You are here: Home Eventi Pronostici Pay Per View TNA PPV Preview PPV PREVIEW – TNA BOUND FOR GLORY 2012
WrestlingRevolution.it

PPV PREVIEW – TNA BOUND FOR GLORY 2012

World Heavyweight Championship Match
Austin Aries © vs Jeff Hardy
 
Giacomo: Anche se la TNA ha scelto di far vincere le Series a Jeff Hardy, non mi sento di puntare su di lui per la vittoria finale. Questa mia conclusione potrebbe trovare pochi estimatori, facendo notare al sottoscritto come la TNA abbia pompato Hardy e reso grande nelle ultime settimane, ma ancora non mi sento di vederlo con la cintura, considerato poi che Austin Aries ha detto poco o nulla nel ruolo di campione TNA. Io penso che nonostante tutto lui manterrà il titolo, ma solo dopo un ottimo match disputato dai due, dove Hardy uscirà perdente ma non sconfitto.
Winner: Austin Aries
 
Paolo: Partiamo subito con il tasto dolente del PPV. In un evento non di questa portata il match in analisi sarebbe a mio avviso ottimo. È chiaro che bisognerebbe valutare la situazione da me descritta in tutti i suoi punti per dirlo, ma a grandi linee non sarebbe certo un match che mi farebbe disperare. Jeff Hardy non mi piace per nulla, ma è un grande atleta che sul ring da spettacolo come pochi; Austin Aries è semplicemente il più grande uomo che abbia mai vissuto –Magari non prendetemi alla lettera, ma comunque è uno dei migliori wrestler sul pianeta–. A livello di incontro in sé, non c’è nulla da poter rimproverare alla TNA. Però, c’è un grossissimo però, siamo a Bound For Glory. Citando i numerosi atleti che comparivano all’inizio del B4B (Before the Bell), qui legends are born and memories live forever. A BfG non sono solo i match che contano, è il più importante evento dell’anno in TNA, è chiaro che bisogna badare più del solito alle storylines. James Storm, Bully Ray e Samoa Joe sarebbero tutti stati degli avversari molto più “significativi” per questo Main Event. La vittoria per Storm sarebbe stata la sua rivincita per il modo in cui ha perso il titolo (inutile dire che più che Storm vs Aries sarebbe stata la scelta migliore in assoluto Storm vs Roode con il titolo in palio per il Main Event); Joe era stato il vero dominatore delle Series; infine Bully Ray rincorre il titolo da quando è arrivato in federazione, senza contare che probabilmente fa parte degli Aces & Eights. 
Tralasciando questo discorso, il mio (pre)giudizio del match è negativo. Lo guarderò sperando di essere smentito, ma purtroppo non credo che avverrà. Quanto al vincitore della contesa, dico assolutamente Austin Aries. Hardy è stato pushato dal mio punto di vista male, sintomo che i piani sono stati cambiati in corsa, e soprattutto Aries ha ancora molto da dire come campione. Il turn heel arrivato un po’ così può dare una bella spinta ad A-Double in quanto sono convinto che interpreti il personaggio “cattivo” meglio di quello buono.
Winner and still World Heavyweight Champion: Austin Aries
 
 
Aces & Eights vs Sting & Bully Ray
 
Giacomo: Ragazzi, tutto finisce! Così come anche la storyline più importante degli ultimi mesi che ci ha tenuti col fiato sospeso. Sting e Ray finalmente affronteranno una volta per tutte liberando per sempre IMPACT dai loro attacchi. Siamo seri. A me sembra solo un finale molto banale di una storyline trita e ritrita dall'esito scontato sin dall'inizio, non so come spegare meglio il mia punto di vista, considerando che siamo alla conclusione finale della faida più importante del momento nel ppv più importante dell'anno. Spero solo di sbagliarmi per il bene della TNA per questo inidico come vincitori il gruppo ribelle.
Winner: Aces & Eights
 
Paolo: Mi aspetto una boiata colossale. Hulk Hogan è abbastanza coinvolto nella faccenda e lo sarà in qualche modo anche domenica note; non è certo una cosa che mi rassicura. La storyline degli Aces & Eights si è protratta secondo me troppo a lungo senza evolversi più di tanto nel tempo. Bound For Glory potrebbe rappresentare la svolta o l’inabissamento di questa storyline che comunque ha del potenziale. Il sottoscritto escluderebbe a priori una vittoria del team TNA, in quanto sarebbe una cosa che non porterebbe da nessuna parte; pertanto vedo vincitori a BfG i malviventi. Il dubbio che mi assale in questo momento riguarda, più che i vincitori, le modalità in cui gli A&8 vinceranno. Il tradimento di Bully Ray a questo punto è abbastanza scontato, ma credo proprio che arriverà. Se il match procedesse normalmente con il solo tradimento del bullo a fare da “angle” all’interno dello stesso, comunque, non mi riterrei soddisfatto. Non mi aspetto di vedere del grandissimo wrestling, quindi diciamo che l’overbooking ci può stare. Il tutto sta nel sorprendere ma senza strafare, voglio che si crei confusione ma rimanendo in un contesto logico e sensato. Ritornando al succo del discorso, come ho già detto, vincono gli invasori.
Winners: Aces & Eights
 
 
World Tag Team Championship Match
Christopher Daniels & Kazarian © vs AJ Styles & Kurt Angle vs Chavo Guerrero & Hernandez
 
Giacomo: Credo di parlare a nome di tutti quando dico di non voler più vedere impegnati ancora assieme sul quadrato i vari: Daniels, Kazarian, A.J. Styles e Kurt Angle. O almeno non nell'immediato futuro. Bisogna cambiare registro, e la TNA sembra averlo capito, per questo credo che abbia deciso di far intervenire i messicani in questa faida. In TNA bisogno di cambiare aria e la dirigenza credo proprio che ormai voglia puntare molto sui messicani, quindi penso che i tempi siano maturi per far vincere loro le cinture, cambiando le carte in tavola e valorizzando i due, come si dice: ottenere due piccioni con una fava.
Winner: Chavo Guerrero & Hernandez
 
Paolo: Un incontro questo che promette davvero bene. Il vedere ancora una volta Styles e Daniels nello stesso match non mi va tanto a genio, però bisogna ammettere che ogni volta che questi due si affrontano (in singolo o in coppia), regalano tante emozioni. A Bound For Glory poi bisogna puntare sul sicuro, e come appena detto due di questi tre tag team sono già collaudati con ottimi risultati. Dal canto loro Chavo ed Hernandez rappresentano una lieve ventata d’aria fresca che però a mio avviso ha bisogno di lavorare ancora un po’ per arrivare ai titoli. Angle e Styles sono una coppia messa su a caso, non hanno possibilità di vittoria per me.
Winners and still World Tag Team Champions Of The World: Christopher Daniels & Kazarian
 
 
Street Fight Match
Bobby Roode vs James Storm (King Mo as Special Enforcer)
 
Giacomo: Uno dei pochi match del quale mi interessa qualcosa, davvero. La card risulta nel complesso piatta e scontata (almeno alla vigilia) e con pochi match di spessore, quì invece la costruzione e buona ed a metterla in scena ci sono due signori atleti sempre autori di ottime prestazioni sul ring. Stuzzica e non poco la fantasia l'intromissione tra i due da parte di King Mo, cui sono davvero curioso di capire quale ruolo svolgerà e come si comporterà nel match. Per la vittoria finale ho le idee molto confuse, in quanto mi sembra una sfida molto equilibrata, per cui opto per il mio favorito tra i due, ovvero Roode.
Winner: Bobby Roode
 
Paolo: Davvero un grandissimo peccato. La rivalità tra James Storm e Bobby Roode va avanti da quasi un anno ed è stata la più coinvolgente di tutte, meritava la cornice migliore possibile. Accecato dal mio “amore” per Austin Aries il sottoscritto aveva ritenuta giusta la scelta di proporlo come campione, ma ora ho capito che non era quello il momento giusto. Ragionando a posteriori, avrei evitato tutta la storyline che ha portato al match di Destination X, in modo da “conservare” A-Double fino al periodo post-Bound For Glory. Aries doveva arrivare al titolo e dopo un’annata alla grandissima era difficile tenerlo intrappolato nella X-Division, ma se è vero che Bound For Glory è l’evento più importante dell’anno questo sacrificio andava fatto. Storm vs Roode con il titolo in palio sarebbe stato il Main Event perfetto. Ora invece ci ritroviamo con un match di minore (seppur alto) appeal rovinato inoltre dalla presenza di quel tizio che non c’azzecca nulla. Ripeto che questo scontro poteva e doveva avere maggior rilievo, però comunque l’ottimo lavoro svolto non è svanito nel nulla. La faida rimane la migliore vista nell’ultimo anno e il match si preannuncia davvero molto bello. Non amo le stipulazioni violente, ma in questo caso era d’obbligo il match senza squalifiche, deve esserci un vincitore… Ma chi? La contesa è davvero incerta. La presenza del tizio col diadema come special enforcer lascia presagire una vittoria di Storm, ma Bobby Roode è l’It Factor del Professional Wrestling.
Winner: Bobby Roode
 
 
Television Championship Match
Samoa Joe © vs Magnus
 
Giacomo: Match molto atteso che terrà milioni di fan incollati allo schermo (quando mai)! A parte lo scherzo, l'unica cosa che riesco a pensare è che sia un incontro messo nella card giusto per far vedere il titolo TV difeso nel ppv più importante dell'anno e per dare un minimo di visibilità a Samoa Joe (che la merita tutta), ed a Magnus, il quale penso assieme ad Hernandez, sono convinto siano i nuovi volti della TNA del futuro. Tornando al match, ribadisco la mia posizione indifferente al riguardo, optando per la vittoria di Joe, se non altro perchè ha conquistato il titolo da poco, ed ha ancora tutto da mostrare nel ruolo da campione, e poi non merita una bocciatura così improvvisa, per mano di Magnus poi ... 
Winner: Samoa Joe
 
Paolo: È triste, tristissimo ammetterlo, ma purtroppo è così: vince Samoa Joe. Non fraintendetemi, Joe è sicuramente uno dei migliori lottatori del pianeta ed ha uno stile che lo rende semplicemente unico, ma lo stratega Magnus è al di sopra di (quasi) tutti. Uscendo dalla mia “gimmick”, dico che la vittoria di Joe è abbastanza pronosticabile, se non altro perché è campione da pochissimo. Magnus però arriverà quanto prima a quella cintura, ne sono convinto. Al di là delle mie esternazioni in commento, apprezzo sul serio Magnus (e non capisco l’astio che c’è nei suoi confronti) in quanto è molto giovane ed è un personaggio di certo non piatto. Ritornando sul match devo dire che mi attira parecchio: sebbene il risultato appaia già scritto voglio vedere come arriverà la vittoria del samoano e soprattutto come verrà impostato lo scontro in sé, visto che si parla di un match tutt’altro che privo di costruzione. Pur essendo stato ripreso di recente, infatti, il feud tra i due nasce da quando questi erano campioni di coppia. Potrà sembrare un match di poco conto, ma io lo attendo comunque con un certo hype.
Winner and still Television Champion: Samoa Joe
 
 
X-Division Championship Match
Zema Ion © vs Rob Van Dam
 
Giacomo: Premessa, a me RVD è sempre piaciuto, solo che lo trovo leggermente "fuori luogo" e "fuori forma" lontano dal competere con un lottatore che ha la metà dei suoi anni ed è agile il doppio (che non ci vuole gran che ormai). Un match dal poco senso dove si poteva benissimo optare su un altro sfidante meno ingombrante per consolidare l'ottimo regno di Zema Ion, il quale sta dando buona prova di carattere sentendosi sempre più a suo agio con il titolo alla sua vita. Spero che ne esca un buon match e che RVD sappia valorizzare Ion sul quadrato, anche se non posso non farvi notare come RVD mi risulti essere piazzato lì quasi a forza, credo che lo si poteva inserire diversamente nella card se proprio lo si voleva far competere, boh ...
Winner: Zema Ion
 
Paolo: Che rabbia. La X-Division, come si è visto e rivisto, è sempre sinonimo di spettacolo e grandi match… Però il titolo della categoria (insomma tutta la stessa) viene trattato come fosse peggio di quelli di coppia femminili! Zema Ion si sta rivelando sempre più un degno campione, oltre che un ottimo lottatore, ma lo spazio a sua disposizione continua ad essere ridicolo. Trovo ottima la scelta di inserire RVD nella contesa, un “grande nome” il quale rappresenta un banco di prova importante dal punto di vista mark per il filippino. Ciò che non mi piace di questo match è la costruzione, praticamente assente. Con un pochino di spazio a disposizione si poteva fare una cosa quantomeno decente, invece troviamo a Bound For Glory un match totalmente random che, sebbene si preannunci di buon livello, non potrà mai risultare allo stesso livello di altri match in card.
Winner and still X-Division Champion: Zema Ion
 
 
Knockouts Championship Match
Miss Tessmacher © vs Tara
 
Giacomo: Un match dall'odore di "premio alla carriera" per Tara, che adesso viene ripagata dagli anni di duro lavoro per aver svolto sempre delle prestazioni di buon livello. Un match tutto sommato che ci potrebbe anche stare anche se non fosse stato costruito così, ma del resto nessun match vanta una buona costruzione alle sproprie spalle. La dirigenza TNA poteva benissimo scegliere una strada alternativa per valorizzare il titolo femminile, ma tanto è. Per la vittoria finale opto in un finale simile a quello che ho già pronosticato a Samoa Joe ed a Zema Ion, ovvero con la vittoria della campionessa, mettendo fine ad un match "vetrina".
Winner: Miss Tessmacher
 
Paolo: Deve vincere Tara. Miss Tessmacher ha stufato, non la considero una lottatrice degna di tale nome. Al contrario, la sfidante è un’ottima performer che può portare avanti un buon regno da campionessa anche a quaranta anni passati di età. Non è più una giovincella Tara, e io di solito sono a favore dei giovani e contro i veterani, ma questa volta devo schierarmi dalla sua parte. In ogni caso, sulla costruzione del match nulla da obiettare, la rivalità è stata finora gestita bene e il fidanzato misterioso di Tara aggiunge qualcosa ad un match che in sé non si preannuncia esaltante. Il risultato è incerto, più che un pronostico la mia è una speranza: vincerà Tara.
Winner and new Knockouts Champion: Tara
 
 
Joey Ryan vs Al Snow
 
Giacomo: Bellissimo! Che dire, il match che tutti volevano! ... si, come no! Un  altro esempio di match vetrina dove un non più giovanissimo dirigente come Al Snow, toglie del tempo prezioso alla card che poteva essere usato in altri mille modi diversi, sia chiaro, la mia non è una critica a Joey Ryan, no. A me lui piace, solo mi pare un peccato sprecarlo in questo modo contro un dirigente TNA ex lottatore. Punto il dito su Joey Ryan come imputato alla vittoria finale, conquistando così il contratto che lo legherà alla federazione di Orlando.
Winner: Joey Ryan
 
Paolo: Questo incontro lo aspetto in maniera particolare. Finalmente vedremo Joey Ryan impegnato in un match “serio” e con tutta probabilità entrerà a far parte della TNA. Al Snow difatti non mi sembra esattamente Triple H e non credo che voglia lottare a BfG per vincere a scapito di un ragazzo più giovane (che giovane comunque non è) che può offrire qualcosa alla compagnia. Joey Ryan purtroppo non ha più vent’anni ma comunque potrà dire la sua all’interno della promotion di Dixie Carter, sempre se vincerà questo match. Io credo francamente che andrà così, anche perché la vittoria di Snow porterebbe al nulla più assoluto, ma soprattutto spero che questo incontro permetta a Ryan di inserirsi davvero nel roster e non come i “promossi” di Gut Check, che sono appunto stati inseriti nel roster ma mai visti in azione. È chiaro che il trattamento riservato a Ryan è stato ben diverso da quello dei vari Alex Silva o Sam Shaw, ma comunque il dubbio che la questione si risolva in una bolla di sapone rimane.
Winner: Joey Ryan
 
 
PPV
 
Giacomo: Bound For Glory, il ppv più importante dell'anno per la TNA. Sarò anche duro, ma a me non sta piacendo per nulla da quello che posso vedere fino ad ora, questo lo dico sia per i match presenti nella card, che per la costruzione degli stessi. Pochi i match che godono di una buona promozione, per il resto della card si è preferito metter su qualcosa alla rinfusa per dare un pò di visibilità a qualcuno e per per piazzare altri nella card senza un apparente motivo. Ripeto, spero di sbagliarmi e che i match che vedrò mi lasceranno senza fiato per compensare il mio stato d'animo, se no sarà dura per me quest'anno.
 
Paolo: Come di rado capita, non mi trovo d’accordo con Giacomo su diversi punti; la cosa mi fa piacere perché dimostra che le nostre opinioni sono un qualcosa di soggettivo e di vario, non voglio neanche immaginare quanto brutto sarebbe il mondo se tutti la pensassimo allo stesso modo. Venendo al sodo, la card a me personalmente piace. Certo, si preannuncia un Bound For Glory “mutilato” da un Main Event che fa storcere il naso a parecchi , ma gli altri match hanno tutti un loro perché. Non si può certo dire che non ci sia del lavoro dietro a questo evento, anzi faccio i complimenti alla TNA che ha messo su un buon numero di rivalità da proporre in una cornice così prestigiosa. Il mio presentimento è che si tratterà di un buon evento e che il Main Event, pur partendo da una posizione scomoda, sarà comunque un gran match. Speriamo per il meglio.

 

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>


Top