Rey Mysterio vs. CM Punk
Dopo la rivalità avvenuta tra marzo e maggio dello scorso anno, Rey Mysterio e CM Punk si ritrovano l'uno contro l'altro in un evento a pagamento. In questa occasione non ci saranno in palio capelli, maschere o entrate nella stable, stipulazioni che avevano sì aggiunto appeal alle passate contese ma che costrinsero Punk a delle sonore sconfitte che ancora oggi lo segnano, come cicatrici. Potrà dunque il predicatore della filosofia Straight Edge rilanciarsi definitivamente sconfiggendo lo stesso atleta che lo fece precipatare nel baratro? Nelle ultime settimane si sono fatti insistenti i rumors su CM Punk, il cui futuro nella compagnia è ancora avvolto in un buio impenetrabile. Rey Mysterio viene dal successo su Cody Rhodes in quel di SmackDown, mentre a Raw è stato accolto con una sconfitta da R-Truth. Le sorti sono dunque in bilico ma la mia fiducia risiede in CM Punk e nella volontà che non abbandoni la WWE. E forse sono anche egoista visto che una pausa potrebbe giovargli sia fisicamente sia in un eventuale futuro ritorno in pompa magna.
Winner: CM Punk
Alex Riley vs. The Miz
Nelle settimane a venire ho descritto questo incontro come un'arma a doppio taglio. La situazione dei due atleti la conosciamo infatti molto bene: The Miz ha ceduto il titolo a John Cena ed è stato sconfitto nel rematch, non facendo oltretutto una gran figura. Alex Riley è invece alle prime armi in questa nuova veste e per lui una sconfitta risulterebbe una prima ma significativa mazzata. E' dunque compito arduo della WWE di trovare una giusta dinamica per la contesa ed un finale che non vada ad infierire su nessuno dei due. Preferibile sarebbe dunque una vittoria sporca di Mizanin in modo poi da costruire il momento in cui l'allievo riuscirà a sconfiggere il maestro. Summerslam potrebbe essere la perfetta sede per concludere questa rivalità che sembra essere solo agli inizi.
Winner: The Miz
Big Show vs. Alberto Del Rio
In attesa di proporre Alberto Del Rio come sfidante al titolo WWE la dirigenza ha pensato di opporgli un (grosso) ostacolo provvisorio. Il ruolo di Big Show negli ultimi anni lo conosciamo bene ed è difficile pensare che in questa occasione possa ricoprirne uno differente. Va ammesso però che la gestione del messicano dal suo approdo a Raw non è stata eccelsa, soprattutto a causa di poche idee, spesso attendiste, sul suo utilizzo. L'idea poi è arrivata con l'angle dell'incidente da cui ne scaturisce appunto il match di questo Pay Per View. Big Show ha comunque più di qualche speranza di poter vincere questa sfida e, non solo, ritengo che il primo round andrà a suo favore. Dopo aver visto quanto accaduto a SmackDown è infatti per me ostico credere in un esito a favore di Del Rio: pronostico dunque un suo successo ma solo per squalifica a causa di un Big Show fuori di sé. E' un caso che il miglior proseguo della rivalità tra questi due atleti di Raw è avvenuto nell'altro show?
Winner via DQ: Alberto Del Rio
United States Championship Match: Kofi Kingston vs. Dolph Ziggler
Kofi Kingston prosegue a navigare nel solito mare di mediocrità mentre il declassamento di Dolph Ziggler è sotto gli occhi di tutti. Se a ciò aggiungiamo che i due atleti si sono affrontati in quel di SmackDown miriadi di volte fa rendere l'incontro davvero poco appetibile. E' pertanto difficile decretare un proprio vincitore: se vince Kingston sarebbe un successo che non lo trascinerebbe comunque a migliori ruoli nel palinsesto WWE, se vince Ziggler si potrebbe cercare di ricostruire il suo status con un altro buon regno da campione secondario, ma ciò è possibile a Raw? Tante domande e perplessità su questa sfida che dovrebbe avere il vantaggio di proporci una battaglia gradevole.
Winner and still WWE United States Champion: Kofi Kingston
WWE Intercontinental Championship Match: Wade Barrett vs. Ezekiel Jackson
Ancora devo comprendere questa repentina esplosione del Corre e le motivazioni che hanno portato il leader a disfarsi di Gabriel e Slater dopo il fresco allontanamento di Jackson. Non fraintedemi, la stable aveva ben poco da dire e già sul nascere c'erano delle perplessità su un eventuale gestione. Tuttavia si è soliti assistere a degli split maggiormente costruiti e che alla loro avvenuta possano far credere che gli atleti emergeranno anche con le proprie gambe, e non è questo il caso. Gabriel e Slater li abbiamo visti soccombere agli Usos nell'ultimo SmackDown e la sorte di Barrett, contro un Big Zeke apparentemente in fase di push, non sembra che possa essere differente. Riguardo al match pronostico dunque un successo dell'atleta di colore mentre per gli altri ex membri del Corre il futuro non sembrerebbe certo dei più rosei. O qualcosa bolle in pentola?
Winner and NEW Intercontinental Champion: Ezekiel Jackson
WWE Championship Match: John Cena vs. R-Truth
Nel periodo post-WrestleMania spesso si fatica a proporre match di rilievo in ottica Main Event e si prova magari a proporre nuovi sfidanti all'alloro. Questo è il caso ed R-Truth è infatti alla sua più grande possibilità della carriera: ma è una scalata meritata? Il suo status da face era mediocre, restando di manica larga, e avevo spesso commentato con non lusinghieri commenti il suo ripetitivo personaggio. L'heel turn è invece stato un successo, sia in termini mediatici, sia di interpretazione che di storyline. R-Truth ha dunque beneficiato della situazione mettendo in mostra il suo nascosto lato di buon intrattenitore a cui dovrà però cercare di colmare le lacune sotto il punto di vista del lottato. Dal suo approdo in WWE non ha infatti combattuto alcun match degno di nota, mentre non posso far testo del suo stint in TNA considerato che quando cominciai a seguire la compagnia nel 2005 lui già occupava in ruolo marginale dei 3 Live Kru. Pertanto il match che si è riuscito a guadagnare è frutto di un ottimo lavoro da parte dell'atleta e della federazione ma è difficile pensare che gli venga assegnata addirittura l'ambita cintura di campione WWE, soprattutto se questa è nelle mani di John Cena.
Winner and still WWE Champion: John Cena
World Heavyweight Championship Match: Randy Orton vs. Christian
E' il match più atteso dell'evento per più motivazioni: è la migliore storyline attualmente in corso, la sfida promette buone cose sotto il punto di vista qualitativo e il risultato è molto incerto. Randy Orton ha sconfitto Christian già in due occasioni ed ho proprio a causa di questi risultati che Captain Charisma ha effettuato l'atteso (seppur non da me) heel turn. Il match non è affatto scontato perché Orton è l'uomo di punta di SmackDown e ha attorno a sé una sorta di aurea da imbattibile. Christian, viceversa, viene come detto da delle sonore recenti sconfitte ed attende il momento in cui poter regnare, nel puro senso della parola, come campione mondiale. Le dinamiche attorno alla sfida sono assai gradevoli e , come per l'altro incontro titolato, anche in questo caso c'è una buona gestione alle spalle di entrambi gli atleti, soprattutto dello sfidante. Per l'esito io mi sbilancio, anche da tifoso, per un successo del canadese che potrebbe approfittare per l'esito finale della commozione celebrale dello sfidante resa nota anche on-screen.
Winner and NEW World Heavyweight Champion: Christian
Pay Per View
Sette incontri compongono la card di questa prima edizione di Capitol Punishment. Seppur non ci siano nomi altisonanti uno contro l'altro credo di poter dire che la WWE, con i pochi mezzi a disposizione, abbia fatto un buon lavoro di costruzione. Come detto entrambi i match titolati sono storyline portate avante da parecchie settimane e il resto presenta degli incontri magari riempitivi ma che potrebbero offrirci delle buone sfide: Rey Mysterio vs. CM Punk e Kofi Kingston vs. Dolph Ziggler su tutti. Dopo il mezzo flop di Over The Limit è lecito attendersi di meglio.