You are here: Home Extra Editoriali & Rubriche TNA Point TNA POINT #48 - La Main Event Mafia è...
WrestlingRevolution.it

TNA POINT #48 - La Main Event Mafia è...

Bentornati amiche e amici di WrestlingRevolution. In questo agosto in cui non ci siamo sentiti non sono mancati gli avvenimenti di spessore in TNA. Per prima cosa Jeff Jarrett ha venduto le quote azionarie che gli erano rimaste alla Panda Energy, rendendo così Dixie Carter l’intera proprietaria della federazione. Tuttavia, come dichiarato dalla stessa presidentessa, JJ starebbe ancora lavorando dietro le quinte e dovrebbe tornare sugli schermi televisivi a breve. In seguito Kurt Angle è stato arrestato con l’accusa di stalking,possesso illegale di ormoni della crescita e di patente sospesa. Come sia possibile che la TNA gli abbia lasciato la cintura alla vita non lo so e lo trovo immorale e deplorevole ma oggi vorrei parlarvi di altro. Vorrei affrontare il tema scottante dei Main Event Mafia…

Bound for Glory 08 doveva essere il PPV della svolta. L’evento in cui i giovani e i TNA originals avrebbero preso il posto dei veterani nel main event della federazione. Doveva essere il momento del passaggio delle consegne. Da uno Sting che si pensava prossimo al ritiro a Samoa Joe,il campione mondiale, in una sfida che si pensava degna conclusione della storyline estiva tra giovani e veterani riguardo il rispetto. Joe avrebbe battuto pulito e con onore Sting e lo scorpione ne avrebbe riconosciuto i meriti, lasciando così al pubblico TNA il nuovo eroe che stava cercando.
Tutto molto bello,tutto molto logico, tutto molto prevedibile. Forse fin troppo. Ed ecco che BFG diventa sì il PPV della svolta ma nel senso contrario. Infatti con la vittoria di Sting su Joe per mano di Kevin Nash ha di fatto inizio l’era della Main Event Mafia, una stable di campioni non più giovanissimi ma dal passato più che glorioso.

Come è ovvio che sia impazzano le polemiche. C’è il partito di chi sostiene che sia una scelta assurda,che abbia rovinato quanto di buono fatto con il regno di Joe e che si siano premiati, ancora una volta, i vecchi a discapito dei giovani. A queste persone viene risposto che bisogna avere pazienza, che i MEM nascono con l’unico scopo di lanciare nuove stelle e di avere un grandissimo feud e che al termine di questa storia quelli che ci guadagneranno davvero saranno i nuovi prospetti.
Sono passati quasi 11 mesi da BFG e credo che si possano tirare le somme di quanto accaduto. Mi sembra evidente che quanto detto da chi difendeva lo sciagurato finale di BFG 08 non si sia avverato neanche in minima parte. Non mi lancerò nell’ennesima e noiosa filippica contro il pessimo utilizzo di giovani e TNA originals da parte della compagnia ma mi limiterò a dire che nessun giovane ha migliorato la sua situazione da quel giorno di ottobre. Joe,che era indubbiamente il leader degli originals,il campione del mondo,il dominatore del 2008, ha fatto non pochi passi indietro. Prima mesi di batoste subite, con tanto di finto infortunio come ciliegina sulla torta,e poi una riscossa, quella della Nation of violence, rivelatasi finta e organizzata a tavolino con il presunto nemico Kurt Angle. Ora il titolo X-Division e un nuovo feud con Daniels che sa tanto di triste ritorno al passato. AJ, da trionfatore dominante del feud con Angle, è passato per mesi anonimi e costellati da sconfitte, addolciti soltanto dalla conquista del poco importante Legends title. In questo momento le prende da Nash e Morgan e pensa al ritiro. Gli altri, Young,Creed,Lethal,MCMG,Daniels etc…, o sono scomparsi o hanno poca importanza nello show.
Verrebbe da chiedersi: Ma allora in questi mesi chi ci ha guadagnato? La risposta è semplice: I 5 membri dei MEM(Sting,Angle,Booker T,Steiner e Nash) e Foley e Jarrett nel combatterli. Peccato che questi 7 che hanno scritto la storia del nostro amato sport-entertaiment non avessero alcun bisogno di una stable per essere lanciati o avere visibilità. Gente come Angle o Booker T senza i MEM non avrebbe avuto così tanto spazio? Non avrebbe avuto questa credibilità? Fa ridere solo il pensarlo. La TNA dunque nell’ultimo anno ha continuato a lavorare sulla base di main eventers che sono e saranno sempre tali. Come se una squadra di calcio con a disposizione 5 attaccanti sul mercato comprasse altri 5 attaccanti lasciando scoperte difesa e centrocampo.

Se Raw nel 2003 aveva pagato la tassa Evolution con show di basso livello e noia a farla da padrona, quantomeno aveva visto ripagati i suoi sacrifici con la nascita nel biennio 04/05 di due main eventers nuovi di zecca come Randy Orton e Batista, che ancora oggi sono tra i più amati dal pubblico e tra i più importanti per la federazione. La TNA non può consolarsi nemmeno in questa maniera dal momento che questi 11 mesi sono serviti per rendere più vincenti e credibili lottatori già vincenti e credibili.
I risultati a livello di main event sono sotto gli occhi di tutti. Da Victory Road in avanti la TNA ha incominciato un nuovo reality show intitolato:”Nuovo main eventer cercasi” e che annovera tra i protagonisti il rientrante Hernandez,l’eterno incompiuto Morgan e il nuovo arrivato Lashley.
E’ come se ad Orlando dopo il PPV di luglio si fossero improvvisamente resi conto che dopo l’addio di JJ,il turn heel di Joe e la fine delle possibili combinazioni di match tra i soliti noti ci fosse l’urgenza di creare nuovi main eventers credibili. Una TNA in formato cicala dunque.Avete presente la nota storiella della cicala e della formica? Ecco la TNA si è comportata proprio come la cicala. Ha vissuto di rendita con i suoi campioni e i suoi dream match(Foley vs. Sting,JJ vs. Angle,AJ vs. Sting)per mesi e mesi senza pensare al futuro, senza pianificare. E ora ne paga amaramente gli effetti negativi.

So che qualcuno a questo punto starà pensando che sono folle o fazioso a criticare pesantemente l’idea della Main Event Mafia. La cosa non mi sorprenderebbe. Su Internet la MEM è considerata sacra e inviolabile, guai a criticarla o a sollevare legittime obiezioni. La risposta in molti casi è già pronta:”I ratings hanno raggiunto l’1.3 e il merchandising va alla grande”, come se questa affermazione, indubbiamente vera, potesse rispondere ai dubbi relativi alla qualità e alla gestione dello show. Da fan della disciplina poco mi importa di ascolti,merchandising e cose simili. Da fan giudico uno show per le emozioni che mi suscita, se mi diverte o mi appassiona, non per le entrate economiche che assicura a chi lo ha prodotto. E’ come se ad un critico cinematografico che stronca un film in base a motivi artistici o personali si rispondesse che l’opera è campione di incassi. Sarebbe illogico. Dal momento che nessuno di noi lavora per la Panda Energy, perché avere paura di criticare quest’ultimo anno pur sapendo che le entrate sono migliorate e che un maggior numero di persone ha seguito lo show? Anche i cine-panettoni fanno incassi straordinari ma questo non significa che non siano delle pellicole pietose. Allora che si alzi forte la voce di chi non ha paura, come fece l’eroico ragionier Fantozzi riguardo alla corazzata Potemkin, di urlare, forte e chiaro, che “La Main Event Mafia….è una cagata pazzesca!!”.

Battute a parte, trovo davvero difficile comprendere il punto di vista di chi ha trovato esaltante quest’ultimo anno. La realtà mi sembra che parli da sola. Nel main event sono finiti persino Team 3D e Rhino, Foley, con la sua pessima condizione fisica, è stato protagonista per oltre 4 mesi e Sting ha tenuto per 6 mesi una cintura difesa con prestazioni che definire scandalose è dire poco.
Se paragoniamo lo stesso periodo a quello dell’anno precedente, in cui nel main event avevamo avuto l’ottima serie tra Angle e Cage,Joe vs. Angle e Joe vs. Booker T il paragone è imbarazzante.
Come detto prima, superstars nuove non ne sono state create e la potenziale straordinaria storyline tra Front Line e MEM si è risolta in una bolla di sapone(ma ancora sta proseguendo? Perché non si capisce…)e ha deluso le aspettative regalando momenti troppo ripetitivi e un eccessiva dominanza della stable di Angle. Fatta eccezione per il sorprendente turn di Joe a Slammiversary, ricordate momenti emozionanti o indimenticabili regalati da questa faida da BFG ad oggi? Io francamente no.
E adesso come se quanto fatto negli scorsi mesi non fosse bastato, la TNA ha trovato il vero eroe anti-Mafia. AJ?Daniels? Macchè. Bobby Lashley. Voi direte: Chi il pacioccoso e tenero tartufone dall’espressività pari a quella del marmo e con una mic-skill degna del peggior Shelton Benjamin? Sì proprio lui. E trovo ridicolo il modo in cui è stato presentato. “ Former world champion”. Ma dove? Definire “world championship” il titolo ECW è un operazione che neanche in WWE si arrischiano a fare. Se dovesse arrivare in TNA Chavo si direbbe lo stesso deduco.
E poi lo spettacolare “Best amateur wrestler(riferito ad Angle) vs. best MMA fighter(riferito a Lashley)”. What? Ma come si può definire il miglior MMA fighter del mondo uno che pratica questo sport da neanche un anno e lotta solo in federazioni di basso livello? Paragonandolo poi ad Angle,uno dei migliori lottatori liberi di sempre e una medaglia d’oro alle Olimpiadi. Tentativi futili e patetici per cercare di rendere Bobby un main eventer credibile,appetibile e un pericoloso sfidante per Angle.

L’operazione Matt Morgan del resto non è meno comica. Non so se il buon Matt funzioni come i Pokemon, che si evolvono in breve tempo diventando esseri superiori, ma se la memoria non m’inganna Morgan a Slammiversary è stato sconfitto in pochi minuti da Sting,in pochi minuti da Angle ad Impact e in precedenza anche da Abyss. E quest’uomo nel giro di un mese si è trasformato in un pericoloso main eventer capace di tener testa ad Angle e Sting e di far spaventare tutti i membri dei MEM? Ma un push più costante nel tempo e meno improvviso no?
Ma d’altronde mi pare evidente che Morgan sia stato seriamente lanciato soltanto dall’addio di Jarrett a Victory Road, PPV in cui, guarda caso, è nato il push dell’ex WWE, per la semplice ragione di essere un pupillo della Carter che ne parla come main eventer dal 2007. Senza il gatto i topi ballano e i bookers TNA stanno ballando al ritmo di push per il blue print.
Per carità a differenza di Lashley Morgan ha lasciato intravedere qualità superiori e meritevoli di uno spot importante. Al microfono è bravo e divertente e sul ring per essere un big man se la cava. Al momento è impossibile però non notare i suoi limiti. Magari in futuro diventerà un grandissimo ma per ora non è certamente main event material.

E a proposito di Morgan vorrei chiudere questa edizione parlando del suo ultimo avversario: AJ Styles. Dagli ultimi due Impact si è capito che molto probabilmente a BFG AJ se la vedrà con Sting in un incontro che dovrebbe sancire un simbolico passaggio di consegne. Un dream match, per quanto non inedito, che di certo in caso di probabile vittoria del fenomeno dovrebbe rilanciarlo ad alti livelli. Quello che vorrei sottolineare è come AJ sia diventato ufficialmente lo Shawn Micheals della TNA, ovvero il wrestler molto amato dai fans e veterano della federazione che disputa ogni volta incontri straordinari, che è sempre coinvolto in grandi storyline o nel main event ma che non riesce mai a diventare campione del mondo. La differenza è che HBK ha espressamente chiesto di non diventare campione per poter saltare qualche house show e prendersi di tanto in tanto dei periodi di riposo mentre dubito fortemente che AJ abbia fatto lo stesso. Certo, meglio essere utilizzati ad alti livelli e non vincere niente che conquistare un inutile ed ennesimo X-Division title come Joe, ma ormai stanno diventando troppi gli anni dal suo ultimo titolo mondiale(quattro e mezzo).

Insomma un'altra edizione critica e negativa del TNA Point. Qualcuno di voi potrebbe dirmi:”Ma possibile che non ci sia niente di positivo? Che non ci sia una bella notizia? Che non ci sia una speranza?”. E una notizia positiva effettivamente c’è, o per meglio dire una speranza.
Si chiama Ken Anderson. L’ex Mr.Kennedy è stato recentemente accostato alla TNA dal momento che la sua clausola di non competizione post-WWE sta terminando. Ed sarebbe il suo acquisto ciò che potrebbe far seriamente rialzare la testa alla compagnia. Kennedy ha la miglior mic-skill vista in un giovane dai tempi di un certo John Cena. E’ un entertainer nato, come ha dimostrato in vari divertenti video e in varie occasioni sul ring, un wrestler carismatico e amato dal pubblico che la WWE non ha mai saputo pienamente sfruttare. Vince Russo,per quanto lo si possa criticare,cosa che ho fatto spesso,per il suo booking, non si può discutere per l’abilità nel costruire grandi personaggi. Austin è diventato Stone Cold grazie a lui che creò lo storico feud con Vince McMahon. La DX è opera sua,così come The Rock e Foley devono molto del loro successo alle idee di Russo. Per rimanere in ambito TNA gli AMW sono una sua creazione.
Per questo sarei molto curioso di vedere cosa farebbe Russo avendo a disposizione un talento naturale come Mr.Anderson, per cui già un altro genio del booking,Paul Heyman, aveva stravisto.
Potrebbe essere lui il nuovo personaggio, il character vincente amato dalla gente in grado di ridare vitalità,energia ed entusiasmo ad una TNA che negli ultimi tempi, anche a causa del triste addio di Jarrett, si è molto intristita diventando pallida e anonima parente di quella federazione ricca di gioia e voglia di fare che è sempre stata.

Non ci resta che aspettare…

 

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>


Top