Extreme Rules Match - Brock Lesnar vs John Cena
Decisamente l'incontro più atteso dell'intero PPV, e la cosa non è poco visto che tra gli altri match troviamo un certo Jericho vs Punk. La rivalità molto lineare tra Cena e Lesnar è stata portata avanti molto bene, presentandoci un Marine confuso e insicuro dopo la sconfitta di 'Mania che si contrappone ad un "Ass-kicker" che appare come un essere incontrastabile. Neppure la dirigenza può fargli qualcosa, neppure Laurinaitis può fargli qualcosa. Lo si è visto a Raw, dove il GM di Raw e SmackDown! ha accettato l'accordo propostogli (o meglio impostogli) da Brock Lesnar pur di far combattere la War Machine. Un Lesnar indispensabile alla compagnia e conscio di esserlo, dunque, che non mi dispiace affatto come character. Ma anche il personaggio di Cena ha qualcosa da dire. Potrebbe infatti essere questo il definitivo punto di svolta, il turning point (citando la concorrenza) di Johnnyboy; si intravede paura nel Marine, insicurezza, la sua immagine con la catena a portata di mano vale più di mille parole. John Cena ha paura di Brock Lesnar. Ad Extreme Rules mi aspetto un grande spettacolo dove la componente psicologica la farà da padrone. Il pronostico è quantomai incerto: Lesnar sembra molto favorito, ma Johnny è in un periodo nero dal punto di vista dei risultati che forse potrebbe concludersi domenica. O forse no...
Winner: Brock Lesnar
2-out-of-3 Falls Match for the World Heavyweight Championship - Sheamus © vs Daniel Bryan
Ormai la frittata è fatta. Dopo lo scempio andato in onda a Wrestlemania il regno dell'irlandese è già concluso per me, non mi dice nulla. Tuttavia ad Extreme Rules si potrà vedere qualcosa che non si è visto al Grandaddy of 'em all: un match. Un vero match. Se la WWE non vuole essere duramente contestata dai fans si dovrà quantomeno vedere uno scontro tra il campione e l'American Dragon. Ma anche qualora avvenisse ciò che mi auguro, il successo non è assicurato, anzi. Un buon lottato difficilmente potrebbe bastare per risollevare le sorti di una rivalità che non è mai stata gestita in maniera eccellente e che dopo il primo pseudo-match aveva perso il suo (poco) appeal, almeno sul sottoscritto. Difficile dunque che ci si emozioni durante questa contesa, tenendo conto anche del risultato parecchio scontato.
Winner and still World Heavyweight Champion: Sheamus
Chicago Street Fight Match for the WWE Championship - CM Punk vs Chris Jericho
Sconfitta alla Rumble. Sconfitta ad Elimination Chamber. Sconfitta a Wrestlemania. Questo è il ruolino di Chris Jericho. Totalmente inverso invece quello di CM Punk. Questo match ci regalerà sicuramente un ottimo lottato, come si è visto a Wrestlemania, ma ha un nonsoché di strano. Da una parte vorrei che il regno di CM Punk continuasse, vorrei che si abbia un regno lungo che manca da un po' di tempo; dall'altra vorrei in un certo modo premiare Y2J, vorrei concludere questa serie di sconfitte che fanno apparire il suo comeback come un clamoroso fallimento. Certo, il suo palmarès è abbastanza ampio, ma un altro regno da campione potrebbe benissimo starci Anche di un solo mese, magari, tra EC e WM, per poi restituire metaforicamente il titolo a CM Punk. Ma come tutti sappiamo Y2J non ha conquistato il titolo WWE, e secondo il sottoscritto non lo farà nemmeno domenica. I fattori che remano a suo sfavore sono diversi: innanzitutto CM Punk è una macchina da soldi, e fargli perdere il titolo potrebbe far perdere un po' di quattrini alla WWE (e sappiamo quanto a Stamford siano affezionati al denaro), inoltre Punk ha già sconfitto il canadese in altre occasioni e, per finire, siamo a Chicago. Come successo quasi un anno fa a Money in the bank, mi aspetto un'altra vittoria dello Straight Edge One in terra natìa, e forse una conclusione di questa rivalità tra lui e Chris Jericho.
Winner and still WWE Champion: CM Punk
Falls Count Anywhere Match - Randy Orton vs Kane
Non mi entusiasma più di tanto, considerati i protagonisti, e il lottato non sarà il massimo. Inoltre la rivalità può essere vista come una casa costruita sulla sabbia, visto che alla fine è un feud nato pressoché dal nulla. Scontato anche nel risultato: Randy Orton porterà infatti a casa la vittoria e chiuderà probabilmente questo feud che personalmente non fa altro che irritarmi; dopo il job a Wrestlemania mi pare difficile pensare che Mr. RKO non si riscatterà con una vittoria. Poi tornerà a puntare al titolo del mondo, credo, per la gioia di tutti gli appassionati di Wrestling. Guardando il lato positivo, diciamo che difficilmente questo incontro deluderà, viste le bassissime aspettative.
Winner: Randy Orton
Intercontinental Championship Match - Big Show © vs Cody Rhodes
Dopo una prova non esaltante a Wrestlemania, il gigante e il figlio dell'American Dream ci riprovano con una stipulazione speciale ancora da annunciare. Nel pre-show sarà il fato, o meglio la roulette, a dirci in che tipo di scontro saranno impegnati i due. Ciò che comunque sembra sicuro, anche prima dell'evento e del pre-evento, è che questo non sarà il match della serata. A contendersi il titolo secondario saranno infatti un Big Show che comunque pesa parecchio e non gli si può chiedere molto di più di quanto già non faccia, ed un Cody Rhodes che in virtù della mole del rivale si vede annullata una larga fetta del suo parco mosse. La stipulazione speciale (sempre che non riducano il match ad una farsa con stipulazioni improponibili) potrebbe aiutare secondo me a rendere il match un pochino più interessante. Ad ogni modo, il risultato è già scritto.
Winner and still Intercontinental Champion: The Big Show
United States Championship Match - Santino Marella © vs The Miz
Match del pre-show a mio avviso proponibile come dark match, ma non da far vedere a milioni di persone su youtube. Logica totalmente assente, e scontatissima vittoria dell'italo-canadese.
Winner and still United States Champion: Santino Marella
Divas Championship Match - Nikki Bella © vs Beth Phoenix
Torna Kharma? L'occasione sarebbe giusta, infatti la "distruttrice" aveva un feud proprio con le gemelle prima del momentaneo abbandono. Inoltre le particolari circostanze in cui la Phoenix ha perso il titolo non hanno fatto calare di troppo il suo status. Da mark penserei "è stata sfortunata, capita.", dunque un feud con Kharma ridonerebbe forse interesse ad una categoria femminile che nell'ultimo periodo ha vissuto una fase di stallo. Il match in questione, comunque, difficilmente non sarà influenzato dalla rientrante (sempre che rientri domenica) Kong. Dunque l'attenzione è tutta rivolta lì, ed il match andrà a farsi friggere; anche perché a pochi giorni dalla conquista del titolo, farlo perdere a Nikki Bella per ridarlo alla Phoenix sarebbe una cavolata. Diverso il discorso se si vuole puntare su Kharma come campionessa.
No Contest
PPV:
C'è ragione di guardarlo. Come già detto, l'hype è molto alto per il confronto tra Brock Lesnar e John Cena, ma anche altri match potrebbero emergere come sorprese. Inutile citare di nuovo CM Punk vs Chris Jericho, da quei due mi aspetto un grande match e sono sicuro che lo faranno. Un po' troppi comunque gli scontri che passano in secondo piano, mi sembra che si sia data molta importanza al probabile Main Event trascurando un po' troppo la costruzione degli altri match dell'evento. Infatti per il sottoscritto tutto il Pay Per View sarà una lunga attesa ai due match citati sopra. Non è il massimo che su 6 match (7 con il pre-show) solo 2 mi attirino particolarmente, infatti sono abbastanza scettico sulla qualità di questo evento nel complesso, ma si potrà assistere comunque a buoni match. PPV che non mi esalta, ma nemmeno troppo da buttare.