale? Non essendo in grado di andare a documentarmi troppo indietro nel tempo e non considerando le gimmick cosiddette “normali” e/o classiche mi sono concentrato su quelle davvero sentite dalle Superstars in prima persona. Non potevo non buttare l’occhio su quella di una Superstars che milita attualmente nella WWE e che vive la vita di tutti i giorni basandosi sui principi che va promuovendo con la sua gimmick.

Chi è questa Superstars vorrete Voi sapere? Questa Superstars è, rullo di tamburi, Phil Brooks. Non sapete chi è? Non scherzate è uno delle più giovani e promettenti ed anche affermate Superstars della WWE, forse il suo ring name è più conosciuto, questo è: Cm Punk! Questa Superstars, nata a Chicago il 26 ottobre 1978, è una delle poche, se non proprio l’unica ad interpretare, ed ad avere interpretato una gimmick che è nata come specchio della sua vita reale. Infatti forse non tutti sanno che Cm Punk vive anche nella realtà seguendo le regole della condotta Straight Edge. Ma cosa significa Straight Edge? Lo Straight Edge (abbreviato in sXe), è uno stile di vita che prevede l'assenza di tabacco, alcool, droghe e l'astinenza dal sesso occasionale e talvolta include vegetarianismo. Infatti il nostro caro Phil Brooks segue queste regole anche lontano dal palcoscenico della WWE.

Ma come nasce in Cm Punk l’idea di basarsi su questo stile di vita? Tutto nasce non proprio da liete circostanze ma bisogna andare a rovistare nell’infanzia, non tanto felice, della Superstar di Chicago. Quando era piccolo Cm Punk ha sempre vissuto un rapporto conflittuale con suo padre. Il padre era un’alcoolista e probabilmente spesso effettuava su Cm Punk e la sua famiglia maltrattamenti e forti percosse. Proprio per evitare di diventare come suo padre e quindi di arrecare danni ai propri cari in futuro, Cm Punk decise di fare un giuramento. Il giuramento prevedeva che da quel momento in poi nessuna goccia di alcool avrebbe più sfiorato le sue labbra, nessun pregiato tabacco avrebbe annebbiato i suoi polmoni, nessun tipo di droga avrebbe sollazzato il suo cervello e il suo corpo nei momenti di difficoltà e nessun piacere carnale si sarebbe più presentato se non accompagnato da voglia di farlo, amore e trasporto interiore. Un giuramento difficile da rispettare ed impegnativo che però il buon Phil Brooks si è caricato sulle spalle e fortunatamente per lui non è ancora stato interrotto.

Cm Punk per manifestare tutto ciò ha unito questa sua nuova condotta di vita ad un’altra sua passione: i tatuaggi. Cm Punk ha svariati tatuaggi sul suo corpo ma molti dei quali hanno attinenza con il suo stile di vita anzi ne sono una vera e propria rappresentazione, ma analizziamoli singolarmente: a) Logo Pepsi: sito sulla spalla sinistra rappresenta una presa in giro che Phil Brooks fece ai membri delle confraternite del suo liceo che erano soliti tatuarsi marche di birra (inoltre è un omaggio anche al chitarrista dei Minor Threat Brian Baker che aveva tatuato il logo della Coca Cola); b) “Drug Free” sulle nocche delle mani che rimarca la sua libertà dalle droghe; c) “No gimmicks needed” tatuato sul retro della mano sinistra; d) “Straight Edge” sullo stomaco. Ci sono poi tanti altri tatuaggi ma che si riferiscono ad altri suoi amori/passioni e non alla sua condotta di vita. Molti si chiederanno, a questo punto, se anche nella vita reale Cm Punk vada in giro a convertire e rasare la gente. Bhe, ovviamente la risposta è negativa Cm Punk nella vita reale si comporta come nel suo periodo da “Face” nella WWE ovvero è completamente indifferente a coloro che non condividono il suo stile di vita e ne abbracciano un altro. La sua gimmick attuale da “Heel” rappresenta solo una massima estremizzazione della sua vita reale.

Ma quali sono i vantaggi di seguire questa strada ardua e complicata di vita? Semplice, vi enuncerò solo quello principale e cioè: arrivare in cima, guardarsi in dietro, guardare i propri avversari, e sapere che nessuno avrà da recriminare su di te per come ci sei arrivato, nessuno potrà dire che sei stato aiutato, nessuno potrà dire che hai imbrogliato ma tutti potranno dire che ci sei arrivato da solo con le tue forze. E scusatemi se è poco se seguendo la sua condotta di vita Cm Punk è arrivato a vincere in WWE (senza contare i titoli vinti nelle federazioni minori/indipendenti) Tre World Heavyweight Championship, Un ECW Championship, Un Intercontinental Championship, Un World Tag Team Championship (con Kofi Kingston) e ben Due Money in The Bank consecutivi (record della federazione). Inoltre la rivista Pro Wrestling Illustrated lo ha posizionato per il 2008 come 24° su 500 wrestler e nel 2009 come 8° su 500 wrestler.

A cosa è servito questo articolo? Forse a niente, forse non servirà a far capire alla gente che esagerare (e ripeto esagerare quindi non sottilizziamo con i termini e cerchiamo di evitare polemiche inutili, pensiamo al concetto) col bere/fumo o drogarsi è SBAGLIATO ma non importa. Volete sapere cosa importa? Importa far sapere a chi è sempre stato fedele a questi principi che non bisogna arrendersi perché come ci dimostra la storia di Cm Punk prima o poi i traguardi si raggiungono quindi continuate a crederci e non demordete mai. Infine permettetemi di fare un grande applauso a Cm Punk che sia da “Heel” che da “Face” è sempre stata una Superstars amata e rispettata che ha sempre interpretato al meglio il suo personaggio. Grazie Cm Punk e fiduciosi seguiremo ancora le tue nuove avventure sia nel ring che fuori.


 

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>


Top