World Heavyweight Championship Steel Cage Match
Jeff Hardy © vs Bully Ray
Paolo: Han fatto di tutto, ma davvero di tutto, per farmi odiare questo match prima ancora che abbia luogo. Il feud tra i due contendenti non esiste; nell’ultimo Impact si è toccato il fondo con un discorso melenso e totalmente inutile che ha occupato lo spot di Main Event, dove Ray e Hardy si sono scambiati complimenti dimenticandosi che pochi mesi prima non potevano vedersi. Bully Ray merita il titolo, lo meritava più di Hardy a Bound For Glory, e senz’altro lo merita di più anche adesso. Il problema però è che questo Bully Ray, il suo vergognoso personaggio recente, non lo merita affatto. Le cose sono due a questo punto: o arriva un turn heel del genero di Hogan che pare abbastanza telefonato (ma attenzione, lo sembrava anche a BfG) oppure Hardy trionfa. Personalmente andrei con la prima ipotesi, ma penso che la TNA propenda per la seconda.
Winner and still World Heavyweight Champion: Jeff Hardy
Lethal Lockdown
Team TNA (Sting, Samoa Joe, Magnus, James Storm, Eric Young) vs Aces & Eights (Devon, Mr. Anderson, DOC, Mike Knox, Garett Bischoff)
Paolo: Uno dei match della card che attendo con discreto interesse. Non che mi affascini la storia che c’è dietro, anzi la trovo ad esser buoni patetica, ma credo che il Lethal Lockdown si possa rivelare un ottimo match anche quest’anno. Certo, i membri degli A&8 non sono grandissimi lottatori (eccetto Mr. Anderson, comunque in pessima condizione fisica), ma il fatto che ci siano ben dieci wrestler impegnati e la presenza degli oggetti sul tetto della gabbia possono influire positivamente. La pecca di questa contesa, come già detto, è il build-up, veramente disastroso. In più anche il risultato pare scontato a favore del Team TNA. Anche la tradizione è dalla loro parte. È davvero difficile che arrivi una sorpresa.
Winners: Team TNA
Steel Cage Match
Wes Brisco vs Kurt Angle
Paolo: Ma come si fa a piazzare Wes Brisco in un one-on-one a Lockdown? Come si fa a piazzare una leggenda –leggenda vera, non come “Barbarian” et similia– come Kurt Angle contro un soggetto del genere? Come si fa a cercare di vendere questa roba? Non è un match da PPV, senza girarci intorno inutilmente. Parliamoci chiaro: Wes Brisco ha combattuto poco finora ed è sempre andato molto molto male. Domenica notte sarà la stessa cosa. Kurt Angle è bravissimo, ma non può fare i miracoli, mi attendo un match non bellissimo e, per quanto riguarda il build-up, anche qui non è il massimo. Insomma, abbiamo la storia del tradimento di Wes, ok, ma era stra-telefonato. In più, a livello mark c’è un abisso tra i due in quanto ad abilità in-ring (e a livello smart anche di più). Davvero non so come si possa mettere su un match del genere a Lockdown.
Winner: Kurt Angle
Tag Team Championship Match
Aries & Roode © vs Bad Influence vs Chavo & Hernandez
Paolo: Sicuramente il match che attendo più di tutti per questo evento… E non è un cage match. Questo la dice lunga sull’appeal dell’imminente PPV. Ad ogni modo, i titoli di coppia domenica verranno difesi in un three-way che vedrà impegnati grandissimi atleti. Qui la costruzione non è esaltante, ma comunque c’è stata, ed inoltre non è sulla storia che fa leva questo tipo di match; bensì sulla qualità ed anche sull’incertezza, visto che si tratta di un match a tre coppie. Chi parte favorito è sicuramente il duo dei campioni, ma anche i Bad Influence potrebbero arrivare al colpaccio. Molto più lontani, almeno nelle mie previsioni, i messicani, che non hanno affatto convinto con le cinture alla vita.
Winners and still Tag Team Champions: Aries & Roode
Knockouts Championship Match
Velvet Sky © vs Gail Kim
Paolo: Si preannuncia un’ottima contesa femminile. Sia la campionessa che Gail Kim sono capaci sul ring e la rivalità tra le due è stata portata avanti bene. È un peccato che questo incontro avvenga a così poco tempo di distanza dalla conquista del titolo da parte di Velvet Sky. Il risultato, infatti, pare abbastanza pronosticabile; sarebbe stato forse un match più incerto se combattuto ad almeno due-tre mesi dal precedente cambio di titolo. Malgrado ciò, la Kim non parte comunque sconfitta in partenza: ci sono poche possibilità che vinca ma ci sono. Potrebbe arrivare magari una vittoria sporca, visto che il match non è combattuto nella gabbia.
Winner and still Knockouts Champion: Velvet Sky
X-Division Title Match
Kenny King © vs Zema Ion vs Rob Van Dam
Paolo: Non si sono neanche degnati di annunciarlo nell’ultimo Impact… Non serve che vi dica che vedremo un ottimo lottato; ma il punto è che la X-Division, proprio perché garantisce match di qualità, deve necessariamente avere molto più spazio di quanto ne occupa ad oggi. Finché verrà trattata così, non ci si possono aspettare certo storie al livello del lottato della divisione.
Winner and still X-Division Champion: Kenny King
Joey Ryan vs Joseph Park
Paolo: Totalmente privo di senso. Non so chi possa vincere, ma alla fine, a che serve vincere in questa pagliacciata?
Robbie E vs Robbie T
Paolo: Mah, non un match che si preannuncia entusiasmante. La costruzione, anche se non meravigliosa, c’è, ma comunque mi aspetto poco. La vittoria credo andrà a Robbie E, per far proseguire il feud.
Winner: Robbie E
PPV
Paolo: Più di due mesi di Road To Lockdown e ci ritroviamo patetici filler come il match tra Joseph Park e Joey Ryan. Che delusione. Con la riduzione a quattro PPV all’anno tutti gli incontri a pagamento dovrebbero essere curati nei dettagli. Invece abbiamo di fronte a noi match completamente a caso, ma non solo: anche parecchi match costruiti con i piedi. Spero di ricredermi dopo aver guardato l’evento, ma le aspettative non sono alte. Ed è un male, anche perché si parla di Lockdown.
Giacomo: Secondo ppv del 2013 per la TNA, un anno carico di aspettative e di novità. La compagnia si sta evolvendo e sta mescolando le carte in tavola nella speranza di ottenere la consacrazione definitiva. La card di questo evento mi sembra tutto sommato solida e la costruzione dei match nel complesso è buona, mi aspetto solo di assistere ad un bello spettacolo dove l'azione sul ring si mescolerà alle emozioni suscitate nel pubblico, ormai sempre più esigente ed affamato di qualità. Non mi aspetto dei grossi cambi di titolo, ma mi aspetto di assitere ad un bello spettacolo che mi renderà felice a fine serata.