You are here: Home Speciali Elimination Chamber ELIMINATION CHAMBER #16 - Elimination Chamber 2013
WrestlingRevolution.it

ELIMINATION CHAMBER #16 - Elimination Chamber 2013

Royal Rumble alle spalle e Road To WrestleMania ufficialmente aperta, ma prima di arrivare al grande evento i campioni devono difendere i loro titoli dagli assalti delle altre superstars in cerca di fama, gloria e rispetto. Tappa fondamentale negli ultimi anni è senz’altro Elimination Chamber, dove sei uomini mettono a repentaglio la loro salute per un’opportunità titolata nel Grandaddy Of ‘Em All.

Il rematch tra The Rock, fresco WWE Champion, ed il campione uscente CM Punk - che ferma il suo lungo regno a ben 434 giorni - mettono un po’ in ombra l’importanza dell’Elimination Chamber Match che darà la possibilità ad una persona di sfidare a WrestleMania il World Heavyweight Champion, ovvero uno tra The Big Show ed Alberto Del Rio impegnati quella stessa sera in un Title Match.

Il requisito necessario per ottenere quest’anno la possibilità di partecipare al match è uno solo: essere stato in passato un campione del mondo. A Raw del 4 febbraio vengono annunciati come partecipanti Daniel Bryan, Rey Mysterio e Randy Orton, quest’ultimo perde contro il rientrante Mark Henry nella successiva puntata di SmackDown e il World’s Strongest Man ottiene così il suo spot nel match; Henry tuttavia, non contento del grosso successo ottenuto, infortuna Rey Mysterio che viene estromesso dal match. Durante Raw dell’11 febbraio Daniel Bryan viene sconfitto da Chris Jericho che ottiene il quarto spot contro uno degli avversari che poi ritroverà da lì a poco dentro l’infernale struttura d’acciaio; Booker T quella stessa sera conferma ufficialmente l’ingresso nel match del rientrante Jack Swagger in versione patriota accompagnato da Zeb Colter, mentre Kane ottiene il diritto alla shot sconfiggendo il Mr.Money In The Bank Dolph Ziggler completando di fatto la rosa dei sei partecipanti; uno tra loro potrà sfidare il World Heavyweight Champion. New Orleans Arena, New Orleans, 17 febbraio 2013. Sei uomini, una gabbia, una title shot. Mark Henry vs. Randy Orton vs. Kane vs. Daniel Bryan vs. Jack Swagger vs. Chris Jericho.

Si inizia subito con Daniel Bryan e Chris Jericho sul ring, inizio tecnico e con due tentativi evitati per entrambi di connettere le proprie finisher move. Jericho manda contro la gabbia di acciaio Bryan ed ottiene un conto di due ed è già il turno di Jack Swagger che tenta invano di eliminare i suoi due avversari, solo Chris Jericho va vicino all’eliminazione di Daniel Bryan dopo che quest’ultimo ha mancato un Flying Headbutt. Entrato Kane lui e Bryan cominciano a lavorare in coppia gettando fuori ring gli avversari; Bryan chiede un abbraccio al compagno di tag e si inizia così con il siparietto degli “yes-no”, poi i due vengono alle mani e Kane connette con una Sidewalk Slam. Bryan reagisce e prova un Superplex su Kane, ma Jericho irrompe e Bryan subisce una Doomsday Device da Kane e Y2J! Randy Orton fa il suo ingresso ufficiale nel ring, connette subito uno Slingshot Suplex su Bryan e una DDT su Kane fuori ring, che lo lascia sofferente; con l’ingresso di Mark Henry per ultimo il ritmo aumenta. Il World’s Strongest Man fa piazza pulita di tutto e tutti ed elimina nell’arco di pochi secondi prima Daniel Bryan e poi Kane, estromettendo di fatto il team dominante del momento con la sua World’s Strongest Slam. Jericho e Swagger uniscono le forze contro Henry, Y2J tenta un Lionsault ma Henry lo afferra e lo sbatte contro l’acciaio della struttura. Swagger, Orton e Jericho uniscono le forze, combattono contro l’ex Sexy Chocolate e Randy Orton con l’RKO riesce a pescare il jolly dal mazzo ed elimina Henry. Mark Henry esce dal ring, poi rientra e colpisce i tre avversari rimasti sul ring con la World’s Strongest Slam, uscendo definitivamente dalla struttura solo dopo le minacce di Booker T e di Theodore Long apparsi sullo stage. I tre si riprendono a fatica, Jericho manca una Codebreaker, Orton viene intrappolato nella Patriot Act e solo l’intervento di Jericho interrompe la presa e Swagger finisce vittima della Walls Of Jericho! Orton interrompe Y2J, colpisce entrambi gli avversari e li mette al tappeto con una Stereo DDT. Orton si prepara per l’RKO, Jericho evita, connette una Bulldog, prova il Lionsault ma Orton para la mossa utilizzando le ginocchia e connette subito dopo con l’RKO. Jericho è out. Ma non c’è neanche il tempo di metabolizzare l’eliminazione di Jericho, perché Jack Swagger coglie di sorpresa Randy Orton con un Roll-Up ed ottiene il pin vincente!

Jack Swagger quindi, mantenendo un basso profilo per tutto il match, riesce a sopravvivere all’Elimination Chamber ed ottiene il diritto di sfidare Alberto Del Rio a WrestleMania 29 per il World Heavyweight Championship, in un match che probabilmente non verrà annoverato tra i migliori Elimination Chamber Match della storia della federazione.

Ordine di ingresso:
1. Chris Jericho
2. Daniel Bryan
3. Jack Swagger
4. Kane
5. Randy Orton
6. Mark Henry

Ordine di eliminazione:
1. Daniel Bryan (da Mark Henry)
2. Kane (da Mark Henry)
3. Mark Henry (da Randy Orton)
4. Chris Jericho (da Randy Orton)
5. Randy Orton (da Jack Swagger)
Vincitore: Jack Swagger


 

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>


Top