STEEL CAGE MATCH - John Cena vs The Big Show
Paolo: La storyline che ci ha portato a questo match è strana: dopo un inizio pessimo ci si è ripresi con ottimi promo di Big Show, poi si è deciso di inserire nella faida John Laurinaitis, o comunque di inserirlo più di quanto già non lo fosse. Giocare sul suo possibile licenziamento e, dopo l'ultima puntata di SmackDown!, sul possibile licenziamento di John Cena è una scelta dal mio punto di vista azzeccata che aggiunge imprevedibilità e soprattutto appeal ad un match che comunque già ne aveva. Parlando delle conseguenze alle quali potrebbe portare questo scontro... Che sia la fine dell'era Laurinaitis? Se Johnnyboy trionfa a No Way Out dovrebbe essere così, ma Siamo sicuri di una vittoria del Marine? Il sottoscritto dice di no, questo match è parecchio incerto sia perché c'è molto in palio sia perché Cena non appare poi molto favorito sul gigante. Ad ogni modo il bostoniano ha perso (in maniera alquanto sporca, ma comunque ha perso) contro John Laurinaitis a Over The Limit ed è in cerca di riscatto; ma se si vuole puntare su un Big Show distruttore e magari proporlo come WWE Champion una vittoria su John Cena sarebbe l'ideale per alzare di molto il suo status. Resta il fatto che il leader della CeNation non può permettersi di perdere in maniera pulita, ed in uno Steel Cage match la veggo buia in quanto ad interferenze esterne. Vince John Cena dunque, ma secondo me potrebbe anche accadere qualcosa di inaspettato. Mi aspetto di vedere un match discreto, nulla di grandioso, però con un finale molto bello.
Winner: John Cena
Madcap: Senza girarci troppo attorno, si tratta di una rivalità giù vista più e più volte, e che si è sempre conclusa con la vittoria di Cena. L'unico spunto di interesse per questo feud di assoluta transizione è il buon lavoro di introspezione psicologica compiuto su Big Show. Il gigante in passato ci aveva abituato a turn frenetici ed insensati, e a personaggi sempre e comunque borderline (chi ricorda l'heel quasi comedy dei segmenti dei Jerishow?). Stavolta invece il suo ennesimo passaggio tra le fila dei cattivi è stato ben motivato: sia una spinta economica che una voglia di reale riscatto in una federazione che per troppo tempo ha utilizzato l''atleta più grosso al mondo' solo per storyline marginali. Il pronostico? Potrebbe vincere Big Show, ma all'orizzonte non vedo sufficiente materiale per prolungare questo feud. Eppure, non penso che Laurinaitis darrà l'addio al proprio posto di lavoro. Nonostante ritenga che sarà Johnnyboy a vincere, sono certo che il GM troverà un espediente per tenersi il culo al caldo, se mi si passa l'espressione verace.
Winner: John Cena
WORLD HEAVYWEIGHT CHAMPIONSHIP - Sheamus © vs Dolph Ziggler
Paolo: Beh, pronosticare su questo match non ha praticamente senso; a meno che non si spezzi un braccio (o forse anche in suddetto caso) vince l'irlandese. Dopo l'inizio disastroso il personaggio di Sheamus verrebbe distrutto con una sconfitta e dunque un altro regno non esaltante. Lo status di Dolph Ziggler è comunque delicato e questi non deve continuare ad essere utilizzato come "jobber to the star", anzi a mio avviso dovrebbe competere seriamente per un titolo massimo e non come rimpiazzo di un Alberto Del Rio che aveva anch'egli pochissime speranze contro Sheamus; tuttavia è facile notare che la WWE stia puntando parecchio sul Great White e poco sullo Show Off, dunque non aspettatevi sorprese domenica notte. Aspettatevi invece un bel match: i due sono in grado di farlo e hanno già lottato contro mettendo su ottime contese, una cornice più importante degli show settimanali potrebbe esaltare le loro qualità e regalare uno scontro sì scontato, ma comunque molto bello.
Winner and still World Heavyweight champion: Sheamus
Madcap: Ziggler è un semplice sostituto di Del Rio, e ha già ottenuto due vittorie che gli hanno garantito uno status appena decente. Ma perde, sicuro. In quel momento però la WWE dovrà iniziare a costruire qualcosa sullo Show Off che, dopo un ennesimo fallimento, non può permettersi di ritornare nei ranghi della Guerrero in attesa della prossima title shot.
Winner and still World Heavyweight champion: Sheamus
WWE CHAMPIONSHIP MATCH - CM Punk © vs Daniel Bryan vs Kane
Paolo: Questo è forse l'incontro più incerto dell'evento: escludendo Kane, probabilmente messo lì solo per prendersi il pin e far durare di più il feud tra il WWE Champion e AmDrag, questi ultimi due atleti hanno entrambi buone possibilità di vittoria. CM Punk detiene il titolo da mesi ed il suo regno è stato finora molto gradevole, ma il suo lungo regno rischia di far calare l'interesse del pubblico nella sua cintura, dunque si potrebbe anche optare per una vittoria di Daniel Bryan, che porrebbe fine alla supremazia dello Straight Edge One. A livello mark, Punk e Bryan sono presentati come due personaggi per molti versi simili, la chiave di volta del match sarà senz'altro AJ; la ragazza di Union City ha monopolizzato l'attenzione nelle ultime puntate con il suo strano comportamento. La mia sensazione (ma non certo solo la mia) è che AJ stia fingendo di essere interessata a CM Punk o a Kane solo per tornare con D-Bry, e magari a No Way Out potrebbe aiutarlo in qualche modo a vincere il titolo, riconquistando il suo amore. Personalmente, mi aspetto un triple threat ricco di colpi di scena e ottimo dal punto di vista qualitativo, con un American Dragon che alla fine, grazie alla "Crazy Chick", riesce a spuntarla e a vincere il WWE Championship.
Winner and new WWE Champion: Daniel Bryan
Madcap: La mia idea è che la federazione sia stata colta alla sprovvista dalla naturalezza con la quale Bryan riesca a reggere un feud per il titolo più importante, al punto da modificare in corsa i propri piani per il WWE title. Ritengo infatti che la vittoria del titolo da parte di Jericho a WrestleMania o nell'immediato post sia stata cancellata solo ed esclusivamente per dare una chance ad AmDrag, e che il regno di Punk sia stato prolungato oltremisura per la medesima ragione. Questa è però una teoria in attesa di conferma, conferma che avrò solo Domenica notte. Qualora mi si dovesse dare ragione, penso ruberò un po' di spazio per un editoriale a riguardo Sono fermamente convinto della vittoria del talento di Aberdeen: non mi interessano le modalità, ma quasi certamente AJ sarà determinante.
Winner and new WWE Champion: Daniel Bryan
INTERCONTINENTAL CHAMPIONSHIP MATCH - Christian © vs Cody Rhodes
Paolo: Anche questo incontro appare alquanto scontato; non certo ai livelli del match per il World Title, ma Cody Rhodes ha ben poche speranze di riconquistare la sua cintura. Il perché è presto detto: il suo regno è ancora troppo breve per giungere ad una conclusione. Il feud con il figlio dell'American Dream non mi dispiace, anche se non si è lavorato molto su di esso, e anche in questo caso si potrebbe assistere ad un buon match; il problema è, come detto prima, che il match è parecchio scontato. Una contesa carina, ma senza grande appeal.
Winner and still Intercontinental Champion: Christian
Madcap: Rhodes ha concluso in malo modo il proprio effimero secondo regno da campione intercontinentale proprio per mano di Christian, atleta che ha visto smorzata la propria 'ondata da rientro+turn' già nello scorso Raw, cin cui ha perso contro Dolph Ziggler. Pronostico chiuso pro-Canada, quindi.
Winner and still Intercontinental Champion: Christian
DIVAS CHAMPIONSHIP MATCH - Layla © vs Beth Phoenix
Paolo: Di nuovo? Ad Over The Limit il match messo su dalle due non mi è piaciuto, quello di domenica notte sarà probabilmente simile e in più non è stato costruito per niente bene. Questo incontro non ha nulla da dire; vedo difficile un cambio di titolo.
Winner and still Divas Champion: Layla
Madcap: Non riesco a trovare nulla da aggiungere a quanto detto da Paolo nel commento sovrastante. Quindi rileggetelo.
Winner and still Divas Champion: Layla
TUXEDO MATCH - Santino Marella vs Ricardo Rodriguez
Paolo: Sarà una pagliacciata e sarà parecchio brutta. Spero solo che se la sbrighino in pochi secondi.
Winner: Santino Marella
Madcap: Dando segno di scarsissima professionalità, skippo ogni commento all'incontro.
Pre-show Match: Brodus Clay vs David Otunga
Paolo: Mah, sinceramente ci sono atleti molto più meritevoli di questi due che potrebbero esibirsi nel pre-show di No Way Out, non capisco la scelta di inserire proprio Otuna e Clay in questo spazio, quando gente come Curt Hawkins o Hunico si ritrova confinata a Superstars o Superstars2 (NXT) che per fortuna ora verrà rivoluzionato. Ad ogni modo penso sarà uno squash senza senso, utile soltanto a pushare Brodus per... Per il nulla più assoluto, giusto!
Winner: Brodus Clay
Madcap: Primo accenno di feud per Brodus Clay, ed importante banco di prova per il Funkasaurus. Nonostante la presa del cicciabomba sul pubblico sia tutt'altro che notevole e che stia simpatico solo ai bimbi smilzi con gli occhiali tondi, la WWE punta ancora forte su di lui, con ampio spazio in ogni show. Senza dubbio sarà proprio Brodus a vincere... vedremo dove si andrà a parare.
Winner: Brodus Clay
PPV:
Paolo: Solo quattro match sono quelli che mi attirano in qualche modo, e se leviamo quelli scontati la lista si riduce solo a due contese (il match per il titolo WWE e lo Steel Cage). Troppo poco per questo No Way Out che in tema con il suo titolo ha solo il match tra Cena e Big Show, infatti gli altri incontri non avranno stipulazioni particolari, escludendo il Tuxedo Match che in ogni caso non ha nulla a che fare con il titolo dell'evento in questione. Senza dubbio la WWE paga in questo caso la volontà di dare tante vittorie ad alcuni membri del roster a discapito di parecchi altri; l'infortunio di Alberto Del Rio (insieme ai tanti altri infortuni che stanno falcidiando il roster di Stamford in questo periodo) ha costretto a mandare per il titolo Dolph Ziggler, un atleta che seppur meritevole era usato, come detto prima, per jobbare ai vari Sheamus, Christian e persino Brodus Clay. Un ulteriore problema è la mancanza di feud lontano dai titoli o per i titoli di secondo piano: basti pensare che il campione degli Stati Uniti è impegnato in una farsa ed il match per il titolo Itercontinentale è parecchio scontato. Nei vari show settimanali -soprattutto SmackDown!- si vedono tantissimi squash match e pochi feud. Beh, questo è il risultato: un Pay Per View che non si presenta certo come un grande evento e che arriva dopo Over The Limit, altro evento non esaltante. Per fortuna il prossimo PPV, Money In The Bank, praticamente non si può sbagliare.
Madcap: Sarà che il mio umore è particolarmente instabile in questi giorni (oddio, almeno più del solito), ma questo PPV giunge come una mattonata sui miei organi genitali già duramente provati da fattori extra-wrestling. Non ho infatti alcuna voglia di guardarlo, e l'unico risultato che mi interessa realmente è quello del match per il WWE title e prescinde ogni visione del match. Siamo davanti al solito campionario di repliche. Avrebbero dovuto chiamarlo WWE Re-run, non No Way out.