You are here: Home Extra Editoriali & Rubriche WWE Insider
WrestlingRevolution.it
Lug14

WWE INSIDER #24

Un caloroso benvenuto a questa edizione del WWE Insider come sempre qui su Wrestling Revolution.

Siamo solo a due settimane dalla Night Of Champions e la card ha cominciato a prendere forma. Sostanzialmente poco è cambiato dallo scorso ppv:

Triple H e Randy Orton non hanno ancora concluso il loro feud. La WWE ha deciso sapientemente di inserire John Cena per la lotta al titolo e di proporre un Triple Treath per il ppv. I motivi di questa scelta sono due principalmente, innanzitutto la WWE necessita di un John Cena nel main event, ovvero l'equivalente di buone vendite e discreto interesse verso il WWE Title (attualmente molto basso), inoltre è prevista la conclusione di Orton-Triple H per il ppv Hell In A Cell (una vera genialata non c'è che dire, ecco come anticipare una delle poche tipologie davvero attese) dove avrà luogo l'ennesimo incontro con stipulazione estrema che di violento purtoppo avrà ben poco.

I giovani Cm Punk e Jeff Hardy dovranno invece dimostrare di essere capaci di reggere il push che stanno ricevendo. Per una volta la storyline è stata azzeccata, con un Cm Punk lanciato sempre più verso un futuro da top heel di Smackdown e il Rainbow Warrior rinforzato nel suo ormai stabile ruolo di top face dello show. Mi aspetto molto dal loro incontro previsto per la Night Of Champions, un po per vedere i risvolti che avrà il personaggio di Punk (il quale ancora non è passato ufficialmente nelle file dei cattivi) e un po per vedere se il giovane Straight Edge riuscirà finalmente a regalare al pubblico WWE un grande incontro. Nessuno mette in dubbio le doti del ragazzo, ma il fenomeno che ci fu presentato nel 2006 dagli appassionati ROH, reduce da incredibili battaglie contro Samoa Joe o Colt Cabana che sono ormai considerati classici del genere, non è ancora stato visto in WWE. Vuoi per le limitazioni che la WWE impone e che hanno ristretto notevolmente il suo parco mosse, vuoi per le caratteristiche del ragazzo, molto lontane dai prototipi di top wrestlers della storia della compagnia, di lui ricordo a Stamford solo due incontri eccellenti: uno contro John Morrison in ECW nel 2007 ed un contro Rey Mysterio ad Armageddon nel 2008 (tra l'altro il secondo pure al di sotto delle aspettative).

E anche in ECW la situazione rimane la stessa. Per la Night Of Champions è stato annunciato il match per il titolo tra l'attuale campione ECW Tommy Dreamer e lo sfidante Christian, in quello che ha tutta l'aria di essere la fine del regno dell'ECW Original. Lo stesso Christian, limitato nel terzo roster, è sicuramente il wrestler più meritevole ad indossare quella cintura e sono sicuro che riuscirà a conquistare il massimo alloro del terzo brand per la seconda volta, anche se questo è un nuovo contratto di permanenza in ECW, show che comunque non lo compete assolutamente. Tutto questo a meno che la Night Of Champions non ci riservi interessanti sorprese.

Inoltre sono stati aggiunti alla card l'incontro per il titolo femminile tra Maryse e la sfidante Mickie James, sulla carta uno degli incontri femminili più interessanti degli ultimi anni, e il tag team tra Edge e Chris Jericho contro la Legacy. Come sapete tutti durante un house show tenutosi a San Diego settimana scorsa Edge si è infortunato gravemente ad una caviglia (precisamente frattura ad un tendine d'achille) e quindi sarà costretto a stare fuori dal ring per un bel po.

Proprio su Edge volevo soffermarmi in questo numero del WWE Insider.
Edge, un wrestler che sin dal suo debutto nel 1998 è sempre stato ben considerato dalla dirigenza (nonostante il suo debutto non fu dei più felici). Straordinari strascorsi in tag team con Christian, con il quale ha formato uno dei migliori tag team del decennio riportando la catagoria tag team allo splendore degli anni 80. Dopo gli ormai celebri tag team (basta citare No Mercy 1999 o il Triangle Ladder di Wrestlemania 2000 o i due TLC di Summerslam e Wrestlemania X-Seven), al canadese gli fu offerta la primissima occasione di sfondare. Nel 2001 diventa King Of The Ring e comincia ad imporsi come un grandissimo babyface nascente. Da ricordare i suoi regni da campione intercontinentale, la faida contro il fratello Christian, la straordinaria faida con Kurt Angle nel 2002, lo stint da campione di coppia con Hulk Hogan e gli splendidi tag team con Rey Mysterio. Come face funzionava davvero bene e di lì a poco avrebbe trovato la porta del main event spianata. Peccato solo che nel febbraio del 2003 il buon Adam subì un gravissimo infortunio al collo che lo costrinse a star fuori dal ring per oltre un anno. Tornò nel 2004 e poco dopo, in occasione di Vengeance, riuscì perfino a terminare il regno di Randy Orton, uno dei migliori regni IC del decennio. Anche in quella occasione il suo futuro sembrava chiaramente destinato ai piani alti della federazione quando un altro infortunio era pronto ad aspettarlo al varco. Le speranze e i sogni del canadese vacillarono ancora una volta, ignaro che il suo ennesimo ritorno sarebbe stato quello decisivo. Tornò verso la seconda metà del 2004 direttamente in corsa al titolo dei pesi massimi cominciando presto una faida con Shawn Michaels. La WWE decise ben presto di farlo turnare heel e di proporlo con una gimmick da psicopatico davvero molto convincente. Ben presto dopo tanti fallimenti arrivò finalmente l'inizio del suo sogno: Wrestlemania 21. In quell'occasione Edge vinse la prima edizione del Money In The Bank Ladder Match, stipulazione molto fortunata e decisamente inedita nelle sue caratteristiche. Fu decisamente la svolta della sua carriera.
Il 2005 partiva come un grandissimo anno per la futura Rated R Superstar, in primis perchè fu il primo Money In The Bank Winner e l'interesse e l'attesa verso il momento in cui avrebbe usato la valigetta era alto (non come adesso che è piuttosto prevedibile e banale) e per secondo, trovò al termine della sua vittoria del Gold Rush Turnament, una compagna decisamente adatta: Lita. La coppia fu davvero elettrizzante e in più i due riuscirono a crearsi un heat decisamente ottimo a causa del tradimento della bella Lita nei confronti di Kane. Terminata la faida con Kane però, l'interesse verso il Money In The Bank scemò non poco ma l'interesse della coppia sarebbe arrivato alla stelle durante la faida con Matt Hardy che sfociava anche nel reale. Un'altro infortunio però lo attendeva, ed Edge per non perdere il momento d'oro che stava attraversando, cominciò a far debuttare il Cutting Edge, siparietto di grande successo a Raw, consapevole che avrebbe solo dovuto non scomparire dalle scene per iniziare il nuovo anno col botto. E con il botto arrivò: New Years Revolution 2006 rimane ancora una delle sorprese più inaspettate e meglio riuscite della nostra epoca. In quel tempo impazzava sempre di più l'odio dei tifosi smart nei confronti di John Cena. L'atmosfera quella sera alla Pepsi Arena di Albany era tesissima, una delle più intense che io ricordi, con tutti i tifosi dell'arena che avrebbero dato qualsiasi cosa pur di vedere quella notte, sotto i loro occhi, la fine dell'interminabile regno di John Cena e completa umiliazione di quest'ultimo. Ed Edge era lì pronto ad accontentarli, era finalmente diventato campione del mondo WWE tra il delirio del pubblico presente avendo concluso uno dei regni più controversi della storia del wrestling moderno. Raw era quindi nelle sue mani, Edge non era più il ragazzo proveniente dai borghi di città, non era più l'heel psicopatico, era diventato con tanti sforzi la Rated R Superstar ed insieme a Lita sarebbe stato destinato a dominare la federazione.
E così fu, la faida con John Cena fu davvero coinvogente, uno degli ultimi periodi splendenti dello show rosso, le prestazioni in-ring era sempre ottime e Lita era campionessa femminile. Ciò nonostante la Rated R Era sarebbe stata destinata ad interrompersi momentaneamente a causa di influenti giochi politici nel backstage. Ad Unforgiven, in Canada (e quindi in casa), Edge perse il titolo in favore dell'arcinemico John Cena (in un clima infuocato) e la stessa Lita perse il Women's Title contro Trish Stratus. Gli anni d'oro del canadese sembravano già finiti con Lita che di lì a poco si sarebbe ritirata ed Edge fu coinvolto in un'alleanza con Randy Orton contro la Dx, che la maggiorparte delle volte umiliò il duo più giovane. Paradossalmente un infortunio gli salvò la carriera, stavolta però il wrestler infortunato era Mr.Kennedy vincitore del Money In The Bank 2007 e futuro top heel di Smackdown. La dirigenza pensò a lui come degno sostituto e la sua immagine di heel opportunista ne uscì ancora una volta rafforzata. A Smackdown infatti Edge conquistò il titolo dei pesi massimi ai danni di Undertaker sfruttando la valigetta nello stesso modo in cui diventò campione per la prima volta. Senza i Triple H e gli Shawn Michaels di turno, divenne ben presto il fulcro dello show. Tuttavia iniziò la ripetitività del suo personaggio intrappolato nella stessa identica situazione dell'anno prima. L'ennesimo infortunio era alle porte, ma l'arco di tempo in cui fu costretto a stare a distanza del ring, regalò tempo prezioso ai bookers per ideare idee sul suo personaggio. E l'idea arrivò: durante lo Smackdown successivo al suo ritorno Edge rivelò al mondo la sua nuova compagna, la general manager Vicke Guerrero. Questa alleanza era praticamente perfetta perchè lo status da heel bastardo nè usci infinitamente migliorato e in più Vickie era assolutamente il bersaglio perfetto per il canadese. Fu un ulteriore dominio, faida dell'anno con Undertaker, grandi incontri, primo main event di Wrestlemania con il becchino. Con l'HIAC di Summerslam tuttavia finì anche questo periodo. Tuttavia l'insistenza della WWE inaugurò nella seconda metà del 2008 fino a questa prima metà del 2009, la tristemente nota come "inflazione dei titoli mondiali". Edge è stato in questi mesi prigionero della ripetitività, dei troppi cambi di titoli e degli esasperati strascichi di storyline con Vickie. Il divorzio con quest'ultima avvenuto a Raw e l'alleanza con Chris Jericho avvenuta a The Bash lasciavano presagire importanti risvolti.
L'infortunio però lo ha costretto a rimandare. Il suo ritorno è previsto per il 2010 e gli scenari possibili sono molteplici. Edge, come molte superstars, ha passato un periodo di stanca (che se vogliamo hanno avuto tutti i grandi di questa disciplina ) e questo infortunio, potrebbe essere l'occasione per tornare con un personaggio completamente rinnovato. Nell'ultimo Raw è stato annunciato per la Night Of Champions che ci sarà un sostituto per il ppv (gli spoiler delle ultime ore danno come probabile Christian), e quindi Edge non avrà più alcun coinvolgimento con la storyline attualmente in corso. Ad esempio io pensavo ad un attacco di Jericho nei confronti di Edge in ppv giustificando l'assenza di Edge e un suo probabile turn face al suo ritorno. Sono in molti a prevedere questo turn, e sicuramente sarebbe una mossa vincente. Personalmente lo vedo come probabilissimo vincitore della Royal Rumble 2010, ma il tempo che ci separa è davvero troppo per poter dedicarsi a simili pronostici che alla fine si rivelano solo deliri dell'editorialista in questione.
Gli infortuni hanno caratterizzato la carriera di questo wrestler, a volte penalizzandola, a volte rivitalizzando la sua condizione. Spero vivamente che si realizzi la seconda ipotesi.

Un saluto, spero abbiate apprezzato questo numero alquanto singolare, l'appuntamento è alla prossima in cui approfondiremo al meglio, con card completa, la situazione della Night of Champions.

 
Pagina 114 di 137

 

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>


Top