Termine | Definizione |
---|---|
ROH |
Acronimo di: Ring of Honor
|
Roll-up |
Un Pinfall improvviso effettuato dalle spalle dell'avversario.
|
Rookie |
Wrestler che ha esordito da poco tempo nella federazione o proprio nel wrestling business.
Sinonimi: Newcomer
|
Rope Break |
Regola secondo cui nel momento in cui un wrestler tocca le corde nel corso di un match, l'avversario deve lasciarlo andare entro un conto di 5, indipendentemente dalla manovra che esso stava applicando. Inoltre, se ciò accade durante un Pinfall, il conteggio dell'arbitro deve essere interrotto.
|
Ropes |
Le corde che delimitano un ring di wrestling; solitamente sono tre.
|
Roster |
Insieme di wrestler che sono sotto contratto in una federazione, o che fanno parte di un brand.
|
Royal Rumble |
La Royal Rumble è un evento della WWE trasmesso con cadenza annuale in pay-per-view. L'evento prende il nome del match che lo caratterizza, il Royal Rumble Match, una Battle Royal dalla stipulazione particolare. Il match è particolarmente importante perché il vincitore guadagna il diritto di sfidare il World Heavyweight Champion a WrestleMania, l'evento della WWE più importante dell'anno.
|
Rub |
Un apprezzamento positivo dato da un wrestler fisso, assoldato, di una federazione a un altro wrestler emergente; spesso il wrestler fisso è usato come tramite da un promoter per congratularsi con il nuovo arrivato.
|
Rudo |
Contrari: Técnico
|
Run-in |
Vedi Interference.
Sinonimi: Run In
|
Runner-up |
In un match a eliminazione, il Runner-up è l'ultimo eliminato prima della fine dell'incontro.
|
Run |
Vedi Stint
|
Rushed Finish |
Finale di un match che viene anticipato a causa di un infortunio riportato da uno dei wrestler coinvolti oppure perché si è prolungato troppo.
|
Ruthless Aggression |
La cosiddetta “aggressività spietata”, indica la risolutezza, la spietatezza di un wrestler (Kayfabe). L'espressione deriva da un particolare periodo della WWE, la “Ruthless Aggression Era”.
|
Ruthless Aggression Era |
Era conseguente alla Attitude Era (iniziata nel 2001 e terminata nel 2008 con l'avvento della PG Era) in cui si stabilì un forte monopolio della WWF (che cambiò nome in WWE), che decise di applicare la Brand Extension dividendosi in due roster, RAW e SmackDown!, costantemente in guerra tra loro. Caratterizzata da una forte aggressività dei wrestler.
|
RWA |
Acronimo di: Rome Wrestling Academy
|
Sandbag |
Situazione in cui un wrestler si rifiuta volontariamente di collaborare alla buona riuscita di una manovra dell'avversario, rendendone così più difficile se non impossibile la realizzazione, comportandosi come un peso morto (vedi Dead Weight).
|
Save |
Un wrestler arriva in soccorso di un atleta in difficoltà (solitamente perchè attaccato da più di un wrestler).
|
Schedule |
Il programma, il calendario degli show di una determinata federazione.
|
Scrapped |
Questo termine viene usato quando un angle, un match o una intervista non vengono messi in onda, oppure non si ha il tempo materiale per far svolgere nel dovuto modo un qualcosa di previsto.
|
Screwjob |
Finale di un match controverso, che non rispetta i piani di partenza. L'esempio più famoso è lo Screwjob di Montreal, uno degli episodi più controversi della storia del wrestling.
|
Script |
Il copione di uno show di wrestling, che comprende i vari match (con vincitori e punti salienti), gli angle, i promo e quant'altro.
|
Second Rope |
Vedi Middle Rope.
|
Security |
Servizio di sorveglianza presente durante gli eventi di wrestling per controllare il pubblico. Nella Kayfabe viene usato anche per placare risse tra i wrestler.
|
Security Guard |
Un membro della Security.
|
Segment |
Termine che indica tutte le parti di uno show di wrestling che non fanno parte dei match, come promo, interviste, angle e simili.
Sinonimi: Segmento
|
Sell |
L'arte di far sembrare dolorose le mosse ricevute dagli avversari. “Vendere” bene una manovra (o un infortunio in Kayfabe) consiste nel cadere in un certo modo, rimanere a terra dopo un colpo particolarmente duro, ecc. facendo così sembrare il tutto più realistico.
Sinonimi: Selling
|
Sell-out |
Traducibile come “venduto”, indica un wrestler che effettua un turn heel tradendo un suo alleato o i fan per “vendersi” appunto a una figura di potere heel.
|
Shades of |
Si dice "Shades of [nome]" quando un wrestler utilizza una manovra resa celebre da un wrestler del passato, così da ricordarlo e rendergli omaggio.
|
Shine |
Fase di un classico match one-on-one, solitamente conseguente al Tie Up, in cui il face mette in ridicolo l'heel con manovre ad alto impatto.
|
Shoot |
Ci sono vari tipi di shoot: uno di questi è il combattimento, dove i wrestler si colpiscono realmente recandosi danni seri; in questi casi si possono assistere a infortuni legati a manovre eseguite in malo modo proprio per arrecare danno all'avversario. L'altro modo per definire lo Shoot è l'intervista, dove viene detta più o meno la verità senza mezzi termini sulla vita reale di un wrestler o su alcuni aspetti che caratterizzano lo show dietro le quinte, rompendo così la Kayfabe; di solito queste interviste si hanno dopo i licenziamenti di alcuni wrestler, che si vendicano dicendo la loro verità sulla federazione, oppure possono essere fatte volutamente durante gli show stessi (vedi Worked Shoot).
Contrari: Work
|
Show Open |
Vedi Opening.
|
ShowBiz |
Vedi Business.
|
Showcase of the Immortals |
Espressione riferita al Pay Per View più importante della WWE, WrestleMania.
|
Showdown |
Scontro finale, resa dei conti tra due (o più) wrestler.
|
Sidetron |
Uno (o più) schermi solitamente rettangolari o cilindrici posti affianco al Titantron, su cui viene mostrato il logo dello show o di un wrestler durante la sua entrata.
|
Sign |
Cartellone esposto da un fan durante uno show.
|
Signature Moves |
Sono le mosse caratterizzanti di un wrestler,. Spesso vengono usate quando si è vicini alla conclusione effettiva di un match, ma spesso vengono usate anche per rivitalizzare la contesa o per indurre a pensare i fans che il loro wrestler preferito possa essere vicino alla vittoria. In molte occasioni (soprattutto negli ultimi anni) le trademark moves sono più di una e spesso vengono anche “pushate” dalle taunt dei lottatori.
Sinonimi: Trademark Moves
|
Singapore Cane |
Una mazza di bambù, tipica dello sport del kendo, utilizzata comunemente nel wrestling come corpo contundente. L'espressione “Singapore Cane” deriva da “Caning”, una forma di punizione corporale usata a Singapore.
Sinonimi: Kendo Stick
|
Singlet |
Particolare tipologia di ring attire consistente in un costume a un unico pezzo aderente, di solito in spandex e lycra o in nylon; tipico soprattutto dell'Amateur Wrestling.
|
Single |
Un match classico, senza particolari stipulazioni, che mette contro due wrestler.
Sinonimi: One on One
|
Skin the cat |
Espressione che indica quando un wrestler viene lanciato oltre la terza corda verso l'esterno del ring ma invece di cadere vi rimane appeso (volontariamente oppure no), per poi rientrare all'interno capovolgendosi, con uno sforzo addominale.
|
Slam of the Week |
Video-footage (usato in WWE) che mostra un segmento di particolare impatto avvenuto durante un match della settimana precedente,
|
Slammy Award |
Riconoscimento dato alla WWE al termine dell'anno solare per premiare i wrestler, i match, i segmenti e quant'altro che hanno maggiormente contraddistinto quell'anno; solitamente vengono votati dai fan. Il nome è una storpiatura dei Grammy Awards, relativi al mondo della musica.
|
Sledgehammer |
Grosso martello da fabbro utilizzato come corpo contundente, reso famoso da Triple H.
|
Slingshot |
Atto dell'eseguire una manovra aerea saltando prendendo lo slancio con le mani sulla terza corda, eseguita dall'interno del ring verso l'esterno o dall'apron verso l'interno.
|
Slobber-Knocker |
Espressione derivante dal football, dove indica una rissa particolarmente accesa e violenta, viene resa famosa nel wrestling da Jim Ross in WWE; nel wrestling indica che è appena successo qualcosa di grosso, come un match di alto livello.
Sinonimi: Slobberknocker
|
Smark |
Una via di mezzo tra l'essere Mark e l'essere Smart, questo termine viene usato per il fan che si crede Smart, credendo di sapere tutte le cose che accadono nella vita reale dei wrestler e i segreti intorno a questo mondo, ma in realtà ragiona come un fan Mark.
|
Smart |
Il fan smart è la persona che è conscia che il wrestling è sport-entertainment e che soprattutto è predeterminato. Solitamente i fan smart non sostengono i wrestler in base al loro essere Babyface o Heel, bensì in base alla loro bravura.
Contrari: Mark
|
Sneak Attack |
Espressione che indica quando uno (o più) wrestler attaccano a sorpresa e inaspettatamente, solitamente alle spalle, uno (o più) wrestler durante un match, un'intervista, un promo o quant'altro.
|
|
Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!
18 lug. |
Pick
Nel corso di un Draft, un pick è una scelta di un wrestler/Diva/tag team da draftare. |
01 mar. |
International
Si tratta di una sequenza classica utilizzata nei match, in cui un avversario esegue di segu... |
01 mar. |
Quest
Indica la cosiddetta "caccia a un titolo", il percorso che fa un wrestler per arrivare a vin... |
01 mar. |
Dropdown
Schivata eseguita sdraiandosi a terra e facendo sì che l'avversario (che sta tentando una m... |
01 mar. |
Leapfrog
Schivata eseguita saltando sopra l'avversario (che sta tentando una manovra in corsa) come s... |
01 mar. |
Slingshot
Atto dell'eseguire una manovra aerea saltando prendendo lo slancio con le mani sulla terza c... |
01 mar. |
Tackle
Termina gergale per definire uno Shoulder block, cioè quando un wrestler colpisce un colpo ... |
01 mar. |
Hard camera
La telecamera fissa principale che riprende il ring, solitamente posizionata nel lato a dest... |
01 mar. |
Clean break
Il momento in cui i due avversari di separano senza colpirsi quando l'arbitro ordina loro di... |
18 giu. |
wXw
Acronimo di Westside Xtreme Wrestling |