LET'S GO CENA - CENA SUCKS
I tempi sono cambiati. E con essi anche le reazioni di fronte alle performances del ragazzo di West Newbury. Oramai una larga fascia di spettatori WWE, una larga fascia del "WWE
Universe", non gradisce più John Cena come un tempo e lo esterna in ogni occasione con cori di disapprovazione e non solo. E no, con "non solo" non intendo solamente i cartelloni presenti nelle arene, perché odiare il Marine è cosa talmente diffusa che c'è chi ci lucra producendo magliette e merchandising vario destinato ai cosiddetti
haters dell'atleta.
Una delle magliette in uso tra gli haters.
Ma perché è venuto a crearsi questo fenomeno? Da tempo cerco di rispondere a questa domanda, così come ci ha provato la WWE stessa, chiedendo ai propri fan (tramite social network come facebook o il prediletto a Stanford, twitter) per quale motivo amassero o odiassero John Cena. Le reazioni della gente online, così come nelle arene, sono palesemente contrastanti tra loro e si potrebbe dire che ciò che è venuto fuori dal sondaggio è una sorta di "Pro e contro", seppur con punti discutibili e non sempre oggettivi.
Iniziando da coloro che lodano il leader della CeNation, riferisco che una delle principali ragioni di stima nei suoi confronti è il fatto che "Tiene fede alle sue parole", così come la sua determinazione e il suo apparire quale bravo ragazzo. Inoltre c'è chi lo ama perché lo considera una fonte di ispirazione e addirittura chi apprezza John Cena poiché questi a sua volta apprezza il tanto celebrato Zack Ryder, che non ha certo da convivere con l'astio dei fan -o presunti tali- della federazione.
Passiamo ora a chi invece non ama il Marine, anzi...
Diverse sono le ragioni per le quali i fan interpellati hanno detto di odiare Cena; alcuni lo fanno perché secondo loro ha perso la fame di successo ed era meglio nella sua versione dei primi anni duemila, altri criticano le sue tendenze da supereroe, altri ancora il fatto che voglia sempre stare sotto i riflettori. Ci sono poi quelli che criticano la sua condotta
in-ring, dicendo (a mio avviso inopportunamente) che John Cena "non può nemmeno beccarsi un
bump e corre come un pinguino". Infine c'è chi lo odia e basta: in parecchi hanno risposto alla domanda chiesta dalla WWE dicendo semplicemente che "John Cena fa schifo".
Quest'ultimo motivo è secondo me il più diffuso. Si odia Cena perché....beh, proprio perché è Cena! Lo si odia magari perché ha vinto molto, perché è sulla cresta dell'onda da parecchi anni, lo si odia forse per differenziarsi dalla massa. Ma, tralasciando quale sia il motivo per cui molta gente lo odia, che forse non potrà mai essere chiarito completamente, la sostanza è che gli haters sono in aumento. E la WWE lo ha capito.
Prima non si dava troppo peso ai fischi, ai cori "Cena sucks" e roba simile, ma da alcuni mesi a questa parte non è più così. La situazione interiore del Marine è stata messa sempre più in primo piano, fino ad arrivare al presente. Un presente nel quale il buon John Cena è "tentato" da un Kane che lo invita ad abbracciare l'odio, l'odio che non ha mai fatto emergere, l'odio che il WWE Universe invece esterna liberamente ma che tuttavia, a detta di Kane, non abbraccia. Ora, più che al pubblico che lo fischia del quale mi interessa molto poco, il mio sguardo va a John Cena e soprattutto a come si evolverà la sua situazione.
Il sottoscritto pensa che la
storyline portata avanti dai due stia procedendo molto bene, ma soprattutto che di qui a poco il Marine esploderà; e lo farà proprio in conseguenza dell'odio dei fan, sia ovviamente a livello mark, sia a livello
smart, in quanto in passato lo status di John Cena gli avrebbe consentito di sconfiggere l'odio (impersonato da Kane) anche senza trarre forza dall'odio stesso, ma adesso una cosa del genere non sarebbe molto apprezzata. Molto meglio puntare su un Cena finalmente "umano" che dunque incomincia ad odiare e disprezzare coloro che lo fischiano nonostante provi a comportarsi bene e fare sempre la scelta giusta.
Di certo questo piacerebbe agli haters, poiché un cambiamento a un qualcosa che non va bene può solo migliorarlo, salvo rare eccezioni. Ma piacerà ai fan dell'attuale John Cena?
Pensiamoci: un
turn heel, un "hate embracing" o comunque un cambiamento nel personaggio di John Cena porterebbe sicuramente ad un decadimento delle taglines che lo hanno reso quello che è oggi; non si potrebbe più certo parlare ad esempio di
Rise above hate. I fan di vecchia data magari non apprezzeranno il nuovo Cena. La domanda che mi pongo allora è semplice: chi verrà accontentato? I "Let's go Cena" o i "Cena sucks"? Qualsiasi sia la scelta uno dei fattori di cui la WWE terrà conto sarà la capacità di vendere del personaggio. E' più che provato che John Cena vende in entrambi i casi, ma in quale vende di più? In poche parole, sono più quelli che lo criticano, o quelli che lo amano?
Mille domande e poche risposte, come nella mente di un John Cena combattuto fra amore e odio, che comunque farà parlare di se, qualunque strada scelga. Infatti vorrei chiudere proprio con un pensiero di un utente che ha risposto alla domanda della WWE di cui parlavo ad inizio articolo:
Hate him or love him, you come out to see him.