You are here: Home Extra Editoriali & Rubriche WWE Insider WWE INSIDER #78
WrestlingRevolution.it

WWE INSIDER #78

THE BIG SELLOUT

 
Il suo turn ad Over The Limit era largamente pronosticato e non ha stupito nessuno, in più il giorno dopo a Raw il suo feud con John Cena si era incanalato su pessimi binari; non un grande inizio, insomma, quello dello stint da heel di The Big Show. Poi a partire dalla penultima puntata di Smackdown! qualcosa si è mosso, il gigante con un grande promo ha saputo dare credibilità al suo turn, replicando l'ottimo lavoro svolto anche questo lunedì a Raw con un lungo ma mai noioso monologo. Ma Show non è solo parole: oltre all'abilità al microfono di Big Show, cosa che in questo momento sta uscendo fuori con prepotenza ma che il Nostro ha sempre dimostrato di avere, si è vista la sua nuova attitudine, con i fatti. L'atleta più imponente al mondo ha infatti distruttto chiunque abbia trovato sulla sua strada nello show rosso e anche chi non aveva fatto nulla per meritarsi un pestaggio a Smackdown! questo venerdì.
Come di consueto, quello che vorrei fare oggi (e che mi appresto a fare) è analizzare la situazione di Big Show, un Big Man che da sempre il sottoscritto apprezza e che rappresenta attualmente uno dei simboli della federazione di Stamford.
 
Partiamo dall'epoca attuale, ossia con un pronostico riguardante il suo feud in corso con John Cena. Con una carriera quasi ventennale nel mondo del wrestling e quaranta carnevali sulle spalle, The Big Show è senza dubbio un veterano del ring che ha racimolato un ottimo numero di successi durante i suoi anni di attività. Il World's Largest Athlete infondo non ha più tantissimo da chiedere alla sua carriera, si è preso le sue soddisfazioni e si accinge a concludere la sua carriera degnamente. Al contrario John Cena, pur avendo vinto una miriade di titoli ed essendo addirittura considerato da taluni una sorta di "Superman", ha un bisogno maggiore di una vittoria. Il Marine infatti non ha al momento nulla di sovrumano, dopo una pesantissima sconfitta con The Rock a Wrestlemania, una vittoria che di certo non chiude i conti con Brock Lesnar ed un'altra sconfitta ad Over The Limit subita per mano dell'improbabile (ma non così tanto) accoppiata John Laurinaitis-The Big Show. Proprio l'uomo con lo stesso numero di compagni di coppia di Kofi Kingston è costato la vittoria al leader della CeNation; questi sarà probabilmente ripagato da Cena a No Way Out all'interno di una gabbia d'acciaio. Penso di poter dire che la stipulazione favorisce Johnnyboy: non potendo scappare né lui, per i suoi ideali che andrebbero altrimenti a farsi friggere in men che non si dica; né Big Show, vista la sua enorme mole, il ragazzo di West Newbury partirà da una posizione migliore al suono della campanella in quanto è "markamente parlando" il più forte tra i due. Restando in ottica mark, il gigante non può permettersi di scappare anche per un altro motivo collegato sempre alle sue dimensioni, infatti un comportamento da codardi male si confà ad un lottatore della sua stazza e del suo carattere. Show si è dimostrato nelle ultime puntate di Raw e Smackdown! un personaggio capace di asfaltare si gente che non ha tantissima importanza nel roster come Zack Ryder, ma anche lottatori come Brodus Clay che al momento viaggiano (nel suo caso, viaggiavano) sull'onda dell'entusiasmo e che hanno ottenuto nei loro primi mesi da Superstar WWE a tutti gli effetti vittorie degne di nota. Da segnalare nel caso del Funkasaurus The Miz, uno che ha battuto Cena a Wrestlemania, non il primo che passa per strada -Qualcuno ha detto Ryback?-; e Dolph Ziggler, che solo a Gennaio se la giocava per il WWE Championship con CM Punk.
 
Ma torniamo indietro di qualche giorno, quando Big Show era ancora il gigante buono che i bambini (si, piaceva anche a me, ma mi piace di più ora, ed io mi ritengo ancora un bambino) adoravano. Dopo il piccolo feud con COdy Rhodes il suo personaggio, sebbene il sottoscritto lo apprezzasse, aveva bisogno di una svolta. Niente di meglio di un turn heel che, oltre a dare nuova linfa al character dell'atleta nativo della Carolina del Sud, trova anche una degna occupazione ad un John Cena che, con Brock Lesnar apparentemente fuori dalla federazione, non aveva altre sfide che gli si presentavano davanti. Certo, si poteva anche pensare ad un periodo senza il Marine, ma dal momento che ai piani alti si è deciso diversamente, occorreva trovargli un avversario abbastanza credibile. A mio parere Big Show si incastra perfettamente in questo quadretto: fino a pochi mesi fa lottava per il titolo dei pesi massimi e nell'ultimo periodo le sue quotazioni non erano scese in maniera così vertiginosa, era difatti rimasto nella zona titolata vincendo il titolo Intercontinentale allora di Cody Rhodes e perdendolo in modo assai rocambolesco. Da lì a diventare il rivale di John Cena il passo è stato breve: la scintilla che ha fatto scattare il tutto è stato il momento in cui Show si è divertito imitando Big Johnny. Quest'ultimo lo ha dunque licenziato dopo pesanti umiliazioni e ad Over The Limit si è in apparenza "venduto" aiutando Laurinaitis. All'inizio del feud che si è venuto a creare tutto appariva banale ed erano presenti alcune falle (ad esempio Laurinaitis che ha detto di aver rimesso sotto contratto Big Show prima del match di Over The Limit, cosa che lo avrebbe fatto licenziare un'altra volta, o lo stesso Show che si vende all'ex Johnny Ace per riavere il suo lavoro quando chiunque lo avrebbe riassunto in ogni caso dopo la dipartita di questi), ma poi con l'andar del tempo la rivalità ha preso un'ottima piega. A "giustificare" il gesto di Big Show c'è il tanto decantato big fat bonus che lo ha a suo dire sistemato a vita permettendogli di fare ciò che vuole, quando vuole, a chi vuole. In virtù di questo bonus si è potuto spiegare il suo cambiamento di attitudine, il gigante ha infatti detto di non essere più costretto a "vendersi" al pubblico sorridendo e facendo il giocherellone e si è erto a nemico dell'ipocrisia ed in particolare di John Cena.
Vorrei fare i complimenti all'atleta più imponente al mondo per la sua abilità nel recitare durante il triste segmento che ha sancito il suo licenziamento, oltre che per gli impeccabili promo proposti sia a Raw che a Smackdown!.
 
Ma guardiamo adesso al futuro, dunque a cosa ne sarà del feud tra Show e Cena dopo lo scontro di No Way Out. Il sottoscritto, come detto sopra, è del parere che la faida potrà continuare fino a Money In The Bank. Ipotizzando una vittoria del face (cosa che penso avverrà), si potrà comunque trovare un modo per far si che questi affronti Show anche in quel di Phoenix il 15 Luglio. Quello che mi viene in mente ad una prima analisi come causa scatenante della prosecuzione del feud potrebbe essere un'interferenza esterna che si ritorcerebbe contro Show e che dunque finirebbe per offrirci un finale confuso che non tapperà la bocca al gigante. Un eventuale rematch garantirebbe un'apparizione al dieci volte campione WWE ed al "protagonista" di questo editoriale nel PPV antecedente Summerslam. Probabilmente in tale cornice i due si dedicheranno a contese più altisonanti. Per il Marine si parla di una rivincita con Lesnar, mentre per Show si vocifera di un match con l'attuale WWE Champion CM Punk. Sinceramente vedo difficile questo scontro e penso che si tratti semplicemente di voci di corridoio. Nonostante ciò ritengo che un'opportunità per il titolo massimo della federazione sia un giusto premio per un Big Show che si sta dimostrando un ottimo atleta sia al microfono sia sul ring (considerando la sua mobilità parecchio limitata). Probabilmente non vincerà, ma il fatto che dopo tanti anni sia ancora al top della WWE dimostra che l'atleta più imponente al mondo ci sa davvero fare.

 

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>


Top