Da San Jose, California
- Questa puntata, che negli USA coincide con il Martin Luther King Day, si apre con l'ingresso sul ring di Vickie Guerrero e Paul Heyman insieme; Vickie ricorda a tutti il suo ruolo e dice che fa sempre la cosa giusta, che non coincide per forza con la cosa più popolare, soprattutto parlando di The Rock. Heyman aggiunge che la puntata scorsa Rock ha osato offendere sia lui sia la migliore GM della storia di RAW, quindi Vickie mostra un video della canzone di Rock dedicata a Paul E; Heyman quindi commenta dicendo che va bene che se la prenda con lui, ma non con una vedova indifesa, un atto vile e spregevole (mostra anche il video della canzone dedicata a Vickie). La Managing Supervisor quindi annuncia che stasera i fan non potranno divertirsi con Rock, perché lei lo ha bandito dall'arena e se proverà a entrare sarà arrestato; un addetto però comunica a Vickie che Rock è già all'interno dell'arena, quindi la donna fa apparire sul titantron delle immagini provenienti da un'area del backstage vicina all'ingresso, dove vediamo il Great One che sta parlando con tre agenti della polizia. Rocky cerca di convincere gli agenti, dicendo che impedendogli di entrare Vickie sta fregando la gente, una Vickie che probabilmente ora sarà sul ring, ma niente e nessuno potrà impedirgli di entrare sul ring della gente; un agente gli comunica che se lo farà allora dovranno arrestarlo, ma Rock ribatte che prima dovrebbero arrestare altre persone: CM Punk per il fatto di credersi un campione, Heyman perché va in giro senza reggiseno e Vickie… No, Vickie non dovrebbero arrestarla, ma solo chiederle com'è avere due intestini, visto che la sua testa è come il suo sedere se pensa che Rock non salirà sul ring della gente stasera; quindi termina dicendo agli agenti che loro lo conoscono e quindi sanno che salirà su quel ring, si tratta solo di capire come. Il collegamento dal backstage si chiude e Vickie dice che stasera l'unica canzone che Rock potrà cantare sarà "Jailhouse Rock", quindi termina il promo imitando la catchphrase di Rock: "If you smell what the Vick is cookin'?"
- Ci viene comunicato che stasera vedremo una Beat The Clock Challenge che coinvolgerà sei partecipanti al Royal Rumble match, e il vincitore potrà scegliersi il numero di ingresso per la rissa reale.
- "Royal Rumble number" Beat The Clock Challenge: Randy Orton sconfigge Antonio Cesaro in 11:36, sorprendendo il rivale con una RKO outta nowhere (mentre lo svizzero stava rientrando sul ring dopo aver rilanciato dentro la Vipera) e schienandolo poi.
- Nuovo video amatoriale dello Shield, nel quale Dean Ambrose dice che il WWE Universe deve aprire gli occhi e Seth Rollins aggiunge che loro glieli faranno aprire a forza; quindi mostrano un video sui loro attacchi e video passati. Finito il video-recap vediamo i tre che si allontanano.
- Big Show squasha Zack Ryder, stendendolo dopo pochissimo con il KO Punch e schienandolo. Prima dell'inizio del breve match Brad Maddox arriva al tavolo di commento passando da in mezzo al pubblico e si mette a commentare insieme a Cole e Lawler, tornandosene poi da dove era venuto non appena termina l'incontro. Dopo il match Show prende il microfono e dice che questo è stato solo un assaggio di ciò che farà domenica ad Alberto Del Rio nel loro Last Man Standing match, quindi il gigante poggia un piede sul corpo di Ryder e inizia un conto di 10; a 5 però si ferma perché il pubblico lo prende in giro e se ne va indispettito.
- Nel backstage Paul Heyman sta parlando con qualcuno al cellulare del fatto che The Rock stasera non può entrare all'arena quando viene raggiunto da Brad Maddox (come sempre accompagnato dal suo cameraman personale); Brad dà il benvenuto alla "Brad Maddox Experience" e dice che vuole raggiungere la fama e che non c'è niente che non farebbe pur di riuscirci, sottolineando il "niente". Paul E quindi risponde che ammira la sua ambizione e ammette che forse si era sbagliato sul suo conto, quindi accetta di aiutarlo e gli stringe la mano.
- Ryback sconfigge Heath Slater (w/Drew McIntyre & Jinder Mahal); dopo essersi sbarazzato degli altri due che tentavano un'interferenza stende Slater con la Shell Shocked e lo schiena. Dopo il match, Ryback dice che domenica parteciperà alla sua prima Royal Rumble, un match adatto a lui che lo lancerà nel main event di Wrestlemania; "Feed me more!"
- Nel backstage, The Rock sta ancora cercando di convincere i tre agenti della polizia; ricorda loro che il motto della polizia è "Protect & Serve" e che non devono proteggere e servire Vickie Guerrero ma la gente, la stessa gente per cui lavorano e che se volesse potrebbe far crollare l'arena. Rocky aggiunge che tutti vogliono che lui entri sul ring, quindi un agente dice che lui ha un biglietto e che sua moglie e suo figlio sono già dentro; Rocky allora chiede il biglietto all'agente, ma arriva sul posto anche Vickie che ordina ai tre di arrestarlo perché sta disturbando. I tre agenti non sono d'accordo e rispondono che da quando sono lì Rocky non ha infranto alcuna legge, con Vickie che si arrabbia e dice che mentre lui se ne starà lì CM Punk invece tra poco andrà sul ring a parlare ai fan; poi aggiunge che l'unico modo che ha Rock per entrare sul ring è chiederle sinceramente scusa. Il People's Champion allora risponde che ci sono due problemi: il primo è che lui sale sul ring alle sue condizioni e non a quelle di Vickie, e il secondo è che... "Puttana, sei ancora orribile stasera!". Vickie se ne va infuriata, mentre Rocky comunica ai tre agenti che ha avuto un'idea.
- CM Punk, accompagnato da Paul Heyman, fa il suo ingresso sul ring reggendosi da solo la sua cintura e dice che ciò che tiene tra le mani è la cosa che più conta al mondo, ciò per cui ha lottato da sempre, e che da 428 giorni sta dimostrando a tutti che è il migliore al mondo; ha lottato una vita per vincere quel titolo, e non permetterà a The Rock di portarglielo via. Rock può anche intrattenere, elettrizzare, cantare e quello che vuole, ma lui è qui per fare male alla gente ed essere un campione; non permetterà a Rock di portargli via un titolo che lui ha reso importante e prestigioso, mentre per Rock è importante la gente ed è orgoglioso di essere il People's Champion quasi quanto lui è orgoglioso di essere un vero campione. Non permetterà a Rock di vincere quel titolo perché lui ha guardato nell'anima di Rock e ha visto il perché tiene così tanto all'essere il People's Champion: perché sa che non potrà essere ciò che ora è lui; tra l'ipocrita umiltà e l'onesta arroganza lui ha scelto la seconda, mentre invece Rock ha stupidamente scelto la gente, la gente che può chiamarlo come preferisce ma che non potrà mai chiamarlo campione. Lui si è guadagnato il titolo con sangue, sudore e lacrime, e da 428 giorni continua a guadagnarselo; quindi invita Rock a godersi il suo ruolo da People's Champion in questi sei giorni, a godersi la gente, perché l'unica cosa che conta davvero è il suo titolo e fra sei giorni non importerà se la gente odorerà ciò che sta cucinando The Rock. Conterà solo il fatto che la gente non potrà dare a Rock il titolo e che lui resterà l'Undisputed WWE Champion!
- "Royal Rumble number" Beat The Clock Challenge: Dolph Ziggler (w/AJ Lee & Big E Langston) sconfigge The Miz in 10:56, superando così il precedente tempo fissato da Randy Orton; dopo varie interferenze di Langston, nel finale Big E poggia un braccio di Dolph sulla corda interrompendo così la Figure-4 Leglock di Miz, un Miz che poi si distrae per discutere con Langston e che viene sorpreso da una Zig Zag di Ziggler con pin a seguire.
- Il dr. Shelby, vestito come una specie di rettore di un'università e presente su un ring addobbato con un tavolo con sopra due tocchi da laureato e due pergamene, dà il benvenuto alla cerimonia dell'"Anger Management Graduation" e dà quindi il benvenuto ai due laureati, di cui è molto fiero: il Team Hell No. I due, vestiti con una toga, entrano sul ring e il dottore ricorda loro che quando li ha visti per la prima volta Kane era un mostro pazzo mascherato che preferiva infliggere dolore che abbracciare le persone, mentre Daniel Bryan era un piccolo bambino che se la prendeva se lo chiamavano "faccia da capra" o se gli dicevano che la sua barba assomiglia a un hotel per topi; Kane calma Bryan e Shelby aggiunge che invece ora sono calmi e pacifici, quindi consegna loro le pergamene e i tocchi, spostando il pendaglio come da tradizione delle lauree. Quindi il dottore aggiunge che, sempre come da tradizione, ora lo studente più meritevole dovrà fare il discorso palando a tutti delle sue sensazioni, quindi come ultima prova chiede a loro due di decidere chi sia il più meritevole; Kane risponde che è Daniel, con Bryan che prima urla "No!" poi risponde che invece è Kane, quindi i due iniziano a urlare e litigare su chi sia il più meritevole, ma il dottore richiama la loro attenzione urlando e chiede poi loro se un abbraccio servirebbe a calmare la situazione. I due accettano e Shelby aggiunge che però dovranno far abbracciare tutti in un abbraccio collettivo, quindi i campioni di coppia faranno abbracciare Michael Cole con Jerry Lawler, Justin Roberts con il medico di bordo ring e svariati gruppetti di fan pittoreschi, quindi alla fine i tre sul ring si abbracciano tra loro mentre anche tutti i fan si abbracciano.
- La Divas champion Kaitlyn sconfigge Alicia Fox in un non-title match, evitando una manovra all'angolo della rivale e spezzandola poi con la sua Spear con schienamento decisivo a seguire. Tamina Snuka osserva interessata il match da uno schermo nel backstage.
- Nel backstage, CM Punk e Paul Heyman stanno camminando e Paul E dice al campione che gli ha preparato un confortevole skybox degno di lui da cui seguire il resto della puntata e soprattutto da cui seguire ciò che lui sta per fare; infatti Heyman ha intenzione di salire sul ring per lanciare una "Paulbomb" rivolta a The Rock.
- Paul Heyman sale sul ring, con CM Punk che lo osserva dall'alto del suo skybox, e dice che oltre a essere la Voce della Voce di chi non ha voce è anche un amico, avvocato, stratega e consigliere del campione WWE; quindi aggiunge che la maggior parte delle cose che ha detto poco fa Punk non sono state comprese dai fan, e ora lui è lì e spiegherà tutto in modo molto semplice, così che tutti possano capire. Molti sono convinti del fatto che The Rock possa diventare campione alla Royal Rumble, ma il problema è solo che Vince McMahon è un tiranno ossessionato dal trovare qualcuno che tolga il titolo a Punk, e Rock è solo la sua scelta per gennaio; Rocky si concentra su molte cose ma in realtà dovrebbe preoccuparsi solo su Punk, e proprio come la gente Rock è stupido. Il suo discorso viene però interrotto dall'ingresso proprio di The Rock, che con un biglietto in mano sale sul ring e ringrazia la polizia di San Jose per il biglietto; Heyman gli fa notare che un biglietto non gli permette lo stesso di salire sul ring, ma Rocky lo zittisce subito e lo caccia via dal ring. Quindi Rock si rivolge a Punk e dice che i suoi 428 giorni da campione certamente gli danno il diritto di proclamarsi il migliore al mondo e che sa quanto sia pericoloso e duro, ma tutto ciò non cambia il fatto che questa è la sua ultima sera a RAW come WWE Champion; Punk è ossessionato dal fatto che lui intrattiene la gente e si proclama loro campione, ma lui è pronto a togliergli quell'espressione dalla faccia in qualsiasi momento. Quindi Rock aggiunge che ha aspettato dieci anni per quella shot, dieci anni in cui si è guadagnato il rispetto, e ora ha un sogno: scalare la montagna e tornare in vetta, diventando nuovamente campione; se Punk ha guardato nella sua anima come dice, allora sa che alla Royal Rumble lo batterà e gli toglierà il titolo, e allora tutti i fan potranno dire che finalmente sono liberi. Rocky termina il suo promo con la sua classica catchphrase, ma improvvisamente le luci si spengono; quando si riaccendono i tre dello Shield sono sul ring e stanno brutalmente attaccando The Rock. Vinti i tentativi di resistenza del Great One, i tre lo finiscono con l'Aided Powerbomb e se ne vanno, lasciando Rock a sputare sangue sul ring. Punk quindi prende la parola dal suo skybox e dice che in cima alla montagna c'è posto per uno solo e che c'è un prezzo da pagare per la libertà; alla Royal Rumble lui capirà che il Great One non può niente contro il Best in the World.
- "Royal Rumble number" Beat The Clock Challenge: Sheamus vs Wade Barrett termina in pareggio per superamento del tempo limite; il vincitore della sfida a tempo è quindi Dolph Ziggler. A meno di 1 minuto dalla fine del tempo Sheamus sta caricando il Brogue Kick quando irrompono a bordo ring Dolph Ziggler, AJ Lee e Big E Langston, con AJ che sale sul ring per evitare che l'irlandese connetta la finisher; il match quindi prosegue con i tre che si piazzano a bordo ring, e Sheamus riesce alla fine a connettere con il Brogue Kick ma non a terminare con il pin perché scade il tempo.
- Nell'ufficio del GM, Vickie Guerrero viene raggiunta da Dolph Ziggler, AJ Lee e Big E Langston, con Dolph che è felicissimo per la sua vittoria nella Beat The Clock Challenge e festeggia baciando appassionatamente AJ e cantandole che è bellissima stasera; quindi Ziggler dice che è qui per scegliere il suo numero di ingresso nella Royal Rumble e che sarebbe intelligente scegliere il n°30, ma c'è anche il n°27 che è il più fortunato e… Vickie però lo interrompe dicendo che ha sì detto che il vincitore della sfida avrebbe potuto scegliersi il numero di ingresso, ma non ha specificato il fatto che può scegliere solo tra il numero 1 e il 2, quindi se ne va ridendo.
- Nel backstage, CM Punk e Paul Heyman stanno camminando e parlando di quanto appena successo a The Rock quando si imbattono in Vince McMahon, che chiede ai due se si credono furbi; Punk risponde che sanno di essere furbi, ma che non c'entrano niente con le azioni dello Shield di poco fa. Il chairman però non gli crede e comunica che se i tre interferiranno nel WWE Title match di domenica ci saranno delle conseguenze; Punk ribatte che non è giusto che venga punito per una cosa in cui non c'entra nulla e Heyman ricorda che lo Shield ha attaccato anche molti altri wrestler e che non ci sono prove contro Punk. Vince però risponde che lui non è stupido e che cercherà le prove, ma nel frattempo se lo Shield domenica interferirà nel suo match ci saranno delle conseguenze, tra le quali il fatto che Punk sarà privato del suo titolo.
- Il World Heavyweight champion Alberto Del Rio (w/Ricardo Rodriguez) sconfigge Tensai in un non-title match, schienandolo in breve tempo dopo il Running Enzeguiri all'angolo e un Diving Moonsault dalla seconda corda. Dopo il match, Del Rio dice a Big Show che domenica non sarà il gigante a contare fino a 10, bensì sarà lui a farlo in spagnolo; quindi Alberto conta fino a 10 in spagnolo insieme al pubblico e fa poi partire i cori "Sí! Sí! Sí!".
- Un video ci annuncia il nome del secondo indotto nella WWE Hall of Fame - classe 2013: Bob Backlund.
- John Cena sale sul ring e si rivolge ai fan dicendo loro che il suo è stato un bel fine-settimana e che la domenica è il giorno in cui tutti si riposano e fanno svariate cose; John si rivolge a un ragazzino in prima fila tra i fan dicendogli che la domenica lui non va a scuola e sta a casa a giocare ai videogiochi, quindi scherza con lui sul fatto che lo ha battuto nei videogame online e che il suo username da giocatore online sia ridicolo. Quindi Cena si rivolge a una ragazza in prima fila dicendole che probabilmente avrà passato la domenica ricordando insieme alle amiche il casino da loro fatto il sabato sera e con i postumi dei cocktail della sera prima, quindi posta delle foto e poi va in palestra e posta una foto della sua classe di yoga a sedere all'aria; poi torna a casa e pensa come lasciare il ragazzo incontrato la sera prima, che è un altro pittoresco fan presente in prima fila. Si rivolge quindi al nuovo fan, che si risveglia tardi circondato da fluidi corporei e con le bambole gonfiabili, con tatuaggi che non ricorda di aver fatto e con una foto delle sue parti intime online. John quindi [finalmente, direi] arriva al punto del discorso: tutti fanno cose diverse la domenica ma non questa domenica, perché questa tutti staranno vedendo il Royal Rumble match; tutti ora stanno scegliendo i loro favoriti, ma questa domenica sarà diversa: potranno nascere superstar, sarà un momento storico e ci sarà una vera e propria guerra. Quindi questa domenica i videogiochi, lo yoga e le sbronze dovranno aspettare, perché tutto sarà concentrato sulla Royal Rumble, e tutti scopriranno che lui vincerà il Royal Rumble match! La theme song di Cena viene interrotta dall'ingresso di Sheamus, che dice che il discorso di John è stato bizzarro e creativo, ma conteneva un errore: l'uomo che vincerà il Royal Rumble match quest'anno sarà lo stesso che l'ha vinto l'anno scorso, come in un dejà-vu. L'irlandese viene interrotto dai Prime Time Players, che fanno appena in tempo a dire che Sheamus ha detto solo balle prima di essere interrotti dall'ingresso di Randy Orton; la Vipera dice che non è qui per ballare e parlare di dejà-vu, ma per proclamarsi vincitore della Royal Rumble. Sotto un altro: è il turno di The Miz, che fa i suoi "Really?" e dice che sarà breve: lui vincerà la Royal Rumble e tornerà nel main event di Wrestlemania, perché lui è The Miz e ed ma… La catchphrase viene interrotta dal Team Hell No, con Daniel Bryan che dice a Kane che gli sembra strano che tutti si stiano proclamando vincitori, con Kane che conferma e dice che è una cosa infantile, visto che la vincerà lui; Bryan risponde che la vincerà lui e i due iniziano a litigare, venendo però interrotti da Antonio Cesaro. Lo svizzero dice che si sbagliano tutti, perché il più grande campione US della storia vincerà la Rumble e dedicherà la vittoria alla sua seconda patria, gli USA. È ora la volta dei tre della 3MB, con Heath Slater che dà dei pazzi a tutti, Drew McIntyre che dà a tutti degli sballati e Jinder Mahal che dice che un membro della 3MB entrerà nella storia vincendo la rissa domenica; Slater aggiunge che nessuno li può fermare, mentre dietro di loro iniziano a entrare svariate altre superstars: vediamo il Team Rhodes Scholars, Primo, Epico, Justin Gabriel, Curt Hawkins, Kofi Kingston, Brodus Clay, The Great Khali, Yoshi Tatsu, Alex Riley, JTG, Michael McGillicutty, Ryback e Wade Barrett. Sul ring parte quindi la più classiche delle super-risse pre-Royal Rumble: vediamo qualche atleta che vola fuori dal ring da sopra la terza corda, quindi le immagini sfumano con la rissa ancora in piena attività.