You are here: Home Extra Editoriali & Rubriche TNA Point TNA POINT #47 - Io sto con Jeff
WrestlingRevolution.it

TNA POINT #47 - Io sto con Jeff

Ben ritrovati cari lettrici e cari lettori del TNA Point. Quanto tempo è passato dall'ultima volta che vi ho scritto!! A Slammiversary Samoa Joe ha clamorosamente turnato heel e si è aggregato ai main event mafia, a Victory Road è stato ufficializzato l'arrivo di Lashley e i MEM hanno conquistato le tre principali cinture della federazione(titolo mondiale,legends title e titolo di coppia)e come ciliegina sulla torta recentemente Jarrett è stato escluso a tempo indeterminato dalla programmazione in tv.

Quello che sappiamo oggi è che Double J è stato escluso ufficialmente dalla TNA a livello televisivo. Non è apparso a Victory Road e all'Impact successivo e mi perdonerete il presunto spoiler che vi svelo se vi dico che non apparirà neanche nei prossimi tre Impact pre Hard Justice. Dunque non siamo di fronte ad un rumour ma ad un dato di fatto incontrovertibile. Ora resta da scoprire perché questo è avvenuto e chi lo ha deciso. Andiamo con ordine. Settimana scorsa un ascoltatore ha chiamato una nota trasmissione radiofonica americana condotta da Bubba Love(grande amico di Kurt…una coincidenza?) e ha rivelato che JJ ha una relazione con Karen Angle. Tutti i siti di wrestling riportano la notizia ma tutto questo viene bollato come invenzione gossipara. Quando però al PPV Jarrett non compare incominciano a diffondersi voci fondate che vogliono il king of the mountain escluso proprio a causa della sua storia con Karen, che sarebbe in procinto di trasferirsi a casa sua con i figli(quindi i figli di Kurt Angle). Si scoprirà in seguito che è stata la stessa Carter a decidere di lasciarlo a casa per evitare spiacevoli situazioni.

Tralasciando i giudizi personali che non ci devono riguardare, tutta questa storia ha preso i contorni della spy story. Angle nel backstage trama contro JJ aspirando ad un maggiore potere,un insider all'interno della TNA chiama la radio di un grande amico di Angle ,la Carter preoccupata chiede a JJ di non partecipare ad Impact e PPV e l'imminente scadenza del contratto dell'eroe olimpico(se non erro settembre 2009) sono situazioni tutte collegate tra loro. Per carità ci può stare e si può capire che Angle, che mai ha amato Jarrett, non gradisca che la sua ex moglie frequenti e addirittura vada a vivere con i suoi figli con un suo collega. Ma non c'è nulla di male in tutto questo. JJ dopo oltre due anni dalla morte della moglie ha tutto il diritto di rifarsi una vita e Karen dopo un anno di divorzio anche. Se Angle non è d'accordo, questo è un problema che eventualmente deve riguardare gli interessati ma non può danneggiare l'intero business TNA. Non siamo di fronte ad una situazione così immorale o grave da giustificare l'allontanamento di Jarrett. Tra professionisti non ci dovrebbero essere problemi. Se Matt Hardy ed Edge hanno lavorato insieme pochi mesi dopo il triangolo amoroso con Lita, non vedo perché in un contesto molto meno pesante non possano convivere Angle e Jarrett. E poi, possibile che per una notizia di gossip diffusa allegramente da un ascoltatore alla radio si rovini la storyline più importante della storia della federazione?

No risulta troppo strano. Ecco che allora si può pensare che ci sia sotto altro e qui entra in gioco la questione del contratto in scadenza. Evidentemente Angle, sapendo di dover ridiscutere i termini del contratto ha sfruttato questa storia per trovarsi in una posizione di forza. D'altronde la Carter dal suo arrivo lo ha sempre accontentato,coccolato e premiato, esaltandolo a non finire in ogni singola intervista. Chiaro che per lei la sola ipotesi di un Angle che lascia la TNA sia da escludere a priori e quindi non mi sorprende scoprire che è stata proprio lei a consigliare o addirittura obbligare Jarrett a farsi da parte per non innervosire l'eroe olimpico in un periodo di negoziazioni. Queste sono solo congetture certo, niente è provato ma quello che invece è certo è che questa storyline tra MEM e TNA Originals ha perso Jeff Jarrett, ovvero l'unico,con Angle, ad essere stato protagonista del feud fin dal suo inizio e con un ruolo sempre importante nel combattere lo strapotere dei MEM. Jarrett è il simbolo della TNA, l'idolo dei fans mark e smart, colui che anche chi non segue questa federazione associa immediatamente al logo TNA. Vista l'importanza assunta in questa storia, la sua assenza è di una gravità assurda. E' come se durante l'angle dell'Invasion, da un giorno all'altro fosse sparito Vince McMahon. La storia sarebbe stata la stessa? Direi proprio di no. I fans occasionali non sanno della Panda Energy,di Dixie Carter e tutto il resto. Per loro la TNA è di Jarrett. E uno così non si può sostituire da un giorno all'altro.

Vedo che ci stanno provando con Mick Foley ma sarebbe illogico. Foley fino a un mese e mezzo fa difendeva la sua cintura contro una sagoma di cartone rappresentante Rocky Balboa, bookava incontri assurdi e pro-MeM ad Impact solo per ri-avere la sua agognata cintura conquistata per motivi puramente egoistici e lottava strenuamente contro Jarrett facendo intendere che poco gli importava della federazione. E adesso questo personaggio che ci è stato presentato come uno schizzato,masochista ed egoista è l'uomo che difenderà la TNA? Uno che è arrivato in questa federazione da meno di un anno e soprattutto da meno tempo dei MEM? Beh certo c'è sempre Sting. Peccato che se la Main Event Mafia esiste è proprio grazie a lui. Sbaglio o era lui che rispondeva a Jarrett che l'onore e il rispetto da infondere nei giovani sono più importanti della TNA stessa? E ora uno che per mesi e mesi ha tenuto in ostaggio la cintura vincendo anche sporco proprio contro i TNA Originals dovrebbe essere uno dei paladini della difesa della TNA? Se Sting lotterà contro i MeM, lo farà solo perché infuriato con loro e non per il bene della compagnia(si parla sempre in ottica mark). Su Lashley, arrivato da una settimana, cito Al Pacino in “Donnie Brasco” ...”Che ve lo dico a fare?”.

C'è poco da fare o da dire. Jarrett è l'unico capo carismatico e sensato che possa guidare la lotta contro i MEM. AJ può essere la sua arma principale, il suo alleato numero uno ma il leader non può che essere lui. E tutto questo è successo per cosa? Per una notizia di gossip? Sono avvenimenti come questi che rispondono alla domanda che da anni e anni leggiamo nel wrestling web. “Perché la TNA non riesce ad aumentare sensibilmente i suoi ascolti?”. Finchè ci sarà questa sindrome da prostrazione nei confronti della superstar o presunta tale di turno, la TNA rimarrà una piccola federazione nell'anima e una concorrente della WWE solo nelle intenzioni. Angle è arrabbiato con Jarrett perché frequenta la sua ex moglie? Problemi suoi, alla Carter che fino a prova contraria si occupa di business non deve importare. Angle ci vada a parlare e se la cosa non gli va bene se la faccia andare bene perché è profumatamente pagato per fare il suo mestiere. A settembre rischia di non rinnovare? Pazienza, amen, ce ne faremo una ragione. La porta è quella e Angle la può varcare quando vuole. Chissà, forse la sua partenza sarebbe l'occasione giusta per ripartire e finalmente puntare su qualche giovane o prodotto made in Orlando. In fondo non tutti i mali vengono per nuocere. Ovvio qualcuno potrebbe dire che se si deve scegliere tra Jarrett ed Angle si deve scegliere il secondo perché è uno dei migliori sulla piazza e perché è un nome importantissimo. E forse queste persone avrebbero pure ragione da questo punto di vista, ma la questione va inquadrata in maniera diversa.

Non si tratta di scegliere perché non vedo come mai la TNA dovrebbe farlo quando potrebbe avere benissimo entrambi. Ma se Jarrett viene lasciato a casa perché si pensa(e dico pensa,perché magari Angle non ha detto neanche una parola)che Kurt possa innervosirsi allora tutto questo è inaccettabile. Il fondatore ed ideatore della TNA, nonché capo del booking team e uomo di punta della compagnia, verrà sempre prima di chiunque altro se non fosse per una questione morale e di rispetto. E dal momento che JJ non ha fatto nulla di male, non può pagare per avere una vita privata quando sono sette anni che dà anima e corpo alla TNA. Se dunque è Angle a fare i capricci se ne vada pure. Parliamoci chiaro: A livello di ascolti non ha portato chissà quali progressi e per quanto forte in TNA o nel panorama indipendente ci sono in-ring wrestlers di quattro o cinque volte superiori. Per dire, io non mi strapperei le vesti se dopo BFG ci salutasse Angle e al suo posto arrivasse come wrestler tecnico Bryan Danielson, per quanto sconosciuto al grande pubblico. Non ditemi che in TNA mancano i grandi nomi o che non ne possano arrivare altri(qualcuno ha detto RVD? ). Mancherà come personaggio? Sono certo che Russo e soci, sforzando le meningi, potranno crearne di altri altrettanto interessanti a partire dai molti talenti non sfruttati presenti nel roster TNA. Questo dovrebbe fare una compagnia seria.

Questo farebbe la WWE. Di certo non amo Vince e soci ma non si può dire che in queste cose siano decisamente superiori. Vince è una testa calda, è capace di fare fuoco e fiamme per un nonnulla ma mai escluderebbe da una sua storyline un wrestler perché ad un altro non piace chi frequenta fuori dal ring. Certo lo fece con Matt Hardy e fu una cosa deplorevole ma il signor Hardy all'epoca era fuori da mesi e mesi e non coinvolto in nessuna storia. Vince ha fatto convivere e lavorare assieme gente che si odiava come Bishoff e Paul Heyman, come Micheals e Bret Hart, come Micheals e Hogan,
come Triple H e Booker T etc…La TNA evidentemente non ne è capace. Non solo hanno perdonato ad Angle l'abuso di steroidi nello scandalo ormai noto del 2007 regalandogli i tre titoli principali e due regni da campione mondiale, non solo esaudirono ogni sua richiesta all'epoca(come assumere la moglie totalmente estranea a questo mondo)ma adesso per farlo contento rovinano la loro storyline più importante di sempre. L'innamoramento della TNA per Angle non ha limiti morali e confini logici, anche se i risultati(in termini di ratings e qualità) lo rendono incomprensibile. Tra l'altro è curioso come la TNA abbia tenuto il pugno di ferro nei confronti di Christian Cage(che in TNA ha fatto cose decisamente migliori dell'eroe olimpico)al punto da spingerlo ad andarsene a fare il protagonista del terzo show WWE(ECW)mentre con Angle abbia tutt'altro tipo di atteggiamento.
Inoltre l'assenza di Jeff si è fatta sentire anche fuori dal ring, come capo del booking team. Tapings che sembrano annullare quanto visto in precedenza, confusione che regna sovrana e TNA Originals finiti in disparte fanno ben capire che il triangolo Angle-Carter-Russo che tanto male aveva fatto alla TNA nel 2007 è tornato ed è in piena attività.

A proposito di questo discorso, vorrei riprendere quanto detto prima. Chi prenderà il posto di Jarrett,nella storyline, come capo della difesa dei MEM? A quanto pare la TNA con l'ultimo Impact ha definito le linee guida per i prossimi tempi. Foley sarà il leader e Lashley l'arma più potente a disposizione della federazione. Poi ci saranno I TNA originals, a cui si è aggiunto anche Hernandez che ha sfidato apertamente Joe, e probabilmente anche Sting. Dunque per l'ennesima volta cambiano gli oppositori dei MEM. Inizialmente erano Jarrett,Joe,AJ e anche Christian Cage. Poi sono diventati Rhino,Team 3D,Eric Young,Lethal e MCMG insieme sempre ad AJ e Joe con la creazione della Front Line, quindi sono diventati Jarrett,Foley,AJ e Joe, poi Jarrett,AJ,Joe e Daniels e ora sono Foley,Sting(che prima era dall'altra parte),Lashley,AJ,Daniels,Hernandez e Beer Money. Non so, il mese prossimo saranno un Booker T turnato face,un Morgan colpito dal senso di colpa e un rientrante Chris Harris a lottare contro i MEM? Ironia a parte, trovo deleterio per la riuscita della storyline questo continuo cambiare uomini di riferimento tra gli oppositori della stable di Angle. Soprattutto non vedo come la gente possa amare i personaggi e identificarsi se i protagonisti continuano a cambiare.

E poi a volte la logica delle scelte non è propriamente corretta. Perché Lashley dovrebbe dare tutto sé stesso per difendere una compagnia in cui è appena arrivato? Per cosa? Per i tempi in cui la TNA lottava a Nashville e non sapeva se avrebbe potuto registrare lo show seguente? Ad esempio perché non è mai stato coinvolto Abyss nella faccenda? Invece di lasciarlo coinvolto in feud magari anche interessanti ma di secondo piano perché non coinvolgere nella lotta contro i MEM lui che è in TNA dal primo show? Il pubblico lo ha sempre adorato e sono certo che avrebbe riscosso molto successo nel ruolo di difensore della compagnia. Perché invece di pushare l'inutile Morgan non si è puntato molto di più su Daniels, un simbolo storico della federazione? Perché turnare heel Joe quando era l'unico che stava ricreando equilibrio e interesse nel feud? E' chiaro che ora il confronto, anche agli occhi del tifoso più smart, sembra impari. AJ le ha prese da tutti, Daniels ha ottenuto il punto più alto dal suo ritorno sconfiggendo un obeso Shane Douglas e gli altri originals, esclusi i Beer Money, sono stati negli ultimi anni mid/low-carder senza speranza. Lo dico da quando la faida è iniziata. Se si vuole creare una storyline appassionante e interessante ci deve essere equilibrio tra le due fazioni. Se vince sempre e comunque una, dopo un po' si cambia canale. Come mai Raw nel 2003 era così inguardabile? Non solo perché HHH era in condizioni pietose e c'erano troppe cariatidi nel main event(oddio non che in TNA ora come ora sia diverso)ma perché dominava,in PPV e durante la settimana, sempre e comunque l'Evolution. Non c'erano avversari credibili e infatti la WWE fu costretta a fine anno a puntare tutto su Goldberg per ridare vitalità allo show. Un po' quello che sta facendo ora la TNA con Lashley. Ma il buon Bobby non ha né il carisma né il supporto del pubblico per svolgere il ruolo di Goldberg contro la NWO che forse Russo vuole affidargli.

Del resto, diciamocelo francamente, qualcuno sentiva il bisogno di Lashley in TNA? Io onestamente no. Non è un wrestler di talento, non ha carisma, non ha mic-skill,non ha un personaggio interessante, non è così famoso(se davvero si voleva puntare su MMA fighter conosciuto tanto valeva rispolverare Frank Shamrock, di certo più noto di Lashley e meno costoso)e nel mondo del wrestling non ha vinto niente di veramente importante(in WWE niente WHC o WWE title). Ha una carriera ad alti livelli di due anni più o meno e viene presentato come il salvatore della patria. Fosse stato un grande nome non avrei avuto nulla da dire ma visto il suo status avrei evitato di portarlo e doverlo così inserire a forza in una storyline già complicata di per sé. E qualcuno potrebbe spiegarmi il push a Matt Morgan che lotterà addirittura con AJ per essere nel main event di Hard Justice? Che cosa avrebbe fatto per meritarsi tale opportunità, sia in ottica mark che in ottica smart?

Come vedete i dubbi sono veramente tanti. Per l'ennesima volta problemi politici rischiano di rovinare la godibilità degli show . Non so come finirà questa storia ma di una cosa sono sicuro. Una TNA senza Jeff Jarrett non è TNA.

Ciao a tutti.

 

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>


Top