You are here: Home Eventi Voti Pay Per View TNA PPV Coverage TNA PPV COVERAGE - TNA HARDCORE JUSTICE 2012
WrestlingRevolution.it

TNA PPV COVERAGE - TNA HARDCORE JUSTICE 2012

Com'è stato l'ultimo PPV della TNA? Avrà soddisfatto le aspettative? Paolo Monea e Giacomo Lipari ci offrono i loro giudizi.

Kid Kash & Gunner vs Chavo Guerrero & Hernandez

Paolo: Non granché. La costruzione lasciava molto a desiderare e anche il lottato non è stato eccelso. Abbondantemente al di sottto della media del PPV.
Voto: 5

Giacomo: Match senza pretese ne sorprese dove a trionfare è stato il duo messicano come ampiamente pronosticabile alla vigilia, grazie alla Frog Splash di Chavo. Buona la presenza sul ring di Kash e Gunner che hanno lavorato bene assieme, mostrando una buona alchimia ed alternandosi varie volte nel match. Buona la forma fisica di Chavo, che nonostante la sua età ha condotto quasi interamente il match da solo sfoggiando anche qualche sequenza ben eseguita. Hernandez si è visto poco ma è sembrato essere molto carico e pompato. Nel complesso, un buon opener.
Voto: 6


BFG Series Falls Count Anywhere Match
Mr. Anderson vs Rob Van Dam vs The Pope vs Magnus


Paolo: Il meno avvincente dei tre scontri validi per le Bound For Glory Series, ma comunque una contesa che si guadagna la sua sufficienza e va anche oltre. Già sulla carta partiva come il meno atteso, poi il fatto che sia diventato un Triple Threat in seguito all'assalto a Pope non ha certo aiutato. Tuttavia Anderson, Magnus e Van Dam hanno tirato avanti abbastanza bene non lasciando mai cadere il pubblico nella noia. Quanto al risultato, vittoria di Rob Van Dam che ci può stare ma che mi lascia l'amaro in bocca per meri gusti personali; non sono infatti un grande fan di RVD. Se c'è da contestare qualcosa in particolare, può essere il finale dello scontro, per nulla emozionante.
Voto: 6,5

Giacomo: Un match stiff combattuto in diversi punti dell'arena e molto godibile. A portare avanti il match sono stati Magnus e Mr. Anderson mentre Rob Van Dam anche se mi è sempre piaciuto, devo ammettere che anche stavolta ha ottenuto il massimo risultato con il minimo sforzo, eseguendo quelle solite mosse messe in croce ricevendo tra l'altro dei grandi pop dal pubblico. Peccato per l'assenza di The Pope, il quale poteva dare qualcosa di più alla contesa, ma così non è stato stato a causa dell'attaco subito, tramutando di fatto il match ad un triple treath.
Voto: 6,5


TV Championship Match
Devon © vs Kazarian


Paolo: Discreto. Un normale uno contro uno, all'interno del quale del resto c'era Devon. È andato abbastanza meglio di come mi aspettassi. C'è da dire però che la costruzione del match è stata costituita semplicemente dal pin di Kaz sul TV Champion ad Impact in un incontro altrettanto insensato valido per i titoli di coppia. Non si merita la sufficienza principalmente per la mancanza di storyline, ma comunque ci tengo a dire che mi aspettavo un match su livelli più bassi.
Voto: 5,5

Giacomo: Incontro sancito all'ultimo secondo dal forte odore di reiempitivo, del quale ancora adesso mi domando del perchè la sua esistenza nella card. Comunque vada è stato un match come tanti altri che si vedono ad IMPACT dove Devon ha mostrato solidità ed una buona forma fisica, così come Kazarian, i due hanno condotto il match su buoni livelli, ma senza pretese.
Voto: 6


Knockouts Championship Match
Miss Tessmacher © vs Madison Rayne


Paolo: Darei un dieci bello pieno solo per il video recap della rivalità tra la Rayne e Miss Tess. Earl Hebner era semplicemente divino in quel video. Parlando del match, non molto entusiasmante e dal finale un po'... boh, strano. La nota positiva dello scontro è il risultato: la Tessmacher non ha più il titolo. Non dico che la divisione femminile rinascerà, ma è già qualcosa; la texana come campionessa era semplicemente patetica, abilità in-ring paragonabile a quella di Garett Bischoff e mic skill non esattamente ai livelli di un CM Punk o un John Cena. Il match in sé non mi ha convinto particolarmente, ma voglio premiare il finale che non mi sarei aspettato.
Voto: 6

Giacomo: Un match di gran lunga superiore delle mie aspettative. Incontro veloce e coinvolgente arbitrato in maniera ottima da Earl Hebner. Peccato per il fanale macchiato da un errore arbitrale, che incorona Madison Rayne nuova campionessa femminile.
Voto: 7


BFG Series Tables Match
Jeff Hardy vs James Storm vs Bully Ray vs Robbie E


Paolo: Se il risultato del match precedente era inaspettato, questo lo è sicuramente di più. Passiamo da un Bully Ray sull'orlo dell'addio alla TNA ad uno catapultato ai piani alti delle Bound For Glory Series. Per questa sorpresa mi complimento con la federazione; tutti si aspettavano Hardy trionfante o magari Storm, ma in pochissimi alla vigilia avrebbero ipotizzato che fosse proprio CalfZilla a schiantare qualcuno sul tavolo (chiaramente complici anche i rumors sul suo rilascio). Parlando del match, è stato carino, tralasciando il botch del tavolo in apertura che sarebbe potuto costare caro. Ciò che non mi ha fatto fare i salti di gioia è stato il coinvolgimento degli A&8 nella contesa, inspiegabilmente limitati ad essere una distrazione per atleti e spettatori e relegati al di là delle transenne che dividono le due categorie appena citate. In un match senza squalifica, avrebbero dovuto spaccare tutto, o quantomeno fare qualcosa di concreto. Non pesa troppo sul match, però, la questione A&8.
Voto: 7

Giacomo: Un match che mi ha sorpreso solo perchè non mi aspettavo Bully Ray come vincitore. Per il resto si è trattato di una contesa piatta e senza spunti interessanti, una sfida solida ma senza pretese che ha visto fronteggiarsi quattro buoni performers lontani dalle loro migliori condizioni.
Voto: 6


X-Division Championship Match
Zema Ion © vs Kenny King


Paolo: Molto bello. Alternando manovre tecniche a salti mozzafiato l'ex campione di coppia ROH e l'attuale campione X-Division hanno messo su una contesa degna della X-Division, degna del "dopo-Aries" e degna dei nomi che comparivano. Certo, Ion e King non sono due con uno starpower elevatissimo, ma la loro abilità sul quadrato è nota a tutti all'interno del mondo del Wrestling. Mi è piaciuto il match dall'inizio alla fine, difatti ci sta benissimo la vittoria tutto sommato pulita di Zema Ion che chiude la rivalità e aumenta lo status del campione. Adesso spazio a Sonjay Dutt, per un feud già iniziato e che ha parecchio da dire; una rivalità che potrebbe rivelarsi molto più che un "filler" in attesa del ritorno di Jesse Sorensen. Unico neo della contesa di Hardcore Justice: poco incerto il risultato del match.
Voto: 7,5

Giacomo: Davvero una bella contesa coinvolgente ed elettrizzante in puro stile TNA old school. Zema Ion doveva vincere ed ha vinto, ma in maniera bella quanto inaspettata, capitalizzando nel migliore dei modi un contrattacco ai danni del suo rivale. Kenny King è stato davvero un ottimo avversario con cui Ion si è dovuto confrontare, autore di spot interessanti ed acrobatici. Il miglior match della serata sino ad ora.
Voto: 8


BFG Series Ladder Match
AJ Styles vs Kurt Angle vs Christopher Daniels vs Samoa Joe


Paolo: Il migliore dei tre match targati Bound For Glory Series, d'altronde come era lecito aspettarsi. Inizio con alleanza contro Daniels che ci può stare, poi saltano gli schemi ed il match s'infiamma. I quattro hanno regalato uno spettacolo davvero di alto livello, con spot carini come quello che è andato a chiudere la contesa (il salto di AJ) ma dominato per ampi tratti dalla tecnica e la potenza di Angle e Samoa Joe. Mai noioso. L'unica cosa che mi fa storcere il naso è il modo in cui è stato impiegato Christopher Daniels, mai "pericoloso" e destinato ad essere messo in ridicolo dagli altri tre partecipanti. Per Hardcore Justice ci si passa sopra, ma nei prossimi mesi gradirei una gestione del Fallen Angel più decorosa. Commentando il risultato, AJ Styles si ricandida come vincitore delle Series e si prepara a quella che sarà un'emozionante scalata verso la gloria; a Styles infatti mancano parecchi match delle Series e deve capitalizzare al meglio le occasioni che avrà per superare la cut off line. La cosa mi esalta anche perché ad inizio torneo avevo pronosticato proprio AJ come vincitore dello stesso.
Voto: 7,5

Giacomo: Un match che ha rispettato le aspettative della vigilia. Ottima contesa, solida, costruita da ottimi atleti che sul ring danno sempre il meglio di loro. Anche oggi è stato così, complice anche la particolare stipulazione del match. Un match condotto su buoni binari, dove Daniels è stato più volte preso di mira dagli altri partecipanti, da segnalare inoltre l'ottimo quanto inaspettato finale, dove AJ Styles è sbucato dal nulla strappamndo di gran carriera il contratto appeso.
Voto: 8


World Heavyweight Championship Match
Austin Aries © vs Bobby Roode


Paolo: Che Main Event signori. Di solito i rematch non sono mai all'altezza delle contese "originali", ma in questo caso il livello del match è stato altissimo in entrambi gli scontri. Questo qui forse mi ha emozionato ancora di più dell'incontro di Destination X che ha incoronato Aries campione del mondo. Oltre ad un lottato con i controfiocchi, la contesa è stata incerta dall'inizio alla fine; ha fatto tirare il fiato agli spettatori in diverse occasioni. Il finale poi mi è piaciuto un sacco, già io immaginavo il terzo Roode vs Aries a No Surrender (con probabile vittoria di Roode in vista di Bound For Glory) a causa del doppio pin contato dai due arbitri, e invece... È stato fatto ripartire il match e si è avuto un finale netto ma non nettissimo, roll-up di A-Double che agita in aria i piedi e mantiene il suo titolo. Emozionante è dire poco. Con la clausola "no-rematches" si crea un hype altissimo per la prossima puntata di iMPACT: Bobby Roode riuscirà in qualche modo ad ottenere una nuova shot o sarà tempo di nuove sfide per The Greatest Man That Ever Lived? E inoltre gli Aces and Eights, punteranno alla cintura di A-Double o vireranno verso altri obiettivi? Complimentoni alla TNA per aver messo su un match del genere.
Voto: 9

Giacomo: Davvero un buon duello quello disputato dai due, il miglior match della serata a mani basse. I due hanno dato vita ad una contesa sempre viva ed incerta dove hanno fatto sfoggio delle loro abilità migliori. Ribadisco quanto detto, ottima la decisione della dirigenza di non replicare la sfida altre volte nel breve futuro, inoltre complimenti anche per la "falsa vittoria" di Roode, poi sovvertita con la vittoria finale e decisiva grazie al fulmineo roll up di Austin Aries che esce vincitore dal PPV come da pronostico della vigilia. Ottimo match ed ottimo booking.
Voto: 8,5


PPV

Paolo: Destination-X è per me leggerissimamente sopra nel complesso, ma questo Hardcore Justice è stato un Pay Per View che mi ha davvero soddisfatto. Come detto nel commento al Main Event, si è creato un hype per la prossima puntata di iMPACT non indifferente, e poi comunque sono state regalate emozioni in quantità. Già sorpresona nel Tables Match con vittoria di Bully Ray, poi anche nel Ladder Match uno Styles che in quel momento sembrava fuori dai giochi strappa la busta e ottiene i 20 punti ed infine il Main Event strepitoso con la vittoria di Austin Aries. I tre match per le Series sono un contorno molto più che degno per la portata principale , così come un ottimo match per il titolo X-Division tra Zema Ion e Kenny King ed uno discreto tra Kazarian e Devon valido per il titolo televisivo. Nella media il match femminile, sottotono l'opener. Nel complesso lottato su buoni livelli, componente Hardcore non troppo invadente (per nulla, praticamente) ed emozioni a valanga. Difficile fare di meglio.
Voto: 8

Giacomo: Un PPV godibile ma senza pretese che scorre via veloce. Chi si aspettava (e giustamente dico) di vedere un show anche minimamente hardcore ne resterà molto deluso, ma nel complesso è stato un bello spettacolo. La TNA nell'ultimo periodo sta mettendo su un buon prodotto, sia che si parli degli show settimanali che di quelli mensili, e va dato atto alla dirigenza di svolgere davvero un buon lavoro, al posto di essere bravi solo nel criticarla.
Voto: 6


 

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>


Top