TWITTERMANIA.
Sapevate che David Otunga è trending su twitter? Sapevate che la WWE ha più followers della Pepsi e di Microsoft? Sapevate che la WWE è ossessionata da Twitter? Vi basta guardate cinque minuti di una puntata di Raw e ve ne renderete conto in fretta.
Che sia una grafica di twitter, Michael Cole che twitta immagini in diretta, o aggiornamenti vari in tempo reale di cosa è "trending" tra i temi WWE, da qualche mese Twitter viene tirato in ballo continuamente, ed ogni settimana che passa la situazione non fa altro che crescere esponenzialmente.
Avranno i loro motivi, penserete. No, la cosa assurda è che la WWE non ha assolutamente nulla da guadagnare da tutto ciò: è un qualcosa di completamente inutile, anzi controproducente. Questa "espansione" su Twitter non porta ratings alla WWE. Come si possono aumentare gli ascolti spostando l'attenzione degli spettatori dallo show a Twitter? Mi è impossibile credere che qualcuno che non stia già guardando Raw all'improvviso si sintonizzi sul canale perchè ha visto che Dolph Ziggler o chicchessia è "trending" su Twitter. Anzi a dirla tutta, probabilmente chi non è un fan non sa nemmeno chi siano questi tizi, e una volta scoperto che sono dei wrestlers faranno semplicemente spallucce. Ma ammesso e non concesso che ci sia qualcuno che interessato da "Boots To Asses" decide di cambiare canale e mettere su Raw, cosa si trova davanti? The Rock in un match? No, The Rock che si vanta che quella sua stessa frase è trending su twitter! Paradossale. I Social Network sono fatti perchè la gente sparga la voce per conto proprio. Se il tuo prodotto è buono, la gente ne parlerà automaticamente, senza che venga costretta a farlo. E soprattutto, il tempo che viene sprecato dicendoci che Michael Cole ha inviato delle foto a Jim Ross, potrebbe, anzi dovrebbe, essere utilizzato per promuovere una storyline, un Pay Per View, parlare di un lottatore, insomma, argomenti di fatto inerenti con il prodotto stesso!
Ancor più divertente è il fatto che la WWE ha completamente frainteso il significato di "trending" (tendenza). Stando a Twitter stesso, un argomento non diventa trending quando viene discusso con maggior frequenza rispetto a tutti gli altri, ma quando una determinata parola o frase all'improvviso aumenta la sua esposizione rispetto al solito. Come potete capire, è ovvio che David Otunga sarà trending su twitter mentre appare in televisione, perchè in qualunque altro momento non se lo caga assolutamente nessuno. In poche parole, il fatto che una Superstar WWE sia trending su Twitter nel momento in cui è in televisione, non significa assolutamente niente. Insomma in WWE non sanno nemmeno di cosa continuano a vantarsi.
Se la WWE fosse furba cercherebbe di indirizzare gli spettatori verso il PROPRIO sito web, dove potrebbero apprendere qualcosa sul prodotto, leggere articoli, comprare biglietti, magliette e merchandise di vario tipo, o aumentare le proprie aspettattive verso il prossimo Pay Per View, e via dicendo. Perchè sprecare il 50% dello show indirizzando gli spettatori su un sito verso il quale non c'è e non può esserci alcun interesse economico?
E sapete chi è il promotore principale di tutto ciò? Vince McMahon. Si, Vince McMahon a quanto pare è estasiato dal vedere la WWE trending su Twitter. Proprio Vince McMahon, colui etichettato da sempre come "un genio". Forse una volta, eh?
Posso anche capire il voler far comparire la scritta "@TheRock" sotto i nomi dei wrestlers durante le entrate per fare in modo che gli spettatori possano mettersi in contatto con loro, ma è ridicolo che Twitter sia diventato letteralmente parte delle storyline ed elemento portante dello show.
Al limite, solo Zack Ryder dovrebbe far leva sui social network, d'altonde lui ha ottenuto così la sua popolarità ed è l'auto-proclamotosi "campione di internet". Invece tutti i personaggi hanno qualche tipo di coinvolgimento con twitter! Nell'ultima puntata di Raw, John Laurinaitis ha preso una decisione "perchè quelli che lo seguono su twitter volevano così". Lo scambio di battute tra The Rock e John Cena, due icone, due tra i migliori parlatori di sempre nel business, si è basato su... twitter. Avete capito bene. E' diventato un qualcosa di esasperante.
Speriamo che si rendano presto conto dell'assurdità di questa situazione, o presto ci potremmo ritrovare con i feud stessi completamente condizionati da questa mania. Immaginate una rivalità tra The Miz e CM Punk del tipo: "Non mi hai risposto su Twitter!" oppure "Come ti sei permesso di far diventare trending Miz Puzza!?". "Ti sfido a Wrestlemania con in palio la tua password di Twitter!".
Ma la fissazione della WWE con Twitter non è l'unico problema. Tra quattro giorni c'è Survivor Series. Tra quattro giorni The Rock tornerà sul ring dopo sette anni. E nell'ultima puntata di Raw, con tre ore a disposizione, non è stato fatto nulla per promuovere a dovere questo avvenimento storico, con minuti e minuti buttati via con la classica buffonata di Michael Cole e con un segmento totalmente irrilevante tra John Cena e Mick Foley (come sprecare il suo ritorno). E il segmento finale? Al limite ha creato maggiori aspettative per lo scontro tra The Rock e John Cena di TwitterMan..ehm, scusate, WrestleMania 28, ma per quanto riguarda Survivor Series? Tutt'altro. Quale sarebbe lo scopo del match contro gli Awesome Truth, quando questi sono già stati distrutti in tutte le salse perdendo tutta la credibilità che si erano guadagnati negli scorsi mesi?
E questo è solo un esempio delle tante assurdità dello scellerato booking della federazione che, da Money In The Bank in avanti, sembra aver perso qualunque tipo di senso.
Cara WWE, che ne dici di tornare a concentrarti sull'unica cosa che dovrebbe contare, ovvero... WRESTLING?