You are here: Home Extra Editoriali & Rubriche Parallel Lives
WrestlingRevolution.it
Feb21

PARALLEL LIVES 25 - Swagger: il talento sarà sempre offuscato dalle sue scelte errate e dalla WWE?

 

JACK SWAGGER: LA SUA PASSIONE E IL SUO TALENTO SARANNO SEMPRE OFFUSCATE DALLE SUE SCELTE SBAGLIATE E DALLA DIRIGENZA WWE?

Se si chiedesse ad un fan di Wrestling cosa rappresenta questa disciplina per lui, non gli si avrebbe potuto fare domanda più difficile. Questo non perché non lo saprebbe spiegare, ma perché il Wrestling, per ogni suo fans, è una passione. La passione è quella cosa che ti spinge a fare le nottate davanti la televisione per vedere un evento in diretta, la passione è quella spinta che ti serve per stare a casa una sera, risparmiare così dei soldi, per poter acquistare il successivo ppv, la passione è quella forza che ti spinge a “litigare” con chiunque quando ti dice. “ma che te lo vedi a fare? Non lo sai che è tutto finto?” (per il sottoscritto non esiste domanda più stupida!),la passione è quella voglia che ti porta a chiudere i libri, piazzarti davanti alla Tv e cacciare tutti i tuoi parenti da sopra il divano per vedere le gesta dei tuoi beniamini. Proprio perché alla base di tutto c’è la passione, la domanda sopra esposta è la più difficile da fare ad un fan di Wrestling, infatti chi non ha la passione per quest’ultimo non potrà mai capire cosa ti spinge a vederlo ogni giorno della tua vita.

Molte volte la passione spinge, gli amanti di questa disciplina, a passare allo step successivo e diventare da amanti di Wrestling a praticanti dello stesso. Certo  questa non è una cosa molto facile da fare, non è una cosa per tutti ci vuole costanza, applicazione ed abnegazione. Queste doti sicuramente sono state la base ed il punto di partenza per Jack Swagger. Perché dico questo? Perché uno che inizia a lottare all’età di 5 anni non può che avere queste doti. Jack Swagger iniziò a lottare da piccolissimo per proseguire poi con la lotta libera anche alle superiori e all’Università dell’Oklahoma. La sua carriera da lottatore, se pur ancora agli inizi, procedeva come un treno in corsa ed infatti nel 2006 fu nominato All-American ( onorificenza assegnata a tutti gli atleti dilettanti che si sono distinti per i loro successi) grazie a 30 incontri vinti consecutivamente.

Nel mese di Settembre 2006 venne messo sotto contratto di sviluppo dalla WWE e rimase in questi territori fino all’agosto 2008. In questo periodo Jack mise ancora in mostra le sue doti rimanendo imbattuto per tutta la prima metà del 2008. Il 9 Settembre 2008 la WWE lo lanciò nel Wrestling che conta facendolo esordire nella rinata ECW contro un jobber. Qui iniziò una faida con il simbolo della ECW, Tommy Dreamer, vincendo in tutti e tre gli incontri che li videro a confronto. Swagger quindi si lanciò all’assalto del titolo ECW, detenuto da Matt Hardy, riuscendo a conquistarlo al suo primo tentativo, il 13 gennaio 2009. Perderà poi quest’ultimo, dopo 104 giorni, in quel di Backlash contro Christian.

Il 29 giugno venne aggiunto al roster di RAW, dove per i prossimi mesi inizierà a gravitare attorno alla cintura degli Stati Uniti senza riuscire a conquistarla. La svolta della sua carriera la abbiamo a Wrestlemania 26, mica un palcoscenico da niente, dove, nella sua prima partecipazione, vinse il Money In The Bank ladder match, valevole per ottenere una title shot per qualsiasi cintura WWE. Jagger utilizzò, vittoriosamente, la sua title shot contro un inerme Chris Jericho (reso tale da un attacco di Edge) il 30 Marzo 2010 conquistando così il suo primo World Heavyweight Championship. Venne quindi spostato a Smackdown! e per qualche mese riusci a difendere il titolo dagli assalti di Jericho, Edge e Bis Show. Lo perderà il 20 Giugno 2010 in un Fatal 4 Way contro Big Show, Cm Punk e Rey Mysterio, sarà proprio quest’ultimo a trionfare. Qui inizò un po’ una fase calante della sua carriera nella quale spicca solo il periodo di tutorato a Michael Cole, in vista del match di Wrestlemania contro Jerry Lawler. L’8 Agosto 2011 si legò a Vickie Guerrero, che diventò così la sua manager. Iniziò così l’assalto, senza successo, ai titoli di coppia insieme a Dolph Ziggler (all’epoca protetto e spasimante di Vickie Guerrero). Il 16 Gennaio 2012 Jack aggiunse un altro titolo al suo Palmares conquistando, contro Zack Ryder, il titolo degli Stati Uniti. Manterrà la cintura fino al 5 Marzo 2012, dove verrà sconfitto per mano di Sanitno Marella.

Da qui in poi inizia il periodo più nero della sua intera carriera in WWE. Swagger iniziò a perdere quasi tutti i match a cui prese parte, entrando in un vortice di sconfitte dal quale non riuscì ad uscire. I fans più accaniti reputano ingiusto il trattamento che la dirigenza WWE riservò a Swagger. Jack è infatti uno dei lottatori più talentuosi dell’intero panorama WWE, ma come tutti noi sappiamo, la WWE a volte è famosa per le sue scelte sbagliate e senza senso. Infatti la federazione di Stamford ha spesso offerto trattamenti sfavorevoli a molte delle più dotate Superstars in circolazione (vedesi, ultimamente anche il caso Tyson Kidd). Jack il 27 Agosto 2012 decise di fermarsi ai Box per un po’, per dare un colpo di spugna al passato e rinnovare il suo personaggio.

Ritorna, fra lo stupore generale, nella puntata del 1° Febbraio 2013, dichiarando di volere prendere parte all’Elimination Chamber che stabilirà il ruolo di primo sfidante al World Heavyweight Championship. Riesce a qualificarsi nel match, che si terrà all’omonimo ppv, ed accompagnato da un nuovo manager, Zeb Colter, e da un nuovo spirito patriottistico, riesce, contro goni pronostico, a vincere l’incontro. Nessuno si aspettava che la WWE puntasse, di nuovo, e soprattutto in così breve termine su di lui. Jack ha quindi l’occasione per affermarsi definitivamente e riconquistare un titolo che conta.

Purtroppo però a volte la sorte, o l’idiozia, scegliete voi, regala brutti scherzi. Pochi giorni fa Jack Swagger è stato arrestato dalla polizia per eccesso di velocità e possesso di stupefacenti, infatti dopo una perquisizione è stata ritrovata nella sua auto della marijuana. Grazie a questa stupidaggine probabilmente Swagger si è giocato tutto quello che era riuscito a guadagnarsi, infatti come tutti sappiamo la WWE ha creato il Wellness Program per punire tutti questi atteggiamenti. Vi riporto alla mente il caso di Rob Van Dam che trovato quasi nelle stesse situazioni di Swagger, fu prima sospeso, poi relegato a match minori ed infine licenziato dalla federazione. Probabilmente a giorni sapremo quali provvedimenti la WWE deciderà di prendere nei confronti di Swagger. È mia opinione che Swagger non parteciperà più al main event di Wrestlemania. Secondo voi invece cosa farà la WWE? Che provvedimenti prenderà? Ma soprattutto quale svolta prenderà adesso la carriera di Swagger? Con questi interrogativi levo fiato alle trombe e cedo a voi la parola….

Clicca qui per lasciare un commento.

 

 
Pagina 24 di 48

 

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>


Top