Country Whipping Tag Team Match: Michael Cole & Jack Swagger vs. Jerry Lawler & Jim Ross
Michael: Putroppo, ancora una volta, ci tocca parlare della rivalità tra Michael Cole e Jerry Lawler, a cui si sono aggiunti in pianta stabile Jack Swagger e Jim Ross. Da ciò ne scaturirà un Country Whipping Match che di estremo avrà solo l'effetto sonnifero che verrà prodotto dalla scarsa azione sul quadrato. Non so se è più colpa della WWE se queste sciocchezze ci vengono proposte in tutte le salse o se della gente: i segmenti di questa rivalità sono infatti pressoché i più visti delle puntate di Raw! Roba da matti, direbbe un mio saccente collega. Visto che la mia occupazione è dare pronostici da cartomante io vado per un successo dei buoni. E chissà se l'All American American riuscirà presto a liberarsi di queste palle al piede e riprendere una degna carriera. Considerato il passaggio a Raw mi sorgono però enormi dubbi a riguardo.
Winners: Jim Ross & Jerry "The King" Lawler
Madcap: Questa storyline è stata fondamentale per il "change of mind" di "JBL" Cozzolino, oramai pienamente convinto di essere un Baronetto della Corona Inglese. Da giorni infatti il Nostro millanta antenati dal sangue blu, sorseggia Earl Grey e va in giro lamentandosi di non essere stato invitato al matrimonio di William e Kate: tutto ciò è stato sufficiente a farmi venire ad odio il feud. Non mi interessa chi vincerà, basta che questa rivalità giunga alla (sin troppo posticipata) fine.
Winners: Jim Ross & Jerry "The King" Lawler
Andrea Ceccacci: sicuramente Michael Cole vs. Jerry Lawler è il feud meglio costruito della WWE negli ultimi mesi, molto spazio televisivo, idee nuove, ottimi personaggi, buon seguito del pubblico. Insomma, ottimo. C’è il problema però del ring, troppo spazio a quello che dovrebbe essere un segmento divertente e basta. Lo abbiamo visto a WrestleMania e temo che il problema si ripeterà domenica. Spero ovviamente che la presenza di Swagger faccia vedere qualcosa di interessante e che il tutto non superi i 10 minuti. Vittoria secondo me scontata dei face, dobbiamo vedere quali saranno i risvolti per il team di commento.
Winners: Jim Ross & Jerry "The King" Lawler
No Disqualification & No Countout Loser Leaves WWE Match: Layla vs. Michelle McCool
Michael: Sulla carta è uno dei match femminili più attesi degli ultimi anni. Le due ragazze hanno dominato la scena nella loro categoria per un lungo periodo e, va ammesso, convincendo appieno. Michelle McCool ha avuto ampi margini di miglioramento e come heel ha dimostrato di saper rendere al meglio (chi la ricorda nel suo stint da face non può non notare la differenza). Layla è però la vera sorpresa: da ragazza di contorno ha saputo imporsi e grazie alla McCool è arrivata ad una crescita non indifferente. L'unico neo della sfida, a mio avviso, è la velocità con cui si è arrivata ad essa. Nessuna rivincita sarà infatti permessa visto che chi perde dovrà lasciare SmackDown.. ah no, la WWE (che pessimo edit nell'ultimo SmackDown: la voce di Michelle è stata registrata in bagno?). Michelle secondo rumors sarebbe prossima ad uno stop, dunque tutti gli indizi pendono su un successo della bella Layla. In ogni caso la McCool potrebbe benissimo passare a Raw dove vi è il titolo femminile e dove sta per debuttare Kharma.
Winner: Layla
Madcap: Originariamente era prevista per questo match la clausola aggiuntiva "Loser Leaves Smackdown!": una simile stipulazione rendeva assolutamente aperto il risultato, dal momento che sarebbe stato sufficiente splittare il duo a prescindere dalla vincitrice. Il tutto però è stato modificato (malamente) in corso d'opera, e la stipulazione trasformata in un "Loser Leaves WWE": questo chiude ogni forma di pronostico per questa sfida. Gira infatti voce che Michelle voglia ritirarsi, probabilmente per stare più vicina al suo compagno in carrozzella e Layla sembra oramai finalmente pronta per camminare con le proprie gambe.
Winner: Layla
Andrea Ceccacci: La notizia dell'addio, forse momentaneo, di Michelle McCool e del cambio della stipulazione annunciata da parte della WWE, rendono assai scontato questo scontro. Layla vincerà il match e proverà a sfondare da singolo, anche se per lei non vedo un futuro così radioso dato che l'anello portante del team è sempre stato Michelle. Dispiace di questa notizia perché apprezzo molto la McCool, speriamo solo che il suo addio avvenga in un match di buona qualità.
Winner: Layla
Falls County Anywhere Match: Cody Rhodes vs. Rey Mysterio
Michael: L'ex Dashing One ha vinto a WrestleMania, mentre Rey Mysterio ha trovato il successo in una recente puntata di SmackDown. Il conto è dunque di una vittoria a testa negli ultimi confronti se cancelliamo la più vecchia sfida in cui il mascherato "infortunò" Rhodes per poi ottenere il pin vincente. Rhodes è rimasto a SmackDown, mentre il suo rivale è già in viaggio per Raw. Il tutto fa dunque presagire ad un incontro tutt altro che scontato. Rey Rey non credo occuperà il Main Eventing in quel di Raw ma, anzi, è probabile continui ad essere coinvolto in rivalità con heel da poter lanciare nel medio periodo. Il figlio dell'American Dream ha una strada abbastanza spianata in un SmackDown quasi privo di cattivi ed una vittoria potrebbe dunque seriamente lanciarlo già verso una sfida al massimo alloro. La mia sensazione è però che la WWE non sia ancora pienamente convinta di questo passo e, a malincuore, credo che le braccia alzate a fine incontro saranno quelle del messicano.
Winner: Rey Mysterio
Madcap: Cody si è ritrovato suo malgrado ad essere l'unico heel in ascesa in quel di Smackdown: una situazione impensabile solo pochi mesi fa! Ad una prima analisi la migliore soluzione parrebbe essere una vittoria del Figlio d'Arte, onde proiettarlo nel Main event dello show azzurro con uno status decente... ma è pur sempre vero che, in ogni caso, Rhodes non avrebbe molta competizione nella corsa al titolo: Sheamus, unica alternativa heel, sembra infatti incastrato in un feud per le cinture secondarie. Rey Mysterio invece viene promosso a Raw, show che ha pochissimi face da contrapporre ad una schiera di heel di tutto rispetto. Quindi questa volta appare molto più sensato un trionfo del Mascherato, che approderebbe quindi a Raw come vincitore di feud, pronto a spalleggiare Cena nella lotta ai "cattivi" del roster.
Winner: Rey Mysterio
Andrea Ceccacci: Oh, finalmente, spazio per Cody Rhodes che ha qualità immense secondo il sottoscritto. Spero nella sua seconda vittoria consecutiva in pay per view, ma dipende tutto dalle intenzioni a breve termine che la WWE ha sul suo conto. Il match potrebbe riservare grosse sorprese a livello di azione, sono due lottatori bravi e che si sacrificano: il primo è cresciuto tanto, Rey malgrado gli acciacchi del tempo è una sicurezza e sa trasportare chi è sul ring con lui. Potrebbe essere lo showstealer della serata. Spero nella vittoria di Cody, vorrei vederlo dirottato nei piani alti di SmackDown, magari contro Orton, anche se i pronostici sono più a favore di Mysterio.
Winner: Cody Rhodes
Last Man Standing Match: Randy Orton vs. CM Punk
Michael: Per CM Punk trovare una vittoria contro Randy Orton è oramai diventata un ossessione. La sconfitta di 'Mania e quella di Raw a Londra pesano come macigni sul capo dello Straight Edge che starebbe addirittura meditando di andarsene. Per la WWE sarebbe un colpo basso perdere un talento come Punk, soprattutto in un periodo in cui gli addii sono all'ordine del giorno. Se c'è un Punk da salvaguardare c'è anche un Randy appena passato a SmackDown dove rappresenterà il ruolo di top face. A questo punto le speranze dell'ex atleta dal petto villoso risiedono a mio avviso solo su un'interferenza esterna. Il nome del possibile intrusore potrebbe essere quello di Mark Henry, wrestler che la WWE pare interessata a riproporre come monster heel. Riguardo al match sono piuttosto incerto su quello che potrà offrire soprattutto per le prestazioni opache di Orton dell'ultimo (lungo) periodo. E chissà che la WWE non voglia spronarlo col passaggio a SmackDown, brand che punta maggiormente sul lottato rispetto a Raw.
Winner: CM Punk
Madcap: Punk da segnali di insofferenza verso la WWE, è stanco e deluso, dice. Orton è appena approdato come top player a SD!
...
Per una volta non condivido il dubbio del mio partner Mike -anzi- sono quasi certo dell'ennesimo trionfo di Randall: francamente non vedo la ragione di un trionfo di Punk, a meno che non gli si voglia dare un contentino per fargli rinnovare il contratto. La scelta di coinvolgere Orton in un Last man standing ha inoltre un nonsochè di masochistico: fra le tante stipulazioni a disposizione, proprio quella che maggiormente sottolinea la lentezza di Orton dovevano scegliere? Questo match sarebbe il primo candidato allo Skip of the Night, se non dovessi vederlo a forza per il Coverage!
Winner: Randy Orton.
Andrea Ceccacci: Gestione molto strana della WWE su questa storyline. Poco spazio dopo WrestleMania, passando in sordina, Nexus che sparisce e riappare dal nulla, niente mordente, praticamente. Si stanno trascinando entrambi i lottatori verso altre strade; per Orton sicuramente il draft ha aperto molteplici scenari, Punk invece sembra sempre in una situazione stagnante e la sconfitta proprio contro la Vipera subita a Raw l’ha ridimensionato un pochino troppo. La WWE sta gestendo tutto senza logica apparente, quindi fare un pronostico su qualcosa di basato è pressoché impossibile. Tiferò per un buon match, ci sono tutti i presupposti dato che Orton rende sicuramente meglio in match senza regole, sempre sperando che l’arbitro non effettui conti di 10 infinitamente lunghi.
Winner: Randy Orton.
WWE Championship Steel Cage Triple Threat Match: The Miz vs. John Cena vs. John Morrison
Michael: In attesa di un nuovo incontro tra The Miz e John Cena si è ben pensato di aggiungere al brodo anche John Morrison. I tre non hanno mai avuto nel corso delle settimane un vero e proprio confronto, il che fa ben intuire che la sfida è stata costruita in modo approssimativo. In un primo momento R-Truth era destinato a far parte del match ma come ben sappiamo JoMo gli ha "rubato" il posto e c'è stato il conseguente turn (per ora convincente) dell'atleta di colore. Non è tra l'altro da escludere un intromissione dello stesso Truth nel match, magari proprio a discapito di Morrison. Nelle settimane di avvicinamento lo Sciamano, anziché essere costantemente in primo piano nel Main Event a fianco di Cena e Miz, è rimasto dunque a navigare nel mid-carding come suo solito: alla vigilia della sfida non si presenta certo con un promettente biglietto da visita. Pollice verso dunque per questa gestione e riponiamo la speranza che il match sia gradevole perché ha tutte le carte per esserlo. Una nuova conferma per The Miz? Perché no, il Triple Threat sembra essere stato fatto su misura per lui.
Winner and still WWE Champion: The Miz
Madcap: Le cose sembrano mettersi davvero male per Mizanin: il Triple Threat è una stipulazione che -sia che la si guardi in ottica mark, sia smart- non favorisce certo il mantenimento della corona da parte dell'attuale detentore. Inoltre questa è la prima vera occasione di Morrison da quando è a Raw, e potrebbe anche scapparci la sorpresina (vista la carenza di top faces nel roster rosso). Eppure mi viene difficile immaginarmi un cambiamento così grosso in un periodo di transizione e confusione come quello che sta attraversando ora la WWE: meglio aspettare che si calmino le acque e che lo show "sedimenti", prima di provare dei cambiamenti al vertice.
Winner and still WWE Champion: The Miz
Andrea Ceccacci: Dopo aver maledetto tutti i piani alti della WWE per la sconfitta di Morrison contro R-Truth, il mio desiderio di vedere l’ex MNM nel main event di un pay per view si è avverato. La presenza di Morrison servirà per i soliti spot e per ravvivare un’azione che altrimenti poteva risultare troppo statica per questa stipulazione, inoltre potrebbero sfruttare la sua agilità per creare momenti di phatos su una sua possibile uscita dalla gabbia. Le storie di questi personaggi si incastrano molto bene, anche se la federazione non ha spinto su questo aspetto come avrebbe dovuto. Mi aspetto la vittoria di The Miz di rapida, quindi o un’uscita dal ring in situazioni confuse e fortunate, JBL style insomma, o uno schienamento ai danni di John Cena e non di John Morrison.
Winner and still WWE Champion: The Miz
World Heavyweight Championship Ladder Match: Christian vs. Alberto Del Rio
Michael: E' la più ghiotta occasione per Christian di conquistare il titolo del mondo, non vi è mai stato più vicino. Alberto Del Rio, invece, col passaggio a Raw dove vi è già un titolo del mondo, parte ora con gli sfavori della vigilia; anzi, diciamo che la sfida appare più che scontata che mai. La contesa viene combattuta tra un veterano del ring che ancora non ha conquistato il titolo del mondo, il che è un vero e proprio scandalo considerando chi è diventato detentore della cintura negli ultimi anni ed anche per più volte, e l'atleta più emergente e convincente degli ultimi anni. Io sono un romantico, nonché un tifoso di entrambi i lottatori, ma spero che il wrestler a venire premiato sia Captain Charisma. Per Del Rio ci saranno senz altro ottime occasioni in futuro anche in quel di Raw mentre per Christian non c'è oramai più modo di dire "sarà la prossima volta". Aspettiamoci anche un ottimo incontro per culminare un'eccellente rivalità che dura da diversi mesi.
Winner and NEW World Heavyweight Champion: Christian
Madcap: La mia impressione è che il Draft di Del Rio a Raw sia stato fatto ANCHE per aggiungere un po' di pepe al risultato di questa contesa. Ora come ora sembrerebbe scontatissima l'affermazione di Christian -nel suo momento migliore di questo suo secondo stint- che dovrebbe quindi vincere per riportare il World Title a Smackdown! Ma il sottoscritto guarda con non poca malizia a questo incontro, e non fa fatica ad immaginarsi un Del Rio vincitore, un Christian deluso che turna heel (e ce ne vorrebbe!) ed entrambi due titoli assoluti a RAW (SD! ha i due secondari). Questo scenario mi intriga maggiormente di quello che va profilandosi da qualche settimana e quindi, con un pò di azzardo, pronostico
Winner and NEW World Heavyweight Champion: Alberto Del Rio.
Andrea Ceccacci: Col titolo vacante e tutto quello che è accaduto da WrestleMania a oggi, la curiosità di scoprire il futuro della cintura è tanta. Entrambi i lottatori meriterebbero questo riconoscimento per quello che hanno fatto vedere a Stamford, chi in anni, chi in pochi mesi, quindi ne guadagnerà comunque lo spettatore. Mi aspetto ovviamente un match molto intenso e credo che Del Rio si adatterà molto bene alla stipulazione. Il draft ha aggiunto, secondo me, più dubbi che certezze a questa situazione. E’ vero, potrebbe vincere Christian e tenere il titolo a SmackDown, sarebbe la soluzione più ovvia e semplice da applicare. Ma perché invece escludere a priori un Del Rio che porta il titolo a Raw, consegnando due titoli mondiali al roster principale? Si potrebbero aprire molti scenari, come una lotta tra campioni per SummerSlam o come una “rappresaglia” di SmackDown che va alla riconquista di uno dei due titoli. Insomma, una possibile storyline per tenere alto l’interesse in estate, storico periodo dove ascolti e buyrates faticano a rimanere a livelli accettabili. Io spero nella vittoria di Alberto Del Rio, in modo che il titolo di Christian venga costruito nei prossimi mesi con gli ultimi tasselli mancanti.
Winner and NEW World Heavyweight Champion: Alberto Del Rio.
Pay Per View
Michael: Dopo Backlash è ora Extreme Rules a prendersi l'arduo compito di succedere a WrestleMania. Molte rivalità avranno il loro culmine stasera per via di un improvviso Draft che ha mescolato drasticamente le carte in tavola. La card è dunque caratterizzata da diversi match interpromozionali e da solo due incontri titolati (situazione oramai collaudata tra non poche perplessità). E' un evento difficile da pronosticare ma che potrebbe riservarci dei buoni match: il Ladder Match su tutti potrebbe strappare più di qualche applauso. Extreme Rules segnerà la fine del percorso di WrestleMania, speriamo dunque di non scontrarci con un amaro fallimento.
Madcap: Solitamente Extreme Rules (come già era per il suo predecessore Backlash) è lo show che chiude le rivalità che hanno già raggiunto l'acme a WrestleMana. Quest'anno invece la card rivela un PPV assolutamente di transizione, più un'altra tappa dei vari feud che non un vero e proprio punto forte nello sviluppo degli stessi. La mia speranza di tifoso è che almeno due storyline trovino la loro giusta conclusione, ovvero lo spompatissimo Cole-Lawler e il monocorde Punk-Orton. C'è la possiblità di assistere a qualche buono incontro: le aspettative di chi vi scrive sono minime, ma spero di essere ampiamente smentito almeno dal Triple Threat per il WWE title e dal Ladder match Christian - Del Rio.
Andrea Ceccacci: Incredibile come verranno messi in palio solo i titoli mondiali in questo evento. La WWE dovrebbe riflettere sullo stato in cui ha lasciato cadere i titoli secondari e quelli di coppia, speriamo che il vento cambi in fretta dato il materiale rimasto parcheggiato. Teoricamente lo show a livello lottato dovrebbe risultare molto gradevole; tolto il tag team match, tutti gli altri scontri hanno qualcosa da dare allo show, con tre possibili show stealer - i due match titolati e il Falls Count Anywhere Match – inoltre la Draft anticipata ha creato confusione e, di riflesso, attesa per vedere come si muoverà la WWE. Insomma, un evento per il quale i soldi ce li spenderei.