Bonus 5vs5 Elimination Match
Brodus Clay, Justin Gabriel, Tyson Kidd, Sin Cara & Rey Mysterio vs Primo, Epico, Prime Time Players & Tensai
Buona idea inserire questo match in card; ha dato spazio a gente che normalmente non ne ha o ne ha molto poco. Come storyline non c’è granché da dire, si può parlare solo del lottato di conseguenza. Su questo piano, è emerso ciò che già si sapeva. Brodus Clay è improponibile e il botch su Tensai lo conferma; Kidd e Gabriel sono due fenomeni e così via. Mi son piaciuti molto anche Primo ed Epico, buona prova inoltre per Sin Cara (meno botch del solito) e Mysterio; stabili sulla mediocrità i PTP, anche se Big Titus mi sembra aver aggiunto qualche manovra al repertorio. Ad ogni buon conto, ha lasciato abbastanza a desiderare la gestione dell’incontro, partito bene ma poi trasformatosi in un dominio assoluto dei face che non fa emergere nessun componente del team. Peccato proprio per la gestione, avrei voluto dare di più a questo match, invece deve accontentarsi di una sufficienza abbondante.
Voto: 6,5
WWE Divas Title Match
Eve Torres © vs Kaitlyn
Avrei tanto voluto skipparlo. Il build-up, come detto nel preview, non mi ha preso per nulla; il segmento pre-match nel backstage mi è parso infatti abbastanza patetico. Quanto al lottato, devo dire che Eve ha fatto qualche miglioramento, ma nulla di particolare, l’incontro mi ha quasi fatto addormentare comunque. Sul risultato non mi esprimo, perché non fa alcuna differenza ai miei occhi che abbia vinto Eve, rispetto ad un’ormai sfumata vittoria di Kaitlyn.
Voto: 5
United States Championship Match
Antonio Cesaro © vs R-Truth
Vai così, Antonio! Sebbene il match non sia stato eccezionale e la rivalità tra lui e R-Truth fosse la trita e ritrita questione di nazionalità, ciò che mi interessa più di tutto in questo match è il risultato. Come mi auspicavo Castagnoli ha vinto, ma soprattutto ha convinto. Anche con un avversario con uno status più alto dei suoi ultimi avversari, ha vinto in maniera pulita senza soffrire più di tanto. Cesaro nel prossimo futuro potrebbe diventare uno dei rarissimi heel “tosti” della WWE. Se non viene bruciato, può essere lanciato in tempi brevi per un titolo major. Se si va avanti pian piano per questa strada, Cesaro può arrivare molto molto in alto. E io ci spero.
Voto: 6,5
World Heavyweight Championship Match
Big Show © vs Sheamus
Come ad Hell In A Cell, ottimo match messo su da questi due. Il ritmo tenuto non è stato troppo basso, si sono visti buoni spot come l’Electric Chair Drop di Sheamus, ed è rimasto sempre incerto, in ogni momento. Poi è entrato in gioco l’overbooking, e lì la vittoria sporca di Show era francamente molto pronosticabile. La discussione tra i due arbitri mi faceva ben sperare, invece si è rivelata una presa per i fondelli. Insomma, hanno levato la vittoria a Show, ma la hanno data a Sheamus per DQ non cambiando di fatto nulla! Speravo facessero ripartire l’incontro, piuttosto. L’assalto post-match poi non mi è piaciuto nemmeno. Già con la vittoria sporca e a maggior ragione con la sconfitta per squalifica di Big Show era chiarissimo che la rivalità sarebbe proseguita; non serviva. Se invece era solo un “teaser” del cash-in di Dolph Ziggler, non aveva senso farlo avvenire fuori dal ring. Come avrebbe trascinato il campione di nuovo tra le corde Ziggler? Il voto qui è altino, un po’ generoso, ma poteva esserlo di più. Un peccato.
Voto: 7
Traditional Survivor Series Match
Team Foley (Randy Orton, The Miz, Kofi Kingston & Team Hell No; w/Mick Foley) vs Team Ziggler (Dolph Ziggler, Alberto Del Rio, Wade Barrett, Damien Sandow & David Otunga)
Premesso che, vista la presenza di Wade Barrett, non posso essere obiettivo su questo match, devo dire che è stato “strano”. All’inizio mi sembra ci siano state eliminazioni un po’ troppo frettolose, ma comunque contesa niente male. Nel 3vs2 (superstiti Barrett, Del Rio, Ziggler; Orton, Miz) non mi è andato affatto giù che Wade abbia fatto la parte fino a pochi giorni fa riservata a Mizanin: le ha prese immeritatamente. È stato letteralmente dato in pasto all’Awesome One; così facendo rimane ancora incastrato in uno status che non gli consente di fare nulla. Poi l’eliminazione di Miz e quella di Del Rio sono filate via bene, e l’ultima fase di uno contro uno è stata fantastica. Dopo che la Vipera era uscita dal pin post ZigZag, credevo fosse finita per il biondochiomato, invece il Superkick gli ha regalato la vittoria rilanciandolo a grandi livelli. Non ci fosse Big Show campione, incassare ora potrebbe portare ad una rivalità con un ipotetico campione “normale” con i controattributi. Passando dalla parte degli sconfitti, nuova bocciatura per Randy Orton. Certo non mi piace come atleta e ha sbagliato (più di una volta), quindi ci sta anche. Ciò che mi da fastidio, come già detto, è che a subire sia gente che non ha sbagliato come Barrett o, fino a poco fa, Miz. Ad ogni modo, il mio voto è alto, anche qui poteva esserlo di più, ma per come era stato costruito è andata molto bene.
Piccola nota: ma nei 5vs5 sono tutti corretti? Anche il più bastardo degli heel? Cioè, un tuo compagno viene schienato e tu non intervieni per salvarlo? È idiozia pura, lasciatemelo dire. Capisco che creare tante situazioni dove nessuno può intervenire per eliminare almeno 6-7 persone è difficile, ma per me così è ridicolo.
Voto: 7,5
WWE Championship Match
CM Punk © vs Ryback vs John Cena
Che meraviglia il finale. Ammetto che avevo perso da tempo le speranze per Dean Ambrose, e invece eccolo spuntare dal nulla, ma proprio dal nulla(!), insieme a Roman Reigns e Seth Rollins. Per me è stato un capolavoro, mi ha ricordato che la WWE, nonostante tutte le scelte sbagliate che opera, ci sa fare davvero tanto. Ora non so le motivazioni dei tre giovani, so solo che hanno permesso a Punk di mantenere il titolo, a Ryback di non uscire ridimensionato e soprattutto hanno messo un hype stratosferico per Monday Night Raw, cosa che da tempo non avevo. Il resto del match è stato comunque molto bello, ben gestito, emozionante. Da citare il Suplex sul tavolo di commento, spot che ho apprezzato particolarmente. A riguardo devo segnalare che è tornato il Jerry Lawler che conosciamo, che dice di non aver mai visto lavorare in coppia Cena e Punk mentre lui stesso ha commentato tag team match con questi due in coppia.
Ad ogni buon conto quello che è stato il match passa un po’ in secondo piano di fronte a tre ragazzi che prima in pochi conoscevano, vistisi solo ad NXT. Sulla scelta dei tre nomi c’è da discutere. Assolutamente sacrosanto Ambrose, che mi aspetto leader dei tre (qualora non si dovessero rivelare tutti sottoposti di Punk ed Heyman); un po’ meno Rollins, ottimo in-ring ma deficitario al microfono; su Reigns non mi esprimo, l’ho visto poco, ma avrei preferito forse Ohno, anche perché il buon Kassius inizia ad invecchiare. Io mi sbilancio, a costo di prendere una cappella enorme. È possibile che tutta questa storia si rivelerà un flop, ma giudicandola adesso, è stato un finale inaspettato, emozionante e utile a livello di storyline, semplicemente epico.
Voto: 9
PPV
Gli ultimi tre match da una parte, il resto del PPV dall’altra. Per circa un’ora e venticinque minuti, Survivor Series è stato scadente. Poi si è trasformato: un match per il titolo del mondo tutto sommato bello; un 5v5 più bello, pur se con qualche difettuccio; un Main Event stratosferico. È difficile valutare un Pay Per View del genere, perché se da una parte vorresti premiarlo per alcuni match, devi tenere conto anche degli altri e, soprattutto, della costruzione. Qui il build-up è stato carente, specie nell’Elimination Match (il secondo, non “jobberlandia”, termine questo preso in prestito da uno degli utenti più grandi che WR abbia mai visto), in alcuni casi al contrario pesante, come per il match tra Sheamus e Big Show. Però per quelle che erano le aspettative, ha sorpreso in positivo. Io voglio dare fiducia alla WWE, perché le Series hanno dato un segnale di ripresa, almeno ai piani alti (titoli major). Ultima cosa, HYPE per Raw!
Voto: 7,5