[Pre-Show] United States Championship Match
[Pre-Show] United States Championship Match
Santino Marella (c) vs Antonio Cesaro
Per quanto mi riguarda, il cambio di detentore del titolo è l'unica cosa positiva. Un match corto e non certo il meglio che possono offrire Marella e Cesaro; una rivalità a senso unico dominata dallo svizzero e dunque questione già chiusa per quanto mi riguarda tra i due. Ci sarà l'obbligatorio rematch, poi ognuno per la sua strada. Personalmente avrei preferito la vittoria di Castagnoli in un secondo match titolato magari a Night Of Champions: avrebbe reso la rivalità più lunga e più interessante creando incertezza. Ora invece ci ritroviamo con un campione secondario che non ha uno straccio di feud... Come al solito purtroppo.
Voto: 5,5
Chris Jericho vs Dolph Ziggler
Dolph Ziggler si conferma uomo-opener e si conferma un gran worker mettendo su un match molto bello ed appassionante con Chris Jericho. Sul piano del lottato non c'è minimamente da discutere, i due hanno rispettato le attese. Il match forse è stato un po' più corto di quanto mi aspettassi, poiché è stato lasciato molto tempo al Main Event, ed in effetti devo dire che una contesa più lunga tra Y2J e il Money In The Bank Winner sarebbe stata il massimo. Tuttavia anche così ci troviamo di fronte ad un ottimo scontro con il giusto finale. C'è amarezza per quanto accaduto 24 ore dopo l'evento a Raw, ma credo sia stata una delle migliori scelte attuabili. Y2J dunque ci da l'appuntamento a dopo il tour con i Fozzy, dimostrandosi ancora più un grandissimo mandando over lo Show Off.
Voto: 7,5
Kane vs Daniel Bryan
Evviva! Il feud continua! Un match carino dal punto di vista del lottato, della giusta durata e con una sacrosanta vittoria di Daniel Bryan. Io l'avrei chiusa lì, invece Kane è andato nel Backstage cercando il suo rivale e di fatto facendo continuare questa insulsa rivalità. Ho già detto che il feud tra AmDrag e Kane non mi attira per nulla, spero solo che si voglia mandare più over l'ex ROH con esso e poi riproporlo per il titolo più avanti, altrimenti è totalmente insensata. Si becca la mia sufficienza, ma considerato ciò che c'è alle spalle dell'incontro è anche largo come voto.
Voto: 6
Intercontinental Championship Match
The Miz (c) vs Rey Mysterio
Temevo una cavolata di proporzioni bibliche ma per fortuna ciò non è avvenuto: Mizanin è ancora campione. Mysterio si è rivelato essere dunque un avversario di transizione destinato a rafforzare lo status dell'Intercontinental Champion, come è giusto che sia. Dopo un match che ha superato le mie aspettative in quanto a lottato, spero non si prosegua con questo feud. Avere delle rivalità è importantissimo per i campioni secondari, ma le rivalità devono essere sensate, altrimenti sono solo match. Se si dovesse proseguire con Mysterio come primo sfidante, si dovrebbe cercare di alimentare la faida con motivazioni concrete, ma a questo punto io spero che si cambi direttamente strada. Ci tengo a sottolineare che Rey, anche pesando "centanta" chili e avendo più pancia di Fat Albert, ha messo su un buon match. Meriti anche a Miz certo, ma da lui me lo aspettavo visto che è in forma.
Voto: 6,5
World Heavyweight Championship Match
Sheamus (c) vs Alberto Del Rio
Ed ecco un altro feud che nessuno vuole che continua! Yuppie!
Ci si aspettava un'altra vittoria di Sheamus che chiudesse definitivamente la rivalità in favore di Orton o del rientrante Wade Barrett (che poi quando cacchio lo fan tornare ancora non si è capito), invece no. Avremo probabilmente un altro match tra l'irlandese ed il messicano, poiché la vittoria del Great White è stata irregolare in quanto Del Rio aveva un piede sulle corde. Un match discreto, con buone manovre ma con purtroppo uno Sheamus che ancora non vende quasi per nulla i problemi al braccio sinistro causati dalle molteplici prese di Del Rio. Ciò che davvero non va però è il finale, il fatto che questo feud continui è davvero rattristante. Su questo fronte mi fa ben sperare la vittoria di Orton nel match contro Del Rio a Raw, ma il fatto che sia avvenuta grazie a Sheamus non fa che alimentare la rivalità con il Serenissimo. Mi aspettavo di più, sono rimasto deluso.
Voto: 6
Tag Team Championship Match
Kofi Kingston & R-Truth (c) vs Prime Time Players
Crossbody bellissimo di Kofi Kingston. Per il resto scialbo ed insignificante, il match meno atteso dell'evento ha rispettato le bassissime aspettative e si colloca all'ultimo posto nella mia scala di preferenze personali alla pari con il Pre-Show... L'unica differenza è che questo incontro era nello show principale, quindi era lecito aspettarsi di più.
Voto: 5,5
WWE Championship Match
CM Punk (c) vs John Cena vs Big Show
Bello. Un triple threat ben gestito e ben combattuto da tutti e tre (Punk e Cena in primis, Big Show fa quel che può). Incerto fino alla fine, il fatto che ci fossero solo due papabili vincitori e non tre ha influito ma non più di tanto. Se è vero che il gigante aveva zero possibilità di vittoria infatti è anche vero che ha comunque avuto un discreto ruolo all'interno del match. Non poteva essere altrimenti: Big Show, il mastodontico superheavyweight, in vantaggio per ampi tratti dell'incontro e poi... E poi arriva una Double A di John Cena. Ottimo il fatto che Punk abbia vinto in maniera astuta (si potrebbe dire da heel) ma che poi abbia festeggiato con il pubblico (decisamente da face), il che mette ancora più incertezza sul suo reale allineamento. Per me rimane tendente all'heel, dicendo la mia. Il prosieguo del feud Cena vs Punk procede molto bene ed abbiamo già appreso che di fatto sarà proprio John Boy a contendersi l'alloro massimo della federazione in un match parecchio incerto a Night Of Champions contro CM Punk. Quanto al loro incontro di Summerslam, uno dei migliori della serata, si merita un voto alto. Non altissimo, perché Punk e Cena hanno fatto di meglio, ma comunque un match su buoni livelli.
Voto: 7,5
Brock Lesnar vs Triple H
Gran finale. Amaro, ma comunque un gran finale. Vorrei mettere da parte la "fabula", il naturale susseguirsi degli eventi, e partire proprio da questo punto. Triple H che se ne va distrutto psicologicamente per la sconfitta. È un incontro che farebbe pensare ad un ritiro di Hunter, ma non sarà così. Lo conosciamo, ha un ego abbastanza grande ed è il genero di Vince McMahon. Quando se ne andrà, non oso pensare a quante saranno le commemorazioni che dovremo sorbirci. Non fraintendetemi, HHH è uno dei più grandi wrestler che abbia mai visto e certamente merita riconoscenza, ma sono sicuro che al suo ritiro vedremo il suo nasone tante di quelle volte da avere le allucinazioni di giorno e di sognarcelo la notte. Parlando della sfida con Brock Lesnar di domenica notte, è stato l'incontro più emozionante della serata. Non amo lo stile stiff di Lesnar, ma ogni tanto serve. Come nel caso di Extreme Rules, la contesa è stata violenta ma non con violenza fine a se stessa, la violenza era parte integrante del match, questa sfida per come ci è stata proposta imponeva dei colpi duri come quelli messi a segno dai due atleti. Quanto al risultato, Trips cede un'altra volta, e la cosa è una sorpresa. Non mi aspettavo questa vittoria dell'auto-proclamato "New King of Kings" ma devo dire che, in ottica Wrestlemania o anche "solo" Survivor Series ci sta. Se la presenza di HHH non è certa in questi due PPV, la è quella di Lesnar, almeno per 'Mania. Parlando di uno scontro al Grandaddy of 'em all contro Undertaker, è necessario che la War Machine ottenga vittorie importanti. Non basta il personaggio, servono i risultati per pensare di essere quantomeno uno sfidante credibile per Taker a Wrestlemania. Il match con Taker vedrà comunque vittorioso quest'ultimo, qualora si dovesse svolgere; sono sempre del parere che se qualcuno porrà fine alla Streak, sarà John Cena. Tuttavia per renderlo minimamente incerto la vittoria su HHH è l'ideale. Parlando di quest'ultimo, se ne va da vero guerriero. Ma un vero guerriero, si sa, non si da mai per vinto. Triple H come già detto chiuderà la carriera diversamente, con una vittoria di rilievo magari proprio su Brock Lesnar. In chiusura mi spiace porre l'accento su ciò ma è doveroso: le superstar WWE sono state palesemente obbligate a twittare qualcosa riguardo a Triple H, una scelta decisamente discutibile da parte dell'azienda di Stamford.
Voto: 8,5
PPV
Lineare. Dannatamente lineare. Troppo lineare. Siamo a Summerslam, penso sia naturale aspettarsi qualche sorpresa. Invece quest'anno il più grande evento dell'estate è stato un evento sì carino, ma non sorprendente; non è stato un grande evento come avrebbe dovuto essere. Buon lottato nel complesso, meraviglioso il Main Event, ottimo il finale... Ma non uno "shocker". Si poteva puntare sull'incasso di Ziggler, sul ritorno di Barrett o su altre idee che non è mio compito ricercare, invece è stato un Summerslam carino ma troppo "piatto". Meglio di molti altri Pay Per View, sia chiaro, ma mi sarei aspettato quel qualcosa in più che invece è mancato; sono mancate le scintille. È una sensazione che non riesco veramente a spiegare al meglio, ma qualcosa è mancato. Tuttavia, con un lavoro buono anche in quanto a feud di contorno (Brodus vs Sandow; Ryback vs Mahal etc.) Night Of Champions potrebbe rivelarsi un evento con i controfiocchi e magari con le scintille. La WWE sta lavorando bene, speriamo si elevi ancora di più il livello del prodotto nei prossimi mesi; nel frattempo Summerslam rispetta le attese ma non le supera, non raggiunge l'eccellenza. E allora prende un voto positivo, ma non eccellente.
Voto: 7 |
|||
Pagina 54 di 102 |
|
Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!