VINCITORE: Alberto Del Rio
Per la prima volta da WrestleMania 21, la WWE ha rinunciato a proporre il Money In The Bank Ladder Match nello Showcase Of The Immortals e decide ancora una volta di proporlo in doppia versione, Raw e SmackDown, durante il pay per view ad esso dedicato, ovvero Money In The Bank.
La costruzione del Money In The Bank Ladder Match di Raw viene fortemente offuscata dall’esplosione del fenomeno CM Punk. Con l’inizio della “Summer Of Punk” questa stipulazione viene messa fortemente in secondo piano con tutte le attenzioni spostate sullo scontro tra CM Punk, idolo di casa in quel di Chicago, e il WWE Champion John Cena.
Tuttavia, malgrado le poche attenzioni, non si può negare di aver avuto la possibilità di assistere a un buon match data la qualità degli otto atleti che si contendevano la possibilità di conquistare la title shot valevole per i successivi 12 mesi.
Jack Swagger, Evan Bourne, The Miz, R-Truth, Alberto Del Rio, Alex Riley, Rey Mysterio e Kofi Kingston entrano tutti sul ring armati di una scala. Si inizia l’incontro a colpi di scala tra questi otto atleti, poi Del Rio viene “seppellito” dalle scale avversarie, alcune superstar vengono lanciate fuori ring e qui nasce il classico spot a più uomini con Rey Mysterio e Kofi Kingston che atterrano gli avversari fuori ring lanciandosi dai paletti del ring, manca però all’appello Evan Bourne che infatti fa strike di tutti gli avversari con un’incredibile Shooting Star Press dalla cima della scala. Il pubblico, estasiato da questo spot, entra sempre più nel vivo del match che comincia ad avviarsi verso le battute finali. Dopo qualche minuto con protagonisti Rey Mysterio e Kofi Kingston con diverse trademark moves applicate sugli avversari, l’opportunismo di The Miz e Del Rio porta i due a tentare la scalata in momenti propizi, però senza esito positivo. Tutti gli atleti tentano contemporaneamente di afferrare la valigetta, solo Kofi Kingston però rimane sulla scala a seguito della lotta furibonda, ma Jack Swagger impedisce la sua vittoria all’ultimo secondo. Arriva The Miz, zoppicante, che viene bloccato da Rey Mysterio subissato di fischi (probabilmente il pubblico voleva Miz vincitore), Rey lo calcia via, arriva del Rio che viene colpito con la valigetta sul volto dal suo connazionale, ma Del Rio pesca il jolly afferrando e strappando via la maschera dell’avversario, che molla la presa per non svelare al pubblico i suoi connotati! La scale crollano, del ring cade in piedi, getta la maschera a terra, si guarda intorno e realizza di esser rimasto ormai da solo. Senza pressioni altrui sale con calma i pioli della scala uno ad uno ed afferra la valigetta diventando il Mr.Money In The Bank di Monday Night Raw.
In poco meno di un anno Alberto Del Rio consolida il suo status da Top Star in WWE, dopo la vittoria della Royal Rumble e del World Heavyweight Title. Malgrado il brutale scontro Del Rio viene chiamato in causa quella sera stessa dal Chairman della WWE, Mr.McMahon, ed intima al messicano di incassare la sua title shot subito ai danni di CM Punk fresco vincitore del WWE Title ai danni di John Cena; Punk però stende il suo assalitore con un High Kick e svanisce tra il pubblico in delirio di Chicago portandosi via il WWE Title.
Con CM Punk fuori dalle scene col titolo WWE al seguito dopo la scadenza del contratto che lo legava con Stamford, la federazione annuncia un nuovo WWE Title che viene vinto da Rey Mysterio a seguito di un mini-torneo durante la puntata di Raw post-pay per view. John Cena sconfigge il messicano quella sera stessa durante il main event conquistando nuovamente la cintura. Qualche settimana dopo il nuovo COO della WWE, Triple H, assume nuovamente CM Punk dando vita quindi a WWE Champion vs. WWE Champion match in quel di SummerSlam, per decretare l’Undisputed Champion.
Del Rio rimane solo spettatore della situazione, ma diventa protagonista proprio al Biggest Event Of The Summer. Dopo la vittoria di CM Punk, Del Rio incassa la sua title shot proprio contro l’atleta di Chicago strappandogli di mano l’Undisputed WWE Championship appena conquistato. Tuttavia il suo regno dura meno di un mese dato che John Cena riconquista il titolo a Night Of Champions nel mese di settembre.