Sheamus vs. Christian
Bel match, questo opener per HIAC 2011. Non che vi fossero dubbi: Christian è un worker sopraffino, e non mi stancherò mai di sottolineare la chimica che Sheamus sfoggia con atleti di stazza inferiore alla sua, che quindi amplificano la sensazione di potenza delle sue mosse. Tanti cambi di ritmo e capovolgimenti di fronte hanno innalzato il livello della contesa, su cui purtroppo è gravato l'effetto riducente dell'esito scontato.
Voto: 7.5
Sin Cara vs. Hunico
Madre De Dios! E che cos'è 'sto scempio? Un intero match fatto di counter senza UNA manovra d'impatto, lunghi secondi in cui i due atleti si guardano senza fare nulla, mazzate da brawler di Hunico, non una storia, neppure quantomeno un filo logico... semplicemente la sagra dell'orrido. Il che è un vero dramma, considerando quello che Mistico riesce a fare col suo corpo: a memoria mia non ho mai visto un wrestler più veloce, ma non basta correre per imbastire un bel match. Pessimo il pubblico, vero protagonista (in negativo) dell'incontro.
Voto: 5
Tag team championship - Airboom© vs. Ziggler & Swagger
Questa sfida mi ha fatto rivalutare parzialmente il duo campione: Evan Bourne e Kofi Kingston assieme funzionano alla grande, annullano i (cor)rispettivi Handicap e sono efficaci nel regalare spettacolo. Sugli scudi l'ex Sydal, che coinvolge da vero mattatore gli altri tre attori in un finale tutti-contri-tutti al cardiopalma. Pur non essendo uno showstealer si è trattato di un Tag match discreto, che ha portato in PPV i titoli senza sfigurare troppo al confronto con le altre sfide ben più attese.
Voto: 6.5
Hell in a Cell for the World Heavyweight championship - Henry© vs. Orton.
Meno peggio di quanto pensassi. Probabilmente dovrei rivedere la contesa per esprimermi con un voto più obiettivo, ma temo fortemente che questo possa guastare l'idea vagamente positiva che ne ho. Quindi promuovo e passo oltre.
Voto: 6
Intercontinental championship - Cody Rhodes© vs. John Morrison
Altro incontro riempitivo, che dona però una nuova dimensione revivalista al regno di Cody Rhodes. John Morrison invece sempre più Jobber to the star. Poco da aggiungere, confronto da puntata di Smackdown.
Voto: 5.5
Divas championship - Kelly Kelly© vs. Beth Phoenix w/Natalya
Chi è solito leggere i coverage da me redatti conosce bene la mia ritrosia nel commentare i match femminili: eppure questo mi è piaciuto, e lo dico senza troppi patemi. Si sono viste belle azioni nonostante i noti limiti della oramai ex-campionessa, che dal canto suo le ha provate tutte per rovinare il confronto con le sue urla, i suoi sbuffi e i suoi rantoli (ma ditele che non sta girando un porno). Però la Phoenix c'ha messa una pezza grande quanto una tovaglia e il risultato è pregevole. Voto dato in relazione alla qualità media delle contese femminili in WWE.
Voto: 7
Hell in a Cell for the WWE championship - Cena© vs. Punk vs. Del Rio.
Ad una prima visione -notturna- ho etichettato il tutto come una mezza ciofeca. Una seconda analisi -questa volta alla luce del sole- mi ha fatto rivalutare parecchio il lottato, alzando il voto del match oltre la sufficienza iniziale. Il finale surreale di questo Hell in a Cell ha alterato ed altera ancora i miei parametri di giudizio, ma il mio voto non può essere negativo: i tre atleti infatti hanno fatto sfoggio di manovre interessanti, e hanno imbastito uno scontro niente male. C'è da dire che la gabbia è servita solo a tagliare fuori John Cena e il match in sè è stato un normale Triple Treath... ma un Triple Threat GRADEVOLE, in ogni caso.
Voto: 7.5
PPV
Questo HIAC ha proposto un lottato di buona qualità. A ben vedere non è mai calato il sonno, eccetto che durante il soporifero confronto tra i due Sin Caras, unica vera nota dolente dell'evento. Realizzare che un brocco come Henry abbia fatto meglio, in termini di coinvolgimento, di una leggenda vivente della Lucha non può che gettare nello sconforto. Ma non andiamo troppo Off topic: il PPV è stato gradevole, anche se un po' inutile. Le gabbie, come da tradizione del PPV, sono stato tutt'altro che protagoniste.. ciò nonostante evento promosso, da vedere se non si ha di meglio da fare.
Voto: 6.5