La porta della cella si spalanca con un clangore sinistro che fa sobbalzare i tre Pistoleri, destandoli da un sonno carico di incubi. Il fascio di luce della torcia li trafigge ad uno ad uno, quasi come se volesse accertarsi della loro materialità. "Alzatevi", fa il truce secondino "c'è gente per voi".
I nostri tre eroi vengono scortati in parlatorio, ad attenderli dietro al vetro antiproiettile c'è Andy Badwool.
"Capo adorato, sei venuto a liberarci!" fa Johnny, ma il Direttorissimo risponde :"Frena la tua gioia, Ramone. Avete scelto un brutto momento per farvi beccare dalla CIA, c'è la crisi e nessuno sul sito può permettersi di pagare la vostra cauzione."
"A quanto ammonta?", chiede LittleK.
"50 euro." risponde Andy "Ma veniamo a noi... c'è bisogno di qualcuno che assegni gli sCrap awards e...."
"Vorrai dire i CRAP awards" lo interrompe Johnny.
Ma Andy gli urla: "SILENZIO! 'Crap' purtroppo è marchio registrato di NienteWrestling... in ogni caso credo che voi siate i più indicati per questo compito. Ho parlato con il Direttore del carcere e gli ho chiesto di anticiparvi le future ore d'aria. Ecco a voi un PC, mettevi all'opera."
"Ma... ma" balbetta Johnny.
"Fate i bravi, e chissà che JBL non cacci qualche euro" conclude Badwool, prima di zittirli tutti ancora una volta.
Signore e signori, benvenuti alla premiazione collaterale ai WR Slammy award, i mitici sCrap awards! Purtroppo questo è stato un anno davvero difficile per il wrestling americano in generale, specialmente in ottica major, e l’assegnazione degli sCrappy risulta complicata almeno quanto quella degli Slammy: se infatti da un lato è molto difficile trovare qualcosa da salvare in questo tragico 2010, allo stesso modo è difficile scovare qualcosa che spicchi in negativo nel mare di brutture che ci sono state propinate. Ma bando alle ciance, vediamo a chi verrà assegnato l’equivalente wrestling-internettiano del Tapiro d’oro, nelle varie categorie!
PEGGIOR WRESTLER DELL'ANNO: CM Punk
Cm Punk sta leggendo questa pagina. Ed è arrivato fino a qui..
Un’annata indubbiamente da dimenticare per CM Punk, che si guadagna il Premio più degradante di tutti. So che questa scelta farà storcere il muso a più di un lettore, quindi ripercorriamo assieme gli Highlight degli ultimi 11 mesi della carriera del leader dello Straight Edge, in modo da comprendere assieme ciò che ci ha portati a questa decisione: Punk parte con un’ottima prestazione alla Rumble che purtroppo non gli frutta l’ambita shot, ma che lo consolida come uno dei migliori oratori della WWE. Segue per lui una comparsata inconcludente alla Chamber, la creazione della peggior stable in ottica mark dell’anno (la SES) assieme a campioni come Festus e Joey Mercury, il feud perso in partenza con Mysterio, la rapata di capo e tante tante mazzate. La Society viene poi smembrata senza portare a nulla e Serena che ne era l’unico elemento capace di destare un minimo interesse viene licenziata per presunto alcolismo (sic!). Phil continua a guadagnarsi lo sCrappy non proponendo nessun match da ricordare e impelagandosi in prestazioni incolori e tag match di dubbio interesse, coronando infine il tutto con un infortunio proprio quando sembrava che per il Nostro si spalancassero le porte di un grande feud con Danielson. Il premio viene quindi assegnato in rapporto allo spreco di materiale umano… Ma Punk è un grande e se nonostante quest’anno disastroso è ancora a galla e anzi, ci delizia ogni settimana a Raw con la sua maestria in sede di commento, questo lo deve solo alla sua classe superiore. L’anno scorso questa dote ci spinse ad includere Phil nella grafica del nostro sito, e si spera che questa stessa classe riesca a riscattare questo validissimo atleta nel prossimo 2011. Diet soda!
PEGGIOR FACE/HEEL/ALTRO DELL’ANNO: Edge
In questa categoria viene premiato il lottatore i cui repentini turn hanno maggiormente rotto le scatole. In passato gli exploit di gente come Big Show ci avevano abituato al continuo zompettìo sulla linea che divide i buoni dai cattivi, al punto che ciò era diventato quasi una caratterizzazione di certi personaggi. Ma Edge ha dimostrato che si può fare molto peggio: prima heel, poi face che dice solo Spear Spear Spear
Edge, metà 2010
In seguito heel identico a prima, poi face che si atteggia da heel, poi una bella tazza di caffè e infine face che si diletta con le bambole gonfiabili. Oramai è palese che il personaggio dell’Ultimate Opportunist sia completamente spremuto sia da buono che cattivo, e che Edge abbia bisogno di evolversi un character fresco ed attuale:
Edge, prossimamente
Buona fortuna!
PEGGIOR TAG TEAM DELL’ANNO: Hogan & Bishoff
Il 2010 è stato un anno eccezionale per questa categoria. Tanti, troppi combo di talento hanno cercato di accaparrarsi il prestigioso sCrappy come peggior Tag team: i Dude Busters, Cody Rhodes & McIntyre, gli Usos, Hawkins & Archer, Cena & Otunga, gli Ink inc, Orlando Jordan & Eric Young... diteci voi quando basta. Ma tutte queste coppie possono solo baciare il culo al duo che si è aggiudicato il premio... (rullo di tamburi) le Loro Maestà Hogan & Bishoff!! I due campioni non solo hanno monopolizzato, assieme ad un altro "primo pelo" come Ric Flair, le storyline della TNA ma hanno anche e soprattutto arricchito il proprio palmares con le seguenti imprese (o crimini all'umanità, a seconda dei punti di vista):
1) l'allontanamento di Daniels
2) il rapimento di Joe da parte dei terroristi
3) lo sputtanamento di Desmond Wolfe
4) il maineventing a Jeff Hardy
5) più soldi per la droga a Jeff Hardy
6) Rob Terry Global champion
7) Ric Flair inghiottito dalla terra
8) Flair che purtroppo risorge dalla terra
9) Orlando Jordan in TNA
10) l'esistenza di Orlando Jordan
11) l'esistenza di Scott Hall
12) i pompini da Abyss
13) la depressione di Jarrett
14) la conversione di Jarrett
15) la perdità di ratings
16) Colosso che segue la TNA
Ancora una volta, diteci quando fermarci chè potremmo proseguire ad libitum. Mai riconoscimento fu assegnato con maggiore consapevolezza. Hogan? Bishoff? Tiè.
PEGGIOR ROOKIE DELL’ANNO:
La sfida per aggiudicarsi il premio è stata molto tirata tra Robbie E e Otunga, ma alla fine a spuntarla è stato proprio l’ex membro del Nexus. Grosso è grosso, inetto è inetto, i soldi li ha… in pratica la copia sputata di Vince McMahon, però nero. O-Mutanda non è lacunoso: semplicemente è un vuoto cosmico, incapace di portare in modo pulito anche il più semplice degli Shoulderblock, persino la Sideslam che usa come finisher, roba da fare apparire Khali un valido performer.
O-tanga
Fa orrore pensare che questo brocco di proporzioni immani sia l'atleta più caratterizzato del Nexus dopo Barrett, segno che la WWE è intenzionata ad investire tempo e denaro su di lui. Immaginatevi i capolavori che questo monolito potrebbe disputare contro Orton, oppure se turnato face contro gente come il succitato Barrett e the Miz!
Vi chiederete come mai tanto accanimento da parte nostra verso quest'individuo... vedete, cari lettori, noi Pistoleri siamo gente mediocre: non siamo importanti per nessuno, la nostra causa è troppo più grande di noi e persino la portinaia non ci apre il condominio se rincasiamo dopo mezzanotte, ma lottiamo e ci impegniamo giornalmente per raggiungere la decenza. Ed è proprio per questa ragione che detestiamo chi fa carriera senza meriti. Otunga ha il solo merito di essersi bombato di steoridi e di trombarsi la Hudson e sebbene sia incapace sotto tutti i fronti e non mostri un minimo di impegno e di dedizione a ciò che fa, guadagna un frego ed è pure (moderatamente) pushato. E' per questa grottesca caricatura della meritocrazia, in cui non conta chi sei ma con chi vai a letto, che l'Italia è finita allo sbando. Meditate gente, meditate....
PEGGIOR PERSONAGGIO OFFSCREEN DELL'ANNO: il GM misterioso
A molti sembrerà un paradosso, ed in effetti lo è, che il premio come miglior personaggio off screen dell'anno vada ad un character che non è mai apparso in TV. Il nostro amato GM misterioso, un pò face e un pò heel, un pò genio e molto cazzone, con i suoi giochetti di luce e il suono stile Apple dei suoi messaggi che Michael Cole annuncia col suo leggendario "And I quote", fingendo di leggerli dallo schermo di un portatile ma sbirciando platealmente dal foglio che tiene in mano. Tutti noi fan, con l'eccezione di JBL, abbiamo le palle piene di questa storyline che la WWE ha dimostrato di non sapere come gestire: con tutta probabilità ancora non è stato designato un vero personaggio capace di ricoprire tale ruolo, una volta rivelata la propria identità... si fa il nome di HHH, dello stesso Cole, di Austin... ma la verità è che il GM misterioso è Hornswoggle. Segnatevelo come predizione del 2010: noi ve lo avevamo detto.
METEORITE DELL'ANNO: Eric Escobar
Deja-vu?
Una meteora è un talento che dopo aver avuto i propri 15 minuti di celebrità non riesce a confermare le proprie doti, e scompare nel dimenticatoio. Un meteorite invece è un pippone che appare brevemente nello showbiz, non mostra nulla, e poi sparisce infine in modo rocambolesco. Ebbene, anche se solo per un paio di settimane, il Nostro rientra nei canoni per l'assegnazione del premio. Ed infatti, diteci.. quanti si ricordano del macho latino che accompagnava Vickie fino a gennaio? Nessuno? Vi perdoniamo, perchè dopo tre sole uscite in scena, un turn inutile e due match persi la dolce Vickie l'ha bellamente cacciato.. purtroppo per Escobar, il licenziamento non è stato solo on-screen, bensì molto tangibile. Adesso il Nostro è tornato a lottare nei circuiti indipendenti sudamericani, ma questo non ci ha impedito di raggiungerlo e premiarlo.
PEGGIOR MATCH DELL'ANNO: Edge vs. Randy Orton.
Di brutti match ce ne sono stati tanti, tanti, tanti. Già a considerare i match femminili in ottica major avremmo materiale sufficiente a saziare la nostra voglia di trash per le prossime tre esistenze. Tra tutti queste perle dell’orrore è difficile ricordarsi un Top tier, nettamente superiore (inferiore?) a tutti gli altri: ed è per questo, e anche per un po’ di sana pigrizia, che abbiamo deciso di assegnare lo sCrappy ai soli uomini e ai soli incontri in PPV. I candidati erano comunque innumerevoli sia in TNA che in WWE ma, alla fine, è riuscito a spuntarla... Edge vs. Orton di Over the Limit. Ecco il commento di Ramone, estrapolato dal coverage dell’evento:
Vince a piene mani il titolo di incontro più brutto dell'anno a Stamford, almeno sin ora... Lentissimo, in alcuni tratti irrealmente lento, roba che in confronto un Mark Henry contro Viscera sarebbe stato degno della X-Division. Questo match non è giunto alla naturale conclusione causa infortunio di Orton, e c'è quasi da gioirne, pensando a quanta noia avrebbero potuto generare questi due andando avanti per altri 10 minuti. Inoltre fanno quantomeno sorridere le modalità dell'infortunio del Legend Killer: si è fatto male TIRANDO PUGNI AL TAPPETO? MA STIAMO SCHERZANDO? In attesa che the Viper si riprenda dal problema al braccio e vinca la causa legale milionaria che ha intentato ai danni del ring, Edge dovrebbe rivolgere le proprie attenzioni verso la zona titolata: scelta davvero infausta, viste le sue attuali capacità. Solo ora mi rendo conto dello sforzo immane che deve essersi sobbarcato Jericho per tirare due prestazioni degne di questo nome dalla Rated R Superstar. Voto:3
Un incontro reso ancora più memorabile dal leggendario infortunio di Orton e dalla sua completa incapacità di mantenere un comportamento professionale in quella situazione. Insomma, vederlo frignare tenendosi il braccio è stata una delle cose più tristi dell’anno. Ed infatti con questa superlativa prestazione, the Viper guadagna anche lo sCrappy come
MOMENTO DI TRISTEZZA IMMANE: Orton infortunato al braccio.
http://www.123video.nl/playvideos.asp?MovieID=756867
Insomma, un incontro da mettere sul cellulare in 3GP e da rivedere per farsi 2 risate dopo un esame andato male o una litigata con la propria tipa. Epico!
PEGGIOR PPV DELL'ANNO:
Premettiamo che questo anno è stato caratterizzato da PPV di qualità media infima. Tra questi spicca per bruttezza WWE Night of Champions: lo show ha proposto un gran bell'incontro, ovvero Miz vs. Danielson, probabilmente il miglior match in WWE di entrambi... a il resto è stato peggio di un pugno nei denti. A voi il commento al PPV, riesumato dal coverage:
Anno dopo anno Night of Champions fatica ad essere un bel PPV: tra match già visti e rivisti (Ziggler-Kofi, Kane-Undertaker), altri privi di qualunque costruzione (Tag team turmoil) e altri semplicemente brutti e basta (Punk-Show, il match femminile e il Main Event), questa edizione 2010 ha confermato il pessimo trend dello show. Si salva solo e permettetemi di dirlo, prevedibilmente, la contesa per lo U.S. title, che pur risultando solo discreta, scintilla come un diamante grezzo in una cacca di cane.
Inoltre tanti, troppi i mid-uppercarders fuori dalla card che avrebbero contribuito da innalzare la qualità degli incontri: gente come Mysterio, Morrison, MVP, potevano essere inseriti in incontri secondari, magari eliminando dalla card l'inutile (e dannoso) Punk-Show. Non sarebbe stato bello un Triple Threat/Fatal four way per il titolo intercontinentale, a variare la minestra? Oppure gente un pò più minacciosa di Santino Marella nel Tag team turmoil? Invece ci becchiamo uno show che è la sagra del già visto, del noioso, del superfluo. Da evitare, assolutamente.
Voto: Insufficiente
PEGGIORE STORYLINE: Samoa Joe rapito dai terroristi.
Assicuratevi che la stanza in cui vi trovate sia vuota; svuotate la mente e cercate di essere emotivamente neutri. Fatto?
Adesso pronunciate ad alta voce “Samoa Joe rapito dai terroristi” e ripetetelo due, tre volte: vi sfido a non scoppiare a ridere. Vittoria a mani basse per la storyline che vede la Submission machine sparire per settimane così, senza scopo alcuno. Vi invitiamo a cogliere l'ironia... cogliete l'ironia (semicit.)...
PEGGIOR FEUD LOTTATO: Ted DiBiase vs. R-Truth
Questo è stato un feud un po’ razzista e molto triste: razzista perché Ted Dibiase, biondo e vagamente ariano, voleva sottomettere il nero Killings e farne il nuovo Virgil; triste perché non riuscendoci, il figlio del Million Dollar man ha riesumato mr. “Caso umano” in persona. Il nostro maggiordomo preferito non ha detto nè fatto nulla, se non assistere con una faccetta sconsolata alla Piperita Patty ai match del suo padrone e alla fine è sparito senza alcuna spiegazione. Il buon Ted invece si è poi trovato ad incrociare le armi con quella baldracca di Goldust, ma con al suo fianco la bella Maryse… quindi almeno lui ci ha guadagnato.
PEGGIOR SEGMENTO DELL'ANNO: Il debutto in TNA di Orlando Jordan.
Guardate ora la beltà di questo Evo (o Adama? O forse Adamle?), attorniato dai suoi amanti, guardate ed invidiate la sua folta chioma, il suo fisico statuario avvolto nel nastro adesivo, la sua carica sessuale inimitabile. Di certo merità il tanto ambito riconoscimento come segmento Trash dell'anno. A seguire, nella nostra graduatoria di scenette orripilanti compaiono il maelstrom di Destination x, qualsiasi segmento preso da NXT, Danielson che balla con le divas, il risveglio dal coma di Vince e Hornswoggle che mangia l'aquila di Swagger. Menzione speciale per quest'ultimo, indubbiamente la cosa più orribile proposta dalla WWE quest'anno...
PEGGIOR SPOT DELL'ANNO: Vickie does Frog splash.
Lasciamo che siano le immagini a parlare per noi:
PEGGIOR STAFFER DELL'ANNO: JBL
JBL, ritratto assieme a Badwool. Come faremmo senza di lui (di JBL, non di Badwool)
----------------------------------------------------------------------------------
E con quest'ultima assegnazione concludiamo il numero del PET dedicato ai Crap.. pardon, agli sCrap awards. Si ringrazia per la collaborazione Luca Bolla (BollaaaAARGH!), JBL e Danyrules i quali, pur non avendo sborsato un soldo per pagarci la cauzione, ci hanno quantomeno fatto sapere le loro nominations rendendo possibile questo editoriale. Un sentito ringraziamento a Stegabri per la foto esclusiva di Joe. Ora noi torniamo in cella a scontare il reato della Sapienza... ma voi non smettete mai di cercare la Verità.
Guess No One, child.
I Pistoleri solitari.