Quest'oggi esploreremo le tenebre, scenderemo nei meandri dell'inferno... Oggi ripercorreremo la storia della stable più terrificante che il mondo del Wrestling abbia mai conosciuto: il Ministry Of Darkness. Tutto cominciò nelle ultime settimane del 1998. Il cowboy Justin Hawk Bradshaw si unì all'ex membro della Nation Of Domination Faarooq per formare gli Acolytes, un team oscuro. Come manager scelsero The Jackyl, che comunque li avrebbe lasciati poche settimane dopo. I due debuttarono presentandosi come seguaci di un leader sconosciuto. Come prima cosa, i due seguaci reclutarono Dennis Knight, per ordine del loro Leader. Alcune settimane dopo, l'identità del Leader venne svelata. Un nuovo Undertaker, vestito come una sorta di druido, eseguì un rituale su Dennis Knight, ribattezzandolo come Mideon. Divenne chiaro che Undertaker stava tramando qualcosa di terribile. Alla Royal Rumble 1999, Undertaker e i suoi seguaci reclutarono un altro membro. Mabel, vene iniziato e ribattezzato come Viscera, unendosi di fatto ai seguaci del Becchino. Poco dopo una fazione, il Brood, formato da Edge, Christian e Gangrel, si mise al servizio dell'Undertaker. Poche settimane dopo, Undertaker rivelò i suoi intenti: voleva distruggere Vince McMahon e prendere il controllo della WWF.
Vince McMahon cercò di arginare la situazione mettendo Undertaker di fronte al fratello Kane nel secondo Inferno Match della storia. Taker vinse tranquillamente il match. Alcuni giorni dopo, Undertaker rivelò che il Ministry prendeva ordini da una "forza superiore", e disse che c'era una donna che era la chiave per il cuore e l'anima dei McMahon. Vince McMahon allora ordinò un Hell In A Cell fra Undertaker e Big Bossman, la sua guardia del corpo, dopo che il Leader del Ministry aveva lasciato il suo simbolo nel giardino dei McMahon. Il match si svolse a WrestleMania 15. Il Signore delle Tenebre vinse il match e a fine match impiccò Big Bossman alla cima della gabbia, mandando un chairo messaggio a Vince McMahon. Dopo WrestleMania, venne rivelata l'identità della donna di cui parlava Undertaker. Si trattava di Stephanie McMahon, figlia minore di Vince. Quella stessa notte, il Ministry rapì Stephanie. Poco dopo, Ken Shamrock, trocò Stephanie in lacrime nella stanza della caldaie, con il simbolo di Undertaker sulla fronte. Shamrock aveva rovinato i piani dell'Undertaker, e come punizione, il Becchino fece rapire la sorella di Ken, Ryan,e la sacrificò sul suo simbolo. Poco dopo Ken ritrovò Ryan in lacrime nella stanza delle caldaie. A Backlash 1999, Vince McMahon mandò un Ken Shamrock furioso contro Undertaker, nella speranza che Ken avrebbe spezzato la caviglia del Lord of Darkness con la sua Ankle Lock. Ma Taker vinse il match e Shamrock venne distrutto a fine match da un attacco di Bradshaw. Tutti speravano che il lavoro dell'Undertaker fosse finito lì, ma sfortunatamente non si fermò lì. Sequestrò la limousine di Stephanie McMahon e si allontanò nella notte, mentre Backlash finiva.
La sera seguente, Undertaker disse di voler sposare Stephanie McMahon, dicendo che così avrebbe avuto il controllo della Federazione. Fortunatamente però, il WWF Champion Stone Cold Steve Austin interruppe la messa nera. Ma le soprese non erano finte lì. Shane McMahon, il figlio di Vince, si unì a Undertaker, prendendo il controllo della fazione del padre, la Corporation, e formando una stable potentissima, il Corporate Ministry. I membri delle due fazioni quindi, appianarono le divergenze e si unirono per prendere il controllo della WWF. Come primo atto del Corporate Ministry, Shane McMahon ordinò un match valevole per il WWF Title a Over The Edge 1999. Mise Undertaker contro Steve Austin in un "Two Refs Match", un match a due arbitri. Shane sarebbe stato l'arbitro di Undertaker, mentre Vince McMahon sarebbe stato l'arbitro di Austin. Come era facile prevedere, Shane fece un quick count per Undertaker e quindi il Titolo passò nelle mani del Lord of Darkness. Ma il feud fra Austin e Taker non era finito lì. Taker decise di rivelare a Austin e al mondo interò chi era la "Forza Superiore" dietro al Corporate Ministry. In una puntata di Raw, Taker si presentò sul ring insieme ad una figura incappucciata. E finalmente la "Forza Superiore" si rivelò al mondo intero... Vince McMahon.
Il coinvolgimento di Vince McMahon nel Corporate Ministry era solo un pretesto per la distruzione di Steve Austin. Taker ebbe un altro sfidante, The Rock. Dopo aver vinto un handicap match contro Triple H e lo stesso The Rock, il Becchino dovette affrontare Rocky a King Of The Ring 1999, con il WWF Title in palio. Taker vinse il match proprio grazie all'aiuto di Triple H.La sera seguente, Austin sfidò Taker ad un rematch per il WWF Title, e tra lo stupore generale, vinse il match e il Titolo. Taker ottenne un reamcth a Fully Loaded 1999. I due si sfidarono in un First Blood Match che Austin vinse. Il Corporate Ministry però era alla sbando oramai. Fedeli ad Undertaker erano rimasti solamente Viscera e Mideon, che aiutarono più volte il Becchino nella sua nuova alleanza con The Big Show (The Unholy Alliance). I due vinsero due volte i Titolo di Coppia. In seguito, Undertaker ebbe un infortunio e rimase fuori per curarsi, segnando inevitabilmente la fine del Ministry Of Darkness e del Corporate Ministry. C'è stato un revival del Ministry qualche tempo fa a SmackDown durante il fedu fra JBL (nuova gimmick di Bradshaw) e Undertaker, quando Viscera e gangrel attaccarono il Becchino. I due si presentarono come Ministry e sfidarono Taker in un Handicap Match, perdendo. Finisce qui la storia della Stable che ha terrorizzato e tenuto in pugno la WWF. Il Ministry e successivamente il Corporate Ministry spadroneggiarono davvero sulla WWF, dando vita ad una forza unica che forse non vedremo mai più nella WWE.