TNA World Heavyweight Championship: Kurt Angle © vs Bobby Roode
La storyline sembra essere stata fatta col preciso motivo di portare Bobby Roode allo status di main eventer, dopo che la compagnia si è accorta che un push del genere per Crimson sarebbe stato troppo prematuro.
A questo punto penso che sia anche abbastanza inutile dilungarmi troppo sul pronostico perché è chiaro a tutti ormai, questa deve essere una notte che segnerà un cambio di rotta per la TNA, più spazio ai giovani come Roode, Storm, AJ Styles ed altri e un ruolo non sempre di fulcro per lo show per wrestler che non hanno ormai più molto da dire come Angle, Sting e Rob Van Dam.
Quel che è certo è che se Roode vincerà ci sarà la possibilità che questo cambio di rotta tanto agognato avvenga, in caso contrario temo che questo PPV sarà il chiodo sulla bara della TNA, o almeno del suo fattore di godibilità.
Vincitore e nuovo campione: Bobby Roode
TNA On The Line,Immortal vs Icon Match: Hulk Hoganvs Sting
Lo stesso discorso fatto per il main event (o almeno quello che si pensa lo sarà) vale per questo match che potrebbe rappresentare la conclusione dell’angle degli Immortal iniziati proprio un anno fa a Bound For Glory, nonostante a mio parere a mettere la parola fine sugli Immortal ed il loro abuso di potere non sarebbe dovuto essere qualcuno che non ha più niente da dimostrare e quindi non ha nulla da guadagnare da questo risultato come lo Stinger, ma bensì un AJ Styles in modo da (ri)consolidarlo come il volto della compagnia, o un Samoa Joe sempre più caduto in disgrazia.
Ciò nonostante la cosa importante ora è concludere questo angle prima che stufi troppo e passare ad un nuovo corso della TNA, nel quale, si spera, Hogan avrà un ruolo un più marginale come quello che avuto in alcuni mesi del 2010 ed anche lo stesso Sting si allontanerà dal main event e dal World Title per far spazio ai giovani e a pochi veterani, ed intanto aiutare qualche giovane wrestler ad esprimersi per accedere al livello superiore.
Vincitore: Sting
I Quit Match: AJ Styles vs Christopher Daniels
Nonostante questo feudsia francamente trito e ritrito devo ammettere che è stato piacevole nonostante il feud vero e proprio sia durato poche settimane, ma l’errore della TNA è stato “saltare alcuni gradini” giungendo troppo in fretta ad un match come l’I Quit che è perfetto invece come il secondo, ancora meglio il terzo match, conclusivo, di un feud.
In ogni caso è chiaro a tutti che sarà AJ a trionfare, si spera per poi ritornare stabilmente nel main event, quindi è scontato il mio pronostico, ma oltre a questo risultato prevedo anche che questo, a mio parere, sarà l’ultimo match per questo stint nella compagnia per Daniels.
Non vedo infatti cosa il Fallen Angel possa ancora fare dopo aver perso, e la TNA ha anticipato troppo uno scenario ideale per concludere il feud che si sarebbe invece dovuto verificare tra mesi (o in alternativa, per concludere il feuda BFG, sarebbe dovuto iniziare prima), quindi così come per Lynn, Daniels dopo questa sconfitta tornerà in Ring Of Honor.
Vincitore: AJ Styles
FallsCountAnywhereMatch: Mr. Anderson vs BullyRay
Dopo una brusca interruzione del feud dovuta alla necessità di avere Anderson nel main event di No Surrender e Ray nella finale delle BFG Series, il feud riprende e, si spera, si concluderà a Bound For Glory.
Si spera non perché sia stato pessimo, ma perché già il solo interromperlo e riprenderlo a seconda delle necessità toglie molto hype al feudstesso, ed inoltre qui si parla di BFG,se un feud deve essere concluso a questo punto piuttosto che tra un mese la scelta sensata è chiaramente concluderlo nella “propria Wrestlemania”.
Detto questo, penso sia chiaro a tutti che Anderson DEVE vincere questo match, dopo che la sua immagine è stata danneggiata dal pessimo booking TNA che l’ha visto partecipe di due regni mondiali uno peggio dell’altro, con tanto di uno di quei turn insensati tipici di questa federazione, quando è da più di un anno il personaggio più in vista ed amato della federazione.
Anderson ha quindi bisogno di questa vittoria per rilanciarsi, mentre Ray non ha alcun bisogno di rilanciarsi ed inoltre ha già “negato” la vittoria del feud ad AJ Styles quando era palese quale sarebbe dovuto essere il risultato, speriamo che non venga ripetuto lo stesso errore, ma mai dire mai in TNA.
Vincitore: Mr. Anderson
Full Metal Mayhem Match: Rob Van Dam vs Jerry Lynn
Anche qui vale lo stesso discorso fatto per un altro match, in questo caso quello fatto per l'incontro tra AJ e Daniels, in quanto sembra palese che Lynn dopo questo show tornerà ad occuparsi regolarmente del suo ruolo nella ROH, questo questo nuovo stint in TNA di certo non entusiasmante, costuito soltanto da un feud con Van Dam che fino ad ora non ha avuto ragione di esistere visto il modo col quale è stato sviluppato.
RVD è in fase calante (ma non posso dire di esserne dispiaciuto) e Lynn probabilmente lascerà la compagnia...c'è bisogno di dire altro?
Vincitore: Rob Van Dam
TNA Knockouts Championship Match: Winter © vs MickieJames vs Velvet Sky vs Madison Rayne
È palese che in tutti questi mesi c’è stato un apposito lavoro di costruzione per Velvet Sky che potrà essere scarsa quanto vogliamo nel ring quanto amata dai fan (in pratica la Kelly Kelly della TNA, soltanto un po’ meno peggio nel ring e decisamente migliore al microfono).
Come ho già detto prima e più di una volta in diverse occasioni, nella TNA niente è scontato e qualcosa che sembra ovvio e giusto non si deve mai dare per certo, ma se esiste un minimo di logica in questa compagnia avremo la vittoria del titolo di Velvet dopo un push gestito più che decentemente dopo un disastroso tira e molla del titolo tra Mickie e Winter che almeno potrà servire a dare un po’ di stabilità a questo benedetto titolo, ma non mi sembra neanche molto plausibile vedere Mickie fuori dal giro titolato mentre Velvet se la vede con Winter e Angelina, quindi neanche qui ci metterei la mano sul fuoco.
Vincitrice e nuova campionessa: Velvet Sky
Crimson vs Samoa Joe vs Matt Morgan
Matt Morgan ha battuto Joe a No Surrender, scelta senza senso quando sembrava ovvio che a Bound For Glory avremmo avuto un match singolo tra Joe e Crimson, ma alla fine così non è stato perchè lo stesso Morgan si è unito al match, forse proprio perchè non avevano altro posto nel quale metterlo, ma a questo punto avrei forse preferito di trasformare il tutto in un Monster Brawl e metterci dentro anche Abyss e/o Gunner, anche loro rimasti fuori dal PPV.
Comunque tornando al punto iniziale, a No Surrender Morgan ha battuto Joe, che poi si è rifatto battendo Matt in un Submission Match ad Impact Wrestling, ma di certo questa vittoria non significa tanto quanto quella di Morgan per due motivi:
Il primo è che quella di Morgan è avvenuta in un PPV, la seconda è che Joe l’ha battuto in un match che lo favoriva chiaramente.
Poi, sempre ad Impact Wrestling, un ancora infortunato Crimson batte Joe e come se non bastasse nell’edizione di IW precedente a questo PPV Morgan batte nuovamente Joe.
Inutile dire che le quotazioni del samoano (come anche l’intelligenza dei booker) sono in discesa, ma se questi booker non scelgono tutti i risultati e casaccio tutta questa costruzione negativa per Joe servirà proprio a fargli vincere il match a tre, schienando Morgan in modo da così da conservare l’undefeated streak di Crimson.
Solo loro sanno come una losing streak di questo tipo terminata a casaccio aiuterà Joe, ma questa è la mia impressione, che spero si riveli essere corretta, altrimenti tanto vale che vada a jobbare in WWE, almeno jobberà guadagnando di più e con un esposizione maggiore.
Vincitore: Samoa Joe
TNA X-Division Championship Match: Austin Aries © vsBrian Kendrick
Tra Kendrick e Jesse Sorensen c’era solo l’imbarazzo della scelta…di chi fosse peggio.
Alla fine la scelta è andata verso l’ex campione X-Division, mentre Sorensen ha ripreso come se nulla fosse l’apparente concluso feudcon Kid Kash(chiudere e riaprire i feud come gli pare sembra una costante della TNA attualmente).
Insomma, anche qui non c’è bisogno di dire altro, Aries rappresenta forse l’unica salvezza (qualcuno ha notizie di Alex Shelley?) di una X(Cruiserweight) Division sempre più in discesa, ormai l’ombra di se stessa da anni e che dopo quell’apparente iniezione di fiducia avuta prima e dopo Destination X sembra tornata nel vecchio limbo.
Quindi la speranza è che almeno The Greatest Man That Ever Lived mantenga il titolo e allontani l’uomo dei dropkick e solo di quelli dal titolo definitivamente, magari per far spazio allo stesso scomparso Shelley, i due ex Generation Next messi contro sarebbero una garanzia non da poco.
Vincitore e ancora campione X-Division: Austin Aries
TNA World Tag Team Championships: Mexican America © vsInk Inc.
Questo match come molti sapranno è diventato un match destinato al pre-show di Bound For Glory.
Una decisione che per quanto mi riguarda contiene sia un aspetto positivo che uno negativo:
Quello positivo è che almeno non ci saranno troppi match nella card e non si sarà costretti a ridurre i vari minutaggi per consentire lo svolgimento di tutti i match in modo più o meno decente.
L’aspetto negativo è invece che non è un ottimo segno vedere il match valido per i titoli di coppia escluso dalla main card dello show più importante dell’annata TNA, ma del resto è innegabile che da un paio di mesi la categoria di coppia ha subito un notevole ridimensionamento dovuto agli infortuni di un pezzo grosso della categoria (Chris Sabin dei MCMG) ed anche di un contendente minore (Jesse Neal degli InkInc.) , oltre all’allontanamento dei Beer Money della categoria per inseguire dei push da singoli, riducendo quindi di molto le alternative della categoria che ha dovuto ripiegare sui terribili Mexican America.
Se tempo fa, con i MCMG, Beer Money, Team 3D e Generation Me a popolare la categoria gli Ink Inc. come campioni di coppia sarebbero sembrati una battuta uscita male ora invece sembrano essere la salvezza, e con la notizia del contratto di Hernandez ancora non rinnovato e le trattative della TNA per comprare la AAA la speranza è che ben presto non avremo più notizie dei MA, anche se una volta scomparsi ci sarebbe da chiedersi, chi andrà contro gli InkInc?
Probabilmente l’unica possibilità sarebbe la appena abbozzata coppia tra Robbie E e RobTerry, ma comunque qui si parla solo di ipotesi, quel che è certo è che i Mexican America sono da bocciare su tutta la linea e ci deve essere un cambio al vertice della categoria tag team, che però potrebbe anche essere rimandato a Turning Point o ad una puntata di Impact Wrestling visto che questo match non avrà molta esposizione, non essendo parte attiva del PPV.
Vincitori e nuovi campioni di coppia: Ink Inc.